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...con la sottile differenza che ignorare o sminuire quel che è la ricerca in un campo come la postproduzione, vuol dire cancellare stampe e quant'altro, di quelle immagini di 20-30-40 anni fa. è sostanzialmente la stessa cosa. saper postprodurre bene è come saper sviluppare-stampare bene un negativo. uguale uguale. cambiano strumenti e supporti, questo è chiaro. ma le cose si evolvono.

oggi è vero manca un po' di significato in genere [anche a chi si ostina a fotografare in pellicola. vedo un berengo gardin di oggi e non lo vedo tanto diverso dal resto della massa dei disorientati].

sà basta devo far due prove con fotosciop, non ho ancora avuto tempo di farle...

non sono contrario alla PP ... anzi mi diverto un sacco a smanettare ... tuttavia non posso fare a meno di vedere gente che pur avendo a disposizione lo schermo lcd nella macchina non lo usa sul campo perchè "faccio qualche scatto in più e poi a casa vado di aperture/lightroom/fotoschiop..." è l'approccio sbagliato secondo me perchè ok che l'istogramma è un indice ma non è tutto... ok che da un lcd minuscolo non vedi i dettagli ..ma capisci se hai tagliato giusto..soprattutto perchè non hai un grande formato ma il + delle volte un sensorino che croppa e nn puoi permetterti tanti tagli...

insomma...quanto meno l'orizzonte dritto ed il soggetto a fuoco...

alla fine ...è solo fotografia..:ghghgh:

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Ho visto questo video d'esempio http://www.teacher-in-a-box.it/video.php?prod=120

A livello qualitativo mi pare identico al videocorso che sto seguendo su Lynda.com (non che su LR ci sia moltissimo da imparare), però sentirselo dire in italiano forse resta più impresso :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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tanto che sto meditando seriamente di abbandonare aperture per convertirmi al solo fotosciop+ACR+bridge. aperture è troppo limitato. e lightroom ha una schifezza d'interfaccia.

finalmente....:lol: lo capisti. :ghghgh:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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Ragazzi, approfitto del vostro discorso e vi chiedo due consigli:

si parlava di temperatura del bianco e bilanciamento del bianco (innanzi tutto queste due cose sono la stessa, vero?)...una cosa che mi piacerebbe molto è riuscire ad azzeccare, almeno a grandi spanne, la tempueratura kelvin in fase di scatto. Si ok, più blu se in luce artificiale,più gialla con componenti blu come cielo e mare...però non c'è una volta che non debba correggerla con Aperture e questo è frustrante! Come faccio ad azzeccarla più o meno precisamente in fase di scatto?

Seconda cosa: come accennato da Steno sto usando Aperture, è proprio vero che usare Camera Raw di PS oppure LightRoom si fa un salto in avanti? E' uno strumento che fa la differenza?

Mi chiedo come diavolo faccio però ad esportare la libreria da Aperture a PS in questo caso...

Infine una volta appurato che PS è un salto in avanti c'è il piccolissimo problema :ghghgh: che io non lo so minimamente usare!

Per apprendere da zero o quasi è meglio un corso DVD come consigliato sotto, un corso frontale tenuto da professionisti, un amico/a che ne sappia già qualcosa o un bel tomo di istruzioni?!

:mhh:

EDIT: sono tre i consigli :lol::confused:

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Puoi prendere in considerazione anche Capture One. Costa 99 euro e se ne parla benissimo.

link

Io l'ho provato e devo dire non è niente male anche se imho ha un difetto non da poco. Appena cliccki su un controllo l'immagine si sfoca per quel millesimo di secondo che serve ad elaborare. Mi pare talmente evidente che credo il problema dipenda dal fatto che il mio mac comincia ad essere vecchiotto:((((

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Ragazzi, approfitto del vostro discorso e vi chiedo due consigli:

si parlava di temperatura del bianco e bilanciamento del bianco (innanzi tutto queste due cose sono la stessa, vero?)...una cosa che mi piacerebbe molto è riuscire ad azzeccare, almeno a grandi spanne, la tempueratura kelvin in fase di scatto. Si ok, più blu se in luce artificiale,più gialla con componenti blu come cielo e mare...però non c'è una volta che non debba correggerla con Aperture e questo è frustrante! Come faccio ad azzeccarla più o meno precisamente in fase di scatto?

Seconda cosa: come accennato da Steno sto usando Aperture, è proprio vero che usare Camera Raw di PS oppure LightRoom si fa un salto in avanti? E' uno strumento che fa la differenza?

Mi chiedo come diavolo faccio però ad esportare la libreria da Aperture a PS in questo caso...

Infine una volta appurato che PS è un salto in avanti c'è il piccolissimo problema :ghghgh: che io non lo so minimamente usare!

Per apprendere da zero o quasi è meglio un corso DVD come consigliato sotto, un corso frontale tenuto da professionisti, un amico/a che ne sappia già qualcosa o un bel tomo di istruzioni?!

:rofl:

EDIT: sono tre i consigli :lol::confused:

Per il bilanciamento del bianco puoi comprare degli accessori (cartoncini, portachiavi, pannelli flessibili) di colore grigio 18%, utili sia per bilanciare il bianco in PP che per la lettura della luce. In teoria dovresti scattare 2 foto, una con il pannello nella scena e uno senza, in seguito regolare il bianco cliccando sul pannello con il contagocce del WB e copiando le impostazioni sulle altre foto. Personalmente credo che sia una sbatta tremenda per qualcosa che si può fare tranquillamente ad occhio, ma magari non mi sono mai trovato in situazioni critiche (Francesco Catalano ne ha comprati un paio di questi pannelli...Francè se ci sei batti un colpo :mhh:)

Per imparare PS ormai ci sono mille modi, c'è qualche libro ben fatto in libreria, con l'indubbio vantaggio di poter rileggere quando vuoi i passaggi poco chiari; se mastichi l'inglese il web è pieno di video gratuiti. In alternativa devi comprare un videocorso su DVD, che credo sia un metodo molto sistematico che funziona sicuramente (l'apprendimento online spesso diventa caotico e inorganico, ne so qualcosa, ed ogni tanto devi fermarti per fare il punto della situazione :D)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Per il bilanciamento del bianco puoi comprare degli accessori...............

oppure prenderlo sul palmo della mano che si avvicina all'effetto che ha il cartoncino 18%

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

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oppure prenderlo sul palmo della mano che si avvicina all'effetto che ha il cartoncino 18%

Credo che il palmo della mano valga per la lettura dell'esposizione, mentre il bilanciamento del bianco in ACR (ma anche in LR) richiede una superficie bianca nera o grigio 18%

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xero ha ragione :lol:

ad ogni modo, kiodos... che macchina usi? io ho sempre saputo che con il WB Auto, Canikon, Fuji e altre non sbagliano un colpo.

mal che vada usi il Live-View (se ce l'hai) e modifichi al volo il WB per vedere istantaneamente l'effetto che da. io perlomeno faccio così.

oppure WB personalizzato con un foglietto bianco

oppure ancora scatti in raw e sistemi sempre in post

:ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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xero ha ragione :D

ad ogni modo, kiodos... che macchina usi? io ho sempre saputo che con il WB Auto, Canikon, Fuji e altre non sbagliano un colpo.

mal che vada usi il Live-View (se ce l'hai) e modifichi al volo il WB per vedere istantaneamente l'effetto che da. io perlomeno faccio così.

oppure WB personalizzato con un foglietto bianco

oppure ancora scatti in raw e sistemi sempre in post

:rolleyes:

Nikon, almeno d80, sbaglia molto in luce incandescente, e quando fotografi acquari, per cui scattare in raw è la "soluzione" in questi casi.

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

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oppure prenderlo sul palmo della mano che si avvicina all'effetto che ha il cartoncino 18%

sei della specie aliena dei grigi per caso ? :rolleyes::ghghgh:

http://it.wikipedia.org/wiki/Grigi

si ne ho presi un paio di quei pannelli ma ci vorrà molto prima di riceverli essendo da ordinare al fornitore (ma, come qualcuno già sa, il prezzo era troppo allettante per non attendere :P)

comunque nelle situazioni con luce tranquilla (senza miscugli di luci diverse o fonti strane) si aggiusta velocemente il WB anche in post produzione ma si deve ovviamente scattare in raw (consigliato comunque per tanti altri motivi)

confermo quanto detto da Steno sul'utilità della curva, in teoria si potrebbe sistemare quasi tutto della foto senza guardarla, ma solo limitandosi a variare in maniera consapevole i parametri e vedere le conseguenze sull'andamento delle curve di luminosità globale (quella grigia per chi usa LR e ACR) e le singole curve RGB (sovrapposte alla grigia ma con i relativi colori), nello specifico una delle differenze fra LR e ACR è appunto nelle indicazioni che danno sulle curve in quanto in lightroom se passate con il mouse sul grafico vi segnala direttamente quale parametro influisce su quella zona di diagramma (LR è fatto a prova di stupidi :D ) e addirittura si possono trascinare i pezzi di curva e modificare da li i parametri corrispondenti :P

piccola chicca che molti sapranno ma che forse non tutti conoscono, il valore grigio nelle foto è caratterizzato dall'avere i canali R-G-B dello stesso valore numerico .... quindi un R=100 G=100 B=100 è grigio ma anche R=15 G=15 B=15 quindi per selezionare una zona da usare per il WB si dovrebbe cercare un punto con questa caratteristica ............ dovrei cercare qualcosa di specifico in giro perchè non ricordo bene come funziona :mhh::mhh:

un eccessivo scostamento nel grafico fra le singole curve RGB indica la probabile presenza di dominanti di colore anomale e può essere ovviamnte corretta (e quindi senza guardare la foto posso variare i giusti parametri per portare alla neutralità i colori)

le apparenti o reali bruciature non sono uniformi nei singoli canali, a volte è bruciato uno solo e si possono recuperare gli altri due, saperlo permette di riconoscere tale situazione nell'immagine e capire che si può intervenire per bilanciare i colori in modo da limitare la bruciatura anche se comporterà uno sbilanciamento tonale in certe zone o in tutta la foto

PERò queste sono chiacchiere e io siccome sono svogliato non approfondisco ne tanto meno mi impegno per applicarle :P:ghghgh:;):ghghgh:

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Riguardo a Photoshop ti consiglierei un manuale che ti spieghi i meccanismi di base e poi ovviamente un corso frontale tenuto da un valido e ripeto valido docente/professionista. Questo sarebbe l'ideale ma dipende anche da quanto ci vuoi investire in termini di denaro e di aspettative.

Lightroom (o Aperture , che però mi piace di meno) sono comodi quando devi smaltire molte molte immagini in poco tempo, ma se cerchi la qualità su ogni singola immagine Ps è l'unica soluzione.

Per il resto sono assolutamente d'accordo la post produzione sta al digitale come la camera oscura alla pellicola.

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http://federicotorres.tumblr.com

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Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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piccola chicca che molti sapranno ma che forse non tutti conoscono, il valore grigio nelle foto è caratterizzato dall'avere i canali R-G-B dello stesso valore numerico .... quindi un R=100 G=100 B=100 è grigio ma anche R=15 G=15 B=15 quindi per selezionare una zona da usare per il WB si dovrebbe cercare un punto con questa caratteristica ............ dovrei cercare qualcosa di specifico in giro perchè non ricordo bene come funziona

beh...funziona esattamente così come hai scritto. Infatti credo che il discorso del grigio 18% arrivi direttamente dal mondo della pellicola. Il bilanciamento del bianco si fa prendendo per riferimento un colore "neutro" e per neutro si intende un colore che abbia il valore RGB uguale (sarebbe il top) o molto simile come scrivevi te.

Per essere ancora più chiari in ACR nella barra in alto ci clicca sulla terza icona. Poi col contagocce si cerca l'area neutra prendendo in considerazione i valori RGB che si vedono sotto l'istogramma. Quando si trova l'area R=X;G=X;B=X si clicca e il gioco è fatto.

Spero sia tutto giusto:)

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Nikon, almeno d80, sbaglia molto in luce incandescente, e quando fotografi acquari, per cui scattare in raw è la "soluzione" in questi casi.

D80 anche io e succede la stessa cosa con me , recupero sempre in PP :rolleyes:

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ad ogni modo, kiodos... che macchina usi? io ho sempre saputo che con il WB Auto, Canikon, Fuji e altre non sbagliano un colpo.

mal che vada usi il Live-View (se ce l'hai) e modifichi al volo il WB per vedere istantaneamente l'effetto che da. io perlomeno faccio così.

Pentax...non ci ho pensato, potrei sfruttare il live-view come dici tu...ottieni buoni risultati?

si ne ho presi un paio di quei pannelli ma ci vorrà molto prima di riceverli essendo da ordinare al fornitore (ma, come qualcuno già sa, il prezzo era troppo allettante per non attendere :rolleyes:)

comunque nelle situazioni con luce tranquilla (senza miscugli di luci diverse o fonti strane) si aggiusta velocemente il WB anche in post produzione ma si deve ovviamente scattare in raw (consigliato comunque per tanti altri motivi)

L'utilizzo di questi cartoncini grigi al 18% servono come riferimento poi per un'eventuale post-produzione non come settaggio immediato del WB?

Lightroom (o Aperture , che però mi piace di meno) sono comodi quando devi smaltire molte molte immagini in poco tempo, ma se cerchi la qualità su ogni singola immagine Ps è l'unica soluzione.

Questa mi sembra un'affermazione che molti sostengono, vero? Allora cercherò di fare il passaggio...idee su come trasferire la libreria?

Riguardo a Photoshop ti consiglierei un manuale che ti spieghi i meccanismi di base e poi ovviamente un corso frontale tenuto da un valido e ripeto valido docente/professionista

E' quello che pensavo anche io, solo che è difficile trovare bravi professionisti che : 1) non siano eccessivamente esosi, 2) trovino il tempo di fare dei corsi, 3) spesso insegnano all'interno di corsi più strutturati e complessi (come quelli IED o altri istituti).

Potrei prendere in considerazione di aggregarmi per quel corso che diceva deep

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Questa mi sembra un'affermazione che molti sostengono, vero? Allora cercherò di fare il passaggio...idee su come trasferire la libreria?

occhio però a non confondere le funzioni... se si tratta della "semplice" (si fa per dire) regolazione e calibrazione dell'immagine, o sviluppo del raw, lightroom e ps fanno la stessa identica cosa nello stesso identico modo: camera raw, integrato in entrambi allo stesso modo.

Io che non faccio mai fotoritocco vero e proprio, e non uso mai filtri particolari o effetti strani, mi trovo benissimo con lightroom. Di PS, obiettivamente, per la fotografia, non me ne farei nulla, perchè di PS userei comunque solo camera raw.

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Credo che il palmo della mano valga per la lettura dell'esposizione, mentre il bilanciamento del bianco in ACR (ma anche in LR) richiede una superficie bianca nera o grigio 18%

chiedo perdono.. ho confuso :cry:

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Dopo un po' di assenza ("causa" Oktoberfest :cry:), torno da queste parti... Nelle ultime 5-6 pagine mi sembra che non ci sia l'ombra di una foto :D

Mi sa che dovrò spulciare ancora più indietro :DD

Qualche scatto da Monaco (Oktoberfest a parte :P)

3992403941_ef28e566cd.jpg

3992269397_755c75a437.jpg

3992269063_bd1a633810.jpg

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

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Dopo un po' di assenza ("causa" Oktoberfest :cry:), torno da queste parti... Nelle ultime 5-6 pagine mi sembra che non ci sia l'ombra di una foto :mad:

Mi sa che dovrò spulciare ancora più indietro :DD

Qualche scatto da Monaco (Oktoberfest a parte :mad:)

3992269063_bd1a633810.jpg

questa questa questa :P:dance::dance::dance::dance:

hahahaha sto morendo dal ridere :mad::mad::haha:

Mordr3d c'è anche la traduzione sicula sul cartello :D:ghghgh: hanno pensato anche a te :dance:

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L'utilizzo di questi cartoncini grigi al 18% servono come riferimento poi per un'eventuale post-produzione non come settaggio immediato del WB?

si e in più li usi come punto di riferimento per la lettura dell'esposizione, nel mio caso non sono dei cartoncini in senso stretto perchè ho preso gli EZY Balance della Latolite che sono dei pannelli di tipi collassabile come i pannelli riflettenti, da un lato sono grigio 18% e sull'altro bianchi

http://www.lastolite.com/ezybalance.php#

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ma i Feigen sono i fichi..... :DD

ad ogni modo.... penso che ciccio possa confermare, in Baviera ci sono tante belle ragazze (donne meno... ma quando son giovani.... :cry:)

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ma i Feigen sono i fichi..... :P

eh beh, siamo lì... :DD

ad ogni modo.... penso che ciccio possa confermare, in Baviera ci sono tante belle ragazze (donne meno... ma quando son giovani.... :D)

nooooo, non ne ho mica viste :cry:

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***TEAM CANIEPORCI***

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Da buon ignorante conosco solo il "motto" "less is more" (non suo) che torna molto utile durante gli esami come risposta alla fatidica domanda "mi parli di [argomento_non_studiato]" :cry:

92 anni, firmerei ora per arrivare vivo ai 46 :DD

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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rispondo anche qui alla domanda di deepboy visto che l'ho vista ripetere anche qui.

per quanto riguarda i corsi di teacher in a box, dando un'occhiata ai temi trattati, non v'è quasi nulla di quel che ci ha raccontato ieri. probabilmente le uniche cose che quasi certamente ci sono, riguardano i controlli della temperatura colore e l'uso corretto di alcuni comandi in ACR.

se volete acquistare, fatelo tranquillamente. :cry:

sono d'accordo che la lezione ad una platea [50 persone ieri] sia decisamente più dispersiva rispetto ad un dvd o ad una lezione frontale fatta singolarmente, rimane il fatto che delle cose di cui ci ha parlato ieri non riesco a trovare alcun riscontro sul web. se non le 4 banalità che già conoscevo [tipo il dare contrasto locale col filtro high pass in overlay. cosa che ha comunque finito di raccontare bene ieri. tipo che va desaturato l filtro high pass...]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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rispondo anche qui alla domanda di deepboy visto che l'ho vista ripetere anche qui.

per quanto riguarda i corsi di teacher in a box, dando un'occhiata ai temi trattati, non v'è quasi nulla di quel che ci ha raccontato ieri. probabilmente le uniche cose che quasi certamente ci sono, riguardano i controlli della temperatura colore e l'uso corretto di alcuni comandi in ACR.

se volete acquistare, fatelo tranquillamente. :DD

sono d'accordo che la lezione ad una platea [50 persone ieri] sia decisamente più dispersiva rispetto ad un dvd o ad una lezione frontale fatta singolarmente, rimane il fatto che delle cose di cui ci ha parlato ieri non riesco a trovare alcun riscontro sul web. se non le 4 banalità che già conoscevo [tipo il dare contrasto locale col filtro high pass in overlay. cosa che ha comunque finito di raccontare bene ieri. tipo che va desaturato l filtro high pass...]

Ma noi vogliamo i tuoi appunti :cry:

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