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Fotografi@Italiamac Flickr Group


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se la velvia 100 è quella li per me è da dare alle fiamme con tutta la fabrica.

vai con la 50 che non sbagli.

rammento a te e a chi vuole provarla che la velvia non va sottoesposta perchè la sua sensibilità reale è di 40 asa.

Ps.

non è da escludere che il risultato che hai ottenuto con la 100 sia fortemente influenzato da un trattamenta fatto in un laboratorio "approssimativo".

nel qual caso andrebbe dato alle fiamme anco lui.

consiglio:

seppure comporti un costo iniziale, esiste un modo per valutare la qualità di trattamento dei vari laboratori.

prendi un rullo di velvia e creati una scena colorata (un cesto di frutta va benissimo) con tutti i colori, il bianco e il nero. e ficcaci se puoi pure un cartoncino colorimetrico se ce l'hai.

misura bene l'esposizione (evita i contrasti eccessivi e usa la luce solare)

scatta tutto il rullo con un tre piedi con la stessa esposizione.

procurati dei contenitori a tenuta di luce (i barattolini dei rullini quelli tutti neri vanno benissimo) vai in camera oscura (oscura su serio) apri il rullino con un apribottiglie e tira fuori la pellicola.

dividila in 4 o 5 spezzoni e mettili nei relativi barattolini.

chiudili e portali a sviluppare in vari laboratori.

metti un bel pezzo di carta gommata sui barattolini con scritto bello grosso "aprire in camera oscura"

e spiega bene al fotografo che dentro c'è uno spezzone di pellicola.

occhio che spesso molti negozi si appoggiano a uno stesso lab per il processo E6.

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beh guarda, che il fattore estetico sia semplice conseguenza, ho dei bei dubbi.. ;)

brutta roba il MKT... :dance::D

Lo credo anch'io, anche perché Nikon fa ottiche che non credo siano scadenti, delle stesse dimensioni, ma sono nere (esempio 200-400 f4) :mhh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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beh guarda, che il fattore estetico sia semplice conseguenza, ho dei bei dubbi.. :dance:

Mah, se ne potrebbe parlare a lungo ;)

se la velvia 100 è quella li per me è da dare alle fiamme con tutta la fabrica.

vai con la 50 che non sbagli.

rammento a te e a chi vuole provarla che la velvia non va sottoesposta perchè la sua sensibilità reale è di 40 asa.

Ps.

non è da escludere che il risultato che hai ottenuto con la 100 sia fortemente influenzato da un trattamenta fatto in un laboratorio "approssimativo".

nel qual caso andrebbe dato alle fiamme anco lui.

Mah, proiettata non è male... solo che la dominante rossa è comunque ben palpabile, ma questo è in linea con ciò che si legge su internet riguardo a tale pellicola (mi chiedo perché continuino a produrla :mhh:)

Per il lab da cui vado non credo si comporti male, ho portato due rulli di velvia 50 e me li ha sempre sviluppati in maniera decente, insomma un bel lavoro :D

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Mah, se ne potrebbe parlare a lungo :dance:

Mah, proiettata non è male... solo che la dominante rossa è comunque ben palpabile, ma questo è in linea con ciò che si legge su internet riguardo a tale pellicola (mi chiedo perché continuino a produrla :mhh:)

Per il lab da cui vado non credo si comporti male, ho portato due rulli di velvia 50 e me li ha sempre sviluppati in maniera decente, insomma un bel lavoro ;)

allora è proprio una ciofeca di pellicola.

io non l'ho mai usata, ma capisco perchè all'epoca si levò un coro di rabbioso raccapriccio molto poco velato.

tieni presente che se metti uno scatto vervia in mezzo ad altri cento di un'altra pellicola (poi la koda di allora non ne parliamo) la ricconosci come si dice da noi "come il porco in mezzo alle galline"

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e penso di sì.

certo però... se si considera che in mclaren [credo!!] abbiano iniziato ad usare il colore argentato [le frecce d'argento] poiché una volta corsero sverniciate per risparmiare quella decina di grammi... :mhh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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:ghghgh:

Beh a discolpa di Canon mica è l'unica... pure Pentax ha ceduto alla fighetteria sciccosità :ghghgh:

sì ma non ci si avvicina per niente... l'ho visto il 24mm star di smilingkorpse.. e non è che esteticamente sia così bello! :dance:

poi per carità ha una gran resa e tutto... ah da notare l'anello di messa a fuoco che funziona anche da selettore AF/MF [e bisogna scoprirlo da soli.. :D ], quando è su AF lo si può azionare, ma va a scatti. ;)

strano, strano strano!

Mi intrometto con una fotina! :ciao:

Uh, che prurito questo piedino! :ok:

intromettitici pure che tanto non le filano più le foto qui! :mhh:

foto interessevole sì, bella luce belle forme, ma come sempre, facci attenzione al fuoco ed al mosso.. :cold:

discutibile il viraggio monocromatico al blu-viola. :P

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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:mhh:

Beh a discolpa di Canon mica è l'unica... pure Pentax ha ceduto alla fighetteria sciccosità :dance:

Quando, dove, cosa? illuminatemi

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:mhh:

Beh a discolpa di Canon mica è l'unica... pure Pentax ha ceduto alla fighetteria sciccosità :dance:

si ma in pentax le ottiche venivano e vengono rpodotte in versione bianca o silver insieme alla versione nera e il colore è palesemente un fatto estetico (a chi piace) non è un modo per evidenziare quanto costa l'ottica.

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si ma in pentax le ottiche venivano e vengono rpodotte in versione bianca o silver insieme alla versione nera e il colore è palesemente un fatto estetico (a chi piace) non è un modo per evidenziare quanto costa l'ottica.

Perché io sul sito trovo solo ottiche nere?

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sì ma non ci si avvicina per niente.../QUOTE]

Beh oddio quella k-m bianca è proprio da fighetti :ghghgh:

[quote name='steno12;4291714 AF/MF [e bisogna scoprirlo da soli.. ;) ]' date=' quando è su AF lo si può azionare, ma va a scatti. :mhh:

strano, strano strano![/quote']

Cioè? :D

Come va a scatti? :dance:

Quando, dove, cosa? illuminatemi

20090203185703_Pentax-K-m_white-Wzoomset_.jpg

L'unico obiettivo che mi ricordo con verniciatura fighettosa è questo della pentax:

2125817961_d8a7f52bf1.jpg

Però mi ricordavo pure qualche tele, forse mi sbaglio :ghghgh:

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si ma in pentax le ottiche venivano e vengono rpodotte in versione bianca o silver insieme alla versione nera e il colore è palesemente un fatto estetico (a chi piace) non è un modo per evidenziare quanto costa l'ottica.

Beh scusa, come in Pentax la scelta dell'ottica silver o bianca ti da indice della costosità dell'ottica (Non è solo la serie star ad avere tale scelta?) la stessa cosa avviene in Canon...

Cambia solo che in Pentax te la fanno scegliere pure nera perché magari vuoi un ottica meno discreta e che non da nell'occhio... una buona cosa se la usi per street :mhh:

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...ma se fosse SOLO per far vedere quanto costano, allora anche i vari 24 1.4, 35 1.4, 50 1.2, 85 1.2 [sOPRATTUTTO], ovvero tutte le L sotto i 200mm e sopra i 1000 euri dovrebbero essere bianche.. :mhh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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...ma se fosse SOLO per far vedere quanto costano, allora anche i vari 24 1.4, 35 1.4, 50 1.2, 85 1.2 [sOPRATTUTTO], ovvero tutte le L sotto i 200mm e sopra i 1000 euri dovrebbero essere bianche.. ;)

Tra l'altro... se fosse come dici Mordred il 50 1.2 L dovrebbe essere di un bianco allucinante con quel che costa, mentre un povero 70-200 F4 dovrebbe essere nero come la pece :mhh:

@Mano: bella a me piace molto :dance:

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si ma sono delle versioni con colore diverso della stessa ottica.

e come dire che la punto la fanno anche bianca, ma a me piace nera e la compro nera.

in canon il colore è un segno distintivo.

Ps.

nemmeno a me piacciono le ottiche bianche e silver ma è questione di gusti. per fortuna essendo in pentax posso scegliere.

@mano. bella foto, interessante la compo, nitidezza al limite... il viraggio non mi convince :mhh:... è il nipotino della nonna?

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Guarda che il segno distintivo delle ottiche "costose" è la linea rossa (non il bianco che è in tutti i tele L pure quelli più scrausi come il 70-200 F4), come in Pentax la hanno verde (mi pare almeno) :mhh:

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dico solo che la stessa ottica in canon c'è solo di quel colore. non è che puoi scegliere. se la fanno bianca te la devi pigliare bianca.

in pentax invece, per alcune ottiche o macchine fotografiche, vengono prodotte delle livree diverse. ma sono in aggiunta alla versione classica.

quindi se lo vuoi scegli.

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Ma se gliela chiedo a Pentax l'ottica me la fanno grigio antracite con gli interni avana? :mhh:

Magari pure con i cerchi da 18 :dance:

Sembra che parliamo di auto più che di ottiche ;)

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pentax ha spesso prodotto le ottiche in doppia livrea, nera e silver.

anche perchè le sue macchine erano metà nere e metà argentate (pensa alla k1000 o alla mz5n)

quindi potevi decidere come abbinare l'ottica.

ma è una scelta puramente estetica.

ma questo da molto molto tempo e a prescindere dalla fascia professionale o meno delle ottiche (che cmq è una cosa molto recente in pentax)

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Tra l'altro... se fosse come dici Mordred il 50 1.2 L dovrebbe essere di un bianco allucinante con quel che costa, mentre un povero 70-200 F4 dovrebbe essere nero come la pece ;)

effettivamente! :ciao:

beh comunque il più caro corto serie L rimane l'85 1.2

si ma sono delle versioni con colore diverso della stessa ottica.

e come dire che la punto la fanno anche bianca, ma a me piace nera e la compro nera.

in canon il colore è un segno distintivo.

Ps.

nemmeno a me piacciono le ottiche bianche e silver ma è questione di gusti. per fortuna essendo in pentax posso scegliere.

certo che con ste sciorinate sei più fondamentalista dei nikonisti, che è tutto dire! :cold:

dico solo che la stessa ottica in canon c'è solo di quel colore. non è che puoi scegliere. se la fanno bianca te la devi pigliare bianca.

in pentax invece, per alcune ottiche o macchine fotografiche, vengono prodotte delle livree diverse. ma sono in aggiunta alla versione classica.

quindi se lo vuoi scegli.

sì ma.. anche lì... il colore influisce sulle prestazioni dell'ottica come il rossetto a heather brooke :mhh:

Ma se gliela chiedo a Pentax l'ottica me la fanno grigio antracite con gli interni in avana? :D

Magari pure con i cerchi da 18 :ghghgh:

Sembra che parliamo di auto più che di ottiche :ghghgh:

quanto sei cattivo!! :dance:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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intromettitici pure che tanto non le filano più le foto qui! :dance:

foto interessevole sì, bella luce belle forme, ma come sempre, facci attenzione al fuoco ed al mosso.. ;)

discutibile il viraggio monocromatico al blu-viola. :P

Lo so, non convince neanche me il viraggio ma sto anelando a casaccio per provare, provare, provare, provare!! :)

I bimbi piccoli, come gli insetti e altri animali hanno vita propria e non danno retta a nessuno...ledicevo di stare ferma ma lei nulla...si muoveva come una biscia! :ghghgh:

@Mano: bella a me piace molto :P

:mhh: grazie pwl

@mano. bella foto, interessante la compo, nitidezza al limite... il viraggio non mi convince :)... è il nipotino della nonna?

Sì, è la nipotina della nonna che altri non è se non mia mamma ;) e allo stesso tempo è nipotina pure mia in quanto figlia del figlio di mia madre!! :ghghgh: Tutto chiaro ora?? :D

:ciao: voglio morire :cold:

Pure iooooooo :ok:

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

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certo che con ste sciorinate sei più fondamentalista dei nikonisti, che è tutto dire! :dance:

Io l'ho sempre detto, si parla tanto dei fanboy canon e nikon ma quelli più accaniti da quel che si vede son proprio quelli pentax :mhh:

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Lo so, non convince neanche me il viraggio ma sto anelando a casaccio per provare, provare, provare, provare!! :ghghgh:

I bimbi piccoli, come gli insetti e altri animali hanno vita propria e non danno retta a nessuno...ledicevo di stare ferma ma lei nulla...si muoveva come una biscia! ;)

...e tu devi fermare il momento, mica fermare lei. anelare sui tempi tu puoi. :ghghgh:

[e con questo non pretendo assolutamente di sostituirmi ai preziosi consigli di bert. :dance: ]

Io l'ho sempre detto, si parla tanto dei fanboy canon e nikon ma quelli più accaniti da quel che si vede son proprio quelli pentax :D

ma no dai che mordred scherza in questo modo solo per punzecchiarti.. e tu finiscila di dargli corda, no? :mhh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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sì ma.. anche lì... il colore influisce sulle prestazioni dell'ottica come il rossetto a heather brooke :dance:

ma io però non ho mai cercato una funzione alla colorazione argentata delle ottiche pentax.

mentre pareva ovvio che le ottiche canon bianche lo sono per ragioni funzionali (riflettono il calore... ma per cortesia:haha:)

:mhh:

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ma no dai che mordred scherza in questo modo solo per punzecchiarti.. e tu finiscila di dargli corda, no? :mhh:

Ma io sinceramente non mi riferivo a mord3d, pensavo a mito :dance:

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