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Ritratto fatto sempre ieri a bordo del battello:

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Pende pende pende, lei aveva la luce troppo forte negli occhi, vedi come li strizza :rofl:

Peccato, c'è un bel incarnato e bei colori :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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@silver per dati di scatto intendo altre cose.

per esempio che macchina hai usato?

in che modo hai scattato? (manolibera o tre piedi)

come hai messo a fuoco?(che modalita di autofocus)

che tipo di file hai prodotto?(jpeg raw)

l'ottica che citi ha un rapporto 1:2 quindi riproduce gli oggetti sul fotogramma alla metà della loro dimensione reale. in effetti l'accezione macro è impropria ma credo che con quell'ottica avresti potuto avvicinarti di più.

PS. in macrofotografia è meglio focheggiare a mano, lautofocus in quei casi diventa pazzo. chiudi il diaframma ad almeno 8 o 11. usa un trepiedi specie se il soggetto è statico (con gli insetti se sono calmi e stanno buoni si puà pure fare). occhio al vento che crea spesso il mosso o micromosso. prova e riprova.

otttimi risultati in macrofotografia si ottengono con le ottiche invertite spece se con focale corta. un anello di inversione costa una miseria. pensaci.

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carina, direi che mi piace...

ma, alla fine non mi avete detto se le mie sono migliorate o no (in realtà mi piacerebbe saperlo da Steno e da El, ma mi sa che si sono disconnessi...)

Grazie bulvio, comunque io le tue le trovo ottime come bianco e nero, non capisco perchè per esser dei bei B&W debbano essere per forza stracariche di nero :rofl:

Pende pende pende, lei aveva la luce troppo forte negli occhi, vedi come li strizza :cry:

Peccato, c'è un bel incarnato e bei colori :ghghgh:

Si vero, c'era tantissima luce, in fondo le 4 in piena estate non ci si può aspettare una luce diversa...le ombre forti e sugli occhi comunque mi piacciono, sarà perchè essendo la mia ragazza colgo cose che altri non vedono :cry:

In che senso pende? Il fatto che sia storto l' orizzonte? A me gusta nella composizione:D

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si così poi ti devi fare calibrare gli occhi. sarà mica che a furia di guardare il monitor con il profilo a minchia (si può dire minchia?) ti si è sballata la calibrazione degli occhi?

di che colore lo vedi il cielo fuori dalla finestra?:cry:

lo vedo così! :cry:

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Ritratto fatto sempre ieri a bordo del battello:

non so, luce dura, ombre scure.. secondo me avresti dovuto usare un pannello argento in basso a destra della macchina foto per schiarirle e raffreddarne i toni..

:ghghgh:

ma no che va bene com'è :rofl: faccio dell'ironia circa lo scambio di battute con mordred sull'ultimo commento.

davvero, bei colori!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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@page. bello ma le obre sono inadatte ad un ritratto. troppo nette un po dura come luce. in questi casi basta anche un foglio di carta bianco (meglio se A3 o A2) tenuto di fianco al viso a riflettere la luce per schiarire le ombre. sembra una cazzata ma funziona tantissimo. prova :ghghgh:

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@silver per dati di scatto intendo altre cose.

per esempio che macchina hai usato?

in che modo hai scattato? (manolibera o tre piedi)

come hai messo a fuoco?(che modalita di autofocus)

che tipo di file hai prodotto?(jpeg raw)

l'ottica che citi ha un rapporto 1:2 quindi riproduce gli oggetti sul fotogramma alla metà della loro dimensione reale. in effetti l'accezione macro è impropria ma credo che con quell'ottica avresti potuto avvicinarti di più.

PS. in macrofotografia è meglio focheggiare a mano, lautofocus in quei casi diventa pazzo. chiudi il diaframma ad almeno 8 o 11. usa un trepiedi specie se il soggetto è statico (con gli insetti se sono calmi e stanno buoni si puà pure fare). occhio al vento che crea spesso il mosso o micromosso. prova e riprova.

otttimi risultati in macrofotografia si ottengono con le ottiche invertite spece se con focale corta. un anello di inversione costa una miseria. pensaci.

Dunque...intanto grazie mille :ghghgh:

Ora... Canon 400D...l'obiettivo lo sapete...mano libera...autofocus (sono un ignorante...che vuol dire in che modalità di autofocus?)...grazie dei consigli...riproverò...

Una domanda...l'istogramma dei livelli lo posso vedere solo dopo lo scatto? prima non c'è modo?

Mi hanno detto che una buona foto ha l'istogramma col picco in centro sui medi?

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

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lo vedo così! :cry:

3459906127_ca847bf55f.jpg

non so, luce dura, ombre scure.. secondo me avresti dovuto usare un pannello argento in basso a destra della macchina foto per schiarirle e raffreddarne i toni..

:ghghgh:

ma no che va bene com'è :rofl: faccio dell'ironia circa lo scambio di battute con mordred sull'ultimo commento.

davvero, bei colori!

secondo me devi chiedere a francesco la sonda per calibrarti gli occhi... chi sa se la ventossa appiccica pure sulle cornee:mhh:

:cry:

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Dunque...intanto grazie mille :ghghgh:

Ora... Canon 400D...l'obiettivo lo sapete...mano libera...autofocus (sono un ignorante...che vuol dire in che modalità di autofocus?)...grazie dei consigli...riproverò...

Una domanda...l'istogramma dei livelli lo posso vedere solo dopo lo scatto? prima non c'è modo?

Mi hanno detto che una buona foto ha l'istogramma col picco in centro sui medi?

secondo qualcuno più esperto di me dovrebbe essere spostato a destra... non dico come il berlusca ma quasi.

si l'istogramma lo vedi dopo.

e no prima non c'è modo.

ma che te frega scatti e guardi se non va riscatti. non c'è manco la pellicola.... ahhh metterei la pellicola per legge, un anno prima di passare al digitale.

le mod di autofocus sulla mia sono 3

singolo (mette a fuoco su 11 sensosori e si ferma)

continuo (mette a fuoco continuamente anche mentre si scatta sempre su 11 sensori)

spot (mette a fuoco solo sul sensosre centrale)

cmq in macro secondo me l'autofocus è una rottura di balle e basta.(perdonate il francesismo)

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secondo qualcuno più esperto di me dovrebbe essere spostato a destra... non dico come il berlusca ma quasi.

si l'istogramma lo vedi dopo.

e no prima non c'è modo.

ma che te frega scatti e guardi se non va riscatti. non c'è manco la pellicola.... ahhh metterei la pellicola per legge, un anno prima di passare al digitale.

le mod di autofocus sulla mia sono 3

singolo (mette a fuoco su 11 sensosori e si ferma)

continuo (mette a fuoco continuamente anche mentre si scatta sempre su 11 sensori)

spot (mette a fuoco solo sul sensosre centrale)

cmq in macro secondo me l'autofocus è una rottura di balle e basta.(perdonate il francesismo)

Questa mi mancava...come si impostano?

Cmq si chiedevo per curiosità...proverò col treppiede la prossima volta...(dopo l'orale mi metto serio...ho anche un libro sulla composizione da leggermi :ghghgh: )

The Aspirant

iMac 27"

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Canon EOS 40D

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@Miss... bello il ragno!! M'ha fatto prendere un salto... io detesto i ragni, comunque la tua foto me piase :cry: (nel senZo, l'hai resa bene, anche se il soggetto è schifoso).

Da piccolo devo esser rimasto traumatizzato dal ragnone di "The Incredible Shrinking Man" :cry:

:rofl: grazie Bert :ghghgh:

"Trovare armonia, godere della bellezza sapendo che la vita è tutto il contrario di tutto: grandi gioie, grandi dolori, grandi sofferenze ma anche grande esaltazione..e alla fine sono nessuno,niente...o sono tutto

L'unico vero Maestro non è in nessuna foresta, non è in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio nell' Himalaya...è dentro di noi" T. Terzani

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la macchina quando l'hai comprata aveva un libricino.

scritto fiiiiitto fitto fitto.

ecco quello andrebbe letto tutto.

ma non tutto tutto

dalla prima all'ultima pagina... magari due volte.

quando finisci ne riparliamo.

:rofl:

Ammetto di non averlo letto subito...ma poi l'ho fato...e non ricordo di aver letto questo...ma lo rileggerò...:cry:

Grazie :ghghgh:

The Aspirant

iMac 27"

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Canon EOS 40D

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Si vero, c'era tantissima luce, in fondo le 4 in piena estate non ci si può aspettare una luce diversa...le ombre forti e sugli occhi comunque mi piacciono, sarà perchè essendo la mia ragazza colgo cose che altri non vedono ;)

In che senso pende? Il fatto che sia storto l' orizzonte? A me gusta nella composizione:D

Se la composizione piace a te allora che così sia, sei tu l'artista di te stesso :cry:

E concordo che, essendo la tua ragazza, ci vedi cose che noi ignoriamo del tutto...è normale che sia così, anche se una foto tanto è più riuscita quanto più riesce ad essere universale....ma anche no

@page. bello ma le obre sono inadatte ad un ritratto. troppo nette un po dura come luce. in questi casi basta anche un foglio di carta bianco (meglio se A3 o A2) tenuto di fianco al viso a riflettere la luce per schiarire le ombre. sembra una cazzata ma funziona tantissimo. prova :cry:

Tu riesci ad immaginarlo su un battello che dice, prima di scattare: "aspetta cara" e si sfila dalla tasca un A2 piegato per 6 volte a metà, lo stende per bene, attende il primo passante e gli fa "scusa me lo regge per favore" :rofl:

Comunque, i coperchi dei vassoi usa e getta in alluminio, quelli da forno, potrebbero essere utili quanto il foglio?

Io li ho usati una volta per riflettere il flash, in uno di questi scatti:

2128841221_29320703e6.jpg

sono stato bravo vero? :ghghgh:

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ammazza quanto postate... io ho iniziato a lavorare full time e non vi sto dietro, neanche con l'iphone :ghghgh:

Tu pensa a quanta gente si licenzia per poter seguire questa discussione :rofl:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Tu pensa a quanta gente si licenzia per poter seguire questa discussione :ghghgh:

la crisi economica globale (per non dire spaziale) è nata proprio a causa di questo post, non lo sapevi? :rofl:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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in breve: le foto di bulvio mi piaciono parecchio e le foto di page sono sicuramente migliori di quelle precedenti, si vede che stai prendendo dimestichezza :cry:

Grazie smiling, effettivamente ho fatto tutto autunno a dormire, era ora che mi svegliavo un pò. Sto valutando l' acquisto di un libro sulla composizione, sarebbe ora :ghghgh:...

Avete qualcosa da consigliarmi?

Ora vado a nanna perchè domani ho un esame all' uni :rofl:

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allora, per me non fa distinzione, l'uno e l'altro vanno integrati. perchè in un libro "tecnico" potresti rischiare di trovare spiegazioni ai dubbi che potrebbero sorgerti guardando una monografia.

pwl ha degli ottimi consigli per queste cose, ma la discussione va chiaramente rimandata all'altro thread. :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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in breve: le foto di bulvio mi piaciono parecchio e le foto di page sono sicuramente migliori di quelle precedenti, si vede che stai prendendo dimestichezza :fiorellino:

grazie

tu che fai tanto b/n digitale, come le vedi? su flickr di tre foto ho messo due versioni, una precedente, vista "grigia" da tanti, e l'altra più chiara e con le ombre più chiuse...

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è quella che uso io e mi ci trovo abbastanza bene, ne esiste il modello nuovo che è denominato Huey Pro e si differenzia per il software che ha maggiori regolazioni

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Si vero, c'era tantissima luce, in fondo le 4 in piena estate non ci si può aspettare una luce diversa...le ombre forti e sugli occhi comunque mi piacciono, sarà perchè essendo la mia ragazza colgo cose che altri non vedono :ciao:

In che senso pende? Il fatto che sia storto l' orizzonte? A me gusta nella composizione:D

a parte l'orizzonte pende proprio lei

ma hai lisciato la pelle per caso ? :fiorellino:

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schhhhh!!!!!!!!

non dirlo in giro ma alcune macchinette lo fanno vedere prima :fiorellino::rolleyes: (la mia Sony DSC 828 lo fa :ciao:)

ovviamente solo e soltanto in Live View... l'unica macchina che ti permette di vederlo nel mirino è la G1, ma quella non è una reflex, percui, nada :ciao:

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penso che tutte le reflex dotate di Live View abbiano la possibilità di vedere l'istogramma..... o sbaglio?!?

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