Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

sto provando ad imparare come funziona un flash...e sto incontrando non poche difficoltà

il metz ha un menù veramente da schifo e appena sposto la parabola dalla sua posizione principale lui spara alla massima potenza...insomma è veramente complicato ma confido di migliorare piano piano...

intanto posto uno scatto dell'ultimo concerto che sono andato a vedere...nel quale c'era una fotografa verametne carina con una Canon 7D e un superzoom credo...avrei voluto scambiare qualche parere tecnico ma poi l'imbarazzo ha avuto la meglio :ghghgh: Altro imbarazzo è rendermi conto quanto, al contrario di me, lei si muovesse in su e in giù davanti al parco per fare foto degne di questo nome e in testa continuavo a ripetermi "il pezzo migliore che hai in borsa è l'attitudine"...

4332376403_c647e98318_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

dov'eri kiodos?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

negativo.. ma mi incuriosisce la tipa :ghghgh: non l'hai fotografata? ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

dal blog di settimio benedusi :)

L’ASSISTENTE

Pubblicato in data 15 novembre 2009

argomento non di poco conto: l’assistente fotografo.

la figura dell’assistente, sinceramente, è non poco sottovalutata. ad esempio nelle scuole di fotografia si insegnano tantissime cose (a volte abbastanza inutili, tipo sviluppo e fissaggio…) ma non si insegna come diventare un bravo assistente: è un po’ come se uno volesse fare il pilota di macchine e sapesse tutto sul motore ma non sapesse come aprire la porta per salire…

l’assistente invece è molto importante, perchè, se funziona, è il braccio destro del fotografo.

una premessa: è innegabile che chi fa l’assistente lo faccia per imparare delle cose, che si suppone gli siano utili quando sarà lui stesso fotografo. questo però non vuol dire una cosa, che sia lì solo per imparare. capita molto spesso che io riceva mail più o meno con questo testo: “buon giorno, sono un fotografo e non riesco a fare il fotografo come vorrei, mi piacerebbe venire da lei a fare l’assistente per imparare più cose possibili”. e no! non funziona così, mi dispiace: è l’assistente che deve essere utile al fotografo, non il contrario. altrimenti il denaro dovrebbe prendere un senso inverso rispetto a quello normale…

andiamo al dunque della cosa, cerco di spiegare, in maniera semplice e schematica cosa deve fare e sapere il buon assistente:

-prima regola, che le comprende tutte: tre secondi prima. esatto, 3 secondi prima, prima di tutto. il buon assistente deve pensare/fare/agire tre secondi prima che le cose accadano/servano/si incasinino. questa basilare regola è evidentemente la conseguenza del fatto che l’assistente deve far continuamente lavorare il cervello per pensare cosa starà per accadere per anticiparlo.

-regola che precede quella dei “tre secondi prima”, ma in maniera più vasta e completa: l’assistente deve sempre essere preparato su ogni evenienza e pensare a tutto ciò che accadrà. il bravo assistente non deve essere un pacco che si fa portare da una parte all’altra, non deve essere dominato dagli eventi, ma deve dominare gli eventi.

-per dominare gli eventi il bravo assistente deve essere preparato. preparato per affrontare le situazioni, i luoghi, gli eventi: se si va a scattare in montagna deve pensare a tutto ciò che in montagna potrebbe essere utile. ho detto tutto ciò che potrebbe essere utile. tutto vuol dire un infinito elenco di cose, che magari non serviranno a nulla, ma magari sì: scarpe calde e impermeabili, guanti, cappelli, sciarpe, tea caldo, coltellino multiuso svizzero, richiamo per cervi, cartina delle montagne, GPS per salvarsi…..e mille altre cose che magari potrebbero servire. facevo l’assistente (tanto tempo fà…) e con il fotografo con il quale lavoravo partimmo in aereo per la sicilia, verso palermo. troppo vento a punta raisi ed atterrammo a catania, dove noleggiammo un’auto per andare a palermo: io mi ero portato una cartina della sicilia, e grazie a quella arrivammo tranquilli beati a palermo…

-regola collegata alla precedente: se ci fosse una scuola di assistenti all’interno delle scuole di fotografia insegnerebbero una cosa fondamentale. che è forse una cazzata ma che fa cambiare l’approccio dell’assistente nei confronti del fotografo in maniera radicale: il bravo assistente dovrebbe avere sempre con se’ un marsupio/borsa con dentro delle cose. cose tipo?!? tutto! tutto ciò che c’è in quel marsupio potrebbe servire: nastri, corda, accendino, pinzette, mollette, pile, caricabatterie, matite, penne, coltellino……insomma di tutto e di più. se un assistente si presenta sul set in alta montagna con i moon boot e questo marsupio non è forse meglio del presentarsi con i mocassini e le mani vuote? e non è forse una cosa semplice che depone enormemente a suo favore? sicuramente sì, quello che però succede nella maggior arte dei casi è l’abbinata mocassini/mani vuote… non lo sapevate? adesso lo sapete

-il bravo assistente deve essere informato. una volta di pellicole e sviluppi, adesso di computer. un bravo assistente deve conoscere il MAC e PHOTOSHOP, come minimo. quando mi dicono che conoscono il MAC non faccio dei test compicatissimi, gli dico di fare una nuova cartella sulla scrivania. non ci crederete ma nella maggior parte dei casi cominciano ad andare a cercare in alto a sinistra verso la scritta FILE, e poi cercano e cercano…una nuova cartella si fà (ma voi lo sapete!) maiuscola/mela/N. se uno non sa questo non sa nulla. un ragazzo di vent’anni o poco più deve saperne di computer più di me! (da adesso in poi il test sulla conoscenza MAC sarà diverso, of course…)

-l’assistente è e deve essere l’ultima merda del gruppo. attenzione, dico questo con il massimo del rispetto. ma lo dico per essere il più chiaro possibile. ma così è. e solo avendo in mente questo le cose possono funzionare. ad esempio, a pranzo l’assistente deve essere l’ultimo a sedersi e il primo ad alzarsi. (mocassini, mani vuote e il primo a sedersi a tavola?: vaffanculo)

-inglese. you have to speak english.

-piccola cosa ma importante: MAI le mani in tasca. MAI

-non puntuali. dieci minuti prima

-questa riguarda gli assistenti ma, ovviamente, anche i fotografi. sembra banale ma non lo è: deve piacere la fotografia. pensa te! ma non è così scontato. soprattutto nel caso di un fotografo come…me. se un assistente mi fa da assistente soprattutto perchè gli piace andare in posti esotici, perchè gli piace la figa, perchè pensa di divertirsi…proprio non ci siamo. a me piace fotografare le bellezze di max in egual misura di quanto mi piace fotografare i bambini di miss blumarine. veramente. perchè mi piace innanzitutto fotografare e fare delle belle fotografie. lo stesso deve valere per l’assistente. (mocassini, mani vuote, primo a sedersi, no english e pazzo per la figa?: be’, lo sapete…)

-a cascata dalla precedente, il bravo assistente deve conoscere la fotografia. e deve conoscerla meglio di me! deve conoscere la nuova fotografia cinese, che io non conosco, ad esempio. oltre a conocere, ovviamente, diane arbus e guy bourdin…

-eliminare dal proprio vocabolario: “no”, “non lo so”, “non mi ricordo”…insomma tutte le frasi che cominciano con la parolina “no”

-una parola è poca, due sono troppe

-ok, temo che adesso io vada oltre all’aspetto prettamente “fotografico”, ma fare l’assistente, e quindi il fotografo, molto spesso va ben oltre all’aspetto prettamente “fotografico”: il bravo assistente deve mangiare a tavola in maniera educata. e già, io la penso così. fare il fotografo è uno strano, stranissimo mestiere, dove si passa dal stare e confrontarsi con delinquenti cubani, allo stare e confrontarsi con capi di stato. bisogna un po’ essere pronti a tutto. e in questo contesto il mangiare a tavola in maniera educata è, credetemi, una cosa importante. tra un’assistente fantastico con photoshop ma che mangia come un’animale e un’altro che photoshop non sa cosa sia ma mangia educatamente io preferisco di gran lunga il secondo: photoshop si impara sempre, l’educazione è già più difficile…

per ora non mi viene in mente altro. sappiate che fare bene l’assistente è l’unica maniera concreta di diventare un bravo fotografo. alla fine il bravo assistente è colui che fa ciò che farebbe se fosse lui il fotografo. è quindi una palestra formidabile per imparare ciò che prima o poi, se mai diventerà tale, sarà indispensabile sapere.

PS: ho come l’idea che questo testo sarà stampato e messo sotto il naso a molti aspiranti assistenti. fate pure. regalatemi, o molto meglio, regalate un pezzo di itunes a chi volete bene per ogni copia che stamperete…

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

...cut

perchè mi piace innanzitutto fotografare e fare delle belle fotografie.

...cut

Penso che SB dovrebbe forse iniziare a fare qualche bella fotografia prima di stilare una lista simile, che mi pare rasenti il demenziale, nel suo fighettissimo blog dal suo fighettissimo giornale che tratta la foto come una merda (ma una merda vera, senza alcun rispetto).

Matteo

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai mai fatto l'assistente non mi stupisce che non colga il nocciolo della questione. che non è, chiaramente, quanto sian belle le foto o quanto sia figo il blog di benedusi [poi, se permetti, a me le ultime cose che ha fatto, piacciono. :) ]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la lista sicuramente non è simpatica, lui non è (a me) simpatico, ne ammiro in modo particolare le sue fotografie ma sa fare il suo lavoro e sui contenuti di base di quanto ha scritto c'è poco da discutere, dopo aver fatto un po di set ti rendi conto di quanto siano importanti figure di questo tipo e di quanto spesso vengano prese alla leggera.

vabbè ho un po di foto avanzate da smaltire... :-)

82328

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai mai fatto l'assistente non mi stupisce che non colga il nocciolo della questione. che non è, chiaramente, quanto sian belle le foto o quanto sia figo il blog di benedusi [poi, se permetti, a me le ultime cose che ha fatto, piacciono. :) ]

Vero, mai fatto e non so nemmeno come sia quell'ambiente, ma trovo una tale supponenza in quelle frasi che l'unica cosa che ho colto è la stupidaggine del personaggio in questione

P.S. Ci mancherebbe che non permettessi :P

P.S. 2 Voi torinesi sapete niente di una mostra in via Po che inaugura sabato prossimo? ;)

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Padre Federico, il Benedusi non è certo mister simpatia, anzi, se la tira il giusto, però sui contenuti base del discorso ha perfettamente ragione: se fai l'assistente deve correre tipo pallina del flipper avanti e indietro, senza lamentarti, ma anzi dicendo che sei pure contento :) e se hai una buona idea, fai in modo di suggerirla al fotografo così che ci arrivi lui da solo, invece che sbattergliela in faccia con supponenza; ha ragione Benedusi, l'assistente deve sapere più di quanto sappia il fotografo, ma non glielo deve mai rinfacciare :)

Poi che l'elencazione, per come è messa giù, puzzi un po' di arroganza siam tutti d'accordo, ma conosco gente oggettivamente molto meno brava di me (e già io sono realmente l'ultima mer#a del gruppo, figuratevi loro...) a cui servirebbe che gli venisse sbattuto in faccia un discorsetto simile, perchè è antipatico, ma è così che van le cose.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la lista sicuramente non è simpatica, lui non è (a me) simpatico, ne ammiro in modo particolare le sue fotografie ma sa fare il suo lavoro e sui contenuti di base di quanto ha scritto c'è poco da discutere, dopo aver fatto un po di set ti rendi conto di quanto siano importanti figure di questo tipo e di quanto spesso vengano prese alla leggera.

vabbè ho un po di foto avanzate da smaltire... :-)

82328

Molto bella fede :) :)

p.s: ti ho inviato un PM :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, volevo chiedervi se posso aderire al vostro gruppo, ho una grande passione per la fotografia purtroppo però non ancora supportata da un attrezzatura all'altezza perchè sono uno studente ma quando ne avrò la possibilità la primissima cosa che farò sarà comprare un ottima macchina. Ho lavorato dai 15 ai 19 anni con dei fotografi e mi sono molto divertito da allora la mia passione è scoppiata ho imparato a scattare per lo più con hasselblad, uso bene photoshop e programmi di montaggio anche se non amo il ritocco. Come vi ho detto al momento non ho un ottima attrezzatura e scatto con una comune compatta digitale:cry:, amo scattare paesaggi e volevo invitarvi a lasciare qualche commento o critiche alle mie foto che ho caricato su flickr (in firma). Fatemi sapere come aderire al vostro gruppo se posso, grazie a tutti.....

L' ingegneria è l' arte di formare con materiali che nella realtà non si conoscono, delle forme che nella realtà non si possono analizzare, per resistere a forze che nella realtà non si possono valutare, in modo tale che la gente non possa, nella realtà sospettarlo.

MY FLICKR

MY FLUIDR

Link al commento
Condividi su altri siti

qui si giudicano le foto, non i corredi.

percui, benvenuto! :ok:

(il gruppo su flickr è semi-abbandonato... tutto vive intorno a questo post)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, volevo chiedervi se posso aderire al vostro gruppo, ho una grande passione per la fotografia purtroppo però non ancora supportata da un attrezzatura all'altezza perchè sono uno studente ma quando ne avrò la possibilità la primissima cosa che farò sarà comprare un ottima macchina. Ho lavorato dai 15 ai 19 anni con dei fotografi e mi sono molto divertito da allora la mia passione è scoppiata ho imparato a scattare per lo più con hasselblad, uso bene photoshop e programmi di montaggio anche se non amo il ritocco. Come vi ho detto al momento non ho un ottima attrezzatura e scatto con una comune compatta digitale:cry:, amo scattare paesaggi e volevo invitarvi a lasciare qualche commento o critiche alle mie foto che ho caricato su flickr (in firma). Fatemi sapere come aderire al vostro gruppo se posso, grazie a tutti.....

Benvenuto... anche io scatto con una bridge... ma qui non giudicano il rumore. Giudicano esposizione e composizione.

Ciao, Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, mai fatto e non so nemmeno come sia quell'ambiente, ma trovo una tale supponenza in quelle frasi che l'unica cosa che ho colto è la stupidaggine del personaggio in questione

eh ma è molto in linea con quell'ambiente, nel senso... devi andare a mille all'ora! purtroppo per noi che vorremmo imparare la professione, ora non c'è più nemmeno quello, anche i grandi fotografi arrancano perchè c'è una truppa di giovani leve [impreparate sotto qualsiasi punto di vista. truppa in cui inserisco anche il sottoscritto] che per pochi spiccioli offrono un prodotto mediocre, che il cliente per mancanza di cultura non sarà poi molto in grado di distinguerlo da un prodotto di qualità. e non c'è più il giro d'affari che c'era, immagino, tra i 70 e gli 80.. il mio boss racconta di come lui fosse realmente l'ombra del fotografo per cui lavorava, che vivesse spesso in studio e si occupasse anche di cose lontane dalla professione del suo "principale". oggi per noi quest'opportunità non c'è più, tutti possono improvvisarsi, e spesso i fotografi un po' più affermati hanno pure paura degli assistenti. aggiungici anche la mollezza della nostra generazione [diciamo i nati negli anni 80], l'assenza cronica di spina dorsale, l'incompiutezza, l'abitudine al non aver bisogno di sbattersi, e tutto il resto.. :ok:

Concordo con Padre Federico, il Benedusi non è certo mister simpatia, anzi, se la tira il giusto, però sui contenuti base del discorso ha perfettamente ragione: se fai l'assistente deve correre tipo pallina del flipper avanti e indietro, senza lamentarti, ma anzi dicendo che sei pure contento :) e se hai una buona idea, fai in modo di suggerirla al fotografo così che ci arrivi lui da solo, invece che sbattergliela in faccia con supponenza; ha ragione Benedusi, l'assistente deve sapere più di quanto sappia il fotografo, ma non glielo deve mai rinfacciare ;)

Poi che l'elencazione, per come è messa giù, puzzi un po' di arroganza siam tutti d'accordo, ma conosco gente oggettivamente molto meno brava di me (e già io sono realmente l'ultima mer#a del gruppo, figuratevi loro...) a cui servirebbe che gli venisse sbattuto in faccia un discorsetto simile, perchè è antipatico, ma è così che van le cose.

M.

qui si giudicano le foto, non i corredi.

mmmah, avrei le mie riserve! :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto zod, non riesco a vedere le tue foto su flickr

Prova ora ho cambiato l'impostazione riguardante la visione delle foto a tutti......:ok:

L' ingegneria è l' arte di formare con materiali che nella realtà non si conoscono, delle forme che nella realtà non si possono analizzare, per resistere a forze che nella realtà non si possono valutare, in modo tale che la gente non possa, nella realtà sospettarlo.

MY FLICKR

MY FLUIDR

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non vi fà vedere le foto, se è così come devo fare per renderle accessibili a tutti?

L' ingegneria è l' arte di formare con materiali che nella realtà non si conoscono, delle forme che nella realtà non si possono analizzare, per resistere a forze che nella realtà non si possono valutare, in modo tale che la gente non possa, nella realtà sospettarlo.

MY FLICKR

MY FLUIDR

Link al commento
Condividi su altri siti

ragionando sulle finestre. ed un po' sul b/n che è parecchio che non provo a farne, volevo mettere in pratica alcune tecniche recentemente approfondite.. :ciao:

perdonate il soggetto ma non avevo altro a disposizione.

c276a

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho provato a lavorare con l'HDR come mi avevate proposto sul paesaggio di alcune foto fà.

Il risultato non mi soddisfa. Ho alcune domande:

1) la fotocamera l'ho settata su +/- 1Ev. E' Troppo?

2) Il bilanciamento dei bianchi (che propone photoshop) mi ha messo in grossa difficoltà...

Chi vuole gli originali, glieli mando per e-mail e mi fa vedere il risultato che si otterrebbe se sapessi usare PS:fiorellino:

Ciao, Ale.

provahdr.jpg

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Proiezioni :ciao:

5D II + 80-200 f2.8 L

1/50s - f2.8 - 1600iso

4334564205_64d1edd00b.jpg4335306596_253cef2b7c.jpg

Poi la canottiera è volata via...ma questa è un'altra storia...e un'altra foto :shock:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...