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domandone da 2 meno un quarto: se uso un adattatore per montare le mie ottiche zuiko d'antan... quando scatto devo ricordarmi di chiudere manualmente il diaframma, vero? :P

mi pare logico... :ghghgh:

ad ogni modo, occhio che alcuni modelli a TA sovraespongono un po'... insomma... usa la macchina in priorità di diaframmi (at / av o come cappero si chiama) e fai la solita serie di scatti tutti a 0EV e poi controlla quando sovraespone e se sottoespone (io anche ad F16 non ho mai avuto problemi di sottoesposizione...)

:ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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mi pare logico... :P

ad ogni modo, occhio che alcuni modelli a TA sovraespongono un po'... insomma... usa la macchina in priorità di diaframmi (at / av o come cappero si chiama) e fai la solita serie di scatti tutti a 0EV e poi controlla quando sovraespone e se sottoespone (io anche ad F16 non ho mai avuto problemi di sottoesposizione...)

:ciao:

come mai dovrei usarlo a priorità di diaframmi se la macchina non si accorge dei diaframmi? :ciao:

ah dici che dovrei tenere comunque il diaframma sempre chiuso anche quando faccio la lettura esposimetrica? :dance:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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bulvio: mi piace molto, soprattutto la "grana"

El: eccellente, anche se preferisco nettamente la prima alla seconda

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

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fede belle ste foto, fa molto spot marlboro. :dance:

e io non sono ancora riuscito a fotografare sulla neve... :P

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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sé fiuz... pensa che nemmeno la mia facoltà ha software legalmente acquistati [secondo me!]. :(

c'è stato un periodo in cui tra noi studenti girava una versione pirata di freehand, che aveva mille problemi uno fra tutti l'assenza dei comandi a tastiera. la versione che usavamo nei laboratori pativa gli stessi guai. :ciao:

se avessi dovuto acquistare i software che la facoltà mi ha imposto di usare, uuuuh hai voglia... elenco?

fotosciop, freehand, illustrator, indesign, quark express, dreamweaver, fireworks, flash, 3D studio max, maya.. per non parlare di aperture e la dozzina di plugin annessi. :P

:dance:

boia!che ben di dio!!

3dsm e maya mi piacerebbe un casino saperli usare ...

degli altri qualcosina ho imparato ma di questi due non so assolutamente nulla ...

finalmente ho potuto provare seriamente il 300... :-)

El che posta a colori?? evento!!! :ciao:

sempre bellissime!!

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come mai dovrei usarlo a priorità di diaframmi se la macchina non si accorge dei diaframmi? :(

ah dici che dovrei tenere comunque il diaframma sempre chiuso anche quando faccio la lettura esposimetrica? :ciao:

la macchina non saprà che diaframma stai usando ma fidati che l'esposimetro funziona :(

la lettura esposimetrica (per quel che ne so) viene un po' falsata a tutta apertura (almeno, questo su 4:3... dove entra più luce di quello che dovrebbe... ma si sa che questo formato è nato con le sue ottiche telecentriche bla bla, quindi magari sulla tua l'esposimetro farà sempre un ottimo lavoro... chi lo sa!) percui basta fare qualche prova (ti prendi un soggetto e fai quei dieci scatti variando sempre di uno stop e raddoppiando i tempi... poi controlli quali sono chiare, quali scure ed adotti la compensazione di turno, quando usi tale diaframma)

:ciao:

PS. Dimenticavo... occhio anche con la lettura esposimetrica... non è problemi né con lo spot né con la media né con la ponderata, ma quella ponderata a 49 aree a volte dà di matto... percui... "provare per credere" ;)

edit. @ Fede... ottima definizione... cavoli... :P lo pensavo più morbido, eh invece... :dance:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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boia!che ben di dio!!

3dsm e maya mi piacerebbe un casino saperli usare ...

degli altri qualcosina ho imparato ma di questi due non so assolutamente nulla ...

El che posta a colori?? evento!!! :dance:

sempre bellissime!!

ah conosco poco 3ds e sostanzialmente niente di maya. :P

però la mia cagnuccia si chiama così! e se avessimo preso anche il fratello avrei preteso di chiamarlo RINO [rhyno]. eheh!

la macchina non saprà che diaframma stai usando ma fidati che l'esposimetro funziona ;)

la lettura esposimetrica (per quel che ne so) viene un po' falsata a tutta apertura (almeno, questo su 4:3... dove entra più luce di quello che dovrebbe... ma si sa che questo formato è nato con le sue ottiche telecentriche bla bla, quindi magari sulla tua l'esposimetro farà sempre un ottimo lavoro... chi lo sa!) percui basta fare qualche prova (ti prendi un soggetto e fai quei dieci scatti variando sempre di uno stop e raddoppiando i tempi... poi controlli quali sono chiare, quali scure ed adotti la compensazione di turno, quando usi tale diaframma)

:(

PS. Dimenticavo... occhio anche con la lettura esposimetrica... non è problemi né con lo spot né con la media né con la ponderata, ma quella ponderata a 49 aree a volte dà di matto... percui... "provare per credere" ;)

edit. @ Fede... ottima definizione... cavoli... :ciao: lo pensavo più morbido, eh invece... :ciao:

sì ma... bisogna chiudere il diaframma quando si legge l'esposizione.. altrimenti non succede niente. :(

ad ogni modo per ora l'adattatore non mi interessa, l'unica ottica zuiko che avrebbe senso usare sarebbe il 135mm 2.8. per il 50 1.8 ho risolto con l'1.4 usm di casa canon, e il 28 2,8 ha la stessa lunghezza e luminosità del mio tamron. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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sì ma... bisogna chiudere il diaframma quando si legge l'esposizione.. altrimenti non succede niente. :ciao:

guarda che questi adattatori chiudono sempre la lente... :P lavori sempre con il tasto dell'anteprima della PdC premuto (quindi occhio anche a quando focheggi con diaframma chiuso... maf a diaframma aperto e poi si chiude)

ad ogni modo, se il 135 f2.8 non lo usi... un posticino qui ci sarebbe... :dance:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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gerò certe volte non capisco proprio niente di quello che scrivi. spiega "chiudere la lente". :P

questo è quello che immagino debba succedere con l'adattatore:

monto l'ottica, imposto il diaframma, lo chiudo e leggo l'esposizione, setto il tempo adatto, aziono l'otturato col diaframma chiuso manualmente dal pulsante pdc sull'ottica. vero?

guarda... la parte "zuiko" del mio set pellicola è di papà quindi non posso gestirmelo. ad ogni modo è roba che comunque non darei MAI via. :dance:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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sàsà ne posto una io visto che è da un bel po' che sono a secco

primo esperimento di composizione fotografica :dance:

luna2fi4.jpg

che ne dite? vale la pena di metterla su flickr?

bye

Koda

scusate, lo so che la luna è un soggetto un po' banale, ma cercavo di ravvivarlo un po'

anche un commento "lascia perdere con sto soggetto" mi basterebbe :P

Canon EOS 30D

Canon EF-S 17-85mm f4-5.6 IS USM

Canon EF 70-210mm f3.5-4.5 USM

Canon EF-S 10-22mm f3.5-4.5 USM

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scusate, lo so che la luna è un soggetto un po' banale, ma cercavo di ravvivarlo un po'

anche un commento "lascia perdere con sto soggetto" mi basterebbe :dance:

questo genere di quoting... :P

è un buono scatto, ma mica devi chiedere il permesso a noi per metterlo su flickr.. un po' di autonomia!! :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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sto diventando sempre più strObico.

3103951337_f836f5590d.jpg

3103950551_d7e61fa098.jpg

3104782624_a7055f0d56.jpg

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Un paio di domande :ciao:...mi sono letto il manuale del 430 (incredibile...era un po' che non leggevo un manuale)...ma non capisco alcune cose...il discorso della potenza del flash come funzione...il bilanciamento della sensibilità ecc...come faccio se voglio che il flash faccia meno luce...l'effetto stroboscopico (che a Steno sembra essere diventato familiare :P ) come lo imposto?

E infine Steno perchè sulle ultime foto tu sei illuminato ma dietro di te c'è il buio?

Ah l'ultima (per ora :dance: ) cosa metto sopra il flash visto che il pezzettino bianco non c'è? (non so se avete capito cosa intendo...)

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

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Un paio di domande :ciao:...mi sono letto il manuale del 430 (incredibile...era un po' che non leggevo un manuale)...ma non capisco alcune cose...il discorso della potenza del flash come funzione...il bilanciamento della sensibilità ecc...come faccio se voglio che il flash faccia meno luce...l'effetto stroboscopico (che a Steno sembra essere diventato familiare :P ) come lo imposto?

E infine Steno perchè sulle ultime foto tu sei illuminato ma dietro di te c'è il buio?

Ah l'ultima (per ora :dance: ) cosa metto sopra il flash visto che il pezzettino bianco non c'è? (non so se avete capito cosa intendo...)

non svelo i miei trucchi.. :(

in queste foto dietro di me c'è buio perchè... la stanza era al buio! :ciao:

come diffusore? io uso un pezzo di cartoncino da disegno opportunamente sagomato in modo che usando la testa a 60° diffonda un po' la luce.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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se avessi dovuto acquistare i software che la facoltà mi ha imposto di usare, uuuuh hai voglia... elenco?

fotosciop, freehand, illustrator, indesign, quark express, dreamweaver, fireworks, flash, 3D studio max, maya.. per non parlare di aperture e la dozzina di plugin annessi. :P

:ciao:

Ma che studi? :dance:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Ma che studi? :P

graphic & virtual design, politecnico di torino. :dance:

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non svelo i miei trucchi.. :ciao:

in queste foto dietro di me c'è buio perchè... la stanza era al buio! :ciao:

come diffusore? io uso un pezzo di cartoncino da disegno opportunamente sagomato in modo che usando la testa a 60° diffonda un po' la luce.

Ragazzo....non tiriamocela! :P

Che la stanza era buia l'avevo leggermente intuito...ma se io fotografo col flash in una stanza buia questo mi illumina tutto...tranne la parte che oscura il soggetto ovvio...ma dietro di te c'è buio anche dove la luce del flash sarebbe arrivata...ah e il cartoncino lucido o va bene anche opaco? :dance:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

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Ragazzo....non tiriamocela! :P

Che la stanza era buia l'avevo leggermente intuito...ma se io fotografo col flash in una stanza buia questo mi illumina tutto...tranne la parte che oscura il soggetto ovvio...ma dietro di te c'è buio anche dove la luce del flash sarebbe arrivata...ah e il cartoncino lucido o va bene anche opaco? :dance:

Dipende dai parametri impostati sulla macchina, dalla potenza del flash e dalla distanza dello sfondo.

Se imposti diaframma chiuso, tempo d'esposizione breve e potenza del flash bassa vedrai che la luce colpirà il soggetto (che viene registrato dalla macchina) ma non riuscirà ad illuminare il resto perché troppo poco potente :ciao:

Fai delle prove con varie impostazioni e dovrebbe funzionare, o almeno a me ha funzionato :ciao:

P.S: Inutile dire che lo sfondo non deve essere appiccicato ma mediamente distante dal soggetto :(

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non è che me la tiro... intanto prova ad intuire dove si trovi il flash nella foto. :P

lo sfondo è un muro chiaro, con un pezzo di libreria.

nel mio caso i parametri in macchina sono dipendenti da quelli del flash, che per il tipo di impiego, non sono modificabili..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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ho trovato una 5D con bg, 12mila scatti, 2 anni e mezzo di vita, con caricabatterie aggiuntivo anche per auto... 1100 euri... devo andare a trovare il proprietario di un bar che mi aveva chiesto se sotto natale avessi potuto vendergli la 40D... magari riesco anche a scucirgli una bella cifra! :mad:

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