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nel senso oltre al manuale o proprio SEMPRE quella? :confused:

Sì sempre quella, il manuale l'ho uso solo in casi rarissimi :shock: La priorità dei tempi e il program mai usate invece ;)

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Io sto passando al manuale puro... mi ci vorrà un po' perchè ho sempre scattato in A leggendo la luce col tasto ael, ma alla fine ho notato che, se ho il tempo per scattare, ad esempio col paesaggio, è più comodo M, a patto di imparare a leggere correttamente la luce globale della scena, alla fine non è una roba così difficile...

Chiedo a pass... se usi sempre la priorità di diaframmi, quando scatti su cavalletto, ovvero quasi sempre da quel che ho capito, come fai a leggere la luce nel punto giusto? non è scomodo sul cavalletto?

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Chiedo a pass... se usi sempre la priorità di diaframmi, quando scatti su cavalletto, ovvero quasi sempre da quel che ho capito, come fai a leggere la luce nel punto giusto? non è scomodo sul cavalletto?

Il manfrotto ha la basetta con lo sgancio rapido, quindi è un attimo sganciare la reflex dal cavalletto e rimetterla.

Diciamo che prima trovo l'inquadratura che mi piace, poi prendo la reflex e con lo spot punto nella zona dove mi interessa prendere l'esposizione, compenso per evitare eventuali errori dell'esposimetro, rimetto sul cavalletto e scatto :ciao:

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sempre in A, con il flash in M. a volte in S

penso di non aver mai usato l'automatico né la modalità Program

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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Il manfrotto ha la basetta con lo sgancio rapido, quindi è un attimo sganciare la reflex dal cavalletto e rimetterla.

Diciamo che prima trovo l'inquadratura che mi piace, poi prendo la reflex e con lo spot punto nella zona dove mi interessa prendere l'esposizione, compenso per evitare eventuali errori dell'esposimetro, rimetto sul cavalletto e scatto :ciao:

hai impostato la macchina in modo da non dover tenere premuto il tasto ael per la lettura, immagino... se no dovresti riuscire a riagganciare la macchina tenendo premuto il tasto...

mia personalissima opinione: secondo me ti complichi la vita... alla fine, una volta impostati iso e diaframma, scegliere il tempo da utilizzare è un attimo, al limite fai due o tre scatti per capire la luce che c'è, ma alla fine fai prima...

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alla fine, una volta impostati iso e diaframma, scegliere il tempo da utilizzare è un attimo, al limite fai due o tre scatti per capire la luce che c'è, ma alla fine fai prima...

com'è possibile "fare prima"??? in A è un automatismo che avviene in funzione di iso e diaframma! al massimo un semplice movimento di rotellina per compensare +-0.3 / 0.7 EV

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no no, non ho detto che in assoluto si fa prima!

però nel caso specifico di pass, che scatta su cavalletto, mi da l'idea che sia più veloce usare il manuale e scegliere semplicemente il tempo (assodato che come iso e f si stia sempre abbastanza fissi - 100 iso e f8-11) guardando la scena nel suo complesso. Con un minimo di esperienza capisci anche se compensare e di quanto rispetto alla lettura data dall'esposimetro.

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hai impostato la macchina in modo da non dover tenere premuto il tasto ael per la lettura, immagino... se no dovresti riuscire a riagganciare la macchina tenendo premuto il tasto...

mia personalissima opinione: secondo me ti complichi

ma è una modalità assurda quella pensi :dance: ovvio che quando premi il tasto AEL si blocca l'esposizione (altrimenti non si chiamerebbe L come lock :ciao:)

butto il sasso nello stagno: ma voi quando andate a fare una gita in qualche posto e volete fare qualche foto da turista, vi smazzate l'automatico ogni tanto o almeno la priorità dei diaframmi o dei tempi o sempre tutto in manuale?

foto da turista ? ;)

spe che controllo sul vocabolario, ma non mi sembra di conoscere questa modalità di scatto :shock:

in automatico MAI, il mio sistema operativo non lo prevede.

automatico ??? ok controllo anche questo sul vocabolario :mhh:

ammazza quante cose nuove imparo oggi :)

eh beh insomma 2 gambette sono sempre 2 gambette, mica spicci

però, azzo, io ne ho visti anche da 800-900 euro

e come sempre ci sono varie "misure" quella indicata da Steno è la base di partenza per un esposimetro a luce ambiente e flash, con poco meno del doppio prendi qualcosa di più evoluto, maggiore precisione e qualche automatismo assortito ......... ad 800-900€ iniziamo a ragionare di doppio uso fotografico-videomaker, esposimetro spot con mirino esterno e altri cazzi&mazzi vari

in medium stat virtus (che diamine vorrà dire ?? :mhh: va beh fa scena però :mhh:)

http://www.sekonic.com/products/Sekonic%20L-358%20FLASH%20MASTER.asp

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Ospite katsumoto

ammazza allora sono solo io, che oltretutto sono un principiante, che sono sempre in manuale?? :ciao: allora se mi lancio sulla priorità dei diaframmi per comodità non sto gettando la spugna :shock:

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ma è una modalità assurda quella pensi :shock: ovvio che quando premi il tasto AEL si blocca l'esposizione (altrimenti non si chiamerebbe L come lock :ciao:)

no, forse non ci siamo capiti...

sulla mia macchina, ma penso anche sulle altre, il tasto ael può funzionare in due modi:

- tenendolo premuto ("hold") per bloccare l'exp in un determinato punto: in questo modo occorre SCATTARE tenendo premuto il tasto

- "non hold", ovvero: premo e rilascio ael nel punto in cui voglio leggere la luce, lui resta bloccato anche senza la pressione su ael; viene rilasciato premendo nuovamente su ael.

Io ho semplicemente detto che se si scatta su cavalletto sarebbe più comoda la seconda modalità... tutto lì, e che, a mio avviso, a quel punto si fa prima in M.

Punto.

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ammazza allora sono solo io, che oltretutto sono un principiante, che sono sempre in manuale?? :ciao: allora se mi lancio sulla priorità dei diaframmi per comodità non sto gettando la spugna :shock:

lasciando da parte l'automatico che non ti lascia scegliere nulla di creativo, non conta quale settaggio usi ma con quale consapevolezza lo stai usando. Il fine è far fare alla macchina quello che vuoi tu, il mezzo è indifferente :mhh:

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ad 800-900€ iniziamo a ragionare di doppio uso fotografico-videomaker, esposimetro spot con mirino esterno e altri cazzi&mazzi vari

Non esageriamo, ne bastano meno di 400 :mhh:

http://www.thkphoto.com/news/news-pr-kfm-2100-0407.html

http://cgi.ebay.it/IPT-QR0-Esposimetro-Kenko-Flashmeter-KFM-2100_W0QQitemZ370148117799QQcmdZViewItemQQptZAccessori_per_Analogiche?hash=item562e8c0d27

E' una replica del Minolta VI, costruito su licenza, è identico paro paro all'originale (che non ti dico cosa costava, te lo puoi immaginare :ciao:) e fa pure il caffè :dance:

Io ne ho preso uno dall'inghilterra un paio d'anni fa a 320 euro, quando la sterlina era sotto di brutto, ed è stato uno dei migliori acquisti che abbia fatto :shock:

Il Sekonic L-358 che hai linkato è un esposimetro fantastico per quello che offre, e costa davvero poco, però non ha lo spot, difatti lo avevo considerato fortemente ma poi avevo scelto il Kenko :)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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hai impostato la macchina in modo da non dover tenere premuto il tasto ael per la lettura, immagino... se no dovresti riuscire a riagganciare la macchina tenendo premuto il tasto...

mia personalissima opinione: secondo me ti complichi la vita... alla fine, una volta impostati iso e diaframma, scegliere il tempo da utilizzare è un attimo, al limite fai due o tre scatti per capire la luce che c'è, ma alla fine fai prima...

no no, non ho detto che in assoluto si fa prima!

però nel caso specifico di pass, che scatta su cavalletto, mi da l'idea che sia più veloce usare il manuale e scegliere semplicemente il tempo (assodato che come iso e f si stia sempre abbastanza fissi - 100 iso e f8-11) guardando la scena nel suo complesso. Con un minimo di esperienza capisci anche se compensare e di quanto rispetto alla lettura data dall'esposimetro.

Non riesco a capire il tuo discorso :ciao:

Con il mio metodo hai già tutto impostato (valore F, ISO) mentre il tempo viene scelto automaticamente in base a dove punto il mirino con lo spot... a quel punto premo il pulsantino e rimetto la macchina sul cavalletto (poi ovviamente valutando la scena decido se compensare). Con il tuo metodo devi scegliere tutto perdendo tempo a scegliere la giusta coppia per avere un'esposizione equilibrata :shock:

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Non riesco a capire il tuo discorso :ciao:

Con il mio metodo hai già tutto impostato (valore F, ISO) mentre il tempo viene scelto automaticamente in base a dove punto il mirino con lo spot... a quel punto premo il pulsantino e rimetto la macchina sul cavalletto (poi ovviamente valutando la scena decido se compensare). Con il tuo metodo devi scegliere tutto perdendo tempo a scegliere la giusta coppia per avere un'esposizione equilibrata :dance:

:shock:

mica detto sai...

innanzi tutto, ok, usi l'ael premendo e poi rilasciando, non tenendolo premuto, e fin qui direi che l'avevo capito.

Quello che dico io è che secondo me usando il manuale e avendo un minimo di esperienza sulla lettura della luce si può esporre correttamente senza togliere la macchina dal cavalletto, senza cercare il punto giusto per l'esposizione A, e quindi alla fine più velocemente. L'impostazione di iso e diaframma la devi fare comunque, anche in A, quindi non è quello che ti fa perdere tempo... :mhh:

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Ospite katsumoto
lasciando da parte l'automatico che non ti lascia scegliere nulla di creativo, non conta quale settaggio usi ma con quale consapevolezza lo stai usando. Il fine è far fare alla macchina quello che vuoi tu, il mezzo è indifferente :shock:

aaaaah allora mi lancio serenamente sulla priorità dei diaframmi :ciao:

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Ed ecco scoppia la guerra :ciao:

Io preferisco di gran lunga Aperture, interfaccia molto più usabile di LR che trovo invece un po' pastrocchiata... dalla sua LR ha strumenti più potenti e una leggerezza che Aperture ancora si sogna (anche se la nuova versione 3 se la cava molto bene finalmente :mhh: ) :shock:

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katsu, io fino a poco tempo fa usavo Adobe camera raw per lo sviluppo, sto provando Aperture 3 e devo dire che mi piace molto.

Il fatto che abbia cominciato da poco non mi fa sfruttare Aperture anche per la catalogazione dei miei scatti, però per lo sviluppo dei raw mi soddisfa molto di più rispetto a ACR.

Non ho mai utilizzato LR.

:ciao:

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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:ciao:

mica detto sai...

innanzi tutto, ok, usi l'ael premendo e poi rilasciando, non tenendolo premuto, e fin qui direi che l'avevo capito.

Quello che dico io è che secondo me usando il manuale e avendo un minimo di esperienza sulla lettura della luce si può esporre correttamente senza togliere la macchina dal cavalletto, senza cercare il punto giusto per l'esposizione A, e quindi alla fine più velocemente. L'impostazione di iso e diaframma la devi fare comunque, anche in A, quindi non è quello che ti fa perdere tempo... :shock:

Ma dipende dalla complessità della scena, di giorno è facile intuire i tempi di scatto... ma al tramonto ti capitano aree della foto con differenze di anche sei/sette stop quindi l'unica è affidarsi allo spot :mhh:

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no, forse non ci siamo capiti...

sulla mia macchina, ma penso anche sulle altre, il tasto ael può funzionare in due modi:

- tenendolo premuto ("hold") per bloccare l'exp in un determinato punto: in questo modo occorre SCATTARE tenendo premuto il tasto

- "non hold", ovvero: premo e rilascio ael nel punto in cui voglio leggere la luce, lui resta bloccato anche senza la pressione su ael; viene rilasciato premendo nuovamente su ael.

Io ho semplicemente detto che se si scatta su cavalletto sarebbe più comoda la seconda modalità... tutto lì, e che, a mio avviso, a quel punto si fa prima in M.

Punto.

ok ho studiato e si può fare anche su Canon disaccoppiando la messa a fuoco dal tasto di scatto che a quel punto diventa con la mezza pressione blocco dell'esposizione

in questo caso l'AF si attiva con il tasto sul dorso AF-ON

Deep

non conoscevo gli esposimetri della Kenko :ciao:

mi riferivo a questi ma ricordavo costassero di più

http://www.italsystem.com/mall/zoom.asp?ida=SE+L758DR

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Deep

non conoscevo gli esposimetri della Kenko :fiorellino:

mi riferivo a questi ma ricordavo costassero di più

http://www.italsystem.com/mall/zoom.asp?ida=SE+L758DR

Li fanno da pochi anni su licenza Minolta, io ho avuto in mano anche il Minolta VI originale, sono assoltamente identici, il Kenko usa solo una plastica più chiara e un filo meno piacevole al tatto per la scocca esterna, ma per il resto è la copia esatta del Minolta, che costava un paio di milioncini di lire dell'epoca, se non erro :fiorellino:

Analogo al Sekonik L-358 c'è il Kenko KFM-1100 che è il modello inferiore al mio, è sempre un Minolta-replica, in questo caso del classico e diffusissimo Minolta IV, stesse funzioni del Sekonic, compresi framerate per video, e ugualmente privo di spot :fiorellino:

http://www.thkphoto.com/news/news-pr-kfm-1100-0407.html

La differenza fra i due Kenko non è molta, 100 euro o forse meno, però mentre il KFM-1100 è molto classico e anche semplice da usare, senza troppe funzioni strane, il mio KFM-2100 è una specia di Hal-9000 della fotografia, tiene ottomilamilioni di miliardi di esposizioni della stessa scena per farne la media, ti da la lettura nelle ombre, nei medi e nelle alteluci e te le incrocia, e altre mille cose che nemmeno so...il primo, se hai già usato un esposimetro, lo tiri fuori dalla scatola, metti le pile e lo usi, il mio, anche se già esperto, devi passare un paio d'ore a leggererti il manuale di istruzioni, e se non sei avvezzo a esposimetri e sistema zonale, pitresti pure passarci su una settimana :ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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Ospite katsumoto
Ed ecco scoppia la guerra :ghghgh:

Io preferisco di gran lunga Aperture, interfaccia molto più usabile di LR che trovo invece un po' pastrocchiata... dalla sua LR ha strumenti più potenti e una leggerezza che Aperture ancora si sogna (anche se la nuova versione 3 se la cava molto bene finalmente :fiorellino: ) :fiorellino:

katsu, io fino a poco tempo fa usavo Adobe camera raw per lo sviluppo, sto provando Aperture 3 e devo dire che mi piace molto.

Il fatto che abbia cominciato da poco non mi fa sfruttare Aperture anche per la catalogazione dei miei scatti, però per lo sviluppo dei raw mi soddisfa molto di più rispetto a ACR.

Non ho mai utilizzato LR.

:fiorellino:

mah io vi dico ragazzi ho prvato aperture 2 e non mi trovo, con lightroom mi trovo meglio :ghghgh:

ma tanto nessuno dei due è un cesso no? :ciao:

come dire...cado comunque in piedi? :ciao:

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Li fanno da pochi anni su licenza Minolta, io ho avuto in mano anche il Minolta VI originale, sono assoltamente identici, il Kenko usa solo una plastica più chiara e un filo meno piacevole al tatto per la scocca esterna, ma per il resto è la copia esatta del Minolta, che costava un paio di milioncini di lire dell'epoca, se non erro :ghghgh:

Analogo al Sekonik L-358 c'è il Kenko KFM-1100 che è il modello inferiore al mio, è sempre un Minolta-replica, in questo caso del classico e diffusissimo Minolta IV, stesse funzioni del Sekonic, compresi framerate per video, e ugualmente privo di spot :fiorellino:

http://www.thkphoto.com/news/news-pr-kfm-1100-0407.html

http://www.vesab.de/foto_minolta/foto_minolta.html :fiorellino:

minolta_vf_05.jpg

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Come vedi sono repliche su licenza, conformi al 100%, quindi è come comprarsi un Minolta (che non li produce più), ma alla metà del prezzo dell'epoca :fiorellino:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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nulla di artistico, solo un piccola foto ricordo del primo bagnetto della mia Nasona :fiorellino::love::fiorellino:

20100302-q43few7q8mx9jki8dni3wdgy4y.jpg

scusate la temporanea tamarragine dei fari di due colori, ho avuto un contrattempo ma per fine settimana completo il restyling e tutto diventa bianco extreme :)

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