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Mirmidon, con il tuo aiuto e quello di qualche altro membro più esperto perchè non apriamo un topic con dei mini tutorial per la postproduzione?

Non intendo quella spinta, diciamo giusto per le regolazioni fattibili dal raw, quelli insomma che fai in Lightroom o Aperture...

Ad esempio spiegando le varie funziona su cosa intervengono, cosa modificano nella foto, quali svantaggi/vantaggi ho nel (ad esempio) aumentare la Brightness; o la differenza nell'utilizzare la funziona "Recovery" dall'utilizzare il cursore delle "Hilights"...

EDIT: Strabella anche quest'ultima che hai postato mentre scrivevo. Wow...

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@ Silv3r La prima, secondo il mio gusto personale manca di contrasto nel viso della ragazza.

L'ultima del *cagnilino* (che animale sarà poi... ;)) è molto simpatica

Dunque...probabile che debba regolare qualcosa...ho trovato sta sera per sbaglio l'opzione del BN nella macchina..:DD

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

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Io ti consiglio di non scattare mai direttamente in b/n, tanto puoi sempre passrci in pp al bioanconero, il contrario non puoi farlo però...

Infatti ci pensavo anch0io...ma volevo provare...magari veniva meglio...:DD

Le altre foto? Come ti sembrano? ;)

The Aspirant

iMac 27"

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Canon EOS 40D

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La prima è interessante, mi sembra buona come inquadratura, effettivamente manca un po' di contrasto.

La seconda boh, soggetto strano, in parte (ai bordi) tagliato fuori dal fotogramma, diaframma troppo chiuso non è tutto bene a fuoco (ma magari lo hai fatto apposta).

La terza male, si vede la pessima luce del flash.

L'ultima è bella, hai isolato bene il soggetto dallo sfondo, mi piace; solo che il taglio è troppo vicino al cane, sembra quasi claustrofobica.

Prendi con le pinze quello che ti dico, sono un pincipiante anche io.

EDIT: sempre per l'ultima, sembra che la maf l'hai presa sul naso del cane, cerca quando possibile (con sto cane è difficile) di prenderla sugli occhi; primo motivo perchè son la parte più espressiva, secondo perchè la pdc si estende sia prima che dopo il punto di maf, quindi il naso sarebbe rimasto presumibilmente comunque a fuoco, ma lo sarebbe stato anche il pelo ai bordi, che nella tua foto è leggermente sfuocato.

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La prima è interessante, mi sembra buona come inquadratura, effettivamente manca un po' di contrasto.

La seconda boh, soggetto strano, in parte (ai bordi) tagliato fuori dal fotogramma, diaframma troppo chiuso non è tutto bene a fuoco (ma magari lo hai fatto apposta).

La terza male, si vede la pessima luce del flash.

L'ultima è bella, hai isolato bene il soggetto dallo sfondo, mi piace; solo che il taglio è troppo vicino al cane, sembra quasi claustrofobica.

Prendi con le pinze quello che ti dico, sono un pincipiante anche io.

EDIT: sempre per l'ultima, sembra che la maf l'hai presa sul naso del cane, cerca quando possibile (con sto cane è difficile) di prenderla sugli occhi; primo motivo perchè son la parte più espressiva, secondo perchè la pdc si estende sia prima che dopo il punto di maf, quindi il naso sarebbe rimasto presumibilmente comunque a fuoco, ma lo sarebbe stato anche il pelo ai bordi, che nella tua foto è leggermente sfuocato.

;) Grazie dei consigli...

La prima potrei risolvere con un po' di PhotoShop secondo te?

La seconda è a fuoco il centro della foto lungo il "rametto"

La terza...pessima luce del Flash? :DD

The Aspirant

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Certo... Meglio ancora se hai scattato in raw, direttamente da Aperture o Lightroom aumenti il contrasto.

Sì, vedo che il fuoco è al centro, però dato che eri molto vicino al soggetto, tutto quello che non è su quel piano risulta sfuocato, e quindi anche parte del soggetto della fotografia è fuocato.

La terza dico: hai usato il flash della macchina vero?

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@Silv3r potrei sapere che macchina e obiettivo hai?

comunque la prima e l'ultima (a mio modestissimo parere) sono le più belle.

Con un buon livello di postproduzione diventeranno ancora meglio.. :D

Grazie Orion ;)

Canon EOS400D con 18-55 kit...

Certo... Meglio ancora se hai scattato in raw, direttamente da Aperture o Lightroom aumenti il contrasto.

Sì, vedo che il fuoco è al centro, però dato che eri molto vicino al soggetto, tutto quello che non è su quel piano risulta sfuocato, e quindi anche parte del soggetto della fotografia è fuocato.

La terza dico: hai usato il flash della macchina vero?

...e flash SPEEDLITE 430 EX II...:DD

Dunque non il pop-up...e...non scatto in raw...ma mi sa che inizio...:DD

The Aspirant

iMac 27"

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silver MAI usare il flash diretto dalla macchina. puoi mirarlo direttamnete ai soggetti SOLO se non lo monti sulla macchina, perchè le ombre diventano innaturali.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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silver MAI usare il flash diretto dalla macchina. puoi mirarlo direttamnete ai soggetti SOLO se non lo monti sulla macchina, perchè le ombre diventano innaturali.

Il flash rimbalzava...non so perchè non si direbbe ma rimbalzava...o sul soffitto o di lato...ma non era diretto :DD

The Aspirant

iMac 27"

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Mirmidon, con il tuo aiuto e quello di qualche altro membro più esperto perchè non apriamo un topic con dei mini tutorial per la postproduzione?

Non intendo quella spinta, diciamo giusto per le regolazioni fattibili dal raw, quelli insomma che fai in Lightroom o Aperture...

Ad esempio spiegando le varie funziona su cosa intervengono, cosa modificano nella foto, quali svantaggi/vantaggi ho nel (ad esempio) aumentare la Brightness; o la differenza nell'utilizzare la funziona "Recovery" dall'utilizzare il cursore delle "Hilights"...

EDIT: Strabella anche quest'ultima che hai postato mentre scrivevo. Wow...

Potrebbe effettivamente essere interessante. Però non sono molto affidabile nel senso che a volte sparisco improvvisamente per settimane, per via del lavoro che sempre più spesso mi porta a spostarmi.

Ad ogni modo, nella misura del possibile e del tempo a disposizione, sono sempre disponibile a dare una mano.

Una cosa si potrebbe fare, un'idea che butto lì: potremmo aprire un thread nel quale chi ha dei dubbi sulla postproduzione di una fotografia potrebbe postare la foto (in jpeg nel thread) ma postare anche un link al file originale in raw (usando qualche servizio come yousendit.com per esempio). In questo modo ognuno di noi potrebbe fare la sua personale postproduzione al file e proporre sul thread il suo risultato finale, magari accompagnato da una serie di screenshot delle regolazioni effettuato con il (o i) programma(i) usato(i) per ottenere il risultato finale (io uso Nikon Capture NX, Lightroom e Photoshop)

Cosa ne pensi?

Cosa ne pensate?

Если не знаешь куда идти, иди вперед

Il mio portfolio (circa 20MB)

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anche qui invito ufficialmente tutti coloro avessero voglia di farsi una pizzata a torino sabato 17 gennaio, link in firma. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Mi pare che il "brevetto", o almeno quello che ci corrispondeva allora, data dal 7 Gennaio 1839. Ci sono altre tecniche di foto - grafia molto più antiche di quelle di Niepce...

Se la foglia di wedgwood fosse vera si...:)gi esperimenti di schultze per quanto fondamentali non possono defnirsi pienamente fotografia.

boh comunque auguri fotografia!:ghghgh:

e benvenuto (e complimenti per alcuni scatti interessanti) Mirmidon

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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beh ste, questa volta vedrò di esserci!

so dove abiti... :ghghgh:

vero.. splendida ferrovia innevata. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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bulvio, con un paesaggio come quello della seconda foto non dirmi che hai fatto solo quella! sono curioso di vedere le altre.

visto che le chiede ElTorres...

3180733450_a148c576ac.jpg

3180733288_b205624cd4.jpg

3180733074_ec5ef5d428.jpg

3179894717_1861735b0c.jpg

in queste due ho lasciato il bilanciamento del bianco volutamente azzurrognolo, dà più l'idea di freddo (sono state scattate a -12°C), non so se è un effetto del monitor che sto usando ora, ma anche voi vedete del rosso nella neve? Sul monitor del mbp, con cui le ho caricate, non mi pare di aver visto un viraggio di questo tipo...

3179894527_f869467ed0.jpg

3180731886_fce6774408.jpg

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Se è digitale e quello è rumore dovuto alle impostazioni di scatto e non evitabile, sto zitto

Se è digitale e la finta grana l'hai aggiunta tu, l'effetto a mio avviso è pessimo

Se è analogica (ma ho serissimi dubbi che lo sia) è sviluppata malissimo e scannerizzata peggio

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

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mammagari ha usato una 3200iso tirata a 6400 o più.. :clap:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Se è digitale e quello è rumore dovuto alle impostazioni di scatto e non evitabile, sto zitto

Se è digitale e la finta grana l'hai aggiunta tu, l'effetto a mio avviso è pessimo

Se è analogica (ma ho serissimi dubbi che lo sia) è sviluppata malissimo e scannerizzata peggio

È puramente digitale, ovviamente...

A me, personalmente, che sia rumore digitale, grana vera, o grana aggiunta non me ne frega nulla.

Anzi, per quello che mi riguarda, è proprio la mancanza di qualità tecnica che da a queste immagini (a questo genere di immagine) qualcosa di magico e di interessante.

Quello che conta è l'emozione che fa passare.

C'è chi la può percepire e chi no, ovviamente non siamo tutti uguali :ghghgh:

•••••••••••••

Qualcosa di diverso

dsc4159gs6.jpg

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Il mio portfolio (circa 20MB)

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