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io potrei starci, ma a patto che la postproduzione riguardi esclusivamente gli aspetti prettamente fotografici e non di elaborazione grafica. Mi spiego: ok alle regolazioni colori, contrasto, saturazione, b/n, nitidezza, filtri fotografici; no a tutto il resto... Io questo lavoro lo vedrei bene utilizzando il meno possibile PS in sè, ma privilegiando Aperture, Lightroom, Camera Raw, Capture One (c'è qualcuno che lo usa?), e tutti glia altri sviluppatori di raw... questo anche per imparare ad usarli, io sto scoprendo cose di lightroom pazzesche, e non ho mai aperto una mia foto in photoshop, a parte una in cui dovevo eliminare un filo del telefono...

la prima parte la condivido in pieno ma quando tendi ad escludere PS non sono più daccordo, per il semplice motivo che io ci faccio le stesse operazioni che faresti con LR, Aperture e simili ........... non è lo strumento che conta ma l'uso che se ne fa altrimenti dovremmo bandire dalle nostre cucine i coltelli visto che sono potenziali armi mortali :scappo:

in fondo usare Lightoroo è la stessa cosa di usare PS (camera raw è un suo componente) e per far sparire il filo del telefono bastava e avanzava :fiorellino::rolleyes:

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Per il Topic che propone Mordr sono, non d' accoedo, di più. Il raw è un file grezzo ed ha bisogno di una passata di regolazioni prima di diventare un ottimo scatto.

Poi volevo postare qualcosa:

la seconda è molto bella... peccato per i capelli sbruciacchiati..

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

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la seconda è molto bella... peccato per i capelli sbruciacchiati..

Grazie slaca, in realtà mi piace molto cosi, senza la luce che sfonda da li sarebbe stata piattissima

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dmask non sono daccordo. La post produzione è un aspetto importantissimo del lavoro del fotografo, e lo è da sempre. Su lightroom o photoshop non fai nient'altro che quello che faresti in camera oscura. Se vai oltre si parla già di grafica.... togliamoci dalla testa che ai tempi della pellicola la foto si faceva solo in macchina: non è così (è vero solo nel caso delle DIA). Spesso anzi ti accorgevi di eventuali problemi solo dopo aver sviluppato il negativo, quindi dovevi salvare il salvabile in PP. Il negativo inoltre ha una flessibilità in fase di stampa anche superiore al RAW, e tra le variabili da considerare c'è anche la scelta dei materiali, la chimica, la temperatura... tutte cose che in digitale non esistono. Quindi lo stesso scatto su pellicola può risultare geniale oppure una emerita m**a a seconda di chi e di come lo stampa.

certo solo che tra una camera oscura ed un raw passa un ctrl+z se sbagli :fiorellino:

che sia fondamentale lo so anche io, dipende per cosa ti serve una foto. lasciare un bruffolazzo sulla modella fa schifo se lo devi appendere in piazza duomo :scappo:

personalmente non sono daccordo all'uso di PS che porta la foto da bianca a nera con tre clic, non la trovo piu fotografia ma editing fotografico. il bello della fotografia è ottenere in macchina quello che pensi, non che fai la foto pensando "ma si poi aggiungo un po di maschera e viene da dio", bello schifo così.

io non sono buono e mi tocca metterla la maschera, potessi non lo farei :clap:

:-)

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la principale differenza fra la fotografia a pellicola e quella digitale è LA DISTRIBUZIONE DELLA CONOSCENZA E INFORMAZIONE

con la pellicola la conoscenza delle tecniche più evolute era privilegio di pochi eletti che erano attenti a non diffondere il "verbo" per evitare che altri potessero emularli, con l'avvento di internet tutto (o quasi) è accessibile a tutti a costo pressoché pari a zero, tante tecniche ora ben note delle fotografia digitale non sono altro che la trasposizione di tecniche della pellicola :fiorellino:

qualsiasi ragazzino può giocare con il suo computer e TheGimp, un po più difficile ottenere i chimici per lo sviluppo e le attrezzature per la stampa, i libri su cui studiare le formule chimiche e le tecniche di fotoritocco e fotomontaggio per la pellicola

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Anche in camera oscura se sbagli butti la carta e rifai. In una cosa hai ragione: in digitale è più facile, più veloce, più economico ma potenzialmente puoi fare più danni che altro. Ed infatti la maggior parte di noi FA più danni che altro. Per questo esercitarsi come propone mordr3d è una bella idea... ci vuole sempre qualcuno che ti dice "era meglio l'originale" :fiorellino:

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@page:

bello bimbo :fiorellino:

notazione: c'è un piccolo difetto di messa a fuoco nella prima e nella terza, nei ritratti è fondamentale che gli occhi siano perfettamente a fuoco (questo secondo i canoni classici ) quindi la regolazione del fuoco andrebbe fatta sugli occhi (possibilmente in manuale)

la seconda mi piace tantissimo :scappo:

per ma mia proposta:

1: chi si offre per fornire il file raw?

2: quali regole dovremmo imporre?(facciamo le cose per bene)

3: come lo condividiamo il raw?

io vi posto di seguito la mia idea ditemi cosa aggiungere/togliere/cambiare.

il file raw dovrebbe essere grezzo (quindi senza il file xmp)

la post produzione potrà interessare tutti gli aspetti della foto ad eccezione delle manipolazioni artificiose spinte (tipo collage o roba strana da definire meglio)

la manipolazione potrà comprendere anche il crop, la trasformazione in B/N, i viraggi eventuali, e le mascherature varie (sono vietati i filtri artistici tipo acquerello affresco matita colorata e tutti i giochini del genere).

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La fotografia di alto livello ha sempre necessitato di post-produzione, cosa forse meglio conosciuta dai professionisti che dagli amatori.

Tra gli amatori mi sembra che perduri ancora sempre questo "mito" della foto iniziata e finita esclusivamente con la fotocamera.

Le idee contano, le fotocamere i software non sono che tramiti (è bene addestrarsi a tirar fuori sangue da queste rape).

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

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@page:

bello bimbo :scappo:

notazione: c'è un piccolo difetto di messa a fuoco nella prima e nella terza, nei ritratti è fondamentale che gli occhi siano perfettamente a fuoco (questo secondo i canoni classici ) quindi la regolazione del fuoco andrebbe fatta sugli occhi (possibilmente in manuale)

la seconda mi piace tantissimo :clap:

Si si infatti nella prima ad esempio il fuoco è sul braccio, ma come faccio a focheggiare in manuale con un bambino che si muove in continuo? l' unica cosa che posso fare è sperare che la macchina metta a fuoco nel punto giusto.:fiorellino:

Grazie per la seconda Mordr :ciao:

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Si si infatti nella prima ad esempio il fuoco è sul braccio, ma come faccio a focheggiare in manuale con un bambino che si muove in continuo? l' unica cosa che posso fare è sperare che la macchina metta a fuoco nel punto giusto.:fiorellino:

Grazie per la seconda Mordr :scappo:

si infatti è un incubo, ci vuole molta pazienza e ai miei tempi molta pellicola, in questi casi scattare a raffica non è un male, soprattutto ora che la pellicola non si paga :clap: .poi con PDC così ridotte (li si parla di 2 o 3 centimetri non di più) è quasi una necessità anche perchè sul disply della macchina questi difetti non si vedono e poi si scoprono a casa quando il soggetto non è più disponibile.

chiudere il diaframma può aiutare ma lo sfocato ha il suo ruolo nel ritratto.

per i raw? nessuno volontario?

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Anche in camera oscura se sbagli butti la carta e rifai. In una cosa hai ragione: in digitale è più facile, più veloce, più economico ma potenzialmente puoi fare più danni che altro. Ed infatti la maggior parte di noi FA più danni che altro. Per questo esercitarsi come propone mordr3d è una bella idea... ci vuole sempre qualcuno che ti dice "era meglio l'originale" :fiorellino:

mah la post è molto molto soggettiva secondo me. se a me piacciono di piu i chiaro scuri contrastati ed a te piacciono di piu le tonalità di grigio che io tendo ad eliminare, già siamo in disaccordo.

è tutto complementare a quello che ci devi fare in una foto.

io posso prendere e virare tutti i colori con un clic portando il blu a verde e dire "che figo" mentre tu sei li coi conati di vomito :scappo:

:-)

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fissiamo delle regole però quali parametri si possono toccare e quali no :fiorellino:

credo sia semplice (per come la penso io): si toccano i parametri del raw, e basta. Ovvero, quei parametri che, se annullati (non mela-z) permettono di ritornare all'originale. Il "ripristina originale", insomma...

Invece, facendo modifiche più invasive con PS, per ritornare all'originale, bisogna annullare le operazioni col mela-z o ripristinare una versione precedente salvata, equesto direi che non vale...

Io la intendo così...

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Ci sto anch'io alla vostra proposta :fiorellino:

EDIT

Per quanto riguarda le regole, secondo me sono superflue.

Lo scopo è valorizzare lo scatto, se poi un pincopallino qualsiasi decide di valorizzarlo eliminando oggetti dalla scena e virando i colori sul viola fashion, allora saranno gli altri a fargli notare la caxxata fatta :scappo:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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per me lascerei libero l'uilizzo di camera raw (o equivalmente) e di PS ma solo per il fatto che con PS si posso applicare le maschere

ma ad esempio non consentirei l'utilizzo dei vari plug-in che ci sono

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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stavo pensando di aprire un tread tipo concorso o meglio esercizio di tecnica.

la mia idea è questa:

un utente/fotografo prende una sua foto (una qualunque ma in formato raw) e la linka sul forum.

la foto deve essere firmata e contrassegnata.

i partecipati prendono la foto e la lavorano come meglio credono tirando fuori il risultato migliore che possono, in un certo senso "interpretando " lo scatto come farebbe un pianista che esegue una melodia che raramente sarà stata scritta da lui.

l'unica perplessità riguarda la publicazione on line di un raw e la cosa si potrebbe agirare con un pm.

in pratica i partecipanti si iscrivono e ricevono via pm (o anche via ichat/msn/skype) il file raw. e poi ne postano le interpretazioni.

al momento io non ho file raw, quindi non posso iniziare io, ma credo che anche uno solo sarebbe un ottimo esercizio e anche un grosso spunto di discussione e di confronto (ta software e tecniche di PP) poichè si lavora sullo stesso file.

la domanda adesso è:

chi di voi sarebbe disponibile a offrire un raw per lo scopo?

e

chi di voi parteciperebbe all'impresa?

Ps.

se qualcuno crede che la cosa sia una stupidagine infinita è liberissimo di dirlo e manifestare il proprio disappunto... a proprio rischio e pericolo:devil:

buona idea! iniziamo?

PowerBook G4 17" - iMac 24" 2.8GHz C2D

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Per quel che mi riguarda la fotografia è composta da 3 momenti

1) il momento prima dello scatto: quando si viene "folgorati", nasce un'idea, si medita la composizione, le impostazione della fotocamera

2) il momento dello scatto

3) la finalizzazone dell'idea originale

Caro mord, nella tua proposta mi vengono a mancare tutti e tre i punti :scappo: quindi non mi interessa :fiorellino:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

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sì sì, io ci sto...

ma magari apriamo un topic apposta?

intendo aprire un topic apposito infatti una volta definita la cosa.

per le regole non sarei così restrittivo, alla fine è un esercizio tecnico.

quindi io direi che siamo tutti daccordo che i risultati alla fine sono quelli che contano.

se il risultato è gradevole la PP è valida (secondo me)

secondo me limitarsi a camera raw non va bene, il crop ha un ruolo importante anche nella camera oscura classica e recupera e reinterpreta molto bene una foto.

poi ci sono le mascherature (le usava perfino adams in camera oscura)

quindi io dire che ad eccezione dei filtri giocattolo acquerello, matita colorata, affresco e company, va bene tutto.

lo scopo è anche scoprire potenzialità sconosciute.

del tipo beeeello!!! come lo hai fatto?

non è tanto una gara ... anche se potrebbe sembrarlo.

Ps.

se qualcuno vuole offrire un raw per la scienza è pregato di mandarmelo (in link ) via pm. poi provvedo io ad aprire il tread e a dare il via :fiorellino:

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Per quel che mi riguarda la fotografia è composta da 3 momenti

1) il momento prima dello scatto: quando si viene "folgorati", nasce un'idea, si medita la composizione, le impostazione della fotocamera

2) il momento dello scatto

3) la finalizzazone dell'idea originale

Caro mord, nella tua proposta mi vengono a mancare tutti e tre i punti :clap: quindi non mi interessa :fiorellino:

carissimo, rispetto la tua posizione :scappo:, voglio solo puntualizzare che lo scopo è didattico e che almeno il punto 3 in qualche modo viene interessato.

in ogni caso spero che l'esperimento possa fornire informazioni e spunti per apprendere nuove tecniche e nuovi aspetti della PP che io interpreto come il vecchio sviluppo e stampa.

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morderd come già detto da altri si possono prendere swariati raw da qui:

http://www.rawsamples.ch/index_en.php

potresti sceglierne uno li e poi aprire il nuovo 3d con l'indicazione (o il link) di quale scaricare.

P.S. come già detto consiglierei di non usare i plugin vari che esistono per ps

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Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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morderd come già detto da altri si possono prendere swariati raw da qui:

http://www.rawsamples.ch/index_en.php

Fehlermeldung:

Die Datei GeneratedItems/counter/counter_files/ip_list.txt kann nicht beschrieben werden! Wahrscheinlich sind ungen?gende Zugriffsrechte gesetzt (chmod 0666).

:fiorellino::confused:

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intendo aprire un topic apposito infatti una volta definita la cosa.

per le regole non sarei così restrittivo, alla fine è un esercizio tecnico.

quindi io direi che siamo tutti daccordo che i risultati alla fine sono quelli che contano.

se il risultato è gradevole la PP è valida (secondo me)

secondo me limitarsi a camera raw non va bene, il crop ha un ruolo importante anche nella camera oscura classica e recupera e reinterpreta molto bene una foto.

poi ci sono le mascherature (le usava perfino adams in camera oscura)

quindi io dire che ad eccezione dei filtri giocattolo acquerello, matita colorata, affresco e company, va bene tutto.

lo scopo è anche scoprire potenzialità sconosciute.

del tipo beeeello!!! come lo hai fatto?

non è tanto una gara ... anche se potrebbe sembrarlo.

Ps.

se qualcuno vuole offrire un raw per la scienza è pregato di mandarmelo (in link ) via pm. poi provvedo io ad aprire il tread e a dare il via :fiorellino:

vedo di uppare da qualche parte un file (sarà un ARW sony, tutti i programmi lo aprono tranquillamente)

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si io direi che possiamo iniziare da li. anche se ne ho scaricato uno della 5D ma il mio Pscs3 non me lo apre (??)

secondo me è una bella iniziativa, utile per sapere dove sbagli e dove puoi migliorare nella post di un raw.

tipo gira voce che io esageri col giallo, potrebbe essere l'occasione per rendermene conto :fiorellino:

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credo sia semplice (per come la penso io): si toccano i parametri del raw, e basta. Ovvero, quei parametri che, se annullati (non mela-z) permettono di ritornare all'originale. Il "ripristina originale", insomma...

Invece, facendo modifiche più invasive con PS, per ritornare all'originale, bisogna annullare le operazioni col mela-z o ripristinare una versione precedente salvata, equesto direi che non vale...

Io la intendo così...

c'è programma e programma

io per portare i raw in jpg uso quello di canon.

però se quando scatto la foto uso un obiettivo canon accettato dal programma mi abilita anche la correzione della distorsione, della vignettatura, delle aberrazioni.

se si usa qualcos'altro e si lavora sul raw un qualunque programma ti permette di tornare all'originale... pure gimp

:-)

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