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ok, anche me il taglio piace così...

per la resa del volto dura forse ho sparato troppo di clarity, il flash chiaramente era senza diffusori quindi la luce era già dura di suo però effettivamente avrei potuto moderarmi un po' in post...

grazie :cry:

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e non è che quello che credi essere un treppiede in realtà è una cinesata da 20 euri?

:cry:

A proposito, qualche giorno fa io ed i soliti noti eravamo vicinissimi all'acquisto di uno splendido Vinten Vision 6 usato ad un prezzo ridicolo (500 euro) peccato che avesse un impercattibile difetto nell'attacco della coppa a sbalzo e per fortuna che ce ne siamo accorti....però che delusione.:mad: Troppo bello per essere vero.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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Ciao ragazzi ... oggi ho fatto una pazzia ... ma son contento ... ho buttato via la mia vecchia fuji s2 pro ed ho comprato la Nikon D300s ... volevo chiedervi a brucia pelo una cosina ... da quel poco che ho visto cambia completamente il mondo del RAW ... può creare RAW da 12 e 14 bit ... cosa cambia ... la qualità del raw? da 14 hanno maggior qualità?

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Ciao ragazzi ... oggi ho fatto una pazzia ... ma son contento ... ho buttato via la mia vecchia fuji s2 pro ed ho comprato la Nikon D300s ... volevo chiedervi a brucia pelo una cosina ... da quel poco che ho visto cambia completamente il mondo del RAW ... può creare RAW da 12 e 14 bit ... cosa cambia ... la qualità del raw? da 14 hanno maggior qualità?

buttato via ?! :)

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buttato via ?! :)

Macche ^^ non son mica matto ... la uso come muletto da "battaglia" ... intanto devo far pulire il CCD (e spero di riuscire a farlo domani in una fiera dove vado ... dicono che lo fanno a 15 euro) cosi non son senza se mi si ferma qualcosa ... e la Nikon la uso per le grandi occasioni ...

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Ciao ragazzi ... oggi ho fatto una pazzia ... ma son contento ... ho buttato via la mia vecchia fuji s2 pro ed ho comprato la Nikon D300s ... volevo chiedervi a brucia pelo una cosina ... da quel poco che ho visto cambia completamente il mondo del RAW ... può creare RAW da 12 e 14 bit ... cosa cambia ... la qualità del raw? da 14 hanno maggior qualità?

in teoria riescono a contenere maggiori informazioni sui colori.. :ciao:

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

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in teoria riescono a contenere maggiori informazioni sui colori.. :ciao:

non è solo in teoria ma anche in pratica

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

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io non vedo differenze apprezzabili nei file a 14bit rispetto a 12... mi sembrano identici

anche perchè a monitor è già tanto vederne 8.... :ciao:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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bene bene, mi son procurato un 190xprob ed una 460mg, scatto remoto, 17-40 e qualche birra, sono sostanzialmente pronto per una sessione di fotografia notturna.. con una fanciula... :ciao:

se produrrò schifezze amen. :ciao:

a cosa andrò incontro, pensando di voler fare un po' di fotografia della città dall'alto, un po' di cieli eccetera? :) non ho la più pallida idea di come ci si comporti in questi casi. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Oggi fatto il primo giorno del workshop di still life: divertente e stancante, dalle 9 di stamattina fino stasera alle 19, è più stancante aspettare che i colleghi di corso finiscano la loro sessione per metterti sotto tu, poi, a scattare... allora i minuti volano, ci vorrebbe un giorno per fare solo UNA foto, e magari neanche tanto bene.

Troppo divertente... poi se arrivo posto i jpeg (non mi han lasciato scattare in raw... manco raw+jpeg...).

Bella esperienza, domani seconda sessione! :ciao:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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Troppo divertente... poi se arrivo posto i jpeg (non mi han lasciato scattare in raw... manco raw+jpeg...).

ma cos'è 'sta cosa..... gli consumi la macchina?!? :ciao:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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ma cos'è 'sta cosa..... gli consumi la macchina?!? :ghghgh:

No, ognuno usava la sua, è che abbiam fatto 4 fotosession in tre gruppi da cinque persone, tre foto a testa, e le guardava\commentava subito dopo lo scatto travasandole sul suo pc, per poi fare una selezione e fare lo spiegone generale videoproiettando il tutto.

Non voleva scazzarsi anche i raw e\o perdere tempo. :)

Edit: uppate... :ola:

Non fate caso a sporcizia di fondale e piano, c'ha detto di non tenerne conto e impegnarci sulla singola luce.

Mi ha chiesto di scattare in b\n (uno per gruppo, immaginate chi si è offerto volontario? :ciao: )... e pensavo all'inquisizione mixata con odissea nello spazio... lo so, dovrei smetterla di drogarmi... :ciao:

8980456_c60af62a16_b.jpg

8980457_1290676f5f_b.jpg

8980459_84f00afc15_b.jpg

Qui ho cannato le geometrie e la luce sulla destra, ma cazz... ero sempre l'ultimo che faceva scattare, dopo 1:30 che guardavo gli altri... avevo millemila idee e dovevo sbrigarmi sempre perchè gli altri s'erano presi in mega ritardo sulla tabella di marcia... :D

:ciao:

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Oggi fatto il primo giorno del workshop di still life: divertente e stancante, dalle 9 di stamattina fino stasera alle 19, è più stancante aspettare che i colleghi di corso finiscano la loro sessione per metterti sotto tu, poi, a scattare... allora i minuti volano, ci vorrebbe un giorno per fare solo UNA foto, e magari neanche tanto bene.

Troppo divertente... poi se arrivo posto i jpeg (non mi han lasciato scattare in raw... manco raw+jpeg...).

Bella esperienza, domani seconda sessione! :)

Bene, bene un esperienza interezzante!:ciao:

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La funzione alza-specchio c'è... ma non so come fare a scattare con lo specchio già alzato... comunque dal crop che ho fatto si vede che non è mosso ma sfuocato.

leggi il manuale bestiaccia... :ciao:

comunque abilita la funzione

metti a fuoco manualmente

premi il tasto di scatto una volta (si alza lo specchio)

premi il pulsante di scatto una seconda volta (parte l'autoscatto - settalo almeno a 2 secondi anche se hai il comando remoto)

aspetta che passi il tempo di scatto

in questo modo hai evitato ogni vibrazione possibile

:-)

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sarà... io stasera ho fatto esattamente così. con scatto remoto, presollevamento specchio, treppiede bello stabile [stesso setup del PWL, manfrotto 190xprob+460mg], fuoco manuale in iperfocale, a 17mm x f16 con fuoco a 10m circa, esposizioni comprese tra i 2 e gli 8 minuti... oh, NIENTE a fuoco, né fermo, né nitido... :ciao:

se non fosse andata bene per altri motivi :ciao: sarebbe stata una serata praticamente buttata. e mi han pure fermato i caramba in piazza vittorio... alcol test... a momenti mi metto a piangere quando vedo un 07 sull'etilometro... ok avevo bevuto un paio di moretti... ma non ero storto da ZERO SETTE. peccato che era 0.07 :ghghgh: se non me l'avesse fatto notare il carabiniere mi sarei spezzato la patente da solo!! :ciao:

[e a quel punto qualche sospetto allo sbirro poteva pur venire, no? :) ]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Berserk bella bella l'ultima , ottima idea ! :fiorellino:

Posto un'altra foto dell'ultimo shooting per il webzine :ciao:

4431947016_d062363f96.jpg

Negli occhi della ragazza c'è lo schema delle luci :fiorellino: , su flickr più grande :dance:

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vise così ha più senso :fiorellino:

:fiorellino: errata corrige: a display mi sembrava di non aver nitidezza, ma mi succede spesso con le cose molto rosse.. però guardandole così a monitor mi sembrano accettabili.. ok zoomando al 100% qualcosa sgrana un po' però amen... :dance: a sto punto domanda per pwl, tu col 17-40 che diaframmi tieni per i paesaggi? io mi son tenuto intorno a f16, chiudendo di più ho notato però un aumento delle aberrazioni specie ai bordi del fotogramma, ed in generale un decadimento della nitidezza... ma penso che mi potessi accontentare di f11...

2c6e8

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Per i paesaggi nel 70% dei casi mi tengo intorno a F9/F10, però molte volte l'ho usato a F22 e non ho notato alcun problema in quanto a nitidezza (forse un po' cala, ma bisogna mettersi con la lente di ingrandimento con gli inutili crop al 100%, altrimenti è impercettibile).

Sinceramente quel che mi dici mi suona proprio strano :fiorellino: Ma quella foto è un crop vero? :fiorellino:

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:fiorellino: non è un crop. :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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ma vi servono tempi così lunghi che chiudete così tanto? una volta che si chiude due stop, qualsiasi lente (L e non) rende al meglio

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