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non saprei proprio. forse il tempo è troppo lungo, le gocce a trattino non danno un bel effetto...

o forse lo sfondo nero senza nessuna ombra di nessun genere la rende piatta

Così a banfa, io proverei a 1/200 o 1/250.

Penso e spero di aver capito, che sono le luci a fare la differenza, non tanto il tempo (probabilmente nel caso specifico dell'uso dinamico dell'acqua, sì). :fiorellino:

ma guardate che uno scatto del genere non si fa accorciando i tempi eh...

se mai, li si allunga, chiudendo molto, e si usa il flash per fermare l'attimo... provate a guardare su flickr gli scatti simili, sono tutti fatti più o meno in quel modo...

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non male la luce, la scena è vista e rivista ma colpisce sempre, anche se preferisco quando si intravede il terreno.

vorrei anche io fare qualche foto sportiva, ma non amo ne la raffica ne i tele :ciao:

Smiling per il cross (ma anche altri sport con moto e biciclette) non è necessario il tele, io al ciglione di Malpensa potevo tranquillamente lavorare col 50mm e anche con un grandangolo volendo :fiorellino: Ovvio poi ne ho fatte anche col tele per variare un pò...

4115638833_9a92e23b95.jpg

Questa ad esempio l' ho fatta col 50ino :rolleyes:

La raffica anche non è indispensabile, o meglio, visto che non dobbiamo portare a casa la pagnotta con quelle foto, non è necessaria :ghghgh:

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:rolleyes:

Hai ragione, ho espresso male la domanda, proprio perchè mi sto un po' studiando la cosa in questi giorni e ho confuso un po' le cose.

Ci riprovo! :ghghgh:

Luce da ombrellino su sfondo bianco e un'altra sul soggetto.

Mi son letto qualcosa su Strobist, ora ho chiaro almeno come cambiano gli stop dei diaframmi in base alla luce e alla distanza dalla stessa.

Con singola luce, sarebbe corretto dire il contrario, cioè figura a 2mt dallo sfondo, con figura correttamente esposta (pelle, niente ombre sotto mento, arcate degli occhi, ecc...)a F5.6 e sfondo a F4, di un tono probabilmente grigio con ombrellino aperto, o quasi (nero) con l'ombrellino chiuso.

Meglio? :ghghgh:

guarda, le variabili in gioco son tanto ampie che è difficile fare previsioni di quanto verrà scuro lo sfondo sulla base del niente, bisognerebbe far delle prove concrete, però sì in linea di principio è come dici, più il soggetto è vicino al flash più dovrai chiudere il diaframma, più allontani luce e soggetto dal fondo, più questo sarà scuro.. :ciao:

Cosa manca? (profondità a parte?) :fiorellino:

fidati. prendi una foto ed una soltanto, e prova a riflarla completamente: punto macchina, illuminazione, sfondo, contenitore ed acqua, oggetto che cade, TUTTO.

poi sulla base di quell'esperienza probabilmente sarai in grado di far di testa tua ed andare a colpo sicuro in una direzione precisa. ma così dovresti sapercelo dire tu cosa manca, tu sai che foto avevi in testa quando ti sei messo lì a fare sta cosa, tu dovresti avere le risposte giuste, insieme alle domande corrette. :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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ma guardate che uno scatto del genere non si fa accorciando i tempi eh...

se mai, li si allunga, chiudendo molto, e si usa il flash per fermare l'attimo... provate a guardare su flickr gli scatti simili, sono tutti fatti più o meno in quel modo...

tutto corretto.

c'è da dire che noi non sappiamo in che condizioni si trovasse silver, se ci fossero altre luci a contaminare la scena [e a questo punto direi di sì, quelle gocce sono anomale :fiorellino: ].

silver oltre alle indicazioni di prima.. ricordati di controllare che le luci "di servizio" che usi non influiscano, ovvero che con la terna iso-tempo-diaframma scelta, non becchi NULLA della luce che stai usando per vedere quel che fai.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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guarda, le variabili in gioco son tanto ampie che è difficile fare previsioni di quanto verrà scuro lo sfondo sulla base del niente, bisognerebbe far delle prove concrete, però sì in linea di principio è come dici, più il soggetto è vicino al flash più dovrai chiudere il diaframma, più allontani luce e soggetto dal fondo, più questo sarà scuro.. :rolleyes:

Grazie! :ghghgh:

Credo proprio che dovrò provare sul "campo", domani vedo se trovo qualche luce "alla buona" ai vari Brico, un po' di polistirolo (non voglio investire in qualcosa che magari non mi piace) e provo qualcosa, magari oggetti.

...anche se, a vedere in giro le varie foto fatte nei set, con luci perfette, ecc... mi fanno venire le farfalle allo stomaco e vorrei essere in grado di farlo subito, ma temo mi perderei il divertimento di imparare a farlo. :fiorellino:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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:ghghgh::D:ciao:

torna a studiare ragazzo mio.. :fiorellino:

c'è un flash di mezzo, per quanto ne so poteva tenere l'otturatore aperto anche un'ora, e avrebbe ottenuto pressochè lo stesso risultato [a meno di altre luci ad influenzare la scena].

deve venir un mr.nessuno qualsiasi a ricordarti queste cose? o ci pensano al fotoclub? :rolleyes:

Dal basssisimo della mia esperienza:

Quando si usa un flash il tempo di esposizione incide sulla luce ambiente (piu' è basso meno sarà "illuminato" l'ambiente) mentre la potenza e lo zoom del flash incide sulla illuminazione del soggetto.

quindi se invece di 1/100 avessi usato un 1/250 (o il max che ti consente il sincro del tuo flash) avresti "illuminato" di meno lo sfondo che forse sarebbe risultato completamente nero.

Oh, se ho detto catsate, "corrigetemi"

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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non è così, cioè, parzialmente.

è vero che il tempo [associato a diaframma e iso, non dimentichiamolo] controlla la quantità di luce fissa presente sulla scena. più allungo il tempo, più luce entra.

nel caso di silver però, mi pare di capire che la fonte di luce sia solo una, il flash. pertanto aumentare o diminiuire il tempo di posa non ha alcun effetto, a meno che non ci siano altre luci che non vediamo. per illuminare di meno lo sfondo, dovrebbe allontanare soggetto e luce da esso.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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scusate l'intromissione, leggevo qua e la...

ma quindi usando il flash, tutti i parametri base (iso, diaframma, e tempo) passano in secondo piano?:rolleyes::rolleyes:

NO assolutamente

solo che devi ragionare in modo diverso sapendo cosa comportano in relazione al resto della scena (motivo per cui spesso in TTL usando semi automatismi si impazzisce :ciao: ........ AV o TV)

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mi accodo al discorso di catacata, è ovvio che iso tempo e diaframma seguono sempre le medesime regole, è solo che c'è un fattore in più di cui tener presente..

poi dipende dalle situazioni, in studio del tempo ce ne si frega abbastanza [o meglio, si usa più o meno sempre quel valore, tanto sappiamo che non incide sul risultato finale se l'illuminazione è esclusivamente flash. attorno ad 1/160 si sta sereni], e le uniche cose di cui bisogna preoccuparsi è il diaframma da usare e sulla base di quello fare la luce [si tratta di foto in cui ci dev'essere il massimo dettaglio e pdc, per esempio per i capelli? si sceglie f11-16 e da lì non ci si muove] in termini quantitativi, per i termini qualitativi anche lì dipenderà dal tipo di foto che si dovrà fare.

in un ambiente già illuminato si potranno fare due cose: una, sovrastare più o meno completamente l'illuminazione presente, usandone una propria . l'altra, bilanciare la potenza del flash perchè "leghi" con quella dell'ambiente. in ambo i casi bisognerà giocarsela di iso diaframma e tempo in relazione anche alla potenza del proprio flash o dell'uso che dobbiamo farne. nel primo caso va da sé che sceglieremo un iso basso, un tempo breve [ocio al tempo di sincro dell'otturatore.. 1/250 è di norma un limite buono per tutti], un diaframma sufficientemente chiuso in modo da tagliare l'illuminazione presente. poi andremo ad illuminare col nostro flash [o più d'uno], avendo però cura di aver potenza sufficiente ad esporre correttamente per la coppia ISO-DIAFRAMMA che avremo scelto [il tempo, come detto, è ininfluente nell'esposizione del flash]. nel secondo caso invece dovremo scegliere una terna iso-t-f in modo che ci sia luce ambiente nel fotogramma, poi andremo a "coprire" col flash in maniera da avere l'esposizione ottimale dove e come la vogliamo.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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mi accodo al discorso di catacata, è ovvio che iso tempo e diaframma seguono sempre le medesime regole, è solo che c'è un fattore in più di cui tener presente..

poi dipende dalle situazioni, in studio del tempo ce ne si frega abbastanza [o meglio, si usa più o meno sempre quel valore, tanto sappiamo che non incide sul risultato finale se l'illuminazione è esclusivamente flash. attorno ad 1/160 si sta sereni], e le uniche cose di cui bisogna preoccuparsi è il diaframma da usare e sulla base di quello fare la luce [si tratta di foto in cui ci dev'essere il massimo dettaglio e pdc, per esempio per i capelli? si sceglie f11-16 e da lì non ci si muove] in termini quantitativi, per i termini qualitativi anche lì dipenderà dal tipo di foto che si dovrà fare.

in un ambiente già illuminato si potranno fare due cose: una, sovrastare più o meno completamente l'illuminazione presente, usandone una propria . l'altra, bilanciare la potenza del flash perchè "leghi" con quella dell'ambiente. in ambo i casi bisognerà giocarsela di iso diaframma e tempo in relazione anche alla potenza del proprio flash o dell'uso che dobbiamo farne. nel primo caso va da sé che sceglieremo un iso basso, un tempo breve [ocio al tempo di sincro dell'otturatore.. 1/250 è di norma un limite buono per tutti], un diaframma sufficientemente chiuso in modo da tagliare l'illuminazione presente. poi andremo ad illuminare col nostro flash [o più d'uno], avendo però cura di aver potenza sufficiente ad esporre correttamente per la coppia ISO-DIAFRAMMA che avremo scelto [il tempo, come detto, è ininfluente nell'esposizione del flash]. nel secondo caso invece dovremo scegliere una terna iso-t-f in modo che ci sia luce ambiente nel fotogramma, poi andremo a "coprire" col flash in maniera da avere l'esposizione ottimale dove e come la vogliamo.

A parte che sto godendo come un riccio perchè ho capito cosa hai scritto e intendi esporre :rolleyes:(grazie steno), credo che una buona soluzione per silver sia estendere leggermente l'area illuminata dalla sua fonte (unica?).

Perchè se fossi io, un minimo di ombra ce la metterei, almeno per capire che il bicchiere, benchè sia ovvio, è appoggiato da qualche parte... non so spiegare bene, ma il mio neurone, che tra l'altro gli scade il contratto a breve, mi dice che così "è più meglio". :rolleyes:

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wow figurati! :rolleyes:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Veramente bella Fede, mi piacciono tanto gli occhi del tizio a sinistra! :rolleyes:

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nnnnoooo sei riuscito a far venire bello il vigliani!! :rolleyes:

:rolleyes:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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quoto :rolleyes:

edit: ste, ho preso appunti anche io :ciao:

OT: ON

Letto il pm?

OT: OFF

Chiedo scusa a tutti per l'ot. :rolleyes:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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non male la luce, la scena è vista e rivista ma colpisce sempre, anche se preferisco quando si intravede il terreno.

vorrei anche io fare qualche foto sportiva, ma non amo ne la raffica ne i tele :ghghgh:

Certo ho anche quella con il terreno che serve a dare la sensazione del salto e della distanza.

http://www.flickr.com/photos/photommy/sets/72157603886567507/

In questa ne raffica ne tele!

Sigma 10-20 e speedlite430 Ex.

Una sola possibilità visto che il flash non ripete:).

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Smiling per il cross (ma anche altri sport con moto e biciclette) non è necessario il tele, io al ciglione di Malpensa potevo tranquillamente lavorare col 50mm e anche con un grandangolo volendo :) Ovvio poi ne ho fatte anche col tele per variare un pò...

4115638833_9a92e23b95.jpg

Questa ad esempio l' ho fatta col 50ino :D

La raffica anche non è indispensabile, o meglio, visto che non dobbiamo portare a casa la pagnotta con quelle foto, non è necessaria :D

Quote,

io mi diverto sempre più di un pro quando me li vedo accanto alle manifestazione sportive, perchè lui deve portare il lavoro a casa io devo solo divertirmi.:ghghgh:

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Certo ho anche quella con il terreno che serve a dare la sensazione del salto e della distanza.

http://www.flickr.com/photos/photommy/sets/72157603886567507/

In questa ne raffica ne tele!

Sigma 10-20 e speedlite430 Ex.

Una sola possibilità visto che il flash non ripete:).

se impari ad usarlo concede anche il bis :)

ed ecco che spunta fuori un motivo per avere un 580ex che concede in certi casi il tris e il quatris :ghghgh:

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NO assolutamente

solo che devi ragionare in modo diverso sapendo cosa comportano in relazione al resto della scena (motivo per cui spesso in TTL usando semi automatismi si impazzisce :ghghgh: ........ AV o TV)

AV o TV (A o S per tutti) sono da "inutilizzare"... con il flash in TTL, la modalità più intelligente da usare in macchina è sicuramente l'M

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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io mi diverto sempre più di un pro quando me li vedo accanto alle manifestazione sportive, perchè lui deve portare il lavoro a casa io devo solo divertirmi.:)

solitamente il gap è colmato dal compenso :ghghgh:

comunque sì le foto sportive con il grandangolo mi piaciono molto di più, ma hai bisogno di una buona posizione.

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Non penso di potere usare due volte il flash con la moto in aria:(-

O magari se mi sfugge qualcosa PARLA! :ghghgh:

Io non lo uso mai il flash perchè ho paura di flashare il crosser e di farlo schiantare :D

Paura da pirla? :)

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