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sono presissimo in c.o. e non posso postare molto (oltretutto devo aspettare il via libera dalle varie gallerie)

posto qualche cosa a colori...

questo scatto.. l'hai rifatto?? :ooh:

fede ricordati che lia pensava di incontrarci domani, le ho chiesto di venirci incontro e ha acconsentito.. io appena mi sveglio [non credo prima delle 2 di pomeriggio :clap:] chiamo lei e vedo se vi siete organizzati. ho non vago il sospetto che non avrete combinato l'incontro. :clap:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Dunque:

bulvio: concordo col trino argento (vi prego, ditemi che l'avete capita, questa è facccile) e con buon El sulla terza, mi piacciono anche i cosi della quarta, la migliore è di gran lunga l'ultima (le altre, a tratti, paiono esercitazioni sulla pdC, non mal riuscite, comunque). La mia preferita è (sono poco originale) l'ultima anche se non so perché, ma non ha un'aria troppo natalizia (il sottovuoto delle mortadelle? il sole? sarebbero comunque cose fuori dal tuo controllo).

El: wow.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

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La terza e la quarta non sono male ma sinceramente niente di particolarmente coinvolgente,

Bulvio belle la terza e la quarta...le altre...boh...

Il mondo è bello perchè è vario...

@Torres: è vero, per quel che riguarda gli scatti alle persone, non sono semplicemente abituato a farne, e di conseguenza mi sembra sempre di "rubare" qualcosa a qualcuno... è anche vero quel che dice silver, di natalizio quello scatto ha poco.

Per quel che riguarda gli "esperimenti di pdc", anche questo è vero, ma ho anche spiegato che al chiuso, alle 4 del pomeriggio di dicembre, e oltretutto con un obiettivo che in A arriva a f/5.6, gli unici scatti possibili erano quelli, ovvero dei bokeh fatti al massimo dell'apertura sfruttando le luci dirette agli oggetti in vendita... meglio di niente o di scatti col flash popup...

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atmosfera natalizia anche per me.

3089686010_65025ce00a.jpg

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@koda, suppongo che PWL l'abbia fatta col 50 1.8, io con l'1.4 a f2. sotto questo valore non mi sento di usarlo... :fiorellino:

momento di svarione pomeridiano:

3089579575_ddfa3e7a41.jpg

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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@koda, suppongo che PWL l'abbia fatta col 50 1.8, io con l'1.4 a f2. sotto questo valore non mi sento di usarlo... :fiorellino:

No, con un 50 mm 1.2 L :fiorellino:

seeeeeeee magari :fiorellino:

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entrambe molto belle (di più la seconda però... ha un taglio molto particolare!) ... perchè non le inserisci direttamente nel forum? :fiorellino:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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Alcune foto dello spettacolo di pattinaggio cui ho assistito oggi pomeriggio...

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img2256800x533shklzn3.jpg

Che ne dite...sono scattate a 1/30 f8 ISO 1600...

The Aspirant

iMac 27"

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1/30 è ahimé troppo lento per il tipo di fotografia.

ok, non c'era luce. però bisogna stare più veloci... apri di più il diaframma (perchè hai chiuso ad f8? non potevi contare fino a 10 prima di farlo? :fiorellino:) e magari sottoesponi di uno stop per recuperare ancora velocità (poi recuperi lo stop in post-produzione => scatta in raw, per evitare casini :fiorellino:)

questi i miei consigli... un giudizio sulle foto... interessante la terzultima... non male la penultima se la luce ti fosse stata un po' più amica...

:fiorellino:

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quoto i consigli di gerò.. perchè f8?!

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no no ... te non ce la fai proprio :fiorellino::fiorellino::ghghgh:

si vede tanto eh? :fiorellino:

mah, non più di 10 minuti e un centinaio di scatti... :fiorellino:

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Grazie :fiorellino:

f8 per recuperare (ora lo sento che sparo un'eresia) un po' di pdc in modo da non aver più di tanti problemi con la messa a fuoco...

Luce ce n'era poca e la mia posizione avrebbe ridicolizzato l'effetto del pop-up...

The Aspirant

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ma f8 è troppo chiuso!! f4 è un valore che su un tele già permette una pdc sufficiente a non dover essere troppo precisi con la maf...

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ma f8 è troppo chiuso!! f4 è un valore che su un tele già permette una pdc sufficiente a non dover essere troppo precisi con la maf...

Ho messo alto così perchè un fotografo di marano da cui siamo andati io e l'altro con cui devo fotografare la sfilata ci ha consigliato 1/125 a f11 :fiorellino:

The Aspirant

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sé... e già che c'era poteva importi l'iperfocale.. secondo me meglio avere qualche foto appena appena fuori fuoco, che tutte mosse.. :fiorellino:

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Per carità avrebbe detto che sarebbe ottimale l'1/250 ma non sapeva se venivano nere...proverò col flash...

magari in pieno giorno... allora sì che a f11 con tempi non più lunghi di un 1/250 hai nitidezza, fuoco e fermezza assoluti!

in questi casi beh, si può sempre provare a vedere cos'aveva da offrire del mosso fatto ad hoc. :)

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Ho messo alto così perchè un fotografo di marano da cui siamo andati io e l'altro con cui devo fotografare la sfilata ci ha consigliato 1/125 a f11 :)

tieni conto però che ad una sfilata avrà avuto sicuramente

a) più luce

:) uno o più flash

c) modelle che camminano - non che corrono sui pattini

ad ogni modo, con un tele, ad un'apertura decente (limite f5.6) avresti avuto tutto a fuoco (ed eviteresti anche quella bella cosa che si chiama micromosso - non è un'ottica stabilizzata, vero?)

hai modo di riprovare prossimamente?

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la seconda è molto interessante :)

la prima invece è un bel paesaggio, ma non trovi abbia i colori un po' smorti? hai provato a saturare un po'?

bye

Koda

ho già saturato 1pò... paesaggio estivo d'inverno mantiene sempre quel colorito tenue che mi piace 1sacco... non mi andava diventasse una foto"estiva"

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magari in pieno giorno... allora sì che a f11 con tempi non più lunghi di un 1/250 hai nitidezza, fuoco e fermezza assoluti!

in questi casi beh, si può sempre provare a vedere cos'aveva da offrire del mosso fatto ad hoc. ;)

Tipo la quarta...quella coi pattinatori in cerchio...o come dici? :)

tieni conto però che ad una sfilata avrà avuto sicuramente

a) più luce

B) uno o più flash

c) modelle che camminano - non che corrono sui pattini

ad ogni modo, con un tele, ad un'apertura decente (limite f5.6) avresti avuto tutto a fuoco (ed eviteresti anche quella bella cosa che si chiama micromosso - non è un'ottica stabilizzata, vero?)

hai modo di riprovare prossimamente?

Era la prima volta perciò i vostri consigli sono preziosissimi! :ok:

Non so se avrò altre occasioni ma di certo non me le farò sfuggire (se possibile...) :DD

Cmq te non hai capito a che sfilata vado a fare le foto :lol:

Di flash ce ne saranno massimo 3! No tipo giornali specializzati a bizzefe :ghghgh:

E le modelle...se modelle :rofl: ragazzine che si fanno i vestiti...:ghghgh:

Cmq vedremo...

Ah steno...in effetti penso che la luce sarà mista anche al naturale alla sfilata...percui magari intendeva quello con...sarebbe ottimo 1/250 ecc.

The Aspirant

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Amici, buongiorno.

Ieri sera, complice quasi un'ora di attesa prima dell'inizio del film (Max Payne, pessimo) mi sono sbizzarrito col duomo, mi sono messo lì, ben lungi dall'amata (da steno) idiot zone (:ghghgh:) ed ho cominciato a scattare (in M!!!), ora, non potendo per ovvie ragioni usare il flash pop-up (il duomo è graaande) mi son dovuto arrabattare con tempi ed ISO. Su più d'una mi ha salvato l'IS (sono arrivato a scattare a 1/10 con focali superiori al 150 ed 1/20 a 220) su molte altre nulla ha potuto. Ora, per la maggior parte mi soddisfano abbastanza, essendo fondamentalmente esercitazioni (pagate al prezzo di mani gelate e schiena in fiamme) vanno più che bene.

Sono contento perché, per la prima volta, oltre che "di testa" sono andato, nell'impostare, "di pancia", dimostrando a me stesso che comincio a cavarne qualcosa.

Però ho due domande (lo so, sono cretine).

Sulla 350D (stante il fatto che, nel manuale, non lo trovo) come si fa a controllare i diaframmi in modalità manuale? Cioè, per i tempi uso la rotellina, ma per i diaframmi?

E, seconda, esiste un metodo più scientifico, per capire se l'esposizione (almeno secondo la macchina) è corretta che arrivare a far mettere la freccina più o meno sotto lo zero?

μολών Λαβέ

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Sulla 450d devi schiacciare il tasto "Av", quello con il più e il meno nel quadratino e ruotare la rotella.

Farsi l'occhio (anni e anni di esperienza, non è il notro caso credo)o esposimetro esterno.

Oppure scatti una foto circa a 0 la guardi e vedi se sovra o sottoesporla un po' rispoetto a quella che hai appena scattato.

Feedback:

Slice

flickr

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sulla 350d è lo stesso della 450..pigi Av e ci regoli tutto..

OK, non avevo capito di doverlo tener premuto. Ma non sarebbe stato più comodo metter due diverse rotelle?

μολών Λαβέ

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