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Tornato ora dal mio giretto fotografico tramontoso... vi lascio una fotina al volo che mi aspettano per una cena quelli della classe del liceo (son già in ritardo a dir la verità :mhh:)

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:ghghgh:

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distante dal b/n digitale / artificiale che sono stato abituato a vedere in questi tempi ma abbastanza vicino ad un FP4 tirato un po' :mhh:

si, mi piace. a volte è un po' forte, ma posso sempre scegliere di optare per un b/n più "tradizionale" (e quello non lo faccio in camera)

ma registri una versione in b/n e basta? o mantieni il raw su cui eventualmente puoi ancora lavorare? :ghghgh:

io lo trovo fin troppo tirato :DD diciamo che i b/n contrastati mi piacciono, con dei neri che siano neri.. ma anche più toni intermedi, e che nel nero si legga. ;) vedo praticamente grandi aree bianche su del nero chiuso. :mhh:

:)

ma le foto alle bambine sono interessanti, anche questo ritratto è molto gradevole. l'unico appunto riguarderebbe proprio il trattamento, l'ombra sull'occhio mi disturba un po'. :ghghgh:

Tornato ora dal mio giretto fotografico tramontoso... vi lascio una fotina al volo che mi aspettano per una cena quelli della classe del liceo (son già in ritardo a dir la verità )

non c'è più niente da dire. :rofl:

poi me li fai vedere due raw tuoi una volta? :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Tornato ora dal mio giretto fotografico tramontoso... vi lascio una fotina al volo che mi aspettano per una cena quelli della classe del liceo (son già in ritardo a dir la verità :mhh:)

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;)

Sempre più "magico".... Complimenti + Invidia... :ghghgh:

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

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ma registri una versione in b/n e basta? o mantieni il raw su cui eventualmente puoi ancora lavorare? :ghghgh:

posso scegliere. se faccio foto per puro diletto, tiro fuori esclusivamente il jpeg e tengo pure chiuso lo schermo così a casa ho la sorpresa (un po' come un vero negativo)

ma le foto alle bambine sono interessanti, anche questo ritratto è molto gradevole. l'unico appunto riguarderebbe proprio il trattamento, l'ombra sull'occhio mi disturba un po'. ;)

ecco, non c'è proprio trattamento.... :mhh:

volendo, si potrebbe intervenire in post, ma io non l'ho fatto (pigrizia, principalmente)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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Ospite Fuma

Raga una domanda.

Se fotografo in ambienti scuri,esempio la mia stanza illuminata solo da luce artificiale, utilizzando il flash, con priorità all'apertura mi restituisce tempi di quasi mezzo secondo, ovviamente così viene tutto mosso...

Incuriosito ho provato ad inserire la mdalità automatica e di default, nello stesso ambiente, più sotto di 1/60 di secondo non va.

Mi sapete anche dare dei trucchi per fotografare in ambienti scarsamente illuminati?

ad esempio è meglio che passo alla priorità del tempo di esposizione e aumento gli iso?

grazie

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;)

Che mito, 'sto ragazzo! :ghghgh:

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

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Tornato ora dal mio giretto fotografico tramontoso... vi lascio una fotina al volo che mi aspettano per una cena quelli della classe del liceo (son già in ritardo a dir la verità :ghghgh:)

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;)

Sublime! :mhh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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Raga una domanda.

Se fotografo in ambienti scuri,esempio la mia stanza illuminata solo da luce artificiale, utilizzando il flash, con priorità all'apertura mi restituisce tempi di quasi mezzo secondo, ovviamente così viene tutto mosso...

Incuriosito ho provato ad inserire la mdalità automatica e di default, nello stesso ambiente, più sotto di 1/60 di secondo non va.

Mi sapete anche dare dei trucchi per fotografare in ambienti scarsamente illuminati?

ad esempio è meglio che passo alla priorità del tempo di esposizione e aumento gli iso?

grazie

Allora Fuma. Se scatti con il Flash, la luce del flash viene "controllata" dall'apertura (sarebbe più corretto dire che l'esposizione del flash viene controllata dall'apertura).

La luce ambientale (e anche qui, sarebbe corretto dire l'esposizione ambientale) viene invece controllata dai tempi.

Se vai in automatica, ovviamente, la macchina cercherà di preservarti una parte della luce ambiente, al fine di rendere il tutto maggiormente credibile (cerco di farla breve e semplice, ma c'è una letteratura intera sull'argomento).

Se vorrai usare dei tempi minori quindi ed evitare il mosso (che, per una regola empirica, si evita con tempi pari al reciproco della focale ES. se scatti a 50mm avrai una foto mossa con tempi più lenti di 1/50 e via così...) devi settare in manuale e diminuire i tempi, ma perderai la luce ambiente, il che, con i flash popup (non so com'è il tuo Flash...sparo a caso) da vita ad una luce molto dura sul soggetto.

Se tu hai un flash esterno, la soluzione migliore sarebbe cercare di rifletterlo (anche contro le pareti) in quando la morbidezza della luce è data dalla grandezza della superficie della fonte luminosa.

Più è grande più avrai una luce morbida e più naturale.

Se spari contro la parete bianca ad esempio, tale parete diventerà il tuo illuminatore ed essendo abb.grande, otterrai risultati senz'altro migliori.

Poi si può entrare in SoftBox, Ombrelli.... Ma è tutto un altro discorso.

Scusa se sono stato lungo, cerco di aiutarti il più possibile.

Se ho scritto cazzate, interverranno gli altri.

Ciao, Ale.

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

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Tornato ora dal mio giretto fotografico tramontoso... vi lascio una fotina al volo che mi aspettano per una cena quelli della classe del liceo (son già in ritardo a dir la verità ;))

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:)

sempre di qualità i tuoi scatti :ghghgh: complimenti

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ma solo io non apprezzo un panorama verticale così stretto? :ghghgh:

Si ;)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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ma solo io non apprezzo un panorama verticale così stretto? :mhh:

a te piace anche il b/n della tua oly... :ghghgh:

;)

scherzi a parte, anch'io ho dei dubbi, la compo un po' depista [cioè l'occhio si perde perchè di cose da vedere ce n'è molte. non so fino a quanto sia un problema in effetti :D ], e trovo a terra sul lato inferiore del fotogramma un po' troppo illuminato...

ma io non son preparato per fare cose del genere quindi non saprei muovere critiche valide. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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navile5.jpg

Ecco ho trovato come si chiama ... color gradding .... va bene come color gradding questa o è sbagliato in qualcosa? non so troppo desaturata ...

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Allora Fuma. Se scatti con il Flash, la luce del flash viene "controllata" dall'apertura (sarebbe più corretto dire che l'esposizione del flash viene controllata dall'apertura).

La luce ambientale (e anche qui, sarebbe corretto dire l'esposizione ambientale) viene invece controllata dai tempi.

Se vai in automatica, ovviamente, la macchina cercherà di preservarti una parte della luce ambiente, al fine di rendere il tutto maggiormente credibile (cerco di farla breve e semplice, ma c'è una letteratura intera sull'argomento).

Se vorrai usare dei tempi minori quindi ed evitare il mosso (che, per una regola empirica, si evita con tempi pari al reciproco della focale ES. se scatti a 50mm avrai una foto mossa con tempi più lenti di 1/50 e via così...) devi settare in manuale e diminuire i tempi, ma perderai la luce ambiente, il che, con i flash popup (non so com'è il tuo Flash...sparo a caso) da vita ad una luce molto dura sul soggetto.

Se tu hai un flash esterno, la soluzione migliore sarebbe cercare di rifletterlo (anche contro le pareti) in quando la morbidezza della luce è data dalla grandezza della superficie della fonte luminosa.

Più è grande più avrai una luce morbida e più naturale.

Se spari contro la parete bianca ad esempio, tale parete diventerà il tuo illuminatore ed essendo abb.grande, otterrai risultati senz'altro migliori.

Poi si può entrare in SoftBox, Ombrelli.... Ma è tutto un altro discorso.

Scusa se sono stato lungo, cerco di aiutarti il più possibile.

Se ho scritto cazzate, interverranno gli altri.

Ciao, Ale.

io vorrei imparare a fare foto tipo ritratti ecc ecc.. ma in ambiente chiuso l'illuminazione fatta in modo corretto è tutto.

siccome io non ho molti soldi, però mi piace lo stesso la fotografia, come mi potrei organizzare? cioè, si possono autocostruire ombrelli o altre cose del genere?

io ho solo un flash esterno della nikon, un pò vecchiotto, ma funziona, :ghghgh:

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

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Scusate un secondo gente ho un quesito da un milione di dollari ... ho un amico che ha fatto una foto a piazza san marco a venezia in notturna dove ha messo due persone in primo piano figura intera e son venute con un'effetto fantasma ... come se fossero due entità fluttuanti ... in trasparenza si vede il palazzo dietro in alcuni punti delle due figure delle persone come nei capelli o nell'angolo dei gomiti ... ora ho chiesto che filtro hai usato o che effetto è in CS4? lui ha detto: fa finta che photoshop non sia stato usato arrivaci da solo ^^ non c'è posproduzione la foto è cosi ... al chè ho detto forse tempi lunghi e movimento vostro non so vi siete leggermente chinati mentre il diaframma era aperto con un'apertura di 3 5 secondi ... ma non verrebbe cosi ferma la figura non in trasparenza ... no? qual'è la risposta? come si fa un effetto cosi solo di macchina fotografica?

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Ospite Fuma
Allora Fuma. Se scatti con il Flash, la luce del flash viene "controllata" dall'apertura (sarebbe più corretto dire che l'esposizione del flash viene controllata dall'apertura).

La luce ambientale (e anche qui, sarebbe corretto dire l'esposizione ambientale) viene invece controllata dai tempi.

Se vai in automatica, ovviamente, la macchina cercherà di preservarti una parte della luce ambiente, al fine di rendere il tutto maggiormente credibile (cerco di farla breve e semplice, ma c'è una letteratura intera sull'argomento).

Se vorrai usare dei tempi minori quindi ed evitare il mosso (che, per una regola empirica, si evita con tempi pari al reciproco della focale ES. se scatti a 50mm avrai una foto mossa con tempi più lenti di 1/50 e via così...) devi settare in manuale e diminuire i tempi, ma perderai la luce ambiente, il che, con i flash popup (non so com'è il tuo Flash...sparo a caso) da vita ad una luce molto dura sul soggetto.

Se tu hai un flash esterno, la soluzione migliore sarebbe cercare di rifletterlo (anche contro le pareti) in quando la morbidezza della luce è data dalla grandezza della superficie della fonte luminosa.

Più è grande più avrai una luce morbida e più naturale.

Se spari contro la parete bianca ad esempio, tale parete diventerà il tuo illuminatore ed essendo abb.grande, otterrai risultati senz'altro migliori.

Poi si può entrare in SoftBox, Ombrelli.... Ma è tutto un altro discorso.

Scusa se sono stato lungo, cerco di aiutarti il più possibile.

Se ho scritto cazzate, interverranno gli altri.

Ciao, Ale.

Grazie mille!

Sei stato molto esaustivo.

Praticamente da quello che ho capito da possessore di una 400d senza flash esterno, ma solo quello della macchina, etc etc mi devo arrangiare con quello che ho.

Diciamo che la macchina settandola in priorità di apertura non va bene perchè mi restituisce dei tempi troppo lunghi e quindi incapperei nel mosso.

A sto punto dovrei sfruttare la priorità dei tempi oppure tutto manuale.

Se tutto manuale userei come tempo massimo il reciproco della focale e tutt'apertura possibile, il tutto sempre accompagnato dal flash.

Questo non vuole essere un punto di arrivo ma è solo la partenza per cominciare a fotografare in ambienti scarsamente illuminati decentemente. Se ho detto qualche enorme castroneria sarei felice che qualcuno mi correggesse.

Ringrazio ancora Alebelli!:ghghgh:

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Sono complimenti meritatissimi... :ghghgh:

Straquoto! :)

Pass hai mai partecipato a qualche concorso...NG ha una sezione a cui mandare foto come le tue ;)

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

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io vorrei imparare a fare foto tipo ritratti ecc ecc.. ma in ambiente chiuso l'illuminazione fatta in modo corretto è tutto.

siccome io non ho molti soldi, però mi piace lo stesso la fotografia, come mi potrei organizzare? cioè, si possono autocostruire ombrelli o altre cose del genere?

io ho solo un flash esterno della nikon, un pò vecchiotto, ma funziona, :ghghgh:

Se hai un Flash esterno il più, a livello economico, è fatto.

Ombrelli, softbox, e cose del genere, se non si ricerca la Marca, sono abbordabili.

Fatti un giro su internet.

Anche le cinesate, per iniziare, vanno bene.

Ciao, ALe

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

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ma dimmi te... ha fatto bello tutta la settimana, pomeriggi a tratti ventosi, cieli blu corsi da nuvole bianche.. arriva il weekend, in cui ho l'occasione di fotografare in un contesto in cui i cieli di questi giorni avrebbero messo la ciliegina sulla torta... e cosa fa? grigio. minaccia pioggia. schifo di tempo. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Ma non riesci a sortire qualcosa di particolare, anche dal tempo così apparentemente insulso?

Domanda da completa ignorante in materia...

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

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...Se tutto manuale userei come tempo massimo il reciproco della focale e tutt'apertura possibile, il tutto sempre accompagnato dal flash...

Allora, se setti la massima apertura, come ti ho spiegato prima, esporrai al massimo la luce flash, quindi probabilmente otterrai una foto molto sovraesposta.

Il mio consiglio è di fare così: metti uno zero, ossia, metti un'apertura media, f5/6, e come tempi il reciproco della focale.

Dopodichè "gioca" con le aperture finchè non ottieni il risultato massimo con il PopUp.

Intanto ti costruirai un' esperienza che ti permetterà di conoscere un pò di più la luce flash e, appena puoi permettertelo, comprati un buon flash (se ne trovano anche sulle 50/100€ come le varie serie Nikon SB), e vedrai che l'approccio sarà facile; ti sarai costruito un bagaglio di situazioni di luce e potrai giocare con inclinazioni, puntarlo al soffitto ecc.... con maggior consapevolezza.

E poi ragazzi, un consiglio per tutti, Studiate. La fotografia è un arte. Per conoscerla si deve studiare. Internet permette di ottenere buone risorse con uno sforzo (sia di ricerca che economico) limitato.

Io ho imparato questo 4 cose (sono sempre pochine... :ghghgh:) studiando da Gennaio/Febbraio ad adesso e conta che sono Universitario, lavoro in un Bar ed ho una ragazza. Quindi non serve essere dei super Nerd e spegnersi (termine tipicamente pisano:ghghgh:) su libri. Basta leggere qualcosina 20/30 minuti dopo cena e prima di uscire (io faccio così) e cercare di applicare il tutto il prima possibile.

Ciao, ALe

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

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ma dimmi te... ha fatto bello tutta la settimana, pomeriggi a tratti ventosi, cieli blu corsi da nuvole bianche.. arriva il weekend, in cui ho l'occasione di fotografare in un contesto in cui i cieli di questi giorni avrebbero messo la ciliegina sulla torta... e cosa fa? grigio. minaccia pioggia. schifo di tempo. ;)

Legge di Murphy

:ghghgh:

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

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ma dimmi te... ha fatto bello tutta la settimana, pomeriggi a tratti ventosi, cieli blu corsi da nuvole bianche.. arriva il weekend, in cui ho l'occasione di fotografare in un contesto in cui i cieli di questi giorni avrebbero messo la ciliegina sulla torta... e cosa fa? grigio. minaccia pioggia. schifo di tempo. :ghghgh:

pensa che nel nord ovest danno pioggia e neve a 900-1300m ;)

:-)

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Ospite Fuma
Allora, se setti la massima apertura, come ti ho spiegato prima, esporrai al massimo la luce flash, quindi probabilmente otterrai una foto molto sovraesposta.

Il mio consiglio è di fare così: metti uno zero, ossia, metti un'apertura media, f5/6, e come tempi il reciproco della focale.

Dopodichè "gioca" con le aperture finchè non ottieni il risultato massimo con il PopUp.

Intanto ti costruirai un' esperienza che ti permetterà di conoscere un pò di più la luce flash e, appena puoi permettertelo, comprati un buon flash (se ne trovano anche sulle 50/100€ come le varie serie Nikon SB), e vedrai che l'approccio sarà facile; ti sarai costruito un bagaglio di situazioni di luce e potrai giocare con inclinazioni, puntarlo al soffitto ecc.... con maggior consapevolezza.

E poi ragazzi, un consiglio per tutti, Studiate. La fotografia è un arte. Per conoscerla si deve studiare. Internet permette di ottenere buone risorse con uno sforzo (sia di ricerca che economico) limitato.

Io ho imparato questo 4 cose (sono sempre pochine... :ghghgh:) studiando da Gennaio/Febbraio ad adesso e conta che sono Universitario, lavoro in un Bar ed ho una ragazza. Quindi non serve essere dei super Nerd e spegnersi (termine tipicamente pisano:ghghgh:) su libri. Basta leggere qualcosina 20/30 minuti dopo cena e prima di uscire (io faccio così) e cercare di applicare il tutto il prima possibile.

Ciao, ALe

Grazie di nuovo.

Ma per PopUp che intendi?

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Ma non riesci a sortire qualcosa di particolare, anche dal tempo così apparentemente insulso?

Domanda da completa ignorante in materia...

da una parte ho luce più morbida, meno ombre. il rischio è che tutto diventi piatto. speravo in una giornata di bel tempo soprattutto perchè giocano al tramonto... immaginati omaccioni che si ficcano delle mazzate mica da ridere, su un bel tramonto colorato. :mhh:

ettecredo... ;)

pensa che nel nord ovest danno pioggia e neve a 900-1300m :D

uh, per fortuna sono nel nord ovest. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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