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Fotografi@Italiamac Flickr Group


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attenzione, il livello su cui si fa l'high pass va prima desaturato, poi messo in overlay e applicato il filtro.

Io uso Hard/Soft Light per gestire l'High Pass :shock:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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e fai male :shock: certamente con hard light. soft light va molto bene, si comporta come un overlay molto più delicato e appunto morbido, ma è bene distinguere tra soft light e overlay per altre cose, in queto caso non è lì che si fa la differenza, nel senso: le cose importanti da tenere in considerazione sono il modo in cui si applica [raggio in px], il modo in cui si fa il b/n [sarebbe bene usare solo ed esclusivamente il canale più pulito dal rumore e più inciso sulle cose che ci servono], e la mascheratura che si va a fare sul livello finale. è bene escludere le aree dell'immagine fuori fuoco, le campiture omogenee, e lasciare che agisca solo dove c'è da andare ad aumentare il microcontrasto.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Ragaz! :shock:

Da un po' ho iniziato per prova a scattare in Raw, ma sinceramente una volta importate con apeture non noto differenza tra Jpeg e RAW? Perchè? Sbaglio io qualcosa? :shock:

Ieri ho "avuto" LightRoom 2.5, sono curioso di installarlo :)

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

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attenzione, il livello su cui si fa l'high pass va prima desaturato, poi messo in overlay e applicato il filtro.

no no la pdc aumenta al chiudere il diaframma, ma decade la qualità dell'immagine, la nitidezza, io questo ho detto. :)

i diaframmi col picco di nitidezza sono normalmente tra 8 e 16..

f40, ma che razza di ottiche hai.. :shock:

infatti ho detto la stessa cosa perdi di nitidezza ... il 105 micro nikon 2.8 sulla D300s mi arriva a 40 di focale :shock: è quello che uso al lavoro per le foto intraorali 400 iso flash anulare e 38 di focale li serve 38 40 altrimenti non vedi tutta la bocca

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che differenze speravi di vedere?

il raw è più manipolabile in post, tutto lì.. prova a fare una foto fuori dalla finestra, in raw+jpg, impostando come white bracketing la modalità light bulb [la lampadina], poi vai in aperture e cerca di fare il bianco ad occhio. vedi come si comporta il jpg..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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backstage della tre giorni di febbraio con l'officina dello stile.

:shock:

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che differenze speravi di vedere?

il raw è più manipolabile in post, tutto lì.. prova a fare una foto fuori dalla finestra, in raw+jpg, impostando come white bracketing la modalità light bulb [la lampadina], poi vai in aperture e cerca di fare il bianco ad occhio. vedi come si comporta il jpg..

Allora è come pensavo...non si vedono differenze sostanziali se non quando si vuole correggere il colore :shock:

Ok grazie :shock:

The Aspirant

iMac 27"

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Canon EOS 40D

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Allora è come pensavo...non si vedono differenze sostanziali se non quando si vuole correggere il colore :)

Ok grazie :shock:

...a parte che il colore andrebbe corretto SEMPRE, il bianco va preferibilmente fatto in macchina col bravo cartoncino grigio 18% :shock: le differenze tra raw e jpg si vedono qualsiasi intervento in post si voglia fare.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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eheheh sì un sacco di fig..liole :ciao: la stangona rossa poi.. :ghghgh: ...è minorenne. :shock:

macché no non l'ho fatto io sto video, non sarei capace né di montare né di fare una roba così tamarra e con così poco gusto. :shock: a me piacciono le cose minimali, pulite, mica st'accozzaglia di sequenze iperveloci, inquadrature sbollate a gogò, eccetera. :)

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ma certo :) anzi è un prodotto certamente profescional, la mia è una critica personale e di gusto, non riescoa star dietro a ste sequenze così rapide, tutto lì. :shock:

...sto mettendo mano ai materiali di muggeo... mi sa che non lo passerò mai... già solo la niusletter io la farei in tutt'altro modo, mica con quarantamila tabelle cui sono assegnate immagini eccetera... evvai di css e valori di border... :shock:

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il bianco va preferibilmente fatto in macchina col bravo cartoncino grigio 18% :)

mi potresti spiegare per favore??? :shock:

non ci sto capendo nulla, :shock:

ho scoperto solo una cosa, che non so ritoccare le foto

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

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mi potresti spiegare per favore??? :shock:

non ci sto capendo nulla, :shock:

ho scoperto solo una cosa, che non so ritoccare le foto

in pratica la prima cosa da fare in ACR sarebbe la tonalità dei bianchi in versione custom ... scott kelby dice però anche di provare tutte le impostazioni predefinite di ACR perche la foto DEVE PIACERE A VOI ... cmq la teoria è quella di prendere i cartonici per confrontare la tonalità di grigio chiaro (color avorio piu o meno) poi con la funzione selezioni con il contagocce la zona di grigio chiaro desiderata e ti regola la tonalità dei bianchi ... per capire la tonalità di bianchi paragoni il bianco sul monito al bianco del cartoncino ... poi al limite fai piccole corezzioni manualmente se non ti soddisfa la tonalità data da ACR ...

altra questione se si lavora con Adobe RGB ricordarsi di personalizzare Adobe RGB nn solo in macchina ma anche in PS e calibrare manualmente il monitor (c'è la funzione in preferenze di sistema che va piu che bene)

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cmq steno ho provato prioprio ora ... purtroppo in bocca non ce la fai a lavorare a 16 di focale a meno che tu nn faccia un particolare un paio di denti ... ma se pigli tutta la bocca ti viene sfocato o il posteriore o l'anteriore quindi devi lavorare per forza a 40 di focale utilizzando gli iso meno elevati possibili .... certo a scapito della nitidezza però amen ... vengono un pò impolverate piu che altro nelle zone piu buie ... ma tanto si tratta solo delle foto globali diciamo quelle del particolare no le puoi fare anche a 16

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mi potresti spiegare per favore??? :shock:

non ci sto capendo nulla, :shock:

ho scoperto solo una cosa, che non so ritoccare le foto

fare il bianco non vuol dire solo avere la foto coi colori corretti rispetto alla fonte di luce che li colpisce.

vuol dire soprattutto avere il massimo dell'informazione contenuta nell'immagine per poterla lavorare nella maniera più efficace possibile, poi in post..

come si fa? è bene partire prima di fotografare. l'impostazione automatica del WB può andar bene ma raramente si avvicina al valore corretto, e spesso anzi ci si trova ad aver due foto a distanza di pochi istanti, con due wb differenti... come lo si fa? si prende un cartoncino grigio 18% e lo si fotografa illuminato dalla fonte di luce che vogliamo misurare, per esempio illuminato direttamente dal sole. attenzione perchè nelle ombre ci sarà un'altra temperatura colore: per esempio al tramonto gli oggetti illuminati direttamente dal sole avranno una determinata lettura del wb, ma gli oggetti in ombra saranno illuminati dal cielo, ed avranno un wb moooolto più freddo. provare per credere. a tutti gli effetti le ombre sono blu-viola..

quindi è cosa buona e giusta munirsi di un bel cartoncino grigio 18% e fotografarlo in mano al soggetto che abbiamo davanti prima degli scatti che vogliamo fare. c'è da dire che si può fare anche a naso, io spesso mi trovo a farlo con l'eyedropper puntato su cose che dovrebbero essere neutre, tipo il bianco dell'occhio.. perchè sono tontolo e non sempre mi ricordo di fare uno scatto col grigio 18%. :ciao:

bulvio più che i soggetti [ :ghghgh::) ] non mi fanno impazzire i tagli, le geometrie, sembrano foto da "punta e scatta" senza prendere in considerazione nulla che sia rapporti dimensionali, proporzioni, reciprocità degli elementi architettonici.. :ciao:

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ecco, però io non capiscio...cioe tu fai la foto a sto cartoncino...e dopo che cambia dentro la macchina foto?!

oppure fai na foto ad un bianco bianco...e quindi?cosa succede dentro?

che poi...il cartoncino grigio 18% non lo si potrebbe stampare da noi?oppure per forza comprarlo?

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fare il bianco non vuol dire solo avere la foto coi colori corretti rispetto alla fonte di

bulvio più che i soggetti [ :shock: :shock: ] non mi fanno impazzire i tagli, le geometrie, sembrano foto da "punta e scatta" senza prendere in considerazione nulla che sia rapporti dimensionali, proporzioni, reciprocità degli elementi architettonici.. :)

beh, aspetta...

in realtà ho omesso di scrivere che le foto erano funzionali a ricordarsi da un anno all'altro come viene allestita per la sera del giovedì santo... normalmente questa chiesa non è così.

Però, farei notare, una chiesa di quel tipo, arredata in quel modo, credo sia uno dei soggetti più difficili da ritrarre. Ci sono troppi elementi, di cui alcuni che devono entrare nella scena, e altri che devono per forza uscire perchè di netto disturbo. Alla fine l'inquadratura (ripeto, alcune condizionata dallo scopo per cui sono state scattate) è un compromesso per riprendere il "giusto". Va beh, poi c'è il tempo, che non ho avuto... con più calma sicuramente sarebbe venuto fuori qualcosa di meno istituzionale...

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ah ok così ha senso :shock:

certo son d'accordo che non sia facile fotografare un luogo del genere, ma questo non le rende più interessanti, al di là del soggetto. :)

"istituzionale"? in che senso? non mi sembrano "istituzionali", se intendiamo la stessa cosa, anzi per me hanno il sapore di foto da passante in gita, "punta e scatta" [0e porta a casa per vedere sulla tv da 40" :shock: ].

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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ecco, però io non capiscio...cioe tu fai la foto a sto cartoncino...e dopo che cambia dentro la macchina foto?!

oppure fai na foto ad un bianco bianco...e quindi?cosa succede dentro?

che poi...il cartoncino grigio 18% non lo si potrebbe stampare da noi?oppure per forza comprarlo?

Alcune macchine fotografiche (vedi nikon) hanno la possibilità di registrare la tonalità del bianco in una posizione custom ... cosi se tu prima di scattare registri la tonalità in cus1 ad esempio invece di selezionare la tonalità bianco auto o sole o nuvolo o luce artificiale o flash (ne hanno un sacco) selezioni la tonalità cus1 che hai registrato cosi il bilanciamento sarà perfetto ed in teoria non devi farlo tu via photoshop selezionando il bianco dell'occhio o per lo meno la tonalità in postproduzione da regolare sarà molto piu affidabile ... per cui questa funzione se fai molti paesaggi o molte foto all'esterno diventa molto scomodo tirar fuori sempre il cartoncino e far la foto ... ma se tu fai molte foto in un ambiente con le stesse luci (vedi un set) diventa comodo perche tieni sempre memorizzato cus1 invece che auto

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Ok, mi sono eclissato per qualche giorno...

passo per un saluto e un augurio di buona Pasqua...

Nel frattempo, qualche scatto... al di là dei soggetti che probabilmente non faranno impazzire molti di voi.

Bulvio a me piacciono solo molto stile "eyes wild shot" :shock:

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allora.. ho un dubbio enorme, ho visto che le foto se si fanno in B/N direttamente dalla macchinetta è una cosa, se si fanno in B/N in PP, è un'altra cosa.

io oramai scatto spesso in B/N direttamente dalla macchina fotografica.

però quando scatto in RAW, anche quando scatto in B/N quando le importo sul mac, sono a colori :), perché? non le voglio a colori, le voglio come l'ho pensata e scattata.

ps: uso la Nikon D80 :shock:, e iPhoto :shock:

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ecco, però io non capiscio...cioe tu fai la foto a sto cartoncino...e dopo che cambia dentro la macchina foto?!

oppure fai na foto ad un bianco bianco...e quindi?cosa succede dentro?

che poi...il cartoncino grigio 18% non lo si potrebbe stampare da noi?oppure per forza comprarlo?

Ciars non so che sistema hai,

Ad ogni modo sulle Canon tra i varti menu (non posso essere piu' preciso perchè sono a lavoro e non ho sotto mano la reflex) c'e' "impostazione personalizzata WB" o qualcosa del genere, se tu la selezioni lui ti fa scegliere una tra le foto che hai scattato, tu gli dai in pasto quella del cartoncino 18% e sei a posto

P.S. se non ricordo male c'era un vido su youtube, provo a ricercarlo e casomai lo posto

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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allora.. ho un dubbio enorme, ho visto che le foto se si fanno in B/N direttamente dalla macchinetta è una cosa, se si fanno in B/N in PP, è un'altra cosa.

io oramai scatto spesso in B/N direttamente dalla macchina fotografica.

però quando scatto in RAW, anche quando scatto in B/N quando le importo sul mac, sono a colori :), perché? non le voglio a colori, le voglio come l'ho pensata e scattata.

ps: uso la Nikon D80 :shock:, e iPhoto :shock:

Perché il BN fatto in macchina viene registrato sul JPEG, e non sul RAW. Il RAW è il file grezzo così come "lo vede il sensore"... quindi non subisce elaborazioni software fatte dalla macchina come il BN on camera.

Per avere il BN partendo dal RAW devi per forza elaborarlo successivamente in PP.

Almeno io sapevo così, poi se sbaglio pazienza :ghghgh:

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