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Beh, comunque ora come ora ben venga l'automatismo sul flash, soprattutto la possibilità di regolare l'intensità della luce, cosa che sui vecchi flash non c'era... oggi puoi usare il flash e contemporaneamente regolare anche la pdc, una volta, se la distanza era breve, potevi solo chiudere e allungare di conseguenza la pdc...

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[...]compongo, scatto. fine della fiera. :)

tu la fai troppo semplice... :ghghgh:

come diamine fai a sapere che i flash sono regolati con le potenze corrette e che l'esposizione, dati certi dati della macchina (tempo, sensibilità, diaframmi), verrà come te l'aspetti?

...che buco?

ovvio la velocità è fissa.

ma scusa... ceteris paribus, con un'apertura inferiore avrà un'immagine globalmente più scura... mica solo lo sfondo....

buco = buco creato dal diaframma. se vuoi posso chiamarlo foro :ghghgh:

editone.

allora... ho appena provato...

ho sistemato il cellulare sopra un comò, con alle spalle una porta bordeaux molto scuro

macchina a 50 cm dal telefono, telefono a 60-70 cm dalla porta

schema315bf.png

fatto questo ho provato con

1) flash in auto

2) flash manuale

risultati?

1) che usassi f5.6 o f16 poco cambiava - il flash adottava la luce emessa in relazione alla chiusura del diaframma

2) che usassi f5.6 o f16 cambiava e non poco - a f5.6 c'erano bruciature mentre ad f16 si vedeva appena il telefono

e fin qui ci arrivavo pure io...

la quadratura del cerchio è.... usare il flash off camera

altrimenti basta sottoesporre di 2 stop (e di conseguenza il flash... ma mi basta farlo in camera che il flash capisce e fa pure lui) e avrò un telefono decentemente illuminato (al massimo poi si aumenta un po' la luminosità) e porta senza alcun dettaglio (qual è il termine per "nera"? per "bianca" c'è bruciato... per "nera"?)

non per fare critiche a vanvera (altrimenti non mi sarei messo a fare 25-30 foto di prova), ma dire "chiudi perchè così non arriva la luce dello sfondo o altro" è un po'... incompleto, visto che spesso è volentieri si usa il flash in (ttl) auto

resto della mia idea che senza flash offcamera (o muri neri abbastanza distanti.... :ghghgh:) non si fa molto... :mhh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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il maghetto è il pocket wizard...ed è il definito sistema di controllo via radio di flash e macchine fotografiche...

ah adesso ho capito.. :ghghgh:

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

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gerò, non la faccio troppo semplice.. :mhh: magari la prima volta è complicato, ma una volta capiti i "truschini" non è tanto diverso dalla normale routine di scatto..

se puoi gestire la potenza del flash, puoi impostare tutto in modo che il soggetto sia illuminato correttamente [secondo il tempo e il diaframma], ed avere lo sfondo [che ovvio non può essere a ridosso del soggetto] decisamente più scuro del soggetto. se puoi crearti la luce, puoi decidere TUTTO del tuo scatto.

prova a dare un'occhiata a questo assignment, ti illuminerà :ghghgh: non poco. :)

il flash è un'arma molto potente.. voglio un cavo per triggare il flash off-camera.. :ghghgh:

ps: la foto nel tuo post non si vede.. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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gerò, non la faccio troppo semplice.. :( magari la prima volta è complicato, ma una volta capiti i "truschini" non è tanto diverso dalla normale routine di scatto..

se puoi gestire la potenza del flash, puoi impostare tutto in modo che il soggetto sia illuminato correttamente [secondo il tempo e il diaframma], ed avere lo sfondo [che ovvio non può essere a ridosso del soggetto] decisamente più scuro del soggetto. se puoi crearti la luce, puoi decidere TUTTO del tuo scatto.

prova a dare un'occhiata a questo assignment, ti illuminerà :ghghgh: non poco. :(

il flash è un'arma molto potente.. voglio un cavo per triggare il flash off-camera.. :)

ps: la foto nel tuo post non si vede.. :ghghgh:

si che si vede... :mhh:

stavo pensando anch'io ad un cavo off-shoe così da scattare con 2 mani... però... non ora...

più tardi mi guardo il tuo link, sperando che mi illumini...

grazie :ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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...io vedo due rettangoli marroni, un pentagono grigio e poco altro.. e non capisco cosa sia.. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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fatto questo ho provato con

1) flash in auto

2) flash manuale

risultati?

1) che usassi f5.6 o f16 poco cambiava - il flash adottava la luce emessa in relazione alla chiusura del diaframma

2) che usassi f5.6 o f16 cambiava e non poco - a f5.6 c'erano bruciature mentre ad f16 si vedeva appena il telefono

e fin qui ci arrivavo pure io...

la quadratura del cerchio è.... usare il flash off camera

altrimenti basta sottoesporre di 2 stop (e di conseguenza il flash... ma mi basta farlo in camera che il flash capisce e fa pure lui) e avrò un telefono decentemente illuminato (al massimo poi si aumenta un po' la luminosità) e porta senza alcun dettaglio (qual è il termine per "nera"? per "bianca" c'è bruciato... per "nera"?)

non per fare critiche a vanvera (altrimenti non mi sarei messo a fare 25-30 foto di prova), ma dire "chiudi perchè così non arriva la luce dello sfondo o altro" è un po'... incompleto, visto che spesso è volentieri si usa il flash in (ttl) auto

resto della mia idea che senza flash offcamera (o muri neri abbastanza distanti.... :rolleyes:) non si fa molto... :)

ho riletto con più attenzione e ti dico che penso ci sia qualcosa che non quadra nella tua esecuzione.

ma per esserne certo ti chiedo se:

-il tuo flash permette lo zoom manuale della parabola?

-permette di regolare la potenza del lampo in frazioni della massima disponibile?

se rispondi sì ad entrambe le domande, allora a seconda delle dimensioni del soggetto devi usare uno zoom lungo [sopra a 50mm corrispondenti alla lente] ed aumentare la potenza del flash se l'immagine è troppo buia.

va da sé, che col flash puntato in direzione dello sfondo si rischia di illuminare anche lui. un flash off-camera orientato in modo da non colpire lo sfondo dà sicuramente un risultato migliore. com'è il caso del video [c'è anche lo schema di posizione dei vari agenti, camera, flash, soggetto, sfondo]. :)

ho appena provato a fare uno scatto alla prima cosa che mi è venuta, nell'illuminazione di camera mia qualche istante fa, finestra esposta a sud-ovest, e chiudendo a f32, iso 100, t=1/250, flash settato manuale a 1/8 di potenza massima, zoom 105mm, riesco ad illuminare correttamente [ma con luce dura essendo diretta] una tazza a due metri da dove batte il sole entro la finestra.

mg_9708aa96c.jpg

non ti posto un'immagine senza flash, perchè lo sfondo è realmente un bordello di cui non posso andare fiero.. :ghghgh:

ad ogni modo sull'angolo in basso a sinistra si vede del chiaro. quello è il pieno sole che entra dalla finestra senza tende.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Ospite thedrjazz

Domani c'è la sfilata definitiva...andiamo a più di una per carità ma non mi fido troppo a sperimentare...ma se dici mi fido...

Semi-OT: (:ghghgh:) La foto che hai sul tuo flickr delle luci natalizie e le scie dei fanali...l'hai fatta con un cavalletto...:rolleyes:

tanto sei in digitale fai due prove in manuale con 1/200 iso un po' alti e vedi, se non ti vanno vai come ti senti sicuro. Fai prove magari prima che inizi la sfilata.

Per la foto alle luci non è OT l'ho postata anche qui, zero cavalletto, live view per inquadrare approssimativamente e macchina a terra (c'erano tipo 2°)... e consumiamole un po' ste digitali :)

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tanto sei in digitale fai due prove in manuale con 1/200 iso un po' alti e vedi, se non ti vanno vai come ti senti sicuro. Fai prove magari prima che inizi la sfilata.

Per la foto alle luci non è OT l'ho postata anche qui, zero cavalletto, live view per inquadrare approssimativamente e macchina a terra (c'erano tipo 2°)... e consumiamole un po' ste digitali :)

:rolleyes:

anche la mia 350 in annil'ho poggiata ovunque... è talmente graffiata che peserà la metà...:ghghgh:

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ho riletto con più attenzione e ti dico che penso ci sia qualcosa che non quadra nella tua esecuzione.

ma per esserne certo ti chiedo se:

-il tuo flash permette lo zoom manuale della parabola?

-permette di regolare la potenza del lampo in frazioni della massima disponibile?

1) si

2) non ne sono sicuro... in camera si può però devo capire se agisce anche sul flash montato a slitta oppure solo sul popup (FULL - 1/2 - 1/4 e così via fino ad 1/64)

se rispondi sì ad entrambe le domande, allora a seconda delle dimensioni del soggetto devi usare uno zoom lungo [sopra a 50mm corrispondenti alla lente] ed aumentare la potenza del flash se l'immagine è troppo buia.

oggi ho fatto delle prove a 84mm equivalenti di lente e di zoom del flash e come ti ho detto, il potere scurente dello sfondo non lo noto così tanto (presupponendo che il diaframma chiuso aiuti o meno...)

non ho provato con tempi così veloci perchè di norma il flash si sincronizza intorno al 60esimo di secondo (sopra il 180esimo devo cambiare modalità... ma vista la scarsa luce e lo sfondo nero, dovrei alzare manualmente e di tanto il numero guida per illuminare come si deve...)

suggerimento che mi è venuto ora:

ma se fosse da fare un syncro flash talmente veloce da fare in modo che la luce non abbia neanche il tempo di raggiungere lo sfondo? :dance:

dici che 1/8000 basti? :DD

per il resto, devo ancora vedermi il tuo link (sono appena tornato dall'università ed ho ancora mille cose da fare ma penso che domani, dopo il lavoro, mi dedicherò un po' alla nostra passione preferita)

PS. L'immagine che hai postato mi pare normalissima... penso che se avessi messo il flash in ttl auto, con compensazione della macchina (e magari del flash) a -2 o giù di lì, avresti ottenuto lo stesso risultato che hai avuto chiudendo ad f32 (non conosco il numero guida che il flash ha usato... ma sicuramente usare qualcosa intorno al 7-8 con diaframma più aperto penso che ne giovi anche per i tempi di ricarica e per le batterie, no?)

;)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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1) si

2) non ne sono sicuro... in camera si può però devo capire se agisce anche sul flash montato a slitta oppure solo sul popup (FULL - 1/2 - 1/4 e così via fino ad 1/64)

oggi ho fatto delle prove a 84mm equivalenti di lente e di zoom del flash e come ti ho detto, il potere scurente dello sfondo non lo noto così tanto (presupponendo che il diaframma chiuso aiuti o meno...)

non ho provato con tempi così veloci perchè di norma il flash si sincronizza intorno al 60esimo di secondo (sopra il 180esimo devo cambiare modalità... ma vista la scarsa luce e lo sfondo nero, dovrei alzare manualmente e di tanto il numero guida per illuminare come si deve...)

suggerimento che mi è venuto ora:

ma se fosse da fare un syncro flash talmente veloce da fare in modo che la luce non abbia neanche il tempo di raggiungere lo sfondo? ;)

dici che 1/8000 basti? :ciao:

per il resto, devo ancora vedermi il tuo link (sono appena tornato dall'università ed ho ancora mille cose da fare ma penso che domani, dopo il lavoro, mi dedicherò un po' alla nostra passione preferita)

PS. L'immagine che hai postato mi pare normalissima... penso che se avessi messo il flash in ttl auto, con compensazione della macchina (e magari del flash) a -2 o giù di lì, avresti ottenuto lo stesso risultato che hai avuto chiudendo ad f32 (non conosco il numero guida che il flash ha usato... ma sicuramente usare qualcosa intorno al 7-8 con diaframma più aperto penso che ne giovi anche per i tempi di ricarica e per le batterie, no?)

:D

azz se non puoi regolare la potenza del flash manualmente.. è un problema . :ghghgh:

lo zoom sul flash dev'essere diverso da quello dell'ottica, specie se vuoi illuminare un punto preciso devi usare anche uno snoot:

diy-speedlite-flash-snoot4.jpg

ti permette di concentrare la luce in un punto preciso, per ottenere qualcosa di simile:

DSC_4038-thumb-240x159.jpg

1/250 è il tempo più breve cui QUALSIASI flash è sincronizzabile. lascia perdere sta compensazione che non serve a niente.. :DD la macchina non deve far niente da sola, devi essere tu a dirgli cosa deve fare, e le variabili che hai sono: iso, tempo, diaframma, potenza flash, distanze tra soggetto-sfondo-macchina-flash, luminosità ambientale.

l'immagine che ho postato io, con iso 100, 1/250, apertura canonica f4, veniva tutta bianca. l'ho fatta di giorno con la luce che entrava dalla finestra.. :dance:

la potenza del flash [che ha n° gudia 43] era settata a 1/16, quindi avrei avuto ancora 16 lampi a disposizione prima di aver bisogno di ricaricare l'accumulatore. :ciao:

per scattare con un'esposizione normale, avrei dovuto abbassare i tempi verso il millesimo di secondo. come fai a non vedere l'effetto scurente di un diaframma chiuso? ho sempre più il sospetto di non essermi spiegato correttamente, perchè se stai agendo in base a quel che hai capito dai miei post, non hai capito niente... :lol:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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vero.. meglio familiarizzare con la macchina, poi procedere con lo studio della luce. direi che è un passo comunque fondamentale, checché ne dicano gli amanti dell' "available light":. :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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vero.. meglio familiarizzare con la macchina, poi procedere con lo studio della luce. direi che è un passo comunque fondamentale, checché ne dicano gli amanti dell' "available light":. :ciao:

Lo studio della luce è il primo passo da compiere, per questo all'inizio soprattutto meno cose ci sono tra te e la fotografia meglio è (fotografare in manuale su una macchina manuale è sempre una buona scuola) lavorare in luce naturale non significa affatto che la luce vada studiata di meno (anzi forse di più) rispetto alla luce lampo o fissa, sono secondo me tutti e tre argomenti da conoscere nel migliore dei modi poi una volta che se ne ha padronanza si può scegliere di propendere per quello che si preferisce o che si ritiene più giusto per l'occasione del momento.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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azz se non puoi regolare la potenza del flash manualmente.. è un problema . :ghghgh:

regolare il numero guida a mano....? mica è tanto diverso... :ciao:

lo zoom sul flash dev'essere diverso da quello dell'ottica, specie se vuoi illuminare un punto preciso devi usare anche uno snoot:

diy-speedlite-flash-snoot4.jpg

ti permette di concentrare la luce in un punto preciso, per ottenere qualcosa di simile:

DSC_4038-thumb-240x159.jpg

brutto da vedere ma utile...

1/250 è il tempo più breve cui QUALSIASI flash è sincronizzabile

errato

io posso sincronizzare il flash con il tempo che voglio (la macchina arriva fino ad 1/4000 quindi ci si deve accontentare....)

lascia perdere sta compensazione che non serve a niente.. ;) la macchina non deve far niente da sola, devi essere tu a dirgli cosa deve fare, e le variabili che hai sono: iso, tempo, diaframma, potenza flash, distanze tra soggetto-sfondo-macchina-flash, luminosità ambientale.

turna...

tu mi stai ripetendo sempre le solite cose ed io come al solito ti sto dicendo che lasciando iso, tempo, distanze, luminosità uguali, se io vado ad usare il flash in manuale è ovvio che ad un diaframma più chiuso corrisponda un'immagine globalmente meno esposta. discorso diverso è dire "con il diaframma chiuso annerisci lo sfondo" perchè se si lascia il flash in auto, lui ovviamente compensa gli stop con una luce maggiore - ma a parte questo, tra diaframma aperto / diaframma chiuso io non noto differenze (quindi tanto vale scattare con diaframma aperto ed usare una luce più fioca, no?)

per scattare con un'esposizione normale, avrei dovuto abbassare i tempi verso il millesimo di secondo. come fai a non vedere l'effetto scurente di un diaframma chiuso? ho sempre più il sospetto di non essermi spiegato correttamente, perchè se stai agendo in base a quel che hai capito dai miei post, non hai capito niente... ;)

va bene... visto che la verità assoluta sta a Torino, provo a farti vedere due foto con i relativi dati di scatto così mi "illuminerai" (;)) e potremo far luce insieme su questo mistero...

allora... iso 200 - flash auto - no compensazione di alcun tipo - flash diretto... praticamente 'na schifezza... ma va beh...

f16.jpgf5.6.jpg

come sopra ma con compensazione in macchina (e visto che sono in syncro, anche nel flash) di uno stop

comp%20-1%20f5.6.jpgcomp%20-1%20f16.jpg

come sopra ma con un'ulteriore riduzione della potenza del flash di uno stop (percui uno in macchina, due sul flash)

comp%20-1%20%2B%20-1%20f5.6.jpgcomp%20-1%20%2B%20-1%20f16.jpg

le due aperture sono f5.6 ed f16

dimmi in cosa sbaglio... ;)

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il flash in slitta in generale non è mai una buona soluzione...soprattutto se si fotografa qualcosa che riflette..tipo la palla di natale...un riflesso laterale avrebbe evidenziato la rotondità

e non avrebbe illuminato lo sfondo... d'accordo...

quindi ritorniamo al punto di prima che il modo migliore per illuminare è avere il flash off-camera...

visto che si parla di questo... usando un cavo ttl per tenere sempre collegato il flash (e quindi non in mano), dov'è possibile appenderlo? esistono dei treppiedi (o teste) per flash?

:ciao:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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allora...esiste di tutto per appendere,lanciare ,trasformare i nostri beneamati flash...

il flash di suo cmq monta a vite ...altrimenti con il flash danno anche in dotazione una specie di piede...

io cmq sono entrato nel magico mondo dei"reggi vela" che si trovano in 1qualsiasi comunissimo negozio di articoli nautici..costano esagerando 1euro ed hai 1amico per la vita :-D

in sostanza è un elastico con una palletta di plastica all'estremità..nessuna parte metallica proprio perchè ci rilegano le vele e potrebbe strapparle..perfetto x l'amico flash...

per esempio lo attacchi alla maniglia delle porte,all'armadio alla paletta etc etc...

se fai uso massiccio del flash i vari morsetti e stativi dedicati professionali li sconsiglio..costano 1botto ed occupano spazio in casa...

p.s. @geronimus.. è venuto anche per te il momento di entrare nel magico mondo dei multi flash off-camera..se hai 2soldini da spendere ti consiglio pocket wizards e flash a tempesta..

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allora...esiste di tutto per appendere,lanciare ,trasformare i nostri beneamati flash...

il flash di suo cmq monta a vite ...altrimenti con il flash danno anche in dotazione una specie di piede...

io cmq sono entrato nel magico mondo dei"reggi vela" che si trovano in 1qualsiasi comunissimo negozio di articoli nautici..costano esagerando 1euro ed hai 1amico per la vita :-D

in sostanza è un elastico con una palletta di plastica all'estremità..nessuna parte metallica proprio perchè ci rilegano le vele e potrebbe strapparle..perfetto x l'amico flash...

per esempio lo attacchi alla maniglia delle porte,all'armadio alla paletta etc etc...

se fai uso massiccio del flash i vari morsetti e stativi dedicati professionali li sconsiglio..costano 1botto ed occupano spazio in casa...

p.s. @geronimus.. è venuto anche per te il momento di entrare nel magico mondo dei multi flash off-camera..se hai 2soldini da spendere ti consiglio pocket wizards e flash a tempesta..

bene... ti ringrazio dei consigli ma devo ahimé declinare la proposta dei multi-flash (per ora) perchè mancano i soldini... cioè... ci sono, ma prima c'è un'altra spesa (uno zoom bello luminoso)

poi... vediamo... se i lavori e lo studio procedono come devono, due soldini in più ci saranno di sicuro...

:ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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MI SONO DIVERTITO UN MONDO!!!

Sono quattro anni che assisto a quella sfilata ma vederla attraverso l'obiettivo è un altro mondo! è stato divdertente e mi faceva sorridere come ti guardava la gente quando passavi... :ghghgh:

Poi siamo arrivati e l'altro vede il fotografo-addetto al video della serata e gli fa "Rompiamo se ci mettiamo a fare delle foto? Siamo della scuola"

L'altro risponde che dovevamo solo stare attenti alle telecamere...a non coprirle e poi ci chiede che macchine avevamo...perchè altrimenti ci dava le sue :dance:...solo che erano le stesse...una 400 e una 450D :D

Le tirano fuori e avevano tutto uguale a noi camere obiettivo 70-300 e 430 EX II...ma avevano il BG...bellissimo...e le due macchine facevano più figura col cosetto attaccato sotto :ghghgh:

Cmq... posto altri scatti che non finiranno di certo sul dvd ma che volevo provare a fare...

img_3465_533x800jpg0c5bd.jpgimg_3434_533x800jpg351c5.jpg

Senza flash e con tempi di esposizione a 1/6 circa (non ricordo...:ciao:...)

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

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Ho uplodato qualche scatto del viaggio in Argentina che ho fatto a novembre. Ogni commento è gradito

Alcune sono belle...

le altre però... sono davvero bellissime!

Stupende davvero, complimenti :ghghgh:

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Ho uplodato qualche scatto del viaggio in Argentina che ho fatto a novembre. Ogni commento è gradito

Young Hat, red monkey, Buenos Aires - La Boca mi piacciono molto ma ce ne sono altre favolose :ghghgh:

|  mac pro quad - mid 2012  |  macbook air 11 - mid 2013  |  iphone 6s  |

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Grazie per i commenti.

Silv3r a essere sincero non mi piace molto quell'effetto mosso non c'è nessun dettaglio preciso...

devo quotare pure io...

@ Silver:non hai provato ad esempio una sincronizzazione lenta sulla seconda tendina (almeno fermavi qualche dettaglio con una flashata di chiusura)??

hai poi provato cosa vuol dire usare il BG? :P

PS. Ma ci sono solo camionist... Canonisti a questo mondo...?!? :weep:

@ mtoc: mi piacciono molto... bellissimi posti, non c'è che dire...

personalmente le trovo immagini da wallpaper... pulite, molto sature, con panorami eccezionali. alcune direi "buie"... come questa, dove non saprei se è il polarizzatore o la mancata PP che la rende un po' sottoesposta...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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PS. Ma ci sono solo camionist... Canonisti a questo mondo...?!?

per fortuna no :weep:

in quella foto in effetti avevo il polarizzatore che scurisce un po' (sopratutto con il 18-135)

la PP è, per ora, limitata al croppaggio...

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