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:ghghgh:

sarei al cern e non qui, se fossi stato un fisico nato e se avessi avuto la stoffa per quel sogno. :(

Al cern ci vanno solo i futuri disoccupati se l'LHC non trova i bosoni di Higgs :shock::ghghgh:

A parte gli scherzi, il Cern*è solo per fisica delle alte energie, i fisici tosti fanno meccanica razionale :shock::ghghgh:

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

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Al cern ci vanno solo i futuri disoccupati se l'LHC non trova i bosoni di Higgs :ghghgh::ghghgh:

A parte gli scherzi, il Cern*è solo per fisica delle alte energie, i fisici tosti fanno meccanica razionale :shock::ghghgh:

E scommetto che tu fai meccanica razionale… :shock:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Ciao, scusate, vorrei chiarirmi un dubbio che mi gira da qualche giorno:

- quando in studio, per fare un ritratto, si definisce lo sfondo bianco a F11 (sparo una esposizione a caso) e il soggetto a F8 (il viso, magari), si intende dire che data la variazione di luce che colpisce i due elementi, l'esposizione rimane sempre la stessa?

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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secondo me

a) 1/100 è troppo lento per fermare l'acqua

:fischio: dovevi stringere di più l'inquadratura. così guardi di più il bicchiere+sfondo e meno il movimento dell'acqua

c) manca di nitidezza, causa punto a), principalmente

quando in studio, per fare un ritratto, si definisce lo sfondo bianco a F11 (sparo una esposizione a caso) e il soggetto a F8 (il viso, magari), si intende dire che data la variazione di luce che colpisce i due elementi, l'esposizione rimane sempre la stessa?

ovvero "prese queste due esposizioni con una luce x, se raddoppio la quantità di luce sparata sul soggetto, la differenza sarà sempre di uno stop"... è questo che intendi?

io sapevo che più luce sul soggetto = diaframmi più chiusi = sfondo più bucato. per una questione di caduta di luce.

anche se non l'ho mai sperimentato appieno a causa della mia propensione ad usare un flash in TTL che si regola sempre per illuminare bene il primo piano, indipendentemente che io sia a f4 o f16

aspetta comunque che altri che ne sanno più di me ti rispondano con più sicurezza

K.

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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E scommetto che tu fai meccanica razionale… :fischio:

No, faccio biofisica teorica :rofl::ghghgh:

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4349896724_6169445451.jpg

Mi piace, per quello per possa contare.

Una curiosità: tempo di esposizione?

ciao, Ale.

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

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5 secondi.. ho usato F22 e sottoesposto -5 :fischio:

Ammazza, dal diaframma ci passava uno spillo?

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Aah collega alla lontana di passwordlost quindi…brutto affare :fischio:

Ma io sono uno studentello, quale collega alla lontana (e poi comunque moooooooooolto alla lontana sarebbe mi sa) :rofl:

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secondo me

a) 1/100 è troppo lento per fermare l'acqua

:rofl::baby: :lol:

torna a studiare ragazzo mio.. :fischio:

c'è un flash di mezzo, per quanto ne so poteva tenere l'otturatore aperto anche un'ora, e avrebbe ottenuto pressochè lo stesso risultato [a meno di altre luci ad influenzare la scena].

deve venir un mr.nessuno qualsiasi a ricordarti queste cose? o ci pensano al fotoclub? :rofl:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Ciao, scusate, vorrei chiarirmi un dubbio che mi gira da qualche giorno:

- quando in studio, per fare un ritratto, si definisce lo sfondo bianco a F11 (sparo una esposizione a caso) e il soggetto a F8 (il viso, magari), si intende dire che data la variazione di luce che colpisce i due elementi, l'esposizione rimane sempre la stessa?

non credo di aver capito la domanda.

la soluzione sta nella distanza tra il flash ed il soggetto, ed il flash e lo sfondo [dunque per la proprietà commutativa, penso, anche nella distanza sfondo-soggetto :rofl: ]

aspettaaaa ferma tutto :fischio: no, quel che dici è impossibile :rofl: non puoi avere f11 sullo sfondo ed f8 sul soggetto usando un solo flash :lol: lo sfondo ovviamente sarà meno illuminato del soggetto :baby: indipendentemente dall'ombra proiettata.

puoi avere uno stop in più sullo sfondo, ma dovrai avere un secondo flash ad illuminarlo. e comunque basterebbe un fondo di colore bianco ed un'esposizione pari a quella sul soggetto per avere uno sfondo sufficientemebte bruciato da risultare bianco anche in foto.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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:fiorellino: qualcosa sui network di cellule? o interazioni proteina-proteina?

No, sul DNA, di come reagisce quando lo si tira e lo si gira, e di come si organizza quando gli si attaccano i nucleosomi..

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non credo di aver capito la domanda.

la soluzione sta nella distanza tra il flash ed il soggetto, ed il flash e lo sfondo [dunque per la proprietà commutativa, penso, anche nella distanza sfondo-soggetto :ciao: ]

aspettaaaa ferma tutto :ghghgh: no, quel che dici è impossibile :D non puoi avere f11 sullo sfondo ed f8 sul soggetto usando un solo flash :ghghgh: lo sfondo ovviamente sarà meno illuminato del soggetto :ciao: indipendentemente dall'ombra proiettata.

puoi avere uno stop in più sullo sfondo, ma dovrai avere un secondo flash ad illuminarlo. e comunque basterebbe un fondo di colore bianco ed un'esposizione pari a quella sul soggetto per avere uno sfondo sufficientemebte bruciato da risultare bianco anche in foto.

:fiorellino:

Hai ragione, ho espresso male la domanda, proprio perchè mi sto un po' studiando la cosa in questi giorni e ho confuso un po' le cose.

Ci riprovo! :ciao:

Luce da ombrellino su sfondo bianco e un'altra sul soggetto.

Mi son letto qualcosa su Strobist, ora ho chiaro almeno come cambiano gli stop dei diaframmi in base alla luce e alla distanza dalla stessa.

Con singola luce, sarebbe corretto dire il contrario, cioè figura a 2mt dallo sfondo, con figura correttamente esposta (pelle, niente ombre sotto mento, arcate degli occhi, ecc...)a F5.6 e sfondo a F4, di un tono probabilmente grigio con ombrellino aperto, o quasi (nero) con l'ombrellino chiuso.

Meglio? :rolleyes:

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mmm e se usassi soltanto il flash sullo sfondo e (chessò) luce naturale sul resto (percui soggetto?)

:fiorellino:

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Cosa manca? (profondità a parte?) :fiorellino:

Ciao, posso provare io a rispondere?

Magari sbagliando (sicuramente) imparo anche qualcosa! :ghghgh:

Se io fossi al tuo posto, e volessi mantenere lo sfondo scuro, proverei a posizionare il bicchiere su una lastra di plexyglass, con luce snoot sotto a illuminare (valorizzare?) liquido colorato e bollicine. Dato che non ci ho mai provato, mi piacerebbe capire se aumenterebbe anche la luminosità o meglio, precisione del profilo in vetro del bicchiere.

Scatterei perpendicolare all'acqua, questo sicuro, non so perchè, ma credo che gli schizzi ne trarrebbero giovamento nello scatto finale.

Poi, forse, se il tutto (sicuramente) fosse troppo scuro, luce da ombrellino o comunque non diretta sul bicchiere, per definire anche i profili "esterni" degli schizzi d'acqua.

Ok, linciatemi... :rolleyes:

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mmm e se usassi soltanto il flash sullo sfondo e (chessò) luce naturale sul resto (percui soggetto?)

:fiorellino:

Quindi fondo bianco bruciato e corretta esposizione in macchina sul soggetto? :rolleyes:

Devo attrezzarmi con il cavo per il controllo flash...ma credo proprio proverò anche questa...

Però allora si mi serviranno tempi più brevi per fermare il movimento acqueo...

Ma perchè parlate tutti di mancanza di nitidezza??? Ci sono le goccioline poco definite ma il resto è ok...:ghghgh:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

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B3r...o usi il fondo continuo o il tavolo luminoso (quello che dici tu del plexi...:fiorellino:

Però hai ragione sull'angolazione di scatto...quella si la rivedrò :rolleyes:

The Aspirant

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Quindi fondo bianco bruciato e corretta esposizione in macchina sul soggetto? :fiorellino:

Devo attrezzarmi con il cavo per il controllo flash...ma credo proprio proverò anche questa...

Però allora si mi serviranno tempi più brevi per fermare il movimento acqueo...

Ma perchè parlate tutti di mancanza di nitidezza??? Ci sono le goccioline poco definite ma il resto è ok...:ghghgh:

in verità mi riferivo a ber... però anche per te credo possa andare bene come soluzione... (tu però hai bisogno di tempi rapidi rapidi)

:rolleyes:

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non saprei proprio. forse il tempo è troppo lungo, le gocce a trattino non danno un bel effetto...

o forse lo sfondo nero senza nessuna ombra di nessun genere la rende piatta

Così a banfa, io proverei a 1/200 o 1/250.

Penso e spero di aver capito, che sono le luci a fare la differenza, non tanto il tempo (probabilmente nel caso specifico dell'uso dinamico dell'acqua, sì). :fiorellino:

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