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Fuoco manuale in live viev... almeno io con la 450 non riesco ad usare l'autofocus in LW... a parte che ci ho provato una sola volta, massimo due.

punti il soggetto da mettere a fuoco, prendi il fuoco col pulsante relativo, componi, scatti.

esattamente come fai da dentro il mirino.. :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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...ocio che non devi usare il pulsante di scatto ma il pulsante di autofocus, dovrebbe essere dalle parti del polpastrello del pollice destro. dacci un'occhiata. :ciao:

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finalmente riesco a postare qualche foto anch'io.. :oops:

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altre qui.

ovviamente andate a guardarvi il loro sito :ciao:http://www.myspace.com/nopezone

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strobo o flashate?

io posto in "imparare a fotografare" ... chi mi vuol cazziare è benvenuto :popcorn:

:mmh:

la differenza tra strobo e flashate? :)

qualsiasi tecnica che rientra nello "strobing" prevede unità flash installate off-camera. che poi le si azioni più volte arrivando ad avere effetti stroboscopici, in realtà non cambia la sostanza. noi riconosciamo le luci strobo come tali, per via dello stroboscopio.

il prossimo esperimento sarà... con la luce emessa dal flash quando si chiude il diaframma. però mi servono due macchine foto ed un soggetto che si muova abbastanza velocemente da permettermi di congelarlo ad ogni pulsazione del flash, che nonostante appaia come luce costante, in realtà è intermittente ad altissima frequenza. mumble mumble...

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:mmh:

la differenza tra strobo e flashate? :popcorn:

qualsiasi tecnica che rientra nello "strobing" prevede unità flash installate off-camera. che poi le si azioni più volte arrivando ad avere effetti stroboscopici, in realtà non cambia la sostanza. noi riconosciamo le luci strobo come tali, per via dello stroboscopio.

il prossimo esperimento sarà... con la luce emessa dal flash quando si chiude il diaframma. però mi servono due macchine foto ed un soggetto che si muova abbastanza velocemente da permettermi di congelarlo ad ogni pulsazione del flash, che nonostante appaia come luce costante, in realtà è intermittente ad altissima frequenza. mumble mumble...

Macchinuccia a molla su un tavolino, sai quelle che si trovano nelle brioches? :)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Macchinuccia a molla su un tavolino, sai quelle che si trovano nelle brioches? :)

c'ho provato con la compattina di mamma.. che non va oltre f8... :popcorn:

e anche a iso80 prende comunque troppa luce... e l'illuminazione "di servizio" per il pulsante pdc non riesco a controllarla... una mano che passa velocemente davanti all'obiettivo lascia comunque una 20ina di impressioni.. devo scoprire a che frequenza oscilla l'intermittenza.. :)

esperimento da rimandare. ci vuole come minimo un'altra reflex e un fondo completamente nero.

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:mmh:

la differenza tra strobo e flashate? :devil:

qualsiasi tecnica che rientra nello "strobing" prevede unità flash installate off-camera. che poi le si azioni più volte arrivando ad avere effetti stroboscopici, in realtà non cambia la sostanza. noi riconosciamo le luci strobo come tali, per via dello stroboscopio.

il prossimo esperimento sarà... con la luce emessa dal flash quando si chiude il diaframma. però mi servono due macchine foto ed un soggetto che si muova abbastanza velocemente da permettermi di congelarlo ad ogni pulsazione del flash, che nonostante appaia come luce costante, in realtà è intermittente ad altissima frequenza. mumble mumble...

riprendo il tuo intervento per capire un po' meglio questa tecnica...

giusto ieri ho provato a togliere il flash, impostare in macchina una compensazione di -1 stop (giusto perchè poi non venisse tutto sovraesposto) e tempi di circa 1 secondo... poi con la mano destra usavo il flash... (per fortuna che ho il BG... altrimenti scattare con la sinistra è un po'... ehm... :))... sarà stato per il numero guida bassa (altrimenti ci mette una vita a ricaricare) o perchè c'era già abbastanza luce, ma le foto non sono proprio venute "congelate"...

quella più decente (ovviamente prima di scattare, cominciavo a flashare con un NG di 4-5 circa) è questa... ma mi fa comunque schifo... :)

1730_c179543013bd.jpg

nelle altre sembrava più che tenessi il flash sincronizzato sulla seconda tendina (un po' come questa...) :D

giusto per dare un senso al quote... penso che la richiesta fosse "strobo (ovvero approfittiamo delle luci della discoteca) oppure flashate (tu & flash & macchina)?"

:popcorn:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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ok facciamo luce [scusate il gioco di parole :popcorn:]

abbasso la compensazione. iso 200 e compensazione nulla. l'esposizione la fai col flash, non con la macchina, è questo il favoloso "paradosso" dello strobismo.. chiudi il diaframma verso un valore f8 o anche di più, e regola la potenza del flash in manuale, così come lo zoom, a seconda di quanta superficie del tuo soggetto vuoi colpire. poi scegli un ambiente poco luminoso, ed uno sfondo possibilmente scuro, quantomeno uniforme. comunque valuta che il tuo flash quando fai un lampo col pilot spari esattamente la quantità di luce prevista dalle impostazioni [lo capisci facendo una foto col flash montato e una col flash smontato. devi avere tutto manuale in ambedue le situazioni, sia macchina sia flash. possibilmente un tempo lungo che ti permetta di lampeggiare a mano senza sincro.. :D].

ragazzi io sbavo:

VOGLIO un altro flash, tre maghetti tascabili, un paio di stativi e un tot di modificatori luce [snoot, honeycomb, gobo, ombrellini vari...]

chi mi finanza 1000 euri per i miei esperimenti?? :)

:)

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e consiglio anche un'occhiata a questo link, video finale compreso:

http://www.behance.net/Gallery/energie-in-motion/42738

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Scusa, ma il tipo del video come fa a far comparire lo sfondo nero? Grazie al diaframma chiuso e sfrutta il lampo del flash? Un pò come accade nella macro se si da un colpetto di flash?

Ho visto anche la seconda pagina, creare forme con le luci è stata la prima cosa che ho scoperto, dovrei avere anche una bella foto da qualche parte :shock:

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per avere uno sfondo scuro basta... sensibilità medio-bassa, diaframma decisamente chiuso [secondo me sti scatti sono a f11, o anche più], flash correttamente calibrati [dice 1/4 di potenza.. poi dipende dalla distanza, dai soggetti, dalla potenza nominale del flash, dal modificatore luce...] e, ovviamente, uno sfondo nero. si vede anche, solo che la telecamera non è allineata col fotografo. c'è un pannello nero che è evidentemente opposto al soggetto in linea col fotografo.

mi sa che un giorno mi affitto l'attrezzatura e faccio delle prove, per capire se l'investimento è fattibile e sensato...

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per avere uno sfondo scuro basta... sensibilità medio-bassa, diaframma decisamente chiuso [secondo me sti scatti sono a f11, o anche più], flash correttamente calibrati [dice 1/4 di potenza.. poi dipende dalla distanza, dai soggetti, dalla potenza nominale del flash, dal modificatore luce...] e, ovviamente, uno sfondo nero. si vede anche, solo che la telecamera non è allineata col fotografo. c'è un pannello nero che è evidentemente opposto al soggetto in linea col fotografo.

mi sa che un giorno mi affitto l'attrezzatura e faccio delle prove, per capire se l'investimento è fattibile e sensato...

Sì il pannello si vede infatti.

Caspita non trovo più quella bella foto con la torcia blu...era carinissima...nel frattempo ho rivisto uno scatto del maggio scorso...devo pur fare qualcosa in mancanza di una fotocamera :shock:

3119392994_a7a2328554_b.jpg

L'altra versione, decisamente peggiore, è qui: http://www.flickr.com/photos/mrxero/2691751597/in/set-72157605223179228/

Che dite? cosa posso migliorare?

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Ora pensavo, appena riavrò la fotocamera mi faccio prestare uno strobo vero da un amico, con la luminosità al minimo e intermittenza al massimo si possono fare belle cose...non resta che attendere....

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cavoli che video...

mi domando pure io quanti flash ci vogliono e come vengono sincronizzati (mica si può fare a mano ad 1/200 di secondo...) soprattutto nelle foto in cui si vedono le persone in piedi sull'acqua ma con il loro riflesso nell'acqua stessa.... :shock:

per me questo è ovviamente troppo... passo la palla... :clap:

io però 'sta cosa del "diaframma chiuso => sfondo scuro" mica l'ho capita... ok... posso prenderla come dogma, ma vorrei anche capirne il funzionamento...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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io però 'sta cosa del "diaframma chiuso => sfondo scuro" mica l'ho capita... ok... posso prenderla come dogma, ma vorrei anche capirne il funzionamento...

Credo sia perché con il diaframma così chiuso, la poca luce presa del sensore, è solo quella riflessa sulle superfici dal flash, tutto il resto è notte :shock:

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Credo sia perché con il diaframma così chiuso, la poca luce presa del sensore, è solo quella riflessa sulle superfici dal flash, tutto il resto è notte :shock:

ma alla fine... è un buco...! a parità di velocità (e di potenza del flash? oppure gli lascio aumentare il numero guida così è contento e non vedo volti tendenti agli afroamericani...?!?) magari hai anche ragione... :)

devo fare qualche prova...

:clap: e b notte a tutti...

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Ora pensavo, appena riavrò la fotocamera mi faccio prestare uno strobo vero da un amico, con la luminosità al minimo e intermittenza al massimo si possono fare belle cose...non resta che attendere....

i diaframmi... sempre i diaframmi, se non puoi controllare la luminosità dell'apparecchio!

cavoli che video...

mi domando pure io quanti flash ci vogliono e come vengono sincronizzati (mica si può fare a mano ad 1/200 di secondo...) soprattutto nelle foto in cui si vedono le persone in piedi sull'acqua ma con il loro riflesso nell'acqua stessa.... ;)

per me questo è ovviamente troppo... passo la palla... :DD

io però 'sta cosa del "diaframma chiuso => sfondo scuro" mica l'ho capita... ok... posso prenderla come dogma, ma vorrei anche capirne il funzionamento...

ci vogliono tanti flash quanti punti di luce vuoi avere.. nel caso della piscina ce n'è solo due. la sincronizzazione avviene con i pocket wizard, penso con tempi non superiori al 125esimo di secondo. in fondo basta la luce del flash a congelare il momento, se tutto il resto è scuro e i diaframmi sottoespongono di brutto tutto. non mi pare difficile come logica. setto il tempo in funzione del flash [quindi meno di un 250esimo] e una sensibilità bassa, setto il diaframma in funzione della luce che entra con quel tempo [quindi chiuderò davvero molto], e se voglio sottespongo. poi setto i/il flash in modo che producano abbastanza luce da esporre correttamente [così posso avere soggetto a 0 e sfondo a -1 stop, o anche più]. compongo, scatto. fine della fiera. :)

Credo sia perché con il diaframma così chiuso, la poca luce presa del sensore, è solo quella riflessa sulle superfici dal flash, tutto il resto è notte :clap:

prova a tenere un tempo fisso, ovviamente in manuale: chiudi il diaframma, vedrai che l'immagine diventa sempre più buia. ora, posto che la luce te la fai tu, se imposti una potenza flash sufficiente da illuminare correttamente il tuo soggetto, a meno che non ci siano cose nelle vicinanze del soggetto, puoi avere il buio attorno ad esso anche se buio non è.

ma alla fine... è un buco...! a parità di velocità (e di potenza del flash? oppure gli lascio aumentare il numero guida così è contento e non vedo volti tendenti agli afroamericani...?!?) magari hai anche ragione... :haha:

devo fare qualche prova...

:) e b notte a tutti...

...che buco?

ovvio la velocità è fissa. stai usando un flash, quindi sincro inferiore a 250esimo [a meno che tu non possa sincronizzare ad alta velocità]. ma credo che questi trucchi non si possano fare se non con sincro più "lente". in realtà non ce n'è proprio bisogno di avere sincro tanto veloci. :mhh:

sì devo fare delle prove anch'io. attendo sempre finanziamenti per i due flash aggiuntivi, gli stativi, i maghetti tascabili, i modificatori eccetera eccetera. :shock:

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steno ti offend se ti dico che l'altro giorno ho ordinato 2 maghetti MAX e 2flash canon 580 :-D

se passi per cagliari(a febbraio perchè a breve parto ) facciamo qualche foto assieme... :-D

;):clap:

ottimo acquisto... :haha: :)

mi sa che però te ne serve un terzo [se non ne hai già] per controllare i due 580.. :mhh:

comunque mi piacerebbe poter passare da cagliari, ma da fine gennaio mi trasferisco... a malaga! :shock:

quanto alla domanda sull'altissima frequenza, non è una cosa impostabile manualmente. è semplicemente il tipo di luce emesso dal flash quando chiudi i diaframmi per controllare la pdc, e purtroppo non è controllabile in alcun modo..

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già con 2 maghi dici che non riesco a controllare sia fotocamera che flash?

se metto la 350 ed i 3(ne ho 3 di flash) nei canali di uno e con l'altro comando?

o cmq.. la macchina in un canale.i flash nei suoi sottocanali? e con l'altro mago"pigio il bottone"????

credo sia fattibile non pensi?

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penso di no: un maghetto va sulla slitta della macchina foto, un maghetto va collegato via cavo PC a ciascuna testa flash, e vanno raggruppati per frequenza: cioè quelli che devono scattare assieme, vanno sulla stessa frequenza. quindi un maghetto per ogni flash, a meno che tu non decida di moltiplicare le PC in uscita dal maghetto che controlla direttamente i flash.

i maghetti vanno usati nelle situazioni in cui avere cavi che girano è un problema, o dove ci sono distanze elevate di mezzo. ma ci va un maghetto per ogni elemento nell'insieme. non credo possa controllare i 580 intromettendosi sul sistema wireless canon..

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Una volta mica c'erano gli automatismi per regolare il flash... era tutto regolato in macchina con gli iso e i diaframmi... Sul retro del flash c'era stampata una sorta di guida che regolavi in base agli iso della pellicola, e ti diceva, in base alla distanza del soggetto, che diaframma impostare...

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Una volta mica c'erano gli automatismi per regolare il flash... era tutto regolato in macchina con gli iso e i diaframmi... Sul retro del flash c'era stampata una sorta di guida che regolavi in base agli iso della pellicola, e ti diceva, in base alla distanza del soggetto, che diaframma impostare...

sostanzialmente quello che fa l'automatismo del flash ora.. :shock:

solo che molto più velocemente! :clap:

le impostazioni manuali ci sono ancora [forse sono addirittura migliori] e son da preferire in molte situazioni.

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io personalmente preferisco usare il flash in manuale..

a meno che non siamo in movimento sia io che il soggetto ed allora è + comodo il ttl...

@steno12

sai mica dove posso recuperare quantitativi di cavetti PC???

...non ne ho idea. occhio ti serve anche un cavo con almeno 2 uscite, e cavi singoli. non saprei dove recuperarli.

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