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Fotografi@Italiamac Flickr Group


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Nelle foto mancano le stelle!

Eh già, perché alla NASA sono così cretini che nel ricostruire in studio l'allunaggio si sono dimenticati di metterci le stelle. Ma per favore! Soltanto chi non sa nulla di fotografia o si è fatto rintronare dai complottisti può sostenere un'argomentazione così ridicola.

:rolleyes:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Guarda che i chiodi li hai passati tu... :ghghgh:

Beh io ho passato i chiodi, non lo ho crocifisso (vabbé forse un pochino ino ino :rolleyes:)

Vabbé dai dedico questa canzone a Steno:

"E per quelli che l'ebbero odiato

nel getzemeni pianse l'addio,

come per chi lo adorò come Dio

che gli disse "si sempre lodato"

per chi gli portò in dono alla fine

una lacrima o una treccia di spine,

accettando ad estremo saluto

la preghiera, e l'insulto, e lo sputo"

:ghghgh:

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sì però voglio anche la spugna imbevuta d'aceto se no non vale!! :ghghgh:

:rolleyes:

mano c'ha ragione, sono in botta da vetri. :mad:

ed è giusto che un pavone come il sottoscritto quando dice una cazzata venga lapidato sulla pubblica piazza.

ma che ottiche hai usato fino ad ora ? :ghghgh:

il problema di molte ottiche moderne non è tanto la restistenza dell'anello di AF quanto il fatto che è piccolo e in posizione scomoda, tanto non lo usa nessuno hehehehe, e spesso i vecchi zoom erano a pompa quindi avevano una sola ghiera

...fammi pensare...

zuiko: 28 2.8, 50 1,8, 135 2.8

vivitar 28-70 3.5-4.8

tamron 70-210 [un vecchio con adaptall 1], 28-75 2.8

canon: aiuto.. 18-55, 50 1.8 II, 50 1.4, 100 macro, 80-200 2.8 L [di deepboy :DD], 28 70 2.8 L, 70-300,

nikon: 18-55, 24-70, 18-105

sigma: 24-70 2.8, 70-300,

pentax: 50 1.7

credo basta.. :ghghgh: difficile tenere a mente tutto specie se non li si possiede.. :mhh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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sigma: 24-70 2.8

attacco Sigma o Canon?!?

te lo chiedo perchè ho visto le foto comparative di 5D e 24-70 2.8 Canon contro SD14 e 24-70 2.8 e... c'è poco da dire. ha veramente più tridimensionalità anche se il sensore è più piccino (il foveon ha un fov di 1,7x)

:rolleyes:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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come già raccontato, ho avuto la sfiga di dover fare la produzione del progetto finale di uno dei corsi di fotografia in spagna con ben due canon 5dmkII equipaggiate entrambe col superschifoso sigma 24-70 2.8.

insomma, prendi una bici da downhill e mettigli le ruote della graziella della nonna. :rolleyes:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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come già raccontato, ho avuto la sfiga di dover fare la produzione del progetto finale di uno dei corsi di fotografia in spagna con ben due canon 5dmkII equipaggiate entrambe col superschifoso sigma 24-70 2.8.

insomma, prendi una bici da downhill e mettigli le ruote della graziella della nonna. :lol:

:mhh::confused::devil::shock::):confused:

ma chi sono questi folli

però non è tanto schifosissimo, rende quel che costa :DD

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Buongiorno e domanda estemporanea sulla quale non ho dormito stanotte!!

Perchè facendo Color Range -> select -> Ok -> Fill -> Black mi resta sempre un filino di colore sul bordo dell'immagine? Non so se mi sono spiegata bene... :mhh:

E soprattutto perchè dopo aver fatto questa operazione il tampone clone no funziona più su tutta la foto?? :)

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

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ste le ultime due così così, la prima ha uno sfocato in primo piano fastidiosetto... la seconda una luce davvero infame e quello stelo verde non mi va giu. imho :mhh:

Mi unisco al coro.. :)

Oltre al ramrtto verde non capisco tutto quello spazio sulla destra..

3739590349_270398dea8.jpg

questa è già meglio..

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

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Buongiorno e domanda estemporanea sulla quale non ho dormito stanotte!!

Perchè facendo Color Range -> select -> Ok -> Fill -> Black mi resta sempre un filino di colore sul bordo dell'immagine? Non so se mi sono spiegata bene... :mhh:

E soprattutto perchè dopo aver fatto questa operazione il tampone clone no funziona più su tutta la foto?? :devil:

Non capisco dove si trovi il comando "Color Range" :)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Mmmm non ho PS sotto mano adesso...dal menù in alto credo il terzultimo o quartultimo, fai click ti si apre la lista e dovresti trovarlo...:mhh: credo..

Trovato :) Ora controllo ciò che dici

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Buongiorno e domanda estemporanea sulla quale non ho dormito stanotte!!

Perchè facendo Color Range -> select -> Ok -> Fill -> Black mi resta sempre un filino di colore sul bordo dell'immagine? Non so se mi sono spiegata bene... :mhh:

E soprattutto perchè dopo aver fatto questa operazione il tampone clone no funziona più su tutta la foto?? :)

Select--> Color Range.. :devil:

Comunque non ti sei spiegata bene.. devi aver saltato qualche passaggio che non ci hai detto, perchè con questa operazione selezioni un determinato colore e lo fai diventare nero..

..Think different: Get a Mac!..

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Select--> Color Range.. :mhh:

Comunque non ti sei spiegata bene.. devi aver saltato qualche passaggio che non ci hai detto, perchè con questa operazione selezioni un determinato colore e lo fai diventare nero..

Infatti è quello che volevo fare e l'ho ottenuto. Nel caso specifico volevo far diventare nero il cielo dietro una delle statue del cimitero, l'ho fatto tranquillamente solo che poi tra la statua e il nero è rimasto un sottilissimo filino di azzurro che però si nota 'na cifra! :)

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Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

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Uhm, il bordino bianco me lo spiego solo perché la selezione tramite Intervallo Colori non è netta, ma tende sempre ad ammorbidire il passaggio all'area non selezionata. Magari prova a diminuire la tolleranza, ma non assicuro niente, è uno degli strumenti che uso meno in Photoshop :mhh:

Per la questione del timbro clone, sicuramente dopo aver applicato questo metodo hai creato un nuovo livello, quindi stai lavorando solo su quest'ultimo, e non su tutta l'immagine [forZe]

Il mio consiglio è quello di creare (ogni volta che usi il timbro clone) un nuovo livello vuoto, su cui applicare solo questo strumento, attivando l'opzione "Campiona Tutti" in modo da "prendere" il colore da tutti i livelli e non solo quello selezionato in quell'istante.

20090721-bcub7qikmy9gj5n4ycihjmgyk.jpg

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Infatti è quello che volevo fare e l'ho ottenuto. Nel caso specifico volevo far diventare nero il cielo dietro una delle statue del cimitero, l'ho fatto tranquillamente solo che poi tra la statua e il nero è rimasto un sottilissimo filino di azzurro che però si nota 'na cifra! :mhh:

Usa le maschere, sono più impegnative ma hai un controllo maggiore dell'immagine

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:):confused::shock::shock::devil::confused:

ma chi sono questi folli

però non è tanto schifosissimo, rende quel che costa :P

facoltà di belle arti dell'università di malaga. glie l'ho chiesto pure io chi fosse responsabile di sto scempio ma han fatto spallucce. :DD

comunque il tamarron 28-75 costa meno e rende meglio. il mio l'avevo provato e vignettava leggermente a 28mm a TA, per il resto andava egregiamente.

Mi unisco al coro.. :mhh:

Oltre al ramrtto verde non capisco tutto quello spazio sulla destra..

gli spazi "vuoti" servono ad indirizzare l'occhio in punti di maggiore attenzione. ;)

comunque quella col rametto infame [l'ho tolta...]*non mi pare abbia spazi vuoti a destra. semmai in alto. :mhh:

Buongiorno e domanda estemporanea sulla quale non ho dormito stanotte!!

Perchè facendo Color Range -> select -> Ok -> Fill -> Black mi resta sempre un filino di colore sul bordo dell'immagine? Non so se mi sono spiegata bene... :lol:

E soprattutto perchè dopo aver fatto questa operazione il tampone clone no funziona più su tutta la foto?? :mad:

ti stai scontrando coi metodi di selezione, vedo. :ok:

brutte bestie, cioè, ci va un attimo di serenità in più, rispetto a tutto il resto di fotosciop, per affrontarle come si deve.

il filino di colore tra l'area che hai ricolorato e quella che invece non vuoi toccare rimane perchè la selezione che hai fatto in color range è troppo stretta. in sostanza la tolleranza tra i pixel è troppo bassa, quindi dove magari il colore è più omogeneo [un cielo] va tutto bene, ma dove comincia una figura di colore diverso, il colore del cielo si "impasta" con quello della figura, ed esce dalle tolleranze.

per ovviare a questo puoi usare una tolleranza [il controllo fuzziness nella palette color range. la sto definendo tolleranza impropriamente, ma dovrebbe rendere l'idea] più elevata. ma rischi di prendere colori anche dove non vuoi selezionare.

se clicchi "select-refine edges" ti apre una semplice palette che ti mostra una serie di controlli, e sull'immagine rimane solo l'area che hai selezionato. ora, con un occhio sull'immagine e l'altro sulla palette puoi espandere la tua selezione fino ad arrivare a coprire correttamente i bordi. spippolati i pippoli per capire a cosa servono.

una volta applicato quel che vuoi applicare all'area selezionata, è bene deselezionarla: mela+d. altrimenti tutti i controlli che vorrai applicare finiranno solo sull'area selezionata. il timbro clone per esempio clonerà solo da e sull'area che hai appena modificato. attenzione a non creare un nuovo livello dalla selezione, perchè tutto quel che non apparterrà alla selezione, sul nuovo livello diverrà "pixel vuoti", quindi non funzionerà per clonare. ti accorgi di questo accendendo e spegnendo i livelli inferiori a quello nuovo che hai creato. se l'hai creato, ovviamente.:)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Uhm, il bordino bianco me lo spiego solo perché la selezione tramite Intervallo Colori non è netta, ma tende sempre ad ammorbidire il passaggio all'area non selezionata. Magari prova a diminuire la tolleranza, ma non assicuro niente, è uno degli strumenti che uso meno in Photoshop :)

Per la questione del timbro clone, sicuramente dopo aver applicato questo metodo hai creato un nuovo livello, quindi stai lavorando solo su quest'ultimo, e non su tutta l'immagine [forZe]

Il mio consiglio è quello di creare (ogni volta che usi il timbro clone) un nuovo livello vuoto, su cui applicare solo questo strumento, attivando l'opzione "Campiona Tutti" in modo da "prendere" il colore da tutti i livelli e non solo quello selezionato in quell'istante.

20090721-bcub7qikmy9gj5n4ycihjmgyk.jpg

Usa le maschere, sono più impegnative ma hai un controllo maggiore dell'immagine

Sei consapevole che staiparlando arabo per me?? :devil:

Grazie...mo me studio tutto!! :mhh::ghghgh:

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Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

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esatto, lago di Malciaussia, al fondo della valle di Viù.

Bert, ma se conosci queste montagne vuol dire che sei delle nostre parti, o solo che ogni tanto bazzichi sulle alpi occidentali?

La seconda che hai detto! :shock:

Tieni presente che se la fotografia è una passione recente, l'amore per la montagna in me esiste da sempre...

Il Roccia è un grande classico ed ha anche una bella storia, non solo per chi abita in zona, ma per ogni conoscitore della montagna. È consigliatissimo per chiunque aneli avvicinarsi sempre più seriamente alle alte quote, con tutto quanto ne consegue.

Entrambe le ordinarie vie d'ascesa presentano nulla di trascendentale, però vanno già oltre il comune concetto di "escursione".... ed è proprio questo che è utile, serve a "togliersi il tappo".

Circa "come esporre" (nuvole, zone di terra) eh!... il dilemma è sempre quello... io l'ho risolto aggiungendo l'opzione "quando esporre", nel senso: molti scatti li lascio perdere, ovvero in certe condizioni di luce non scatto proprio.

La luce mi dice quando è ora di prendere in considerazione uno scatto.

Dialogare con la luce, noi dobbiamo :ok:

Grazie Bert! :mhh:

Dovresti vedere quando la tipa rifà il letto! :mhh:

:lol::rofl::DD

non oso... immaginarlo!! :)

--------------

Mi è parso di vedere una miriade di insetti in queste ultime pagine... ha mica postato Steno? :mad:

È finita la privacy per gli insetti delle sue parti :devil:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

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ti stai scontrando coi metodi di selezione, vedo. :)

brutte bestie, cioè, ci va un attimo di serenità in più, rispetto a tutto il resto di fotosciop, per affrontarle come si deve.

il filino di colore tra l'area che hai ricolorato e quella che invece non vuoi toccare rimane perchè la selezione che hai fatto in color range è troppo stretta. in sostanza la tolleranza tra i pixel è troppo bassa, quindi dove magari il colore è più omogeneo [un cielo] va tutto bene, ma dove comincia una figura di colore diverso, il colore del cielo si "impasta" con quello della figura, ed esce dalle tolleranze.

per ovviare a questo puoi usare una tolleranza [il controllo fuzziness nella palette color range. la sto definendo tolleranza impropriamente, ma dovrebbe rendere l'idea] più elevata. ma rischi di prendere colori anche dove non vuoi selezionare.

se clicchi "select-refine edges" ti apre una semplice palette che ti mostra una serie di controlli, e sull'immagine rimane solo l'area che hai selezionato. ora, con un occhio sull'immagine e l'altro sulla palette puoi espandere la tua selezione fino ad arrivare a coprire correttamente i bordi. spippolati i pippoli per capire a cosa servono.

una volta applicato quel che vuoi applicare all'area selezionata, è bene deselezionarla: mela+d. altrimenti tutti i controlli che vorrai applicare finiranno solo sull'area selezionata. il timbro clone per esempio clonerà solo da e sull'area che hai appena modificato. attenzione a non creare un nuovo livello dalla selezione, perchè tutto quel che non apparterrà alla selezione, sul nuovo livello diverrà "pixel vuoti", quindi non funzionerà per clonare. ti accorgi di questo accendendo e spegnendo i livelli inferiori a quello nuovo che hai creato. se l'hai creato, ovviamente.:devil:

Mo mes studio pure questo... :mhh:

Grazie! :lol:

Flickr

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La seconda che hai detto! :mad:

Tieni presente che se la fotografia è una passione recente, l'amore per la montagna in me esiste da sempre...

Il Roccia è un grande classico ed ha anche una bella storia, non solo per chi abita in zona, ma per ogni conoscitore della montagna. È consigliatissimo per chiunque aneli avvicinarsi sempre più seriamente alle alte quote, con tutto quanto ne consegue.

Entrambe le ordinarie vie d'ascesa presentano nulla di trascendentale, però vanno già oltre il comune concetto di "escursione".... ed è proprio questo che è utile, serve a "togliersi il tappo".

sì l'ascesa non è nulla di trascendentale [forse gli ultimi 200metri, ma giusto per il passaggio a strapiombo a destra], la prima volta che lo feci penso di aver avuto 5 anni, forse meno. però è lunghiiiiiissimo :P coi miei l'abbiamo sempre fatto in giornata.

Circa "come esporre" (nuvole, zone di terra) eh!... il dilemma è sempre quello... io l'ho risolto aggiungendo l'opzione "quando esporre", nel senso: molti scatti li lascio perdere, ovvero in certe condizioni di luce non scatto proprio.

La luce mi dice quando è ora di prendere in considerazione uno scatto.

Dialogare con la luce, noi dobbiamo :P

effettivamente. :mhh:

mi trovo bene a misurare la luce sul cielo, non troppo vicino al sole, non troppo vicino a terra. possibile?

più avanti posterò qualche scatto di ieri, che sono andato a camminare. negli ultimi 3 giorni ho monopolizzato un po' troppo sto thread. :lol:

ho anche beccato due bei camosci che se la saltellavano tra le rocce ed i nevai. :shock:

oltre che un bel principio di insolazione, un'ustione generalizzata sulle braccia e sulla fronte. che pirla. in compenso al collo no, perchè avendo la macchina foto sempre pronta, il fascione ha fatto da schermo. :)

Mi è parso di vedere una miriade di insetti in queste ultime pagine... ha mica postato Steno? :ok:

È finita la privacy per gli insetti delle sue parti :devil:

;)

Mo mes studio pure questo... :DD

dai, :) è più facile di quel che sembri da come te l'abbiamo raccontata. :mhh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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