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Fotografi@Italiamac Flickr Group


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secondo me i fotografi non dovrebbero parlare...come i pittori!

quando m intervistano le domande ricorrenti sono:

1)attrezzatura usata etc etc..

2)che cosa volevo rappresentare..

ora..

la mia risposta è quasi sempre:

R1: la macchina fotografica..che domande..

R2: quello che vedi tu...figurarsi

l'arte per immagini è bella perchè ognuno ci può far vedere quello che vuole ed ognuno ci può vedere quel che vuole..

io sono sia per le immagini schiette e dirette..vedi reportage di guerra(dove spero di andare 1giorno)

sia quelle 1pò + "artistiche" dove con la composizione e le luci crei idee..

ma da qui a disquisire sul cosa volessi o meno fare..

boh..

oggi è così..:fischio:

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ed aggiungo...

odio quelli(ma soprattutto quelle)..che prima nn si facevano fotgrafare..ora che sanno che esiste photoshop sono tutte in posa e pronte a chiederti di cancellare i brufoli,i peli,le occhiaie,farle + magre,+ alte,+ fighe...

SONO 1FOTOGRAFO..NON 1GRAFICO...:fischio:

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niente male... originale questa idea compositiva, di lasciare il soggetto verso il limite del fotogramma.

ad ogni modo luce ce n'era già abbastanza se hai scattato ad 1/250... :fischio:

edit. in questo caso avrei magari chiuso ancora un po' (f8) così da avere più PdC... e sottoesposto di uno stop (da recuperare poi in PP). oppure, per un rumore minore, avrei abbassato la sensibilità ad 800 invece di 1600... ma vista così (piccola) non sembra affetta da rumore

oh....uhmmm.....ok, ho capito quasi tutto....

La foto è molto espressiva compositivamente secondo me lo sguardodel soggetto sarebbe dovuto andare verso il nero (che invece è alle spalle).

Più che alzare gli ISO e scattare in RAW (per avere più margine) non saprei che dirti, se non valutare l'acquisto di un economico e luminoso 50mm f/1.8

ho scelto quel taglio per la sua propensione a proiettarsi verso il pubblico...(e poi c'era quel cavolo di chitarrista che si piazzava vicino vicino a lui...)

il modo in cui subdolamente insulti gli altri è davvero impeccabile, quanto deprecabile.

ma hai comunque ragione, qui si perde troppo tempo dietro pippe mentali tipo la distanza tra due fotorecettori su un sensore, o la differenza di pdc tra un f4 e un f3.5, e non si pensa abbastanza a produrre immagini.

ad ogni modo trovo che ci siano scatti molto interessanti [al di là di salgado che beh... c'è poco da dire :DD], oltre ai pesi massimi HCB, doisneau, avedon, mappelthorpe [:DD]... grazie mille per la segnalazione! mi sembra un ottimo sito dove dare una rinfrescata alla memoria del passato, e dare un'occhiata approfondita a quelle che sono le correnti attuali.

:ciao:

non insulto...mi confronto....

ok, alle volte insulto, ma solo un pochetto.....:ola:

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ed aggiungo...

odio quelli(ma soprattutto quelle)..che prima nn si facevano fotgrafare..ora che sanno che esiste photoshop sono tutte in posa e pronte a chiederti di cancellare i brufoli,i peli,le occhiaie,farle + magre,+ alte,+ fighe...

SONO 1FOTOGRAFO..NON 1GRAFICO...:DD

ti serve un grafico?....:fischio:

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_IGP0313%20copia.JPG

Consigli e critiche ben accetti

tu sai già quello che penso... :fischio:

(ovvero, da buon 4:3ista, l'avrei vista meno alta, così da eliminare anche un po' di cielo superfluo... per il resto, mi piace molto come composizione... ma questo già lo sapevi :DD)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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Grazie Andre, attendo gli altri frequentatori del forum, sono curioso.

OT... è finalmente arrivato il BG... scappo ora in posta a prenderlo... :fischio:

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secondo me i fotografi non dovrebbero parlare...come i pittori!

quando m intervistano le domande ricorrenti sono:

1)attrezzatura usata etc etc..

2)che cosa volevo rappresentare..

ora..

la mia risposta è quasi sempre:

R1: la macchina fotografica..che domande..

R2: quello che vedi tu...figurarsi

l'arte per immagini è bella perchè ognuno ci può far vedere quello che vuole ed ognuno ci può vedere quel che vuole..

io sono sia per le immagini schiette e dirette..vedi reportage di guerra(dove spero di andare 1giorno)

sia quelle 1pò + "artistiche" dove con la composizione e le luci crei idee..

ma da qui a disquisire sul cosa volessi o meno fare..

boh..

oggi è così..:D

ma tutto questo c'entra qualcosa con la chiacchierata che ho postato, non mi sembra che verta sugli argomenti che tu hai giustamente deprecato...poi essendo una chiacchierata tra due fotografi ci stà anche uno scambio sugli strumenti e sulle tecniche usate per ottenere un certo effetto (proprio come in pittura o in scultura).

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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ma tutto questo c'entra qualcosa con la chiacchierata che ho postato, non mi sembra che verta sugli argomenti che tu hai giustamente deprecato...poi essendo una chiacchierata tra due fotografi ci stà anche uno scambio sugli strumenti e sulle tecniche usate per ottenere un certo effetto (proprio come in pittura o in scultura).

la chiaccherata postata da te mi ha dato l'occasione di esprimere 1mio pensiero dato che con l'avvento della tecnologia in fotografia tutti sono interessanti maggiormente all'attrezzo che a quello che si fà...

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devo dire che con il BG c'è un'altra stabilità... soprattutto con lenti pesanti e/o flash a slitta...

1653_c1192497da89.jpg

ad esempio questa l'ho scattata a mano (in realtà in ginocchio) con un 40-150 f3.5-4.5 (qui a 150mm a f4.5), con flash in syncro slow, ISO 400 per un tempo di 1/2 di secondo (ingrandendo un filino mossa, lo è... :))

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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(ingrandendo un filino mossa, lo è... ;))

anche senza ingrandire... scusa ma perchè quelle impostazioni di scatto? :) se usi il flash puoi tenere tempi più brevi...

comunque confermo, col bg è tutta un'altra cosa, specie con un flash montato.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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anche senza ingrandire... scusa ma perchè quelle impostazioni di scatto? :mad: se usi il flash puoi tenere tempi più brevi...

comunque confermo, col bg è tutta un'altra cosa, specie con un flash montato.

avrei bruciato lo sfondo. potevo benissimo scattare a 1/180 ma la parte metallica della macchina sarebbe stata altamente riflettente mentre la plastica nera sarebbe rimasta "invisibile"...

ad ogni modo, non mi lamento... 1/2 di secondo e 300mm equivalenti... ed avere una foto comunque stampabile... :rofl:

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perchè sostieni che avresti bruciato lo sfondo?

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perchè sostieni che avresti bruciato lo sfondo?

perchè non era abbastanza illuminato? perchè il flash non era sparato sul soffitto (che non è per niente uniforme... è la taverna con il tetto come soffitto) ma era diretto?

ah... bruciato in senso di annerire... non "nell'altro senso" :rofl:

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Penso sia giunto il momento di iscrivermi a flickr...ravano un pò l'hard disk in cerca di scatti decenti :)

Edit: ci sono dentro, ma devo ancora capire come funzionano le robe :P

Qualche scatto

Molto belle davvero :rofl:

Quella che più mi piace è "Venezia", ti aggiungo agli amici :mad:

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aaaah e grazie se usiamo le parole per il significato opposto è ovvio che non ci capiamo. :rofl:

gerò... prova a rimbalzare il flash OVUNQUE.. fidati che è sempre meglio che una flashata diretta.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Smile, anche tu solo B/N ?

Non ne sono per niente un fan...

Le ho viste molto di sfuggita, bella quella della piazza con la luce ed una persona nera (budapest, quella vignettata), ma comunque mi sembra che tutte le foto abbiano veramente tanto rumore...

Feedback:

Slice

flickr

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Smile, "budapest" è qualcosa di........

troppo bella

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

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ma comunque mi sembra che tutte le foto abbiano veramente tanto rumore...

Credo che in realtà il rumore sia la grana tipica di pellicole a 1600/3200 ASA :rofl:

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Smile, anche tu solo B/N ?

Non ne sono per niente un fan...

Le ho viste molto di sfuggita, bella quella della piazza con la luce ed una persona nera (budapest, quella vignettata), ma comunque mi sembra che tutte le foto abbiano veramente tanto rumore...

Non è rumore, è grana data dalla pellicola ad alta sensibilità (giust?)

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

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aaaah e grazie se usiamo le parole per il significato opposto è ovvio che non ci capiamo. :rofl:

gerò... prova a rimbalzare il flash OVUNQUE.. fidati che è sempre meglio che una flashata diretta.

in effetti... bruciato può avere più sensi... se ci pensi bene... prova pensare ad un pollo "bruciato"... mica diventa bianco... :mad:

a parte questo, se posso rimbalzo sempre in alto... se non posso... diffusore e flashata diretta.

ora mi interesserebbe capire come funziona il flash con syncro molto veloci, in modo da avere (come mi aveva accennato Saverio) uno sfondo totalmente nero e l'immagine in primo piano illuminata...

:)

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Smile, "budapest" è qualcosa di........

troppo bella

se parli della seconda (non quella con il down con i palloncini per capirci meglio), quoto

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oggi ho convertito tre persone a canon. :mad:

ero da mediaworld che curiosavo come faccio di solito, assisto alla scena di una venditrice che paragona la 1000D alla D60 e ne spara di tutti i colori [mannaggia non ho preso appunti.. :)], loro convintissimi di prendere la d60.. uno fa: beh d'altronde i fotografi usano nikon. e io: a-ehm... esistono professionisti che usano nikon, e altri che usano canon...

allora gli ho detto due tre cose tipo: scegli prendendola in mano, quella che ti sta più simpatica la compri.. alla fine han preferito la 1000D, schifati dal fatto che la nikon avesse solo 3 punti di maf... :rofl:

e non finisce qui!!!

aspetto un altro venditore e gli chiedo di tirare fuori dalla vetrina la d700 con 24-120. me la lascia e sparisce... son stato 5 minuti buoni senza un commesso attorno.. devo dire che la tentazione di aprire la mia borsa foto e metterla dentro, è stata dura da fermare.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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