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una diecina di anni fa ho letto un articolo su fotografare di un tizio che faceva le foto tonde.

in realtà non usava un fisheye ma un banco ottico e sfruttava tutta la superfice dell'immagine che nelle ottiche è tonda. erano foto molto belle scattate in alta montagna e su crepacci innevati. se mi ricapita la rivista tra le mani e trovo il nome lo cerco e ve lo linko.

le tue foto mi ricordano molto le tue bert :DD almeno nell'ambientazione.

Se la trovi l'osserverò molto volentieri! :)

Così su due piedi il fisheye mi comunica l'aria della boiata assurda, ma, effettivamente, i mezzi tecnici sono e restano tramiti del pensiero di chi li utilizza... quindi non escludo che in situazioni geometriche molto particolari, quali, appunto, certe manifestazioni "assurde" che la natura può offrire, si possano ottenere risultati artistici! (foto tonde comprese).

Sempre dal mio punto di vista, lo stesso discorso può valere per grandangoli sotto i 18mm (già il mio 18mm lo uso molto raramente).

L'importante è non usare il grandangolo per "farci stare tutto dentro"...

Sempre meglio effettuare scelte e immortalare la parte meritevole di ciò che ci si presenta dinanzi. Lì dove tutto dovesse essere meritevole (situazione rara) imho è molto meglio unire due o più foto, scattate che so a 24mm...

Ho visto per purissimo caso che mi hai posto una domanda (in un'altra discussione), circa il bianco e nero.

Se seguo una/due discussioni alla volta è già tanto! :)

Ma ti ha già perfettamente risposto Catalano, che sprizza professionalità ad ogni digitazione, quindi stai apposto :D

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

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Ciccio che bell' atmosfera questa foto, hai postprodotto tanto? :confused:

Grazie Page.. :)

Ho lavorato un po' sulle ombre (era un'orario un po' difficile per l'esposizione) e tanto sui colori :ibook_color:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

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lo scatto è molto gradevole, ben composto, barca e tizio dialogano bene bene con gli spazi. ma è la PP che è troppo invasiva.. :shock:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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lo scatto è molto gradevole, ben composto, barca e tizio dialogano bene bene con gli spazi. ma è la PP che è troppo invasiva.. :shock:

Sospettavo che avresti finito la frase così :)

Ho anche delle versioni più "soft", ma mi piaceva l'atmosfera creata da questo tipo ti PP :D

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lo scatto è molto gradevole, ben composto, barca e tizio dialogano bene bene con gli spazi. ma è la PP che è troppo invasiva.. :shock:

Concordo

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Ciccio prova a postarne magari un altra versione, sinceramente a e la PP su quella foto è giusta per creare atmosfera, ma capisco che ai puristi possa stroppiare. sarebbe bello vedere un confronto tra una pulita e questa :shock:

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ehhhh ciccio, la PP è un passo importante, che può far la differenza tra uno scatto riuscito ed uno "rovinato". :shock:

ci mostri l'originale, per curiosità?

ah comunque page, purista io è una bestemmia in chiesa! :D

è vero che ultimamente sto postproducendo molto poco le mie immagini [perchè sono andato verso altro genere di scatti in cui forse si presta meno], ma in passato ho fatto delle gran belle porcherie! :D

50554

a destra l'originale.. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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ehhhh ciccio, la PP è un passo importante, che può far la differenza tra uno scatto riuscito ed uno "rovinato". :shock:

ci mostri l'originale, per curiosità?

A me il risultato piace (altrimenti non l'avrei postato :)).

Ecco l'originale:

5af28

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yeah, grazie, spiegato perchè il tizio fosse tanto scuro.. :shock:

guarda un po' se riesci a tirare su in generale la luminosità, e magari in fotoscioppp dagli una sbruciacchiata accorta al tizio, che sembra più abbronzato di quel che è.. :)

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Dietro una pesante postproduzione c'è spesso una foto dalle luci pessime :shock:

Avevi ragione Ciccio, brutto momento per scattare...peccato per le condizioni.

p.s. Io credevo che il tipo fosse nero di carnagione :)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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cari miei "colleghi"... sono stato via per un po' ma son tornato...

in questi giorni ho guidato veramente tanto ma ho avuto comunque l'occasione di far foto.

visto che non ero passeggero, potevo scattare solo da fermo...

propongo così alcuni panorami austriaci e tirolesi che mi hanno accompagnato durante il viaggio (anche se non sono proprio una cima in fatto di paesaggi)

20090617-nxtx6nmtwdb1atjr98se69yxa3.jpg

Strapiombo tra Salò e Riva del Garda

20090617-897waua4rdh4ex6enu54k7rhgp.jpg

Tramonto a Bressanone

20090617-pjehmx2p4iwbj6nm92f779ke3p.jpg

Foschia mattutina sempre a Bressanone (il mio compagno di stanza russava come non mai... e visto che non dormivo.... scattavo)

20090617-kgg3uj7n78a3sdck8fkm1icht7.jpg

strada per il Großglockner (Austria)

20090617-q5c97kkkkk4igiwchyckapf67k.jpg

giornata nuvolosa.... (Großglockner)

20090617-ni3mqh785aqw1ddm5u3y34qm1.jpg

Kehlstein, ovvero il Nido dell'Aquila (Germania)

20090617-qiyu59rkdmj62hd2tgyh36whqp.jpg

pietraia in cima al Kehlstein (in verità mi aspettavo di più. anzi. mi aspettavo soltanto di poter visitare parte dell'interno della montagna)

tutte scattate con una compattina vecchia... la maggior parte di queste non hanno visto PP. le poche che l'hanno vista, attraverso iPhoto...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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ma siete proprio spietati e sanguinari O_O

ciccio lo scatto è ben composto e pure gradevole anche così al naturale.

i colori sono un po spenti e proverei a saturarli un tantino.

il tizio può essere pure abbronzato che ve frega. non fate i depilatori di uova.(il tono è scherzoso :candela:)

secondo me lo scatto è valido e si può migliorare a dovere. spremetevi le meningi voi smanettoni che fate giorno la notte e notte il giorno.

io voto ciccio :candela:

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ma siete proprio spietati e sanguinari O_O

ciccio lo scatto è ben composto e pure gradevole anche così al naturale.

secondo me lo scatto è valido e si può migliorare a dovere. spremetevi le meningi voi smanettoni che fate giorno la notte e notte il giorno.

io voto ciccio :ghghgh:

mi pare che siamo d'accordo su tutto, non ti sembra? :candela: :candela:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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mi pare che siamo d'accordo su tutto, non ti sembra? :shock::candela:

si però ecco....

ciccio non credergli è una congiura :ghghgh:

:candela:

(era giusto per ridere ;) )

però apro una parentesi seria.

una volta ai miei tempi (e credo che qualcuno sopravvive ancora) esisteva la figura dello stampatore.

che era colui che stampava le foto (manualmente) in prevalenza per il B/N ma talvolta anche a colori.

un bravo stampatore era molto ricercato perchè riusciva a tirare fuori il meglio da uno scatto e instaurava con il fotografo una sorta di rapporto simbiotico.

il mio fotografo di fiducia (che era anche un discreto stampatore a colori) quando voleva ottenere un risultato superiore, si appoggiava ad un altro lab (per le foto da esporre in vetrina ad esempio) e chiedeva la stampa professionale che veniva curata manualmente.

ora dico io, secondo voi ha senso ragionare in questi termini oggi:

io scatto il raw e lo do a te stampatore (postproduttore) che sai come fare e tiri fuori il meglio dalla foto?

sono daccordo che se lo sai fare è meglio farselo da soli, ma non tutti i grandi fotografi stampavano il B/N a mano personalmente...

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ora dico io, secondo voi ha senso ragionare in questi termini oggi:

io scatto il raw e lo do a te stampatore (postproduttore) che sai come fare e tiri fuori il meglio dalla foto?

sono daccordo che se lo sai fare è meglio farselo da soli, ma non tutti i grandi fotografi stampavano il B/N a mano personalmente...

Beh il principio alla fine è sempre quello. Hai un'immagine grezza che va raffinata e farlo richiede occhio e mano, esattamente come la camera oscura (meno con il minilab). Avendo passato anni della mia adolescenza in camera oscura ho ritrovato il piacere di veder nascere una foto (senza la rottura di scatole di dover stare ore al buio) con lo sviluppo del RAW. Il problema è che poi quando passi il tutto al lab ti esce fuori ugualmente una schifezza, perchè hanno ma macchina tarata con il pantone: ottengo risultati molto migliori con il plotter calibrato bene ad occhio. In sintesi SI, avrebbe senso, ma purtroppo gli stampatori stanno perdendo la capacità di manovra e di giudizio, si affidano troppo alle macchine e poco ai loro occhi, quindi purtroppo il fotografo deve necessariamente fare da se se vuole risultati di un certo livello.

@ciccio: secondo me ci vorrebbero un paio di diaframmi di esposizione e qualche altro ritocchino. Per tornare al discorso di prima... se hai il raw mi farebbe piacere provare a sistemarlo. :confused:

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Nessuno s'è curato della mia foto.. :confused:

Cmq la postproduzione secondo me con il digitale è diventata una cosa più che necessaria.. Direi naturale.. Ognuno in questo modo riesce a tirar fuori dalla foto quello che vuole..

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

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Mi piace l'idea di avere "acceso" una discussione :mhh:

Allora, lo scatto mi piaceva sin dall'inizio. Chiaramente il tizio aveva il tramonto alle spalle e la faccia non poteva essere luminosa, inoltre mi trovavo abbastanza lontano e non mi avrebbe aiutato neanche un flash. A prescindere da questo, il suo viso non mi interessava :ghghgh:

Avrei potuto agire in PP in altri modi (e l'ho fatto), ma questo è il risultato, ai miei occhi, migliore...

Ognuno avrebbe potuto agire a suo modo e secondo il proprio gusto.

Inoltre non credo che uno scatto brutto (o sbagliato) in partenza possa diventare bello dopo la PP.

I miei due cents :confused:

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