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allora.. ho un dubbio enorme, ho visto che le foto se si fanno in B/N direttamente dalla macchinetta è una cosa, se si fanno in B/N in PP, è un'altra cosa.

io oramai scatto spesso in B/N direttamente dalla macchina fotografica.

però quando scatto in RAW, anche quando scatto in B/N quando le importo sul mac, sono a colori :), perché? non le voglio a colori, le voglio come l'ho pensata e scattata.

ps: uso la Nikon D80 :shock:, e iPhoto :shock:

perforza quando fai il bianco e nero dalla macchina è la macchina che prima registra la foto orifginale e poi te la elabora in bianco e nero ... il formato raw è per definizione un formato privo di elaborazioni della macchina quindi te le registra direttamente originali poi fai tutto in postproduzione ... cmq invece di iphoto scaricati aperture3 che è meglio ... e ti studi pian pianino PS magari prendendo un libricino ... a me è molto utile Scott Kelby titolo Photoshop CS4 per la fotografia digitale (copertina verde con una faccia di una tipa)

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Si ma ragazzi attenzione alla questione del cartoncino ... non è che ci possiamo mettere in vacanza magari negli usa o ai caraibi a far tutte le foto passando prima dal cartoncino ... la questione del cartoncino va bene ma andrebbe usata in un set dove le luci son sempre quelle ... non negli esterni a meno che non fai un set con delle modelle ... ed hai macchine come la D3x che ti permettono di memorizzare tanti profili differenti ... per noi va piu che bene la regolazione della tonalità del bianco tramite ACR

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Perché il BN fatto in macchina viene registrato sul JPEG, e non sul RAW. Il RAW è il file grezzo così come "lo vede il sensore"... quindi non subisce elaborazioni software fatte dalla macchina come il BN on camera.

Per avere il BN partendo dal RAW devi per forza elaborarlo successivamente in PP.

Almeno io sapevo così, poi se sbaglio pazienza :shock:

negativo, il wb anzi è l'unica impostazione che il raw registra dalla macchina. quindi se tu fai il wb o ne scegli uno preconfezionato, sia che scatti in raw sia in jpg, comunque il file riporterà quei valori.

fanfulla, no, non è così, anzi.. lascia perdere cosa fanno le macchine, impara tu cosa puoi far fare al mezzo che usi.. è ovvio che se vai in giro a fotografare "punta e scatta" non avrai necessità di avere un wb perfetto, ma comunque prendere una lettura ogni tanto, male non fa. specie se ti trovi in ambienti chiusi eccetera.. come ti trovi con una determinata situazione di illuminazione, fai il bianco. quando ti trovi in un'altra, lo rifai. e così via.. questo ti permette di risparmiare tempo in postproduzione. comunque questo è un discorso da affrontare quando sono ben chiari altri argomenti, quando la teoria e la tecnica della reflex è molto chiara.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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negativo, il wb anzi è l'unica impostazione che il raw registra dalla macchina. quindi se tu fai il wb o ne scegli uno preconfezionato, sia che scatti in raw sia in jpg, comunque il file riporterà quei valori.

E dove è che ho nominato il WB visto che ho sempre scritto BN? :)

Sveglia Steno che la guerra è finita!!!! :shock::bottom::shock::bottom::ghghgh:

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steno pass stava parlando del BN... non del WB...

vabbè dai.... ieri sera avrai fatto bisboccia e oggi sei un pò rinco!!!! :shock:

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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E dove è che ho nominato il WB visto che ho sempre scritto BN? :mhh:

Sveglia Steno che la guerra è finita!!!! :mhh::bottom::ghghgh::bottom::DD

:rofl:

hai ragione ahaha mi son preso un granchio tra wb e bn ;)

macché bisboccia, ho la testa piena di div e css, in più tra mezz'ora vado a spezzare il cuoricino alla tizia che frequento e non ci sto esattamente troppissimo dentro. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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negativo, il wb anzi è l'unica impostazione che il raw registra dalla macchina. quindi se tu fai il wb o ne scegli uno preconfezionato, sia che scatti in raw sia in jpg, comunque il file riporterà quei valori.

fanfulla, no, non è così, anzi.. lascia perdere cosa fanno le macchine, impara tu cosa puoi far fare al mezzo che usi.. è ovvio che se vai in giro a fotografare "punta e scatta" non avrai necessità di avere un wb perfetto, ma comunque prendere una lettura ogni tanto, male non fa. specie se ti trovi in ambienti chiusi eccetera.. come ti trovi con una determinata situazione di illuminazione, fai il bianco. quando ti trovi in un'altra, lo rifai. e così via.. questo ti permette di risparmiare tempo in postproduzione. comunque questo è un discorso da affrontare quando sono ben chiari altri argomenti, quando la teoria e la tecnica della reflex è molto chiara.

Si ma stiamo sovrapponendo due discorsi ... il prob del bianco e nero è uno ..... il raw non lo fa perche lo fai tu in postproduzione ... come non ti satura le foto ... come non te le contrasta ... non ti fa l'esposizione ... tutti i parametri che regolano la macchina sono impostati a 0 .... poi c'è la questione del WB ... che se scatti spesso in una stanza che ha una luce sicuramente ti conviene registrare il WB in CUS 1 e lavorare di quello ... risparmi tempo come dici tu in postproduzione ... ma non è detto che tu ci riesca ad arrivare cmq tramite postproduzione ... io con la fuji l'avevo registrato in cus1 fotografando sempre in studio da me ... è il concetto dei set fotografici chi fa i book alle fighe ... ha sempre quelle luci certo che male non fa riregistrare una lampada dopo tot ore cambia la tonalità ... se hai le finestre hai anche luce indiretta ... ma in vacanza per hobby diventa un pò complicato ^^ anche se andrebbe fatto ogni tanto ... per lo meno se sei in una località e fai per una settimana le foto sempre li puoi fare una registrazione alla luce e via ... ma se poi dopo l'impostazione la metti su auto e non su cus1 non serve a nulla ...

io preferisco tenerlo su auto e farlo in post ... altrimenti dovrei fare il cartoncino ogni volta che mi sposto da una zona ... se sono alle 9 del mattino o alle 5 del pomeriggio .... in un ambiente chiuso invece è mooolto utile ...

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farla in raw dopodiche postproduci su aperture e trasformi in bianco e nero con silver effect pro che fa degli ottimi bianco e nero

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...cosa vuol dire che il raw non ti fa l'esposizione :mhh: quella devi farla tu agendo su iso diaframma e tempo. :ghghgh:

e NO fanfulla NO il wb non è una cosa che fai una volta perchè tanto hai sempre le stesse luci e amen, NO, è una cosa da fare OGNI volta che inizi a fotografare, che tu stia in studio con le luci flash [che sì saranno pure "sempre quelle" ma fidati che puoi aver variazioni non indifferenti già solo per gli elementi sul set], che tu sia all'aperto col sole [e non potrai fare un wb per una settimana, il colore della luce del sole cambia tra alba-zenith-tramonto, e cambia in maniera MOOOOOLTO evidente], che tu sia in una stanza che ci sono tubi al neon e lampade a basso consumo...

tu prefericsi pure quello che vuoi, ma c'è un modo di far le cose bene, ed uno solo, e quello bisognerebbe usare. infatti si vede come ti escono le foto in post. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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...cosa vuol dire che il raw non ti fa l'esposizione :ghghgh: quella devi farla tu agendo su iso diaframma e tempo. ;)

e NO fanfulla NO il wb non è una cosa che fai una volta perchè tanto hai sempre le stesse luci e amen, NO, è una cosa da fare OGNI volta che inizi a fotografare, che tu stia in studio con le luci flash [che sì saranno pure "sempre quelle" ma fidati che puoi aver variazioni non indifferenti già solo per gli elementi sul set], che tu sia all'aperto col sole [e non potrai fare un wb per una settimana, il colore della luce del sole cambia tra alba-zenith-tramonto, e cambia in maniera MOOOOOLTO evidente], che tu sia in una stanza che ci sono tubi al neon e lampade a basso consumo...

tu prefericsi pure quello che vuoi, ma c'è un modo di far le cose bene, ed uno solo, e quello bisognerebbe usare. infatti si vede come ti escono le foto in post. :ghghgh:

steno leggi bene prima di sparare degli sfondroni ....

HO DETTO CHE DOVRESTI FARLO SEMPRE PERCHE CAMBIA DALLE 9 DEL MATTINO ALLE 11 ALLE 14 ALLE 18 DI SERA CAMBIA SEMPRE MA SE SEI UN HOBBYSTA E STAI IN VACANZA NON PUOI METTERCI 10 MINUTI TUTTE LE VOLTE PERCHE DEVI FARE IL CARTONCINO ... PER CUI LO FAI DI POST E AMEN ... e poi lascia perdere certe foto ... che molte le sto facendo per capire PS ... se mi ci metto li fidati vengon bene ... se riesco a far i fulmini o porta europa in notturna o le cocinelle o tante altre basta applicarsi e perder quei 10 minuti che spesso non ho (o non ho voglia di perdere) soprattutto per set qua di bologna che non meritano per nulla

e poi vedi di non far la cartola ... voglio proprio vederti se per ogni scatto che hai piazzato qua ti sei messo a far il cartoncino ... su dai :mhh:

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ma quindi che mi conviene fare? quando scatto in B/N? farla in JPEG o in RAW???;)

usare i programmi proprietari di casa Nikon

con loro vengono conservate tutte le info del file raw, quindi WB (e fin lì, lo fanno tutti), eventuali correzioni di contrasto / saturazione / nitidezza / bianco-nero / seppia / ecc

e a parer mio, i raw vengono elaborati (giustamente) meglio da qualsiasi altro camera raw o raw converter che sia

:mhh:

ps. io il b/n non lo faccio quasi più a computer :ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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usare i programmi proprietari di casa Nikon

con loro vengono conservate tutte le info del file raw, quindi WB (e fin lì, lo fanno tutti), eventuali correzioni di contrasto / saturazione / nitidezza / bianco-nero / seppia / ecc

e a parer mio, i raw vengono elaborati (giustamente) meglio da qualsiasi altro camera raw o raw converter che sia

:mhh:

ps. io il b/n non lo faccio quasi più a computer :ghghgh:

io l'ho provato nikon capture NX2 ... hai ragione ma è PESANTISSIMO ... incorpora gli upoint di viveza 2 che non son male

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farla in raw dopodiche postproduci su aperture e trasformi in bianco e nero con silver effect pro che fa degli ottimi bianco e nero

ehm ehm, non è che qualcuno ha trullullù trullullà, non ho detto niente :mhh:

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

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kaneda dal basso della mia inesperienza.

Se devi fare "le foto della domenica" o il tuo amico ti chiede di fare le foto al compleanno del figlio o semplicemente non ti va di sbatterti piu' di tanto scatta in JPG

altrimenti scatta sempre e solo in RAW partendo dal presupposto che poi dovrai sempre e comunque Sviluppare (e non postprodurre come qualcuno ha detto) il file raw in Adobe camera Raw o in Litghroom o in Aperture.

Da uno di questo programmi poi potrai esportare la foto in TIFF o in PSD e cominciare a Post produrre in Photoshop.

:mhh:

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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kaneda e fanfulla

su questo forum è tassativamente vietato fare riferimento a software pirata.....

quindi credo sia meglio che voi cancelliate i vostri due ultimi post...

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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kaneda dal basso della mia inesperienza.

Se devi fare "le foto della domenica" o il tuo amico ti chiede di fare le foto al compleanno del figlio o semplicemente non ti va di sbatterti piu' di tanto scatta in JPG

altrimenti scatta sempre e solo in RAW partendo dal presupposto che poi dovrai sempre e comunque Sviluppare (e non postprodurre come qualcuno ha detto) il file raw in Adobe camera Raw o in Litghroom o in Aperture.

Da uno di questo programmi poi potrai esportare la foto in TIFF o in PSD e cominciare a Post produrre in Photoshop.

;)

ma perchè sempre 'sto photoshop... :ghghgh:

capisco che i programmi come Nikon Capture, Canon DPP, Olympus Studio, ecc siano pesanti. ma sono "i meglio convertitori" dei propri raw. dopodiché (sempre che si voglia la massima qualità -> è per questo che stiamo qui ad ammazzarci a suon di tasti battuti, no?!) ti tiri fuori il tuo bel tiff da mille mila MB e lo lavori con chi vuoi :mhh:

tanto per postare, ogni tanto

B/N fatto in macchina senza alcuna postproduzione successiva (ok, il ridimensionamento :ghghgh:)

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p30684825efb8.jpg

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iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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carine le tipozze ^^

cmq secondo me sia nikon che canon farebbero meglio a dar i diritti sui propri raw a tutte le case di software in modo da conservare ed elaborare i raw con la stessa qualita su tutti .... non possono pretendere di far bene sia macchine fotografiche sia software ... o per lo meno che facciano una partnership cosi non ci rimette la nikon ma non può mettere in vendita un software che mi ha totalmente piantato il mackbook air al primo avvio ...

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;)

giusto, quasi quasi mi porto anche jason. :ghghgh:

nooo non son bravo a far ste cose io. :ghghgh:

fanfulla io non mi metto a far gli "sfrondoni" se non continuo a leggere le solite 4 cose imprecise corredate da altre 4 cose completamente sbagliate, ed anzi sarei grato se non dovessi rileggere 5 volte tutto quello che posti visto che è scritto con un "italiano" di difficile lettura. :mhh: la netiquette almeno al come si scrive andrebbe applicata. :rofl:

chiarisciti le cose che vuoi scrivere, i concetti che vuoi esprimere. non buttare subito di getto la prima cosa che ti viene, nella maniera più sconclusionata che conosci. pensaci un istante in più, vedrai che non ci fraintendiamo. :mhh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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sono bambine, fanfulla, fai il bravo :mhh:

beh ma son carine comunque... :ghghgh:

ma a te questo b/n piace? lo trovi verosimile?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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beh ma son carine comunque... :ghghgh:

ma a te questo b/n piace? lo trovi verosimile?

distante dal b/n digitale / artificiale che sono stato abituato a vedere in questi tempi ma abbastanza vicino ad un FP4 tirato un po' :mhh:

si, mi piace. a volte è un po' forte, ma posso sempre scegliere di optare per un b/n più "tradizionale" (e quello non lo faccio in camera)

qualche altra foto (portarsi la macchina foto in uni è sempre deleterio per il sottoscritto...)

P3319206.jpg

P3319230.jpg

ma i riflessi negli occhi di nadia come li hai fatti solo in macchina con qualche filtro o pompati in post?

gli occhi sono azzurri e già questo aiuta. dopodiché ho diminuito il contrasto e dato un tocco di luminosità in più nella zona dell'iride/pupilla.

i colori sono poi stati virati (ma questo non ha niente a che fare con la quantità né la qualità del riflesso)

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@geronimus, a me il B/N delle tue foto piace abbastanza devo dire.. soprattutto in una delle foto delle ragazze,

adesso sto smanettando con aperture 3, ma mica è veloce, anzi. è pesantino

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