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Fotografi@Italiamac Flickr Group


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tornando a casa stanotte ho fotografato mentalmente uno dei compiti che ho per le vacanze di pasqua. devo raccontare fotograficamente una storia, e mi si è accesa la lampadina mentre rientravo, per strada. nei prossimi giorni ricompongo realizzo e vi faccio vedere. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Ho caricato nel mio Flickr (in firma) un piccolo reportage in B&N che ho scattato a Gradara, magari qualcuno ha voglia di darmi qualche consiglio!?

non sono male, dovessi sceglierne solo due direi la 2206 e la 2246! avrei forse limato sulle ultime tre, tenendone solo una. Il bn non mi convince in tutte le foto però (i libri dei maestri di bn, la MX e soprattutto ElTorres :ghghgh: mi stanno facendo diventare paranoico)

Ora vado a letto sperando in una nottata senza scosse....

:ciao:

capisco :DD

@firstangel grassie :ciao:

@steno sono molto interessato, facci sapere! Io sto facendo un concorso fotografico organizzato dalla FIAF nell'azienda per cui lavoravo. Obiettivo è realizzare un portfolio a tema, ho scelto tra i temi disponibili il tema "Nonni", avrò bisogno delle vostre critiche

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non sono male, dovessi sceglierne solo due direi la 2206 e la 2246! avrei forse limato sulle ultime tre, tenendone solo una. Il bn non mi convince in tutte le foto però (i libri dei maestri di bn, la MX e soprattutto ElTorres :ghghgh: mi stanno facendo diventare paranoico)

Intanto grazie del commento.

Devo assolutamente riuscire a calibrare i vari monitor che uso: a casa tra il MacBook e lo schermo esterno sono riuscito ad avere una certa somiglianza, ma quando poi visualizzo le foto a lavoro le trovo più contrastate e scure e di conseguenza perdo molti dettagli.

Tu come le vedi? sono accettabili, o troppo sottoesposte, io aumento sempre i contrasti ed i neri nel B&N, ma qui si esagera!

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Ho caricato nel mio Flickr (in firma) un piccolo reportage in B&N che ho scattato a Gradara, magari qualcuno ha voglia di darmi qualche consiglio!?

Ora vado a letto sperando in una nottata senza scosse....

:ghghgh:

Non lo definirei propriamente un reportage, comunque alcune foto sono molto belle compositivamente. Ora non vorrei far diventare paranoico anche te (:libro:) ma il B/N non mi piace per nulla troppo grigio, sembra che un velo grigio si sia steso sulla foto appiattendo tutto.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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Non lo definirei propriamente un reportage, comunque alcune foto sono molto belle compositivamente. Ora non vorrei far diventare paranoico anche te (:libro:) ma il B/N non mi piace per nulla troppo grigio, sembra che un velo grigio si sia steso sulla foto appiattendo tutto.

Assolutamente niente paranoie...anzi, ogni consiglio è oro colato. l'importante però è capirlo:

Il fatto che tendano al grigio, significa che manca il bianco? (volendo semplificare estremamente il concetto) :ghghgh:

Tra le foto in bianco e nero, io amo particolarmente quelle molto contrastate...qualche dritta per ottenere questo contrasto?!

:shock:

P.S.: Hai ragione non è un reportage!

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Mi chiedo: se uno vuole fare foto di un posto come questo (e non di un evento avvenuto lì) può "fare un reportage?" il reportage deve necessariamente essere, in qualche modo, narrativo?

su photo4u qualche tempo fa c'era un reportage da Auschwitz ed era molto ben fatto.

ora però non ho tempo di cercartelo.

MacBook Pro 15", iMac 17", iPod Nano 1G, iPod Touch 2G

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certo, ma ad Auschwitz è legata una storia che tutti conosciamo... raccontare il posto attraverso le immagini equivale a raccontare in qualche modo gli eventi. Quello che mi chiedo è se il castello che ha fotografato Kingbenny, per essere soggetto di un reportage, dovrebbe seguire un filo conduttore, una narrazione e non semplicemente essere mostrato attraverso immagini scollegate.

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certo, ma ad Auschwitz è legata una storia che tutti conosciamo... raccontare il posto attraverso le immagini equivale a raccontare in qualche modo gli eventi. Quello che mi chiedo è se il castello che ha fotografato Kingbenny, per essere soggetto di un reportage, dovrebbe seguire un filo conduttore, una narrazione e non semplicemente essere mostrato attraverso immagini scollegate.

beh, quello va interpretato a mio avviso.

premesso che le foto non le vedo perché segate dal firewall dell'ufficio, credo che per quasi tutti i soggetti si possa fare un reportage, la cosa difficile è trovare un filo conduttore o tema per la sequenza di foto, ripeto cosa non facile.

Certo questa è teoria e la pratica è ancora più difficile e io per primo non so se sarei in grado di svolgere un reportage su un luogo di cui conosco poco o niente, certo è che sapere una storia legata ad un posto può aiutare a scattare una certa sequenza enfatizzando certi aspetti.

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Mi chiedo: se uno vuole fare foto di un posto come questo (e non di un evento avvenuto lì) può "fare un reportage?" il reportage deve necessariamente essere, in qualche modo, narrativo?

No è un termine ampio, può essere un frutto della fascinazione che il fotografo sente nei confronti di un luogo o di una persona o di una situazione, ho detto che le foto di Kingbenny non sono un reportage perchè mi sembrano semplicemente delle belle foto di "architettura" e di "paesaggi umani" (inteso come paesaggi che contengo l'opera dell'uomo e/o l'uomo):confused:. Alla fine le etichette non servono a nulla e sono un vincolo - quasi - inutile però ripeto mi manca quel taglio riassumibile con "ti racconto quel posto, come l'ho visto io".

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Vorrei stampare delle foto.. vorrei chiedere a chi piu esperieza di me se è meglio stampare su carta lucida o carta opaca..

e già che ci siete se conoscete la carta seta e la carta metal.. in che cosa consistono?

..Think different: Get a Mac!..

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io ho da "poco" scoperto la carta satinata e mi piace un sacco, soprattutto se la metti sotto vetro.

se la metti in un album da matrimonio (senza fogli trasparenti sopra) forse è un pò meglio la lucida.

La carta metal l'ho vista e intrigava pure me ma non ho ancora avuto modo di provare e pertanto essendo curioso mi accodo alla richiesta

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Basta recarsi direttamente in un Photolab Professionale e toccare con mano, io (lo ripeto per l'ennesima volta) sono contrario alle stampe online, la "fine" della fotografia è su carta fotografica, nell'era del digitale si spendono tantissimi soldi per corpi e lenti di altissima qualità (e soprattutto ci si fa tante pippe al riguardo) e poi si stampa pochissimo e male.Vale la pena spendere un po di tempo in un Lab serio che ti controlla i profili delle foto una ad una e ti tira fuori delle stampe perfette (e nel caso non lo fossero te le ristampa senza sovrapprezzo), ed il costo in termini economici è lo stesso.

Riguardo alle carte io per le stampe "generiche" mi trovo bene con la Kodak Endura Pro lucida e opaca (questione di gusti), per tutto il resto c'è la c.o.

Le stampe online (o al centro commerciale) vanno bene per chi non ha pretese e si compra la compatta punta-scatta-stampa queste persone fanno benissimo a non farsi problemi, ma mi fa un po ridere che chi spende tanti soldi per una DSLR e relativi vetri (e ripeto spesso si consuma di pippe riguardo alla nitidezza alla resa ecc ecc..) si accontenti di così poco.

fine:fiorellino::confused:

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chiedevo appunto perchè oggi mi sono recato in due laboratori e mi sono informato un po'.. ho chiesto per i profili colore e tutti e due m'han risposto che basta l'sRGB(perchè si avvicina molto al profilo delle stampante che poi ci pensa lei.. idem per il tipo di file.. io ho chiesto se andava bene il TIFF e mi han risposto che è meglio il JPEG perchè la stampante lavora con quelli e piuttosto che farle fare una conversione a lei è meglio salvare direttamente da photoshop..

per le carte chiedevo solo x sapere i gusti e le differenze perchè non ho avuto occasione di poterle vedere bene..

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sRGB, JPEG ? ma con che cosa stampano?

Riguardo alle carte sinceramente devi capirlo un po tu è appunto questione di gusti, fai fare due stampe della stessa foto (magari fai stampare una composizione di 4 o più foto che ritieni molto diverse tra loro) lucida e opaca e poi vedi è il modo migliore per capirlo. ;-)

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sRGB, JPEG ? ma con che cosa stampano?

è quello che mi sono chiesto pure io.. :( il laboratorio era professionale.. anche perchè stampano su qualsiasi formato quindi non penso stampino con una ink-jet da 200 euro.. ma nemmeno da 1000.. spero in qualcosa di meglio.

per la carta farò come dici te.. :haha:

domani comunque vado a vedere da un altro qui nel paesello che non sapevo nemmeno esisteva.. speriamo :)

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è quello che mi sono chiesto pure io.. :) il laboratorio era professionale.. anche perchè stampano su qualsiasi formato quindi non penso stampino con una ink-jet da 200 euro.. ma nemmeno da 1000.. spero in qualcosa di meglio.

per la carta farò come dici te.. :)

domani comunque vado a vedere da un altro qui nel paesello che non sapevo nemmeno esisteva.. speriamo :haha:

Io mi trovo bene con la Theta 76 HS C50 di Durst ... se non conosci nessuno nella tua zona che ti possa dare consigli validi l'unica è girarli un po tutti...

@passw; davvero bella, ormai stai affinando la tecnica e la sensibilità in quello che è il tuo genere (credo) preferito. Se proprio devo essere rompipalle (:baby:) la vedo un pochino scura e lo sfocato verde non aiuta a staccare al meglio, per il resto complimenti.:(

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Bisogna fare un po' di prove comparative, facendo stampare lo stesso file da diversi stampatori.

Io a Milano ne ho 2 da cui mi servo, sono entrambi lab professionali, eppure molto diversi.

Il primo è forse uno dei migliori in italia (con costi commisurati...), stampa fino al 20x30 con Fuji Frontier, per i formati superiori hanno una Durst Epsilon. Danno i profili delle macchine. Però accettano SOLO file a 300dpi, se per le dimensioni di stampa che vuoi i dpi sono in eccesso nessun problema, ricampioni l'immagine, se però i Dpi sono meno di 300 ti attacchi, loro mandano in stampa solo coi 300Dpi, quindi la macchina ti ricampiona l'immagine a quella densità, uacendo con un formato più piccolo. La fedeltà cromatica delle stampe, se si utilizza un workflow del colore mediamente controllato, è praticamente perfetta.

Il secondo è un po' più "scacione", disordinato e puzzolente, nascosto in un sottoscala di un palazza milanese, non so che macchine usi, e non ne da i profili, i file si sonsegnano in AdobeRGB, poi ci pensa lui. La fedeltà cromatica non è sempre impeccabile, ma è cmqe più che buona per una stampa fotografica, i prezzo sono decisamente accettabili, anzi sui formati superiori è più economico dei lab pezzenti (per fare della stampe 70x50 + montaggio su pannello spesso 2cm ho pagato 20 euro al pezzo, contro ad esempio i SESSANTA euro AL PEZZO che mi avevan chiesto al Carreforur di Carugate, che stampa male e con qualità da supermercato i formati piccoli, ma ha un plotter do ottima qualità con cui stampa egregiamente i formati superiori).

Quel che c'è di buono è che non fa storie con i Dpi, i famosi 70x50 di cui sopra li ha stampati a 156Dpi senza rompere le palle, e sono per altro venuti davvero bene, lasciando tutti a bocca aperta anche nella visione da brevissima distanza.

Solitamente uso cmqe il primo, perchè è facile da raggiungere, la qualità è migliore, la fedeltà cromatica pure (potendo appunto lavorare già col profilo della stampante) e sui formati fino al 20x30 i prezzi sono ancora accettabili, ma se devo stampare grosso vado all'altro, sia per i costi, sia appunto perchè non ha problemi a stampare qualsiasi cosa che gli si dia.

M.

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entrambi gentilissimi nelle risposte.. :(

Un'ultima domanda..

Se riuscissi a ottenere il profilo colore della stampante e lo applico al file che mi interessa.. (ho fatto delle prove con un profilo a caso) ho notato che alcuni colori si sfalsano.. Per far si che in fase di stampa ritornino come li voglio io, devo agire su tutti i parametri che mi interessano x farla tornare il piu possibile uguale al file originale, giusto?

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