Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

... una Foto viene concepita nella testa del fotografo con un atto di amore con la realtà, un pizzico di luce feconda il supporto, l'embrione si sviluppa nel grembo di una fotocamera e nasce dalle mani di chi la traspone nel suo risultato finale (F. Catalano)

...mi sta venendo un carie. :infuriato: :infuriato: :infuriato:

:)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi sta venendo un carie. :infuriato::DD :DD

:)

per te ne ho una versione speciale :infuriato::ghghgh::)

... un Figlio è frutto di un eccesso di alcol e droghe varie, un trombata con una passante che neanche conosci e di cui dopo 5 minuti non ti ricordi neanche più, 9 mesi di rottura di balle e di voglie strane per quella povera sfigata alla sua prima botta, e poi vien fuori nelle mani di un dottore scoionato che intanto pensa a quel cesso di moglie che si deve trombare la sera

:infuriato:

Link al commento
Condividi su altri siti

...non vedo come possa centrare. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai è assodato che su queste cose io e te andiamo d'accordo :confused:

Evviva l'apatia ;)

ma non è questione di apatia, piuttosto di quanto sia inutilmente smelensa quell'affermazione... francé vuol fare il poeta, non il fotografo. :ghghgh:

e tutto ciò mi fa pensare a stamattina, quoto su facebook [ :D ] una frase limpida e chiara di feininger, indirizzata al fotografo principiante ma estendibile all'amatore avanzato e perchè no, anche ai professionisti, e che a me pare un comandamento tanto scontato quanto efficace: "Fotografate soltanto soggetti che vi inducono a fotografare."

e un tizio che conosco cui piace far foto, mi risponde: ah ma non si fotografano le emozioni? e lì mi son morso la lingua, ste frasi "romantiche" che sono un fronzolo autoreferenziale che dice niente e puzzano di "pretesa d'essere artista", mi fan venir l'urticaria..

uguale uguale a quella frase di francesco che, con tutto il rispetto che posso avere per la sua posizione il suo lavoro e la sua persona, a me fa contorcere le budella.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

fare il poeta ?

ma no sarei peggio che come fotografo :confused:

essere un artista ?

neanche fossi matto, non lo sono e non vorrei esserlo, provo qualche volta ad essere un raccontastorie ad immagini

quella frase è nata casualmente durante una discussione ed è frutto di una mia concezione della fotografia, ovviamente non è comprensibile in fondo da chi non vive in quel modo e con quelle sensazioni certe esperienze fotografiche e non, e in questo momento non la condividerei neanche io visto che per miei motivi ho accantonato volontariamente e forse temporaneamente un certo approccio, ma di sicuro ci sono mie foto che vanno oltrre la sola immagine che contengono, lo sono per me e per qualcun altro, forse non lo sono per tutti ma non era mia intenzione che lo fossero, faccio parte del guppo di imbecilli che pensano che nelle foto ci possano essere emozioni, poi quando non ho voglia di cercarle o di vederle mi ostino a fare analisi fredde dei dati di scatto della PDC e menate varie

la seconda frase non è così fuori tema rispetto alla diversità di visione fra me e te, io vedo romanticismo e un rapporto di sentimenti fra fotografo foto e fruitore, tu vedi dei freddi risultati o almeno è quello che vuoi far apparire ........ "Fotografate soltanto soggetti che vi inducono a fotografare." .......... ma giammai, io non fotografo oggetti o soggetti, non sempre almeno, quando ne ho voglia fotografo dei contenitori di emozioni, le mie emozioni, ovvero le uniche che posso conoscere davvero ........ la stessa differenza tra fare l'amore e fare sesso, fra il considerare un figlio come frutto di un atto di amore o come l'unione di uno spermatozoo e un ovulo

e con questo ormai ti serve una bella dose di insulina per abbassare il tasso di zucchero nel sangue che ti è schizzato alle stelle :ghghgh::ghghgh::D:ghghgh:

P.S.

mi spieghi cosa intendeva o cosa ci leggi tu nella frase di Feninger ? non riesco a coglierne completamente il significato probabilmente ;) o forse è una banalità assurda :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

capito tutto lo spiegone, sì forse non lo do a vedere [o non sento la necessità di citare me stesso a riguardo] ma pure io vado a caccia di emozioni.. a me interessa la foto e come usarla per raccontare qualcosa a chi la sta guardando. non sempre ci riesco, però ci provo. :D

P.S.

mi spieghi cosa intendeva o cosa ci leggi tu nella frase di Feninger ? non riesco a coglierne completamente il significato probabilmente :ghghgh: o forse è una banalità assurda ;)

l'altro giorno in studio si parlava del fatto che non si debba fare i fotografi, ma essere fotografi in un certo campo: che sia la macrofoto, che siano le persone o i paesaggi, che sia la città, il reportage, il ritratto, oppure lo still life dei rotoli di carta igienica. fotografa SOLO quel che ti sussurra in un orecchio "fotografami!". perchè perder tempo a fotografare tramonti, se poi quel che ti piace fotografare davvero sono i bambini o le libellule? prendi la persona che si avvicina per la prima volta alla fotografia. cosa fa? fotografa TUTTO quel che gli capita a tiro.. senza distinguere cosa gli piace da cosa no, cosa l'attrae da cosa no, perchè gli piace premere un bottone e sentire il rumore dell'otturatore [per poi vedere che ha prodotto l'ennesima schifezza]. :confused:

feininger cosa dice? dice frena!! fermati a pensare cosa ti piace sul serio, quali soggetti richiamano veramente la tua attenzione, e fotografa solo ciò che ti piace fotografare!

e questo è un ottimo consiglio per il professionista che passa dallo still life di rubinetti, al catalogo posato di abbigliamento, ai lookbook per le modelle, alle immagini per la pubblicità di borse... ok che c'è da pagar le bollette e la rata dell'attrezzatura :mad: feininger dice: anche tu professionista, tu che hai più esperienza, renditi conto di cosa DAVVERO ti dà gioia fotografare, cosa ti provoca maggior sofferenza eppure continui ad amare farlo [questa si chiama passione. non quella dell'amatore che prende esce e riempe le cf di tutto e di più, senza sapere perchè fa quel che fa], e concentra tutte le tue energie in quello. :haha:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

capito tutto lo spiegone, sì forse non lo do a vedere [o non sento la necessità di citare me stesso a riguardo] ma pure io vado a caccia di emozioni.. a me interessa la foto e come usarla per raccontare qualcosa a chi la sta guardando. non sempre ci riesco, però ci provo. :DD

l'altro giorno in studio si parlava del fatto che non si debba fare i fotografi, ma essere fotografi in un certo campo: che sia la macrofoto, che siano le persone o i paesaggi, che sia la città, il reportage, il ritratto, oppure lo still life dei rotoli di carta igienica. fotografa SOLO quel che ti sussurra in un orecchio "fotografami!". perchè perder tempo a fotografare tramonti, se poi quel che ti piace fotografare davvero sono i bambini o le libellule? prendi la persona che si avvicina per la prima volta alla fotografia. cosa fa? fotografa TUTTO quel che gli capita a tiro.. senza distinguere cosa gli piace da cosa no, cosa l'attrae da cosa no, perchè gli piace premere un bottone e sentire il rumore dell'otturatore [per poi vedere che ha prodotto l'ennesima schifezza]. :ola:

feininger cosa dice? dice frena!! fermati a pensare cosa ti piace sul serio, quali soggetti richiamano veramente la tua attenzione, e fotografa solo ciò che ti piace fotografare!

e questo è un ottimo consiglio per il professionista che passa dallo still life di rubinetti, al catalogo posato di abbigliamento, ai lookbook per le modelle, alle immagini per la pubblicità di borse... ok che c'è da pagar le bollette e la rata dell'attrezzatura :) feininger dice: anche tu professionista, tu che hai più esperienza, renditi conto di cosa DAVVERO ti dà gioia fotografare, cosa ti provoca maggior sofferenza eppure continui ad amare farlo [questa si chiama passione. non quella dell'amatore che prende esce e riempe le cf di tutto e di più, senza sapere perchè fa quel che fa], e concentra tutte le tue energie in quello. :D

amen....

questo però non vuoldire fossilizzarsi su qualcosa...

io vuoi per curiosità ,vuoi per studio,vuoi perchè mi diverte provo 1pò tutto...

alla fine quello che più mi piace è la paesaggistica e la subacquea...

tuttavia sono molto attratto dal reportage quindi di base studio il ritratto poi si vedrà...

diciamo che sono un f/64 mancato :ola: o non del tutto completo...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre dalla mia francoforte

233444Immagine20.png

Questa è forte, pare scattata capovolta! :)

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

piace un sacco anche a me! :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

le foli3s la prima sinceramente da cestinare :)

le altre 3 interessanti! il bimbo è tenerissimo (la composizione meno, pazienza) bellissimi i colori e i riflessi del tramonto e bella la stazione "speculare" :)

riguardo alle parole di steno, quoto praticamente tutto. "Fotografate soltanto soggetti che vi inducono a fotografare" esprime in modo semplice il mio approccio alla fotografia fatta (e non soltanto fruìta).

aggiungo solo una cosa che mi succede e che penso succeda anche a voi: di fronte ad alcune foto rimaniamo semplicemente estasiati, di fronte ad altre pensiamo proprio "cazzo vorrei averla scattata io" frase che personalmente accompagno con un pizzico di invidia, di sana ammirazione. Il perchè vorrei averla scattata io invece è più difficile da spiegare, ci provo:

ha a che fare con il concetto estetico di Bello che per me risiede a volte nell'emozione che suscita il soggetto (il bacio di doisneau?) a volte nelle linee di forza (il salto nella pozzanghera di hbc) e spesso che è presente sia per l'uno che per l'altro motivo nella stessa foto.

Cercare sempre l'emozione è un errore a mio avviso, è un romanticizzare la fotografia... (nel salto nella pozzanghera bisogna farsi mille pippe mentali per trovarci qualche "significato") è il bello in realtà quello che cerchiamo, e questo può arrivare anche dal sentimento che ci suscita uno scatto ma non necessariamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

le foli3s la prima sinceramente da cestinare :)

le altre 3 interessanti! il bimbo è tenerissimo (la composizione meno, pazienza) bellissimi i colori e i riflessi del tramonto e bella la stazione "speculare" :)

riguardo alle parole di steno, quoto praticamente tutto. "Fotografate soltanto soggetti che vi inducono a fotografare" esprime in modo semplice il mio approccio alla fotografia fatta (e non soltanto fruìta).

aggiungo solo una cosa che mi succede e che penso succeda anche a voi: di fronte ad alcune foto rimaniamo semplicemente estasiati, di fronte ad altre pensiamo proprio "cazzo vorrei averla scattata io" frase che personalmente accompagno con un pizzico di invidia, di sana ammirazione. Il perchè vorrei averla scattata io invece è più difficile da spiegare, ci provo:

ha a che fare con il concetto estetico di Bello che per me risiede a volte nell'emozione che suscita il soggetto (il bacio di doisneau?) a volte nelle linee di forza (il salto nella pozzanghera di hbc) e spesso che è presente sia per l'uno che per l'altro motivo nella stessa foto.

Cercare sempre l'emozione è un errore a mio avviso, è un romanticizzare la fotografia... (nel salto nella pozzanghera bisogna farsi mille pippe mentali per trovarci qualche "significato") è il bello in realtà quello che cerchiamo, e questo può arrivare anche dal sentimento che ci suscita uno scatto ma non necessariamente.

sezione aurea:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

mannaggia gabri citi due delle immagini meno adatte allo scopo, secondo me. :)

la prima perchè è montata, ma comunque forte. la seconda perchè assolutamente casuale, come già raccontato e dimostrato diverse volte. :(

ma capisco perfettamente il tuo punto di vista. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

contento che tu sia d'accordo ma non mi smontare gli esempi che reputo perfettamente calzanti:D

il fatto che sia montata non vuol dire niente... il soggetto "suscita" lo stesso, così come le foto di toscani realizzate in studio sono fatte per comunicare, per veicolare un messaggio. Sono costruite, certo. Non sono reportage.

il fatto che l'altra sia casuale era il motivo per cui l'ho citata. è "solo" linee di forza, ne intenzione ne messaggio. è lì il suo bello

Link al commento
Condividi su altri siti

contento che tu sia d'accordo ma non mi smontare gli esempi che reputo perfettamente calzanti:D

il fatto che sia montata non vuol dire niente... il soggetto "suscita" lo stesso, così come le foto di toscani realizzate in studio sono fatte per comunicare, per veicolare un messaggio. Sono costruite, certo. Non sono reportage.

il fatto che l'altra sia casuale era il motivo per cui l'ho citata. è "solo" linee di forza, ne intenzione ne messaggio. è lì il suo bello

ma infatti la foto di doisneau è forte e l'ho detto sin da subito. :) per me perde efficacia proprio perchè pretende essere reportaggio quando non lo è.. :)

cosa vuoi dire con "solo linee di forza"?

immaginala senza l'omino, ovvero come l'aveva pensata HBC.. :)

per me è solo fortuna [fermo restando che fortuna è incontro tra opportunità e preparazoine]. ciò non toglie che sia un'immagine stupenda, sia chiaro. :(

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un paio delle mie, scattate con una Nikon d40

6134_124077214451_525479451_2215918_1230838_n.jpg

Lago Biviere, Cesarò (ME)

Parco dei Nebrodi

6134_124077219451_525479451_2215919_3397797_n.jpg

6134_124077229451_525479451_2215921_3980455_n.jpg

Pure queste due scattate al parco dei nebrodi questa estate.

6134_124086879451_525479451_2215996_1111626_n.jpg

stazione di verona

6134_124086919451_525479451_2216004_2090092_n.jpg

6134_124086929451_525479451_2216006_948225_n.jpg

6134_124086889451_525479451_2215998_1166909_n.jpg

russian circles

6134_124086959451_525479451_2216011_5818658_n.jpg

emidio clementi

8431_141881629451_525479451_2406776_3881650_n.jpg

6134_124086954451_525479451_2216010_3599454_n.jpg

Quest'ultime le ho scattate invece con una KODAK Retinette del '58

8431_129730754451_525479451_2281233_458183_n.jpg

8431_141922214451_525479451_2407153_7409691_n.jpg

8431_129727914451_525479451_2281212_7104566_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bella la foto che tra l'altro piace a tutti!!composizione spettacolare!ma la pp a me non piace molto...

comunque, sto week end mi son acculturato sulle reflex a pellicola (e scattato qualche foto) data la mia ignoranza...

riflettendo ho tirato sta conclusione, se e na caxxata ditemelo:

per esempio, la oly om10 di mio padre è una 35mm mentre la nikon d50 (sempre sua ma le uso entrambe io:ghghgh::)) è una dx, quindi non ha un sensore che sviluppa un 35mm...

ora, come fascia (la oly ovviamente a suo tempo) sono simili, ovvero semi-pro, però sbaglio o non utilizzando lo stesso formato la nikon come qualità (e quindi qualsiasi altra reflex tolte le ff) è più scarsa di una qualsiasi reflex a pellicola???

scusate il giro tortuoso e la spiegazione da cani...spero mi comprendiate!!:):oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

bella la foto che tra l'altro piace a tutti!!composizione spettacolare!ma la pp a me non piace molto...

comunque, sto week end mi son acculturato sulle reflex a pellicola (e scattato qualche foto) data la mia ignoranza...

riflettendo ho tirato sta conclusione, se e na caxxata ditemelo:

per esempio, la oly om10 di mio padre è una 35mm mentre la nikon d50 (sempre sua ma le uso entrambe io:ghghgh::)) è una dx, quindi non ha un sensore che sviluppa un 35mm...

ora, come fascia (la oly ovviamente a suo tempo) sono simili, ovvero semi-pro, però sbaglio o non utilizzando lo stesso formato la nikon come qualità (e quindi qualsiasi altra reflex tolte le ff) è più scarsa di una qualsiasi reflex a pellicola???

scusate il giro tortuoso e la spiegazione da cani...spero mi comprendiate!!:):oops:

bah...le digitaline di ora hanno i suoi prò ed i suoi contro....

il 35mm rimane lo standard... poi è da vedere cosa c monti davanti...

stessa cosa per le digitali...

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco però le nostre reflex partono da qualcosa di piu piccolo del 35mm..(come sensore..)quindi già di partenza è piu scarsa?

non credo sia più scarsa... è diversa...

la pellicola sgrana 1pò di piùdel digitale che ,con buona luce e ad iso bassi è pulito..però è un 35mm...

il confronto non è fattibile in questi termini...

al limite si può confrontare un 35mm a pellicola con una fullframe digitale...

ma anche lì c'è chi ti direbbe che cmq da una pellicola tiri fuori cose che non puoi fare con il digitale...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono cose diverse.

come diversa è una MF o direttamente il grande formato. il sensore conta si e no. sicuramente se tu inizi un sistema "castrandolo" in prospettiva di poter riportarlo al posto dove pensi abbia la sua collocazione, allora si... si tratta di un prodotto inferiore. Ma quando fai lenti DX studiate apposta per un sensore più piccolo, penso che tu abbia assegnato implicitamente una collocazione a sé stante... quindi, sono due cose diverse. lo standard, lo creiamo noi (e il mercato).

ad ogni modo, una Om10 era la macchina "povera"... così come una d50 o tutte le reflex che stanno sulla fascia sotto i 1000...

PS. Pareri a caldo su questa OM? :)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè fare un confronto fra dimensioni di supporto per decidere cosa sia più o meno professionale ?

sono due mondi simili eppur diversi, si poteva fare lo stesso ragionamento quando si passò dal medio formato alle reflex 35mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...