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inutile precisazione tecnica [nel senso, visto che sei all'inizio, meglio se impari cose corrette ;) così da non dover disimparare cose sbagliate ma ritenute vere, e reimparare cose giuste. è faticoso!]*la velocità della messa a fuoco non dovrebbe dipendere in alcun caso dal diaframma scelto, né dalla pdc...

nella velocità della maf i fattori in ballo sono sostanzialmente i seguenti:

-potenza del motore

-dimensioni e peso delle lenti [più son grandi e più fa fatica. il canon 85 1.2 L per esempio, nonostante il motore usm, è leeeento a mettere a fuoco... però ha dei vetri ENORMI e spessi]

-escursione che le lenti devono compiere [e qui c'entra lo schema ottico]

quella lente è molto rapida [poi bisogna vedere rispetto a che cosa] perchè probabilmente ha lenti leggere, escursioni ristrette ed un motore molto potente. attenzione perchè gabri smilingkorpse ce l'ha e ha avuto dei guai sia col front/backfocus, sia con l'autofocus. chiedi a lui per ulteriori info. ;)

esatto

perchè il diaframma impostato non influisce sulla velocità di messa a fuoco ?

perchè la reflex opera sempre alla massima apertura disponibile per quell'ottica a quella focale, il diaframma si chiude al valore impostato solo al momento dello scatto (o quando premi un apposito pulsante per previsualizzare la PDC)

"quando si dice che l'ottica lavora in step down vuol dire che per qualche motivo è impossibile la comunicazione elettronica con il corpo macchina e quindi il valore del diaframma è quello impostato e non quello minimo quindi si avranno problemi a mettere a fuoco (si sta certamente lavorando in MF) perchè chiudendo il diaframma il mirino diventa buio"

ci sono altri parametri che influiscono sulla velocità dell'AF ?

si in alcune macchine la velocità dell' AF è condizionata dai sensori di AF che a loro volto sono condizionati dalla massima apertura dell'ottica, in particolare spesso con ottiche che raggiungono f2,8 si attiva una modalità evoluta di AF, quasi sempre sul solo punto centrale, a volte anche su alcuni o tutti i punti periferici

le ultime tecnologie attivano il sistema a croce anche con diaframmi f5,6 e in più riescono ad attivare una modalità "su diagonali" con ottiche ad f2,8

che significa AF con sistema a croce ?

normalmente un sensore AF legge una differenza di contrasto lungo un asse (orizzontale o verticale) mentre il sistema a croce fa un controllo su entrambi gli assi in contemporanea ......... il sistema a diagonale legge come si capisce dal nome anche lungo le diagonali

la velocità potenziale dell'AF è fissa indipendentemente dalle condizioni di ripresa ?

NO in condizione di poca luce i sistemi di AF faticano ad agganciare il fuoco, specialmente su ottiche non performanti (dipende dall'accoppiata macchina ottica e va valutato caso per caso)

se mi ricordo altro lo aggiungo :ghghgh:

P.S.

con le impostanzioni "normali" premendo il pulsante di scatto a metà si dovrebbe bloccare l'AF se questo non accade controlla le impostazione e verifica di non aver attivato il fuoco continuo, oppure cerca di capire se non è l'AF che si modifica ma casomai il soggetto che si muove ed esce dalla ridotta PDC

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Preso ieri da un tipo che s'è rifatto il corredo cominciando con la Nikon D700 e tutto il resto... pagato quasi la metà del nuovo! ;)

E' ancora in garanzia, pensa te! ;)

complimenti per la botta di ........... fortuna io, nuovo, l'ho pagato il doppio però sono contentissimo della spesa, li vale tutti,

...vediamo se babbo natale è buono e mi porta il 300

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esatto

perchè il diaframma impostato non influisce sulla velocità di messa a fuoco ?

perchè la reflex opera sempre alla massima apertura disponibile per quell'ottica a quella focale, il diaframma si chiude al valore impostato solo al momento dello scatto (o quando premi un apposito pulsante per previsualizzare la PDC)

cosa intendi per apposito tasto per previsualizzare la pdc?;)

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Mi sa che aveva il fuoco continuo attivato, perché ha detto "bastava muoversi un pelino e cambiava la messa a fuoco tant'è sensibile... "

confermo sai, ora che è un po' che ci rimugino su, mia moglie l'aveva impostato per fotografarmi finchè mi calavo sulla "carrucola-teleferica" del parco giochi col piccolo in braccio... ;):oops:;)

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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cosa intendi per apposito tasto per previsualizzare la pdc?;)

Prendi la tua Canon, fai scorrere le dita sulla plastica dell'attaco esterno del bocchettone, a circa 135° (guardando la macchina frontalmente, e ponendo lo 0° sul pentaprisma) troverei un bottoncino...non dirmi che non l'avevi mai visto! ;)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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Prendi la tua Canon, fai scorrere le dita sulla plastica dell'attaco esterno del bocchettone, a circa 135° (guardando la macchina frontalmente, e ponendo lo 0° sul pentaprisma) troverei un bottoncino...non dirmi che non l'avevi mai visto! ;)

M.

Facevi prima a dargli le coordinate sferiche del pulsante ;)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Facevi prima a dargli le coordinate sferiche del pulsante :ghghgh:

C'era un po' di sfottò bonario ;) del resto, con tutto quello che si legge nella sua firma, non sapere poi cos'è o dov'è il tasto della Pdc... ;)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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la velocità potenziale dell'AF è fissa indipendentemente dalle condizioni di ripresa ?

NO in condizione di poca luce i sistemi di AF faticano ad agganciare il fuoco, specialmente su ottiche non performanti (dipende dall'accoppiata macchina ottica e va valutato caso per caso)

e facciamo un'altra precisazione. la luminosità in sé non dice niente. provate a mettere a fuoco un foglio bianco perfettamente illuminato. :DD fatto? bene.

siccome si è giustamente detto che i punti AF [che poi son rette, ma va beh ;) ]*leggono le differenze di contrasto, è l'assenza di contrasto in una scena molto scura a far faticare maggiormente l'af, non tanto l'assenza di luce, e non è la presenza di luce ad aiutare l'af. ripetere l'esercizio di mettere a fuoco un foglio bianco, per ulteriori conferme. :dance:

C'era un po' di sfottò bonario ;) del resto, con tutto quello che si legge nella sua firma, non sapere poi cos'è o dov'è il tasto della Pdc... ;)

M.

ecco sì, mi sembrava fin troppo amicale la tua risposta. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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...che alla fine dopo un mesetto di rodaggio, e piccoli aggiustamenti di Tag ed Head, ora il mio piccolo sitarello stupido va d'accordo con Google, ed esce come primo risultato sia su Firefox che Safari, anche dalla ricerca sulla barra dell'indirizzo ;)

Se forzo però l'accesso a Google su .com e metto la lingua preferita di ricerca su inglese, allora stò ancora nella seconda pagina (14esimo risultato), speriamo di arrivare un giorno in testa pure nel Gùghel anglofono.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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Dai che sennò non posto mai :dance:

Brutta roba finire a fotografare una prova menù di una ditta di catering per pochi spiccioli (ma almeno mi hanno offerto il pranzo ;))

c49ae

Questa è la meno peggio di quelle alla "puttanesca" ;) (vi ci faccio buttare un occhio un paio di gg ad una preview piccolina, poi la levo :ghghgh:)

_mg_938562beb.jpg

M.

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deep la prima non mi sembra che abbia una gran luce, a dir la verità...

la seconda ha una bella geometria e vorrei vederla più grande :)

berserk il 50-135 ha il motore sdm che è molto silenzioso ma non è affatto veloce :) è notoriamente considerato uno degli AF più lenti di pentax (che è già lenta di suo!) usandolo per i ritratti me ne sbatto abbastanza... l'ho usato anche per partite di calcio, fatichi ma gli scatti li porti a casa :) per il resto ha una nitidezza, una resa cromatica e uno sfocato da 10 e lode, è veramente straordinario.

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C'era un po' di sfottò bonario :) del resto, con tutto quello che si legge nella sua firma, non sapere poi cos'è o dov'è il tasto della Pdc... :)

M.

in realtà sapevo fosse quello ma per me era innominabile.. nel senso non aveva un nome anche perchè non lo uso mai...

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deep la prima non mi sembra che abbia una gran luce, a dir la verità...

la seconda ha una bella geometria e vorrei vederla più grande :)

berserk il 50-135 ha il motore sdm che è molto silenzioso ma non è affatto veloce :) è notoriamente considerato uno degli AF più lenti di pentax (che è già lenta di suo!) usandolo per i ritratti me ne sbatto abbastanza... l'ho usato anche per partite di calcio, fatichi ma gli scatti li porti a casa :) per il resto ha una nitidezza, una resa cromatica e uno sfocato da 10 e lode, è veramente straordinario.

Prendo a "sbafo" il quote su Deep per dire che le geometrie che noto sono mooolto interessanti (è un genere che mi sta attraendo non poco in questo periodo, sto cercando qualcosa da leggere o studiare per capire bene, non so il motivo, ma vedo linee, curve, diagonali, archi ovunque...); menzione di merito :) per il fatto che se ero io lì fotografavo magari solo la volta, Deep c'ha messo dentro le persone... :)

Riguardo lo star, beh ogni scatto che faccio mi sorprende come nitidezza, colore (ho visto delle foto fatte ieri al volo sui prati e i colori... quando le ho guardate a pc... ero così: :shock: ). Per velocità sapevo che Pentax non è una F1 a tal proposito ma dato che non faccio nulla di sportivo mi va bene così. Non ho mai avuto modo fin'ora di provare macchine della "concorrenza" :).

L'unico appunto che vorrei fare allo sfocato del 50-135 è che, magari sbagliando e dicendo un'altra delle mie innumerevoli cavolate, il 50ino 1.2 K come bokeh è più cremoso anche a diaframmi più chiusi. Mi rendo conto che è un'ottica fissa con costruzione differente, ecc... solo che guardando le foto ora come ora gli preferisco leggeremente quelle del 50ino come sfocato. Ma stiamo parlando di lenti che personalmente gli darei un 11 e un 10+ a tal proposito, quindi è solo un discorso tanto per cambiare aria alla bocca... :ghghgh:

PS: notavo ieri che, dentro casa, a 2.8 e ISO 400, se premevo il tasto verde mi dava per dire 1/15s e se poi scattavo sovraesponeva di brutto... a 1/45 tutto ok. Fuori casa nessun problema. Devo riprovare con calma, magari erano chissachè fattori a provocarlo, tu, tanto per sapere, mai notato una cosa del genere? Giusto per conoscere il mio nuovo figlioletto... :ghghgh:

Colgo l'occasione per ringraziare Francesco, Xero, Steno, Deep e chiunque dimentichi per le preziose indicazioni tecniche che mi state dando!

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non ho mai provato il 50 1.2 comunque credo abbia uno sfocato allucinante :) ti dirò, a me lo sfocato del 50-135 piace tantissimo e soprattutto è uno zoom. è un pò ingeneroso paragonarlo a quel fisso :)

riguardo al tasto verde... forse dipende dove stavi esponendo: se prendi l'esposizione su qualcosa di nero, per intenderci, sovraesporrà tutto il resto :)

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deep la prima non mi sembra che abbia una gran luce, a dir la verità...

Quoto, flash sparato dritto per dritto e via :), ma son foto che finiscono a 600px di lato su web e stampate microscopiche su qualche brochure, era richiesto un cospicuo numero di foto in poco tempo, e per quel che mi han pagato è pure troppo lavoto :) conta che le altre 200 sono tutte peggio o cmqe più insignificanti :ghghgh:

la seconda ha una bella geometria e vorrei vederla più grande :shock:

Non puoi :) ufficialmente la foto non l'ho scattata io :ghghgh: e domani la tolgo :)

(vedi http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=364505 )

M.

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se ero io lì fotografavo magari solo la volta, Deep c'ha messo dentro le persone... :)

Anche io "se ero li" fotografavo solo la volta :) le persone ci sono perchè erano due modelli ed il servizio era un posato :)

M.

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e facciamo un'altra precisazione. la luminosità in sé non dice niente. provate a mettere a fuoco un foglio bianco perfettamente illuminato. :ghghgh: fatto? bene.

siccome si è giustamente detto che i punti AF [che poi son rette, ma va beh :ghghgh: ]*leggono le differenze di contrasto, è l'assenza di contrasto in una scena molto scura a far faticare maggiormente l'af, non tanto l'assenza di luce, e non è la presenza di luce ad aiutare l'af. ripetere l'esercizio di mettere a fuoco un foglio bianco, per ulteriori conferme. :)

ecco sì, mi sembrava fin troppo amicale la tua risposta. :)

si giusto, il sensore (così risolviamo il problema punto o retta visto che per essere precisi sono dei SEGMENTI DI RETTA) legge un differenza di contrasto quindi si incasina sia di notte (situazione realmente riscontrabile) che se si fotografa un foglio completamente bianco e illuminato (ci sarebbe da chiedersi quanti di noi farebbero di solito questa foto :))

retta

segmento di retta

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non zzò decidermi..

4bfb8

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ero partito con l'idea di farla a colori, ma poi non mi soddisfa abbastanza in PP, devo aver fatto dei casini in lettura della luminosità senza tener conto di come fosse il fondo... però in b/n mi convince de ppiù...

assolutamente a colori!

Un paio di ultimi scatti fatti..mi sto "applicando" per migliorare il mio bianco e nero..che dite?

4105726875_39f84cf833.jpg

4106433908_4fe10957c9.jpg

Steno@ decisamente quella a colori.

bellissima la seconda!!

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:)

nella terza vedo una geometria mancata...

nella seconda, potevi dare più respiro a questo "lampione"

e la prima... :) devo pensarci su...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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la seconda è vero, dovevo andare piu indietro a farla

la terza, sta diavolo di galleria dev'essere storta, (perche ne ho fatta una di foto verticale e viene un macello come geometrie...o sono storto io!:))

la prima...volevo esaltare di piu la statua del cavallo..ma....:)

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Niente, mi sa che sto entrando nel periodo b\n, devo cavarne fuori assolutamente qualcosa, quindi odiatemi pure, ma da qualche parte devo pur chiedere... :dance::) :)

Crop quadrato tanto ai lati si vedeva solo continuare le sedie sullo sfondo. Foto dentro casa di cui parlavo qualche post fa e (@smilingkorpse: io solitamente espongo sulla pelle a meno che non ci siano luci strane\forti nel fotogramma nel qualcaso tendo a salvare il salvabile e non sottoesporre troppo il resto.).

4108402125_217df7b374_b.jpg

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la pp ha tirato fuori un po' di rumore, che sicuramente non c'era a iso 200. però mi sembra un buon bn :) tra l'altro quel rumore scompare quasi totalmente se stampi

come fai a sapere che è ad ISO 200 ?

non ci sono gli exif nel file :dance:

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come fai a sapere che è ad ISO 200 ?

non ci sono gli exif nel file :dance:

Uhm... se fossi io sarei andato su flickr oppure se usa firefox c'è l'apposito plug-in che uso anch'io che funziona ovunque tranne su pentaxians.com... :)

Ogni modo, un mio contatto oggi su failbuc ha postato questa cosa qui, sei mica te il poeta? :)

... una Foto viene concepita nella testa del fotografo con un atto di amore con la realtà, un pizzico di luce feconda il supporto, l'embrione si sviluppa nel grembo di una fotocamera e nasce dalle mani di chi la traspone nel suo risultato finale (F. Catalano)

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