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Xero la spirale mi fa venire in mente le sigle di apertura di... Bond, James Bond! ^^'

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Xero la spirale mi fa venire in mente le sigle di apertura di... Bond, James Bond! ^^'

Idem, però non avevo soggetti a tema sottomano da "intubare", ho fotografato una sedia, ma non incute molto timore :P

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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1] che lente hai usato? un 50mm? :P

2] se sì alla 1, perchè f4, per poi lamentarsi della mancanza di luce [a me non sembra, considerato anche il tempo che hai usato. manca la terza incognita, l'iso]?

3] perchè il fuoco manuale?

:)

1. sì, il 50ino, a 400iso.

2. erano sotto il tavolo al momento dello scatto, mai fermi, correvano come dei pazzi; inoltre era brutto tempo, sfruttavo la luce (poca) di casa e quella che entrava dalle finestre.

Ho provato a chiudere e aprire di più e venivano ciofeche mostruose, sono andato con l'impostazione che mi sembrava più gestibile.

Inoltre, volevo almeno che il piccolo diavolo fosse tutto a fuoco, se aprivo non ero sicuro di riuscirci.

\edit: dimenticavo, in Lr ho alzato l'esposione, l'originale è più scura...

3. perchè è manuale, non ha l'autofocus (magari!).

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Chi è il tuo spacciatore :rofl::haha:

:Phai presente la polvere che resta sul fondo del tubo delle pringles? ecco...non è fatta per essere mangiata....... :)

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1. sì, il 50ino, a 400iso.

2. erano sotto il tavolo al momento dello scatto, mai fermi, correvano come dei pazzi; inoltre era brutto tempo, sfruttavo la luce (poca) di casa e quella che entrava dalle finestre.

Ho provato a chiudere e aprire di più e venivano ciofeche mostruose, sono andato con l'impostazione che mi sembrava più gestibile.

Inoltre, volevo almeno che il piccolo diavolo fosse tutto a fuoco, se aprivo non ero sicuro di riuscirci.

\edit: dimenticavo, in Lr ho alzato l'esposione, l'originale è più scura...

3. perchè è manuale, non ha l'autofocus (magari!).

bene, capisco le difficoltà :)

bello scatto ad ogni modo, mani o meno. :P

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Dicevo che nel weekend sono stato a Verona per il concerto di Ligabue...

Con tutta la mia buona volontà, mi sono portato reflex e 70-210 f4, che però non sono riuscito ad usare se non in posizione anti-sgamo (reflex sulle ginocchia, coperta dalla felpa, con live view aperto). Pare infatti che con una reflex sicuramente le foto vengano subito vendute per ricavarci milioni di euro a discapito dei due o tre accreditati che c'erano sotto il palco. Invece la ragazzina con la compatta da 10 mpx in prima fila pare che, avendo una compatta, riesca a sfornare solo foto inutilizzabili a qualsiasi scopo... va beh... gli addetti alla sicurezza pare avessero nient'altro da fare che controllare come spie le macchine fotografiche di tutta l'Arena.

Ah, naturalmente avessi avuto una Leica a telemetro da 3000 euro, non avrebbero notato la differenza da una compatta e mi avrebbero lasciato fare tutte le foto che volevo...

Comunque, giusto 3 scatti...

DSC04549.jpg

DSC04581.jpg

DSC04588.jpg

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volevo buttar lì anch'io un paio di sooc :)

nella fattispecie, la prima è scattata col 28 zuiko duplicato, a f4 direi. :) la seconda col 50 zuiko lissio a 2.8

scarenze creative..

50aa9

16488

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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evvai con i sooc.... :)

oggi mi son preso dietro lo zaino, visto che dovevo farmi un centinaio di km in vespa. ma il tempo è tiranno e mi son fermato una volta sola...

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ed una prova di panning (ma che tempi bisogna usare?!? con una focale di 200mm sul formato 135 e un soggetto a 15-20 metri che viaggia a 90-100 km/h...?!? questa è la "più azzeccata"... non sono mai stato buono a fare panning... qui se non ricordo male ho usato 1/100)

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... e pensare che il primo panning "riuscito" l'ho fatto ad 1/4 di secondo.... :)

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iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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page85 posso chiederti una cosa? Ma come fa a venirti lo sfondo così sfocato? Ad esempio la poto del pappagallo a 300mm f11 lo sfondo è venuto così di suo?

tieni conto che sarà stato a 5-6 metri dal pappagallo (non conosco le dimensioni del pappagallo, percui non posso esserne sicuro).

con tale distanza e 300mm, anche ad f11 hai soltanto 12 cm di profondità di campo, percui più che sufficiente per sfocare. 300mm e 5-6 metri di distanza garantiranno sempre e comunque dello sfocato... :rolleyes:

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... e pensare che il primo panning "riuscito" l'ho fatto ad 1/4 di secondo.... :lol:

"riuscito" è un parolone :rolleyes: il secondo è toppato in pieno, il primo no, ma non è perfetto...io una volta sola li ho fatti e sono andato a naso con i tempi (e di naso ne ho da vendere :))

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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"riuscito" è un parolone :rolleyes: il secondo è toppato in pieno, il primo no, ma non è perfetto...

IMHO il primo è 'chifoso.

il secondo invece è decisamente migliore.

quel che conta per me non è tanto la perfezione del soggetto, quanto il mosso dello sfondo... è quello che da dinamicità...

e poi, il giorno in cui riuscirai a fare di meglio, con 1/2.5 di secondo (la macchina mi segnava 1/2 però), avvisami :)

@*tutti: come vi regolate con il problema dell'angolazione, in caso di panning? cioè, mi spiego... se il soggetto da fotografare è un auto, sicuramente il modo migliore per farlo è prenderla da distante e di fianco, con un tele abbastanza lungo in modo che non vi siano cambiamenti di angolazione del soggetto... sicuramente però prendere il soggetto di 3/4 rende molto di più (ma se di tre quarti, questo significa che sta venendo verso di voi.. no?)

insomma... parlando di panning (non come quelli fatti da Marco però - Marco non volermene ma cercavo di approfondire un panning più "classico"), voi come vi regolate?

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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non dirmi che son stato io a farti venire voglia di panning! :rolleyes:

anchio tra i due preferisco il secondo!

bo quelli che ho fatto ieri (uno postato un paio di pagine indetro) li ho fatti a mi pare 1:100 o 1:160 di secondo... talvolta ho provato 1:200 ma era troppo veloce e veniva lo sfondo poco mosso...

a proposito, ma come fate a ricordarvi i parametri di scatto?? ve li segnate su un quaderno :)

mercatino-- ho conluso ottimi affari con elect86

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non dirmi che son stato io a farti venire voglia di panning! ;)

voglia sopita che si è risvegliata.... (infatti il secondo panning che ho postato, quello della bmw famigliare, risale a più di un anno fa)

comunque comunque.... ho letto qualcosa di interessante qui: http://www.flickr.com/photos/85625337@N00/1057201838

l'unico neo è che considera (come pensavo) più che altro i pan laterali e non quelli di 3/4 (dice che è harder... ma dai...?!? :rolleyes: se mi dai una mano a capire se è necessario zoom-out o altre storie magari mi fai un piacere.... :)). oltretutto ha un po' stravolto il mio concetto di "focale ideale" dicendo che l'ideale è un normale/medio-tele (tra i 60 e 120mm)... mentre io ho sempre preferito una focale più lunga possibile per una semplice questione... più si allunga, più l'angolo di campo è ristretto e si evita il rischio di un mosso parziale dovuto ad un cambiamento del punto di vista dell'oggetto (basti pensare a come si può vedere un'auto da -10° a + 10°... con un grandangolo o un normale è più facile che capiti, ecco...)

:lol: sono in attesa (da chiunque, non solo da voi) di qualche chiarimento in più sul panning...

dimenticavo...

a proposito, ma come fate a ricordarvi i parametri di scatto?? ve li segnate su un quaderno

Prova ad aprire un qualsiasi jpeg (o anche .ORF, ma non so se Anteprima li digerisce o meno quelli della 620) con Anteprima... poi un bel Mela+i ed otterrai le informazioni... alla voce "Exif" trovi tutto quanto... lente usata, ISO, focale, bilanciamento del bianco, velocità otturatore, apertura diaframma... :lol:

per esempio

20090928-j2j8nnaaiwtkuqq27yds8cp6wc.jpg

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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insomma... parlando di panning (non come quelli fatti da Marco però - Marco non volermene ma cercavo di approfondire un panning più "classico"), voi come vi regolate?

Posso anche piegarmi alle necessità di un panning classico, ti mostro qualcosa di mio :rolleyes:

Qui siamo sul classico andante :)

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Questi invece sono un po' più "tirati", e oltre al movimento di panning orizzontale, c'è associato anche un movimento di zoom out:

2508979987_4a67652483.jpg2502610443_6b3ed09381.jpg

Ogni tanto mi diverto pure con le persone:

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1552559017_9903f93c01.jpg2209297431_8c9913d6e0.jpg

2210084788_c28f81e6be.jpg

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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mi potresti gentilmente illuminare sui tempi e le focali (e il perchè delle scelte) delle foto che vedo sopra? :rolleyes:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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Prova ad aprire un qualsiasi jpeg (o anche .ORF, ma non so se Anteprima li digerisce o meno quelli della 620) con Anteprima... poi un bel Mela+i ed otterrai le informazioni... alla voce "Exif" trovi tutto quanto... lente usata, ISO, focale, bilanciamento del bianco, velocità otturatore, apertura diaframma... :)

per esempio

20090928-j2j8nnaaiwtkuqq27yds8cp6wc.jpg

:lol: graazie!!! :rolleyes:

mi potresti gentilmente illuminare sui tempi e le focali (e il perchè delle scelte) delle foto che vedo sopra? ;)

Ci potresti gentilmente illuminare..... :lol:

mercatino-- ho conluso ottimi affari con elect86

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mi potresti gentilmente illuminare sui tempi e le focali (e il perchè delle scelte) delle foto che vedo sopra? :)

Allora, contraraiamente a quel che succede di solito :lol: le foto della automobili (bici esclusa) sono fatte col grandangolo (Canon 17-40 o Sigma 20-40 su corpo Aps) perchè sono state fatte dal bordo della strada, a meno di 5 metri dal veicololo.

Il perchè della focale è ovvia vista la distanza, nota tenica però sulle seconde due, quelle con anche la zoommata (lo si vede sui cerchioni delle ruote), un effetto del genere con un tele non sarebbe venuto perchè la prospettiva sarebbe stata cmqe schiacciata, mentre con un 17-40 su Aps, passando dalla massima alla minima focale si passa da un equivalente leggero tele ad un equivalente moderato grandangolo, questo cambio deciso di prospettiva permette di "estrarre"e moltiplicare i cerchioni. Di solito non piace (e nemmeno a me fa impazzire, ma è cmqe simpatico), ma a prescindere dal gusto, con uno zoom da tele a tele, l'effetto non viene.

Quelle delle persone (e della bici) sono scattate da seduto sui gradini del duomo, in piazza a MIlano, in tal caso invece ho usato il tele per poter "pescare" il soggetto nella massa di persone ed isolarlo, e ovviamente per non farmi vedere :rolleyes:

Col grandangolo, e cmqe da vivino, il movimento è più ampio, quindi lo sfondo si striscia molto facilmente, col tele da lontano è più difficile, soprattutto con le persone che camminano che son lente (con una macchina da corsa o una moto ovviamnete è diverso, attraversa il campo molto più veloce) e l'ampiezza del movimento è limitata, e il fondo spesso fa schifo perchè non è ne fermo, ne bello strisciato, viene una mezza cosa schifosa, per ovviare o allunghi il tempo (però la cosa diventa difficle poi da gestire se ti avvicni a 1" di esposizione), oppure più semplicemnte, usi un teleobiettivo più spinto :lol:

I gtempi dipende dal soggetto e dalla distanza, col tele da lontano io uso tempi lenti,c he vanno quasi a sfiorare 1", col grandangolo (e a maggior ragione con un tele) da vicino è ovvio che il tempo classico fra 1/10 e 1/60 è quel che rende di più, ovvio che se fotografi una Formula1, in curva puoi anche tenerla ad 1/40 o giù di li, ma se la fai in rettilineo arrivi anche su 1/125 ;)

Con gradi e approcci non mi pronuncio, è un tipo di fotografia che adoro ma non ne conosco i dettagli professionali, quindi evito di fare ipotesi campate per aria.

Notazione sui materiali, i miei primissimi panning in assoluto sono quelli in b/n, e son fatti cona compattina, che per cratateristcihe di otturazione, di shutter lag e di autofocus, rende difficilissima la cosa, con la reflex è molto più semplice.

M.

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IMHO il primo è 'chifoso.

il secondo invece è decisamente migliore.

quel che conta per me non è tanto la perfezione del soggetto, quanto il mosso dello sfondo... è quello che da dinamicità...

e poi, il giorno in cui riuscirai a fare di meglio, con 1/2.5 di secondo (la macchina mi segnava 1/2 però), avvisami ;)

:) Io la penso al contrario, per me la prima regola del panning è soggetto nitido e sfondo mosso, e tra uno sfondo poco mosso e un soggetto poco nitido, preferisco il primo. Semplicemente sarà un panning "poco spinto", nel caso opposto la vedo subito come una foto semplicemente mossa. :lol:

DB ma ste foto? :lol: Posti sempre e solo foto di concerti e ci nascondi il meglio? :rolleyes:

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Ecco le foto scattate sabato 26 alle tre cime: ovviamente sono solo alcune, le altre sono sul mio sito :rolleyes:.

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Spero che vi piacciano :)

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

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Ho esposto per 45 secondi, i colori sono tutti assolutamente naturali, ho solo tolto un po' di rumore che...con una 450D sparata a 1600 ISO si vedeva da matti :rolleyes:.

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

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Ho esposto per 45 secondi, i colori sono tutti assolutamente naturali, ho solo tolto un po' di rumore che...con una 450D sparata a 1600 ISO si vedeva da matti :).

Interessevolissima l'ultima Carlo :rolleyes:

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cerco di andare con ordine.

il cavallo di gero pecca di composizione :lol: la prima mi pare troppo centrale il muso tanto che il culo non si vede. peccato. la seconda non mi dice nulla.

quanto al panning: a livello teorico serve come minimo un tele minimo 135, un diaframma sufficientemente chiuso per avere il soggetto ben a fuoco [e non sclerare con la pdc] ed un tempo sufficientemente lungo per poter spianare lo sfondo. 1/100 mi pare breve. ;) la cosa fondamentale è, manco a dirlo, essere ben fermi sul piano verticale se vogliamo "pannare" orizzontalmente e farlo proprio bene, ma soprattutto bisogna riuscire a prendere la velocità [angolare?] del soggetto che si muove. ergo: monopiede necessario. meglio ancora sarebbe treppiede e testa fluida, e ssò sssoldi. :)

senza, il rischio è di essere troppo veloci, o di muoverci anche orizzontalmente inciuccando tutto. e infatti i due "panning" di gerò sarebbero da cestinare, tanto per cominciare non rispettano la regola fondamentale del soggetto nitido ed a fuoco.

tutto ciò a livello teorico, poi all'atto pratico le cose cambiano notevolmente! ahah! con la giusta confidenza si possono fare anche a mano libera, come fa DB [ :) il "bartolini" mi piace un sacco!!], ma per avere cose veramente precise e godibili, bisogna essere il più in sintonia possibile col mezzo che si muove.

miei timidissimi tentativi, su pellicola, direi nel 2003 :ok: tappa monzese del campionato mondiale FIA GT. dagli spalti a sinistra della pit-lane, direi ultimo gradone. 135 duplicato, la pellicola era una kodak elinchrome 200.. scansione terribile dell'epoca, l'aveva fatta il fotolab.

fed86

staccata della parabolica [presa non di culo, di più!!]

cb06d

avrei altri blocchi di pellicole del 2004-2005, mi sparavo quei 3-4-5 rullini, già che non pagavo l'ingresso. :lol:

devo spulciarli un po', magari non adesso. :)

proseguendo sulle foto di icarlo, ma bravo! l'ultima è molto gradevole, mi piacerebbe vedere di più nel buio ma forse ho il monitor troppo contrastato. ;)

tranne quella del rifugio, le altre mi piacciono assai. è bello vederti produrre finalmente qualcosa che incontra anche i miei gusti. :rolleyes:

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www.stefanodruetta.com

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1/100 mi pare breve. :ok:

Sopra a 1/100 ci vai solo se devi fare una macchina o moto da corsa in pieno rettilineo ;)

a livello teorico serve come minimo un tele minimo 135

Dipende da quanto sei vicino, a volte un 35mm non basta :)

un diaframma sufficientemente chiuso per avere il soggetto ben a fuoco e non sclerare con la pdc

Mah in realtà, sia da vicino col grandangolo, che da lontano col tele, l'ottica è quasi sempre focheggiata all'infinito, quindi non stare troppo a farte le pippe sulla pdc che tanto è a fuoco quasi tutto, lo "sfocato" lo fai tu col movimento, l'unico caso bastardo è se sei molto vicino e con molto teleobiettivo, ma li diventa davvero un'impresa disumana, se per le mie automobili avessi usato un 200mm, nel fotogramma mi ci entrava giusto il tagliando dell'assicurazione e nulla di più ;)

monopiede necessario. meglio ancora sarebbe treppiede e testa fluida, e ssò sssoldi. :lol:

Monochè? Treppiechè? :rolleyes::lol:

M.

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già, il problema delle focali corte, hanno una velocità angolare [a questo punto sta cosa mi pare corretta :rolleyes: vaghissimi ricordi di fisica. la velocità angolare è quella del punto sulla circonferenza di un cerchio, giusto? pensando ai raggi della bicicletta, hanno velocità maggiore i punti sul cerchione, rispetto a quelli sul mozzo. :) ha senso tutto ciò? spé che dò una gugolata! ...mi sa che c'ho preso di striscio :lol:] inferiore a quella di una lente più lunga.

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