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Normali, troppo per i miei gusti :DD

La luce, come ti è stato già detto, era fortissima; ma anche le inquadratura sono poco curate.

Vedendo la fot è palese che sei passato di lì ed hai scattato per direttissima, senza pensarci sù quasi (almeno questa è la mia impressione)

Ad esempio la seconda foto, avrei provato a scattare dall'estremità inferiore dello strumento (si chiama oboe?). Per intenderci, dalla punta dello strumento in basso, inquadrando in verticale il suo volto e tagliando fuori tanti elementi di disturbo. Ma è solo un'ipotesi.

Si ok...devo allenarmi sulla composizione...è che non ho il coraggio do mettermi in chissà che pose a scattare...:mad:

Cmq è un didgeridoo...

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

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...è che non ho il coraggio do mettermi in chissà che pose a scattare...:devil:

:DD Ti capisco...la fotografia è anche un buon modo per vincere timidezza e vergogna :mad:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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manuale e priorità di diaframmi... ovviamente, con la postilla di fare qualche prova a tutti i diaframmi, confrontare tutte le foto e vedere se ad alcune aperture sovra/sottoespone così da correggere al momento dello scatto.

ad esempio, sui sensori 4/3, più piccoli dei 35mm, a piena apertura, le zuiko sovraespongono un po'... diciamo 2/3 di stop. appena chiudi tutto torna normale

:DD

buono a sapersi! tu mi pare abbia qualcosa di ciò che ho anch'io, vero? :ghghgh: il 28mm com'è come resa? sarei curioso di provarli, effettivamente. :ghghgh: soprattutto il 135, mi piaerebbe usarlo da ritratto. :devil:

Perchè ridi?

perchè si scrive connecticut. :ghghgh:

Normali, troppo per i miei gusti :DD

La luce, come ti è stato già detto, era fortissima; ma anche le inquadratura sono poco curate.

Vedendo la fot è palese che sei passato di lì ed hai scattato per direttissima, senza pensarci sù quasi (almeno questa è la mia impressione)

Ad esempio la seconda foto, avrei provato a scattare dall'estremità inferiore dello strumento (si chiama oboe?). Per intenderci, dalla punta dello strumento in basso, inquadrando in verticale il suo volto e tagliando fuori tanti elementi di disturbo. Ma è solo un'ipotesi.

un oboe.. australiano. :mad:

quotone per la luce, pessima, peccato. potevi dedicarti un istante di più all'inquadratura..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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buono a sapersi! tu mi pare abbia qualcosa di ciò che ho anch'io, vero? :ghghgh: il 28mm com'è come resa? sarei curioso di provarli, effettivamente. :) soprattutto il 135, mi piaerebbe usarlo da ritratto. :ghghgh:

yesss... 50 f1.8 e 28 f2.8... però c'è un però. con te diventano rispettivamente 80 e 44mm... con me diventano 100 e 54mm... la resa è diversa.

personalmente trovo entrambi molto nitidi, se si chiude un po' (da f4 in poi, ecco).

il 50ino io lo uso ogni tanto per i ritratti... chiudendo un poco l'esposimetro lavora bene.

ahimé mi manca il 135... ne avevo trovato uno al Photoshow... f2.8... a 45 euro.... però ero partito con l'intenzione di non comprare niente (infatti avevo si e no 20 euro dietro)... la signora non aveva il POS... percui... niente da fare.... :ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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un oboe.. australiano. :ghghgh:

Effettivamente solo ora ho visto che l'oboe è uno strumento "raffinato", chissà perché lo associavo a qualcosa di simile..assonanza forse :ghghgh:

Provo a postarne alcune mie:

Quella della scala mi piace, ma mi fa spostare la testa a destra alla ricerca della simmetria perduta. Sogno o son desto? E' storta la foto, la scala, o i miei occhi?

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Maverick, le prime non mi dicono nulla la penultima ha una composizione abbastanza interessante ma sarebbe potuta essere più "profonda" lavorando sulle ombre e manca un pò della profondità che meriterebbe (magari una focale più grandangolare avrebbe aiutato). L'ultima (quella con la polaroid) mi piace le tre figure la rendono molto intensa.

@Silv3r; sono d'accordo con stefano luce piatta (potevi esporre per le luci, un poco avrebbe aiutato) e poca attenzione nel ricercare l'inquadratura...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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Nella mia ora di libertà :ghghgh:

3418394499_bd206ef797.jpg

"Di respirare la stessa aria

di un secondino non mi va,

perciò ho deciso di rinunciare

alla mia ora di liberta'.

Se c'è qualcosa da spartire

tra un prigioniero e il suo piantone

che non sia l'aria di quel cortile,

voglio soltanto che sia prigione,

che non sia l'aria di quel cortile

voglio soltanto che sia prigione"

:ghghgh:

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cosa si intende con "chiudere le ombre"? O_o

chiudere... ridurre la luminosità / il valore delle zone in ombra.

se guardi una classica curva RGB, vuol dire abbassare la prima parte più a sinistra...

però do ragione a Pass... con il consiglio del "chiudi le ombre ma non sul muso" :ghghgh:

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Grazie El, chiudendo le ombre un altro po' si sarebbe oscurato completamente il viso, cosa che credo sia fondamentale in quella foto :ghghgh:

beh basta lavorare con i livelli, tieni il viso così e chiudi le altre (in particolare l'ombra della gabbia).

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

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Non son capace :ghghgh:

Ma dici che è proprio essenziale? A me non pareva, insomma la vedevo bene anche così :)

Se però dici che serve vedrò di farmi spiegare con Photoshop come fare :ghghgh:

:ghghgh:

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Io la vedo leggermente grigio-piatta, le ombre sono bellissime e andrebbero valorizzate un poco oltretutto accentuerebbero la drammaticità della foto. Però lo sai sul b/n sono un rompipalle, quindi fai come vuoi e come ti sembra migliore, son gusti. In ogni caso il consiglio è quello di imparare a lavorare con i livelli è molto utile e ti permette di intervenire selettivamente su un immagine (come si fa in c.o.).

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

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So che esulo dal discorso attuale ma avrei bisogno di un consiglio. Ho ricevuto una mail dallo studio Morphosis Architects (i progettisti di questo edificio nel mio set di flickr http://www.flickr.com/photos/9208122@N05/sets/72157604700015601/) e mi chiedono di poter usare alcune foto per il sito, conferenze, pubblicazioni, etc. Ora la mia domanda è questa: dovrei chiedere anche un compenso (piccolo si intende...:ghghgh:) oppure accontentarmi dei credits? Non prendetemi per avido, ma visti i tempi che corrono...:ghghgh:

Se qualcuno può darmi una dritta...:ghghgh:

__________________________________

"Your first 10,000 photographs are your worst." HCB

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Domani cercherò allora di capire come fare per accentuare quel che mi dici :ghghgh:

La foto la ho scattata al Bioparco di Roma, ci sono andato oggi... ho una caterba di foto da mostrarvi :)

Comunque malgrado quel che si pensi da quella foto gli animali son trattati benissimo, purtroppo stanno ancora ricreando gli habitat di alcune specie (come quella nella foto) e quindi sono ancora in tristissime gabbie :ghghgh:

Fortunatamente è una cosa temporanea :ghghgh:

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Visto che mi "tocca" (non è proprio il mio genere) fare qualche fotografia botanica per un amico sto studiando delle possibili soluzioni, una di queste è il FA* 300/2.8 ED + 3 tubi di estensione macro 31, 13, 21mm, la qualità c'è. Ma si ha per le mani un vero e proprio bazooka (:ghghgh: ) senza cavalletto la maf è impossibile ed è anche difficile comporre l'immagine, occorre riprovare con il cavalletto.

Questa foto è quindi una prova... comunque non c'è che dire con i tubi ci si diverte un sacco a cazzeggiare.

300macro0a263.jpg

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So che esulo dal discorso attuale ma avrei bisogno di un consiglio. Ho ricevuto una mail dallo studio Morphosis Architects (i progettisti di questo edificio nel mio set di flickr http://www.flickr.com/photos/9208122@N05/sets/72157604700015601/) e mi chiedono di poter usare alcune foto per il sito, conferenze, pubblicazioni, etc. Ora la mia domanda è questa: dovrei chiedere anche un compenso (piccolo si intende...:ghghgh:) oppure accontentarmi dei credits? Non prendetemi per avido, ma visti i tempi che corrono...:ghghgh:

Se qualcuno può darmi una dritta...:ghghgh:

Non sei per niente avido le foto sono belle e soprattutto sono tue. Non chiedere meno di 50 euro a foto. Poi ovviamente fai come vuoi se non sei un fotografo professionista e ti fa semplicemente piacere che le tue foto vengano pubblicate è un altro conto.:)

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

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Non sei per niente avido le foto sono belle e soprattutto sono tue. Non chiedere meno di 50 euro a foto. Poi ovviamente fai come vuoi se non sei un fotografo professionista e ti fa semplicemente piacere che le tue foto vengano pubblicate è un altro conto.:ghghgh:

Grazie mille! Si ovviamente non sono professionista, la mia è solo passione nulla di più. Vedrò cosa riesco a ottenere, problemi di soldi non dovrebbero averne, anzi proprio il contrario. Ma nel caso comprassero le foto, i diritti restano sempre a me o cosa? Scusami per la domanda forse totalmente idiota...:ghghgh:

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So che esulo dal discorso attuale ma avrei bisogno di un consiglio. Ho ricevuto una mail dallo studio Morphosis Architects (i progettisti di questo edificio nel mio set di flickr http://www.flickr.com/photos/9208122@N05/sets/72157604700015601/) e mi chiedono di poter usare alcune foto per il sito, conferenze, pubblicazioni, etc. Ora la mia domanda è questa: dovrei chiedere anche un compenso (piccolo si intende...:ghghgh:) oppure accontentarmi dei credits? Non prendetemi per avido, ma visti i tempi che corrono...:ghghgh:

Se qualcuno può darmi una dritta...:ghghgh:

Mai regalare nulla! Un complesso simbolico + credits vanno benissimo :)

E comunque complimenti prima di tutto!

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

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Non son capace :(

Ma dici che è proprio essenziale? A me non pareva, insomma la vedevo bene anche così :)

Se però dici che serve vedrò di farmi spiegare con Photoshop come fare :rolleyes:

:ciao:

io penso che anche una vignettata in aperture dovrebbe chiudere le ombre giusto ai bordi, senza interessare la parte alta.

Però lo sai sul b/n sono un rompipalle,

forse che sei l'unico qui dentro che ci ha veramente a che fare? :ghghgh::ok:

yesss... 50 f1.8 e 28 f2.8... però c'è un però. con te diventano rispettivamente 80 e 44mm... con me diventano 100 e 54mm... la resa è diversa.

personalmente trovo entrambi molto nitidi, se si chiude un po' (da f4 in poi, ecco).

il 50ino io lo uso ogni tanto per i ritratti... chiudendo un poco l'esposimetro lavora bene.

giusto, il sensore oly usa una porzione più ridotta. :mhh: ho visto delle immagini montato su una 20D e la sensazione era di buona nitidezza del 28, ma nessuna col 135... ad ogni modo non ne dicono né bene né male. tant'è che ora mi sta venendo curiosità di provarle. e non le ho. :ghghgh:

Ma si ha per le mani un vero e proprio bazooka (:ghghgh: )

vogliamo una foto dell'arnese. :D

Mai regalare nulla! Un complesso simbolico + credits vanno benissimo :)

E comunque complimenti prima di tutto!

sì simbolico quanto vuoi, i 50 pavos cada immagine non son da sottovalutare. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Grazie mille! Si ovviamente non sono professionista, la mia è solo passione nulla di più. Vedrò cosa riesco a ottenere, problemi di soldi non dovrebbero averne, anzi proprio il contrario. Ma nel caso comprassero le foto, i diritti restano sempre a me o cosa? Scusami per la domanda forse totalmente idiota...:rolleyes:

I diritti d'autore rimangono a te, tu ne vendi una copia e la relativa diffusione da parte del proprietario della copia per i fini stabiliti dall'eventuale contratto.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

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I diritti d'autore rimangono a te, tu ne vendi una copia e la relativa diffusione da parte del proprietario della copia per i fini stabiliti dall'eventuale contratto.

Preciso, chiaro e sintetico! Grazie anche a chi mi ha gentilmente risposto prima! Vi farò sapere com'è andata...:rolleyes:

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pola42f11.jpg

Polaroid Land Camera 320 ho trovato un paio di caricatori scaduti... ho "croppato" i bordi estremi perché erano rovinati. Era una vita che non provavo l'emozione della fotografia istantanea...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

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