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vuoi mettere nelle giornate uggiose mettersi con gli amici a girare un colossal??

:fiorellino:

eh sì in effetti ci stavo facendo un pensierino.. ero indeciso tra quella e il cayman nuovo. più o meno come cifre siamo lì. :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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è uscita la red one?

La RED One è uscita da un pezzo, l'ho usata ad agosto con un set di lenti Cooke da far paura, che dire è una bella bella macchina ha dato un colpo significativo al mercato, e la rivoluzione RED non è finita, non saprei trovargli difetti se non che soffre di una certa "freddezza digitale" nel restituire le immagini, di sicuro però è la scelta migliore se si vuole girare - seriamente - in digitale.

La nota negativa è che un paio di volte si è incartata e l'abbiamo dovuta riavviare (ci mette due/tre minuti buoni per avviarsi).

Sarà interessante quando uscirà la Scarlet con sensore S16 e con un prezzo più abbordabile. (per la cronaca la RED One costa 1000 euro al giorno di affitto).

P.S.

e comunque a gennaio si gira in 35mm e ArriCam :fiorellino::dance::fiorellino:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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1000 euro al giorno di affitto?????? :fiorellino:

Beh sì... alla portata di tutti :fiorellino:

Beh ovvio che se affitti una CinpresaDigitale con Sensore Super35 hai le idee chiare (si spera) su dove andrà a finire quello che stai girando (ovvero su una pellicola o in cinepack in una sala cinematografica).

I 1000 euro sono comprensivi anche delle lenti che fidati valgono più del trabiccolo digitale.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

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secondo me la migliore delle 3 è la terza...

ma -2 stop restano comunque troppi... :rolleyes:

edit. mi correggo... le ho riviste e sono tanto indeciso tra le prima (fuori fuoco e con colori... così così) e la terza (composizione approssimativa)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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gerò le avevi vste le foto al portamatite di qualche pagina fa? le avevo postate per quel discorso sull'uso del flash, tempi, diaframmi e sfondo...

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gerò le avevi vste le foto al portamatite di qualche pagina fa? le avevo postate per quel discorso sull'uso del flash, tempi, diaframmi e sfondo...

me le sono perse... sono giorni che non usavo più il computer...

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foto....

la meravigliosa sciarpa verde......ghghghgh

3127688769_a212b65e4e.jpg

L'inquadratura molto stretta e la testa (e parte del piede) tagliata mi suggeriscono un senso di claustrofobico soffocamento, anche la posizione del volto; in ombra quasi a ritrarsi. il tutto è accentuato dal telo bianco posto sul divano (come quelli che si mettono sui mobili delle case in disuso) e dalla posa forzata ed innaturale, in grado però di creare geometrie interessanti mettendo in relazione la gamba destra con il braccio sinistro.Molto bello il collo e le geometrie che crea con la scollatura della maglia.

Il vestito il trucco e la luce mi suggeriscono due cose, una la foto è collocata in un epoca precisa (quella contemporanea) in un momento di quotidianità (il trucco non è accentuato) la luce è quella di un interno abbastanza spiattellata e poco direzionata (che tradotto significa realistica, ma poco appagante esteticamente).

Tecnicamente, il bianco e nero è bello anche se con una luce migliore avrebbe potuto offire delle tonalità più ricche (visto che mi pare tu non abbia puntato sul contrasto), anche se risente della classica freddezza digitale.

Io ti consiglierei di provare a rifarla così; stringi il campo fino a tagliare piedi testa e mani (così com'è sembra un errore tecnico più che una scelta di linguaggio) in alternativa allargalo (anche di molto se ottica e spazi lo consentono) e vedi un pò cosa viene fuori, prova anche a forzare la posa del braccio sinistro (specularmente alla gamba destra) se riesci direziona la luce da destra al limite aiutati con un pannello per non far andare giù il volto, prova anche a farne una versione con un abito più essenziale e semplice.

P.S.

attenta anche alla riga delle piastrelle, che non è bellissima a vedersi.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

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sà dai lo mostro anch'io qualche esperimento di strobing in "studio". :rofl:

mg_97174c53c.jpg

mg_9722acb27.jpg

mg_972730124.jpg

realizzazione:

iso 100, f25, 1secondo; flash offcamera azionato manualmente, a 50cm di distanza circa, 1/16 di potenza, zoom 105mm, nessun modificatore luce; sfondo a circa 2 metri, disomogeneo. la foto con l'illuminazione da ambedue i lati è stata fatta lampeggiando una volta da una parte e una dall'altra durante l'apertura.

ciò che conta è il risultato.:rolleyes:

le faccio riemergere per gerò.

spero che le spiegazioni siano sufficientemente esaustive per farti capire come sono realizzate. ti assicuro lo sfondo non è un telo. non è nemmeno nero. :devil:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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ti ringrazio stefano...

guardando bene le foto, direi che nella seconda, il flash è stato fatto lampeggiare da dietro, ma abbastanza in alto... sbaglio?

per quanto riguarda la terza, lo sfondo comincia ad emergere (grazie alla doppia lampeggiata) e mi pare di scorgere un cesto della biancheria... :love:

con "nessun modificatore di luce" cosa intendi? nessuna luce naturale?

ad ogni modo, dalle tue spiegazioni globali ho imparato che

1) il diaframma chiuso è utile per far diminuire globalmente la luce e per allungare i tempi... in questo modo potremo usare meglio il flash (offcamera) per fare più lampi

2) se il soggetto è centrale, impostare uno zoom del flash più lungo dello zoom che realmente stiamo usando è un ottimo espediente per creare una vignettatura naturale dovuta alla mancanza di luce e concentrare la luce disponibile sul soggetto

:love:

PS. Un giorno o l'altro (penso più "altro" che "giorno"... ma fa lo stesso) entro nel mondo dei multi-flash... :love:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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@geronimus...ti vogliamo nel mondo del multi-flash ...

questa è la prima foto fatta con il 100-400...

3128320883_ecd3ba31ff.jpg

i dati di scatto li trovate nella descrizione della mia pagina FLICKR..

purtroppo impedimenti e poco tempo..

cmq sia oggi:

1) è arrivato il 100-400

2)ho comprato il cavalletto nuovo(manfrotto 190mf3..quello in fibra di carbonio)+ testa multidirezionale sempre manfrotto+ flitro cokin da 77 x il 100-400

3)arrivat i 2pocket wizards ed i 2 580exII

4)altre varie cose che nn stò qui a spiegarvi

insomma diciamo che questa'anno mi sono fatto proprio 1sacco di regali..

ora il problema è..dove la metto tutta stà roba :love:

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t

con "nessun modificatore di luce" cosa intendi? nessuna luce naturale?

ad ogni modo, dalle tue spiegazioni globali ho imparato che

1) il diaframma chiuso è utile per far diminuire globalmente la luce e per allungare i tempi... in questo modo potremo usare meglio il flash (offcamera) per fare più lampi

2) se il soggetto è centrale, impostare uno zoom del flash più lungo dello zoom che realmente stiamo usando è un ottimo espediente per creare una vignettatura naturale dovuta alla mancanza di luce e concentrare la luce disponibile sul soggetto

:love:

PS. Un giorno o l'altro (penso più "altro" che "giorno"... ma fa lo stesso) entro nel mondo dei multi-flash... :love:

un modificatore di luce è qualsiasi cosa che modifichi la luce del flash. sia esso uno snoot, un diffusore, una gelatina, una griglia..

1]sì, quasi corretto, ricorda però che tempi e diaframmi sono slegati tra loro, ma son vincolati alla luce ambientale e alla potenza flash che vogliamo usare.

2]vero, anche se il soggetto è decentrato, ovviamente. basta che il flash sia centrato sul soggetto e possiamo avere lui illuminato correttamente ed il resto sottoesposto. e non è necessario che attorno sia buio. il buio lo puoi creare [combinando diaframmi e tempi :love:]. quando la luce la puoi creare tutto il resto è una cosa in più con cui giocare! :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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.

cmq sia oggi:

1) è arrivato il 100-400

2)ho comprato il cavalletto nuovo(manfrotto 190mf3..quello in fibra di carbonio)+ testa multidirezionale sempre manfrotto+ flitro cokin da 77 x il 100-400

3)arrivat i 2pocket wizards ed i 2 580exII

4)altre varie cose che nn stò qui a spiegarvi

insomma diciamo che questa'anno mi sono fatto proprio 1sacco di regali..

ora il problema è..dove la metto tutta stà roba :love:

se ti serve una mano, coda per gli articoli indicati!! :love:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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allora...domani forse avrò + tempo e vi fornirò + materiale..

intanto..

uno dei flash 580 da problemi..

ha lo schermo che lampeggia fisso a meno che non si metta la testa del flash a 45°

lo zoom non funziona ne manuale ne ettl ne ttl etc...

ora ho scritto una mail al venditore..

penso me lo cambieranno ma:

1)credo siano in vacanza sino al 9gennaio

2)io il 27 dicembre parto in egitto e torno ai primi di febbraio..dovrò delegare qualcuno in casa..sai che palle che mi faranno...

che brutto fine serata...

cmq..ho provato in maniera parecchio volante i pocket wizards..

semlicemente li colleghi e sono pronti..almeno di base..

poi ci sono anche altre funzioni

ma io ho:

1)PW in slitta in modalità trasmittente

2)PW con cavo sincro collegato al 580exII in modalià ricevente

acceso tutto..scattato ed ha flashato(di brutto anche perchè il flash era tirato a fionda)

:love:

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intanto..

uno dei flash 580 da problemi..

ha lo schermo che lampeggia fisso a meno che non si metta la testa del flash a 45°

lo zoom non funziona ne manuale ne ettl ne ttl etc...

azz... sicuro che non dipenda da qualche impostazione? :love:

ogni tanto il mio 430exII lampeggia per dirmi che le impostazioni che gli ho dato son diverse da quelle che io gli ho impostato. però fa quel che gli dico di fare perchè IO HO RAGIONE e lui no. :love:

cmq..ho provato in maniera parecchio volante i pocket wizards..

semlicemente li colleghi e sono pronti..almeno di base..

poi ci sono anche altre funzioni

ma io ho:

1)PW in slitta in modalità trasmittente

2)PW con cavo sincro collegato al 580exII in modalià ricevente

acceso tutto..scattato ed ha flashato(di brutto anche perchè il flash era tirato a fionda)

:ciao:

uaaaaaahooooooooo :love:

nooo dai basta mi fai del male così!!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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azz... sicuro che non dipenda da qualche impostazione? :love:

ogni tanto il mio 430exII lampeggia per dirmi che le impostazioni che gli ho dato son diverse da quelle che io gli ho impostato. però fa quel che gli dico di fare perchè IO HO RAGIONE e lui no. :love:

uaaaaaahooooooooo :love:

nooo dai basta mi fai del male così!!

il fatto è che mi sono arrivati 2 580exII ..e solo uno si comporta così..già dall'acensione e non c'è verso di calmarlo...

cmq credo che i WP siano una gran cosa..tra l'altro pesano nulla...

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Ma quei cosi funzionano anche con il 430 ex o solo col 580? :love:

funzionano con praticamente tutti i flash

solo che il 580 II ha l'attacco PC sync cazzi e mazzi..

il 430 no..ho anche il 430 infatti dovrò comprare l'adattatore a caldo con un uscita PCsync.cazzi e mazzi..

cmq sono una figata.. consiglio a tutti

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L'inquadratura molto stretta e la testa (e parte del piede) tagliata mi suggeriscono un senso di claustrofobico soffocamento, anche la posizione del volto; in ombra quasi a ritrarsi. il tutto è accentuato dal telo bianco posto sul divano (come quelli che si mettono sui mobili delle case in disuso) e dalla posa forzata ed innaturale, in grado però di creare geometrie interessanti mettendo in relazione la gamba destra con il braccio sinistro.Molto bello il collo e le geometrie che crea con la scollatura della maglia.

Il vestito il trucco e la luce mi suggeriscono due cose, una la foto è collocata in un epoca precisa (quella contemporanea) in un momento di quotidianità (il trucco non è accentuato) la luce è quella di un interno abbastanza spiattellata e poco direzionata (che tradotto significa realistica, ma poco appagante esteticamente).

Tecnicamente, il bianco e nero è bello anche se con una luce migliore avrebbe potuto offire delle tonalità più ricche (visto che mi pare tu non abbia puntato sul contrasto), anche se risente della classica freddezza digitale.

Io ti consiglierei di provare a rifarla così; stringi il campo fino a tagliare piedi testa e mani (così com'è sembra un errore tecnico più che una scelta di linguaggio) in alternativa allargalo (anche di molto se ottica e spazi lo consentono) e vedi un pò cosa viene fuori, prova anche a forzare la posa del braccio sinistro (specularmente alla gamba destra) se riesci direziona la luce da destra al limite aiutati con un pannello per non far andare giù il volto, prova anche a farne una versione con un abito più essenziale e semplice.

P.S.

attenta anche alla riga delle piastrelle, che non è bellissima a vedersi.

grazie...tutto segnato.....mi organizzo e la rifaccio.... :fiorellino:

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io ridurrei l'effetto flou e toglierei quel vignetting nero sui bordi. se vuoi mettere del vignetting, fallo in "gamma" e non come un embossing. rivedrei anche la messa a fuoco, o al limite cambierei sfondo. :shock:

per il resto è un bello scatto. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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