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sono tanti tanti anni che non vado più a Santa Caterina.... :mad:

non hai scattato niente dal battello?!?

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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Spider vs Moth

immagine6ucq.png

"Trovare armonia, godere della bellezza sapendo che la vita è tutto il contrario di tutto: grandi gioie, grandi dolori, grandi sofferenze ma anche grande esaltazione..e alla fine sono nessuno,niente...o sono tutto

L'unico vero Maestro non è in nessuna foresta, non è in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio nell' Himalaya...è dentro di noi" T. Terzani

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sono tanti tanti anni che non vado più a Santa Caterina.... ;)

non hai scattato niente dal battello?!?

Beh io è la prima volta che ci andavo, bello bello...Solo avevo dietro la donna che continuava a lagnare sulle scale nel ritorno, quindi penso che in bella compagnia non ci tornerò più :mad:

Il battello? Si qualcosa ho scattato, anche se era l' ultimo e praticamente ci siam stati su 20 minuti, tempo di andare a scaricare qualcuno (a stresa mi pare) e poi è rientrato a Santa Caterina. Più tardi posto qualcosa dal battello, anche se in realtà da li mi ha convinto a pieno solo un ritratto che ho fatto :)

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che bel ragnetto saltatore misskappa! :mad:

attenzione al fuoco, ad andare in macro con un obiettivo non dedicato [o sbaglio? hai un'ottica macro?] è sempre un guaio, ma come per i ritratti è di vitale importanza che almeno gli occhi siano perfettamente a fuoco.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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grazie steno delle dritte :mad: ed hai visto bene utilizzo il 18-55 invertito...faccio il possibile per mettere a fuoco gli occhi,la prox volta presterò più attenzione,grazie! ;)

"Trovare armonia, godere della bellezza sapendo che la vita è tutto il contrario di tutto: grandi gioie, grandi dolori, grandi sofferenze ma anche grande esaltazione..e alla fine sono nessuno,niente...o sono tutto

L'unico vero Maestro non è in nessuna foresta, non è in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio nell' Himalaya...è dentro di noi" T. Terzani

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ricorda che a focale minore corrisponde ingrandimento maggiore, la posizione del fuoco dell'obiettivo influisce molto anche in questo [ad infinito ingrandisce di più]. in questi casi è bene scattare moooolte immagini sperando di beccare il momento giusto, perchè vedere esattamente dov'è il fuoco, con un cosino minuscolo che si muove, in un mirino minuscolo e con un'ottica invertita e diaframmata, è un'impresa... ;)

[grande citazione di terzani :mad: ]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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ah bene mi sa che io non facevo attenzione al fuoco..nel senso che lo lasciavo così come lo trovavo quando prendevo la reflex ;) quindi devo impostarlo su infinito!grazie Steno :mad:

"Trovare armonia, godere della bellezza sapendo che la vita è tutto il contrario di tutto: grandi gioie, grandi dolori, grandi sofferenze ma anche grande esaltazione..e alla fine sono nessuno,niente...o sono tutto

L'unico vero Maestro non è in nessuna foresta, non è in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio nell' Himalaya...è dentro di noi" T. Terzani

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ma cmq compratevelo un anello di inversione che costa poco e vi lascia una mano libera. inoltre potete eventualmente usare un trepiedi o un monopiede per sbilizzarvi. li si gioca con millimetri di pdc.

senza contare che la polvere che piglia la camera dello specchio e che poi finisce su sensore non fa certo bene.

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acquisto che farò il prima possibile grazie :(

"Trovare armonia, godere della bellezza sapendo che la vita è tutto il contrario di tutto: grandi gioie, grandi dolori, grandi sofferenze ma anche grande esaltazione..e alla fine sono nessuno,niente...o sono tutto

L'unico vero Maestro non è in nessuna foresta, non è in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio nell' Himalaya...è dentro di noi" T. Terzani

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ma cmq compratevelo un anello di inversione che costa poco e vi lascia una mano libera. inoltre potete eventualmente usare un trepiedi o un monopiede per sbilizzarvi. li si gioca con millimetri di pdc.

senza contare che la polvere che piglia la camera dello specchio e che poi finisce su sensore non fa certo bene.

Visto che hai pentax, ce ne sono di anelli di inversione? A me interesserebbe ma non sono riuscito a trovarne, forse non so come cercare...

***What Is Essential Is Invisible To The Eye***

Look Me On Flickr

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nà, quella dell'anello d'inversione è una soluzione temporanea, io voglio un'ottica dedicata! poi mi prendo il 100 macro e mi accorgo che non mi avvicina quanto vorrei. :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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@Miss... bello il ragno!! M'ha fatto prendere un salto... io detesto i ragni, comunque la tua foto me piase :fiorellino: (nel senZo, l'hai resa bene, anche se il soggetto è schifoso).

Da piccolo devo esser rimasto traumatizzato dal ragnone di "The Incredible Shrinking Man" :)

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

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:fiorellino:

@ Page: prova a fare una selezione maggiore... posta solo le migliori e vedrai che la gente non dovrà "pensare" a troppe foto ma si limiterà a poche... e risponderà :)

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@ Page: prova a fare una selezione maggiore... posta solo le migliori e vedrai che la gente non dovrà "pensare" a troppe foto ma si limiterà a poche... e risponderà

ma va qui va a culo, bisogna trovare il momento giusto per postare

:fiorellino:

mi servi un assist, va bene, allora commento io. :)

ho visto un cielo finto, composizioni frettolose, poca attenzione alla luce, bianconeri grigigrigi. ci sono almeno tre immagini in cui mi sembra che la terraferma in realtà sia incollata su un'altra foto di mare. non mi son piaciute.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Eh, qua siamo un po' tutti Padawan della fotografia! ;)

"Patience my young Padawan, patience" :mhh:

Per quel che mi riguarda, nei limiti del possibile, ho sempre cercato di commentare un po' le foto di tutti. Indistintamente :fiorellino:

(svariate volte anche le tue page :))

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

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nà, quella dell'anello d'inversione è una soluzione temporanea, io voglio un'ottica dedicata! poi mi prendo il 100 macro e mi accorgo che non mi avvicina quanto vorrei. :fiorellino:

mi sa che non ti basta il rapporto 1:1 :)

prova questo (ovviamente solo MF e nessun fuoco all'infinito)

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Macro_Lenses/MP_E65mm_f2515x_Macro/index.asp

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:)

mi servi un assist, va bene, allora commento io. ;)

ho visto un cielo finto, composizioni frettolose, poca attenzione alla luce, bianconeri grigigrigi. ci sono almeno tre immagini in cui mi sembra che la terraferma in realtà sia incollata su un'altra foto di mare. non mi son piaciute.

Si ok, ma se non ti son piaciute dillo almeno, io posto anche per consigli e critiche, non per colorare la pagina del forum :fiorellino:

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Si ok, ma se non ti son piaciute dillo almeno, io posto anche per consigli e critiche, non per colorare la pagina del forum :)

P.s. spiega per favore il cielo finto (perchè di PP c'è solo un miglioramento leggero del raw, nulla di più) e i grigiori, sul mio monitor di grigiore ne vedo poco sinceramente, vedo bianco e nero.

Stessa cosa per le foto di Bulvio che torres ha definito grigiori :fiorellino:

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mi sa che non ti basta il rapporto 1:1 :mad:

prova questo (ovviamente solo MF e nessun fuoco all'infinito)

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Macro_Lenses/MP_E65mm_f2515x_Macro/index.asp

dici vedendo le mie macro? temo di sì, il 28mm arriva anche a 4...

Si ok, ma se non ti son piaciute dillo almeno, io posto anche per consigli e critiche, non per colorare la pagina del forum :)

e infatti lo dico. non sempre perchè poi finisce che mi odiate per questo genere di commenti.. :mhh:

P.s. spiega per favore il cielo finto (perchè di PP c'è solo un miglioramento leggero del raw, nulla di più) e i grigiori, sul mio monitor di grigiore ne vedo poco sinceramente, vedo bianco e nero.

Stessa cosa per le foto di Bulvio che torres ha definito grigiori :fiorellino:

cielo finto perchè quell'azzurro sembra finto, ce n'è troppo e di un tono troppo ciano.

quanto ai grigiori, vedendo io le foto di bulvio piuttosto grigie, mi vien da dedurre che il torres ed io abbiamo un monitor potenzialmente meglio calibrato. io uso sempre il profilo adobe rgb così almeno vedo tutto uguale [macchina foto e monitor, per la stampa bisogna vedere quanto paciocca il profilo colore del lab.. ;) ].

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Steno, ma usi AdobeRGB anche per il profilo colore del monitor? Io l'ho provato ma mi sa di sballatissimo

page, anch'io vedo tanto grigio nella tua foto :fiorellino:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Allora

il grigiore è dato evidentemente da una diversa concezione di bianco e nero che ognuno di noi ha. Per me, benchè migliorabili, quelle foto che ho postato potevano anche andare bene. C'è poi la questione del bianco e nero visto sui monitor. Purtroppo non c'è un monitor uguale ad un altro, e, soprattutto sulle scale di grigi, i monitor sballano tantissimo le calibrature da quel che ho capito. Per me, in senso più o meno assoluto, un b/n "grigione" è un b/n che non ha nè bianchi nè neri, ma solo vie di mezzo che appiattiscono l'immagine. Ora, le mie avevano sia del bianco che del nero, quindi il problema non stava lì..., ma nel diverso modo di vedere i grigi che ci stanno in mezzo.

Ho provato a ricalibrare le tre che mi pareva fossero piaciute di più. Non le metto a diretto confronto con le vecchie, in modo da non ingannare lo sguardo e la percezione dell'immagine.

3672219947_ee1525ede9.jpg

3672219499_4da9e94dcf.jpg

3672218981_d9bbc7dd71.jpg

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@Steno, o hai un monitor da 2000 euro calibrato con una sonda esterna, oppure non è assolutamente detto che scegliendo AdobeRgb dagli strumenti di calibrazione il monitor sia davvero calibrato.

Se su un macbook pro scegli Adobergb, ti sfido a dirmi se ti sembra a posto...

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no, aspettate, la terza non è a posto, è grigia e la vedo anch'io...

Esatto, ma le altre sono B&W, oppure abbiamo monitor sballatissimi, ma tanto proprio è....oppure qua siamo troppo abituasti ai neri di torres che comunque come dice lui sono foto che nascono e restano in b&w....comunque provo a rifare un pò di PP in più...

Cmq steno, non corri il rischio, già ti odio adesso :):ghghgh:

Scherzo eh, ci mancherebbe, preferisco l' onesta che falsi complimenti :fiorellino:

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@page la prima quella con la colonna òa trovo interessante :) ma forse devi raddrizzarla. le altre anno la luce di un cielo terso vicino a mezzogiorno. luce pessima praticamente per qualunque uso fotografico.

il B/N digitale è un inferno, e ottenere buoni risultati una cosa allucinante. tocca (come mi consigliò bert) sperimentare da soli e trovare la via...

io sto ancora per strada se ti avvii mi raggiungi.;)

@steno. per quanto la franchezza sia una gran dote e io apprezzi molto la tua lingua depilata, credo che un pizzico ma proprio poco (guarda non quanto pensi tu ... ti meno) di spirito positivo potrebbe servire ad incoraggiare e a spronare chi si incammina in questo percorso insidioso. a titolo di suggerimento rieducativo potresti darti una martellata sulle dita ogni volta che critichi una foto in modo efferato :fiorellino: (se la foto è mia, due)

@ bulvio begli scatti e io il tuo B/N non lo vedo così grigio (salvo forse una)

in merito all'mpe, credo sia un eccellente ottica macro che però costicchia un tantino troppo. molto più di quanto potresti spendere per farti un complesso corredo macro con soffietti, anelli di prolunga e slitte micrometriche.

una interessante opzione è il duplicatore di focale kenco a 7 lenti che a quanto ho vista da dei risultati davvero interessanti.

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