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Grazie di nuovo.

Ma per PopUp che intendi?

Il PopUp è il flash che esce dalla fotocamera. Quello che hanno tutte le Dslr.

Ciao

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

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ma solo io non apprezzo un panorama verticale così stretto? ;)

Io ho il problema inverso, non riesco a scattare panorami orizzontali :ghghgh: forse è per il formato 4:3, e la lente-giochino che croppando a 3:2 sarebbe troppo lunga per certi scopi :)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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non c'è più niente da dire.

poi me li fai vedere due raw tuoi una volta?

Grazie, ma te non odiavi le foto ai tramonti?

Comunque ovvio che te li faccio vedere, appena ti becco su Skappy se mi ricordi te li passo

ma solo io non apprezzo un panorama verticale così stretto?

De Gustibus Io inizio a preferire il verticale all'orizzontale

a te piace anche il b/n della tua oly...

Cattiva questa :dance:

scherzi a parte, anch'io ho dei dubbi, la compo un po' depista [cioè l'occhio si perde perchè di cose da vedere ce n'è molte. non so fino a quanto sia un problema in effetti ], e trovo a terra sul lato inferiore del fotogramma un po' troppo illuminato...

ma io non son preparato per fare cose del genere quindi non saprei muovere critiche valide.

Non so Steno, un po' di "roba" da vedere c'è... però credo che la composizione sia piuttosto bilanciata quindi anche se c'è un sacco di cianfrusaglia comunque non dia fastidio

Anche la terra in basso mi pare vada bene come luminosità

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Faccio pure io i complimenti a Pass , veramente bellissima ! :dance:

Posto qualcosa di vecchio dello scorso Eurotrip , L'Atomium di Bruxelles !

4486114113_d052811d00.jpg

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Oggi ho trovato solo un soggetto da B/W ... spero sia all'altezza di quelli postati da voi

dsc0846ol.jpg

Tipica situazione dove secondo me un filtro ND avrebbe fatto comodo

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mmm, non mi convince, l'albero non stacca bene :confused:

Hai provato ad andare sotto l'albero e prenderlo da un punto di vista rasente al terreno? Detto più semplicemente: dal basso verso l'alto?

Perchè dici che un ND ti avrebbe fatto comodo? :baby:

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Ragazzi, dovete assolutamente vedervi "Il mistero dei fenicotteri rosa", ha una fotografia semplicemente SUPERBA :baby: :P :mad:

Registrato, lo guardo domani dopo il tacchino! :confused:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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mmm, non mi convince, l'albero non stacca bene :baby:

Hai provato ad andare sotto l'albero e prenderlo da un punto di vista rasente al terreno? Detto più semplicemente: dal basso verso l'alto?

Perchè dici che un ND ti avrebbe fatto comodo? :P

Per via del cielo ... ho mascherato molto con il bianco e nero ed i pennelli ... le zone prive di nuvole erano troppo luminose prendendo come soggetto l'albero ... un filtro ND mi avrebbe aiutato ad inscurire il cielo e renderlo pure più bello ... sicuramente veniva meglio come hai detto ... devo dir la verità non ho provato perche son un pò deluso dal 24-70 non perche non sia buono .... ma perche non ho ancora capito come si lavora ... mi spiego:

io ho praticamente ho sempre lavorato con il Nikon 105 micro 2.8 perche alla fine era in ogni condizione l'obbiettivo di qualità migliore che avevo ... unico limite i mm spesso troppi ma mi addattavo .... il 105 ha una luminosità ottima una nitidezza ottima ed una profondità di campo imbattibile (oso a dire che lo ritengo una delle ottiche migliori della nikon) con tutti i vantaggi dell'ottica fissa rispetto agli zoom ... ottimi pure gli sfocati che crea molto morbidi ... per cui in parole povere mi "perdona" molto ... e mi ritrovo ad aver una tecnica, ora come ora, adatta solo al 105 (difatti quando lo uso 0 probblemi ed ottimi risultati).

Ora invece che ho preso da 15 giorni il Nikon 24-70 2.8g dalle prove fatte in sti giorni per capire l'obbiettivo (e per capire PS - son le foto postate ultimamente) noto intanto una profondità di campo limitata rispetto al 105 e sarà anche normale ... per cui perdona molto meno e mi trovo soprattutto nella paesaggistica ad aver problemi del tipo zone vicine sfocate campi non tutti a fuoco ... cose che con il 105 non avevo ... se poi ci metti le normali difficoltà delle differenze di luce fra cielo e terra nella paesaggistica mi trovo impelagato :mad: ora o mi metto ad usarlo con focali chiuse (ma necessito di molta luce per non perdere nitidezza) o senno devo capire il suo utilizzo nella paesaggistica ...

Diverso invece nella rittrattistica o nei particolari ... anch'esso ha un ottimo sfocato molto morbido è molto luminoso e nitido ... ma mi sembra molto più valido della rittrattistica (addirittura direi che è l'ideale per lui) rispetto alla paesaggistica.

Domani cmq vado a provarlo a mantova sperando che il tempo regga poi la mia ragazza ha pure l'80-200 2.8 (prossimo acquisto che voglio fare) cosi provo anche il fratello maggiore del mio :confused:

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Per quel che vuoi fare non devi prendere un filtro ND, ma un filtro GND... con l'ND hai soltanto l'effetto di allungare i tempi :baby:

si hai ragione ... sono quelli che hanno solo la metà superiore oscurata vero? i filtri ND invece sono tutti oscurati ... ma ci vogliono quelli quadrati della cokin vero? prima o poi li prendo ... prima voglio scoprire il segreto del 24-70 come utilizzarlo al meglio :confused:

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Ragazzi, dovete assolutamente vedervi "Il mistero dei fenicotteri rosa", ha una fotografia semplicemente SUPERBA ;):love: :ooh:

è un film o un documentario? non lo trovo su mymovies. :mhh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Sapete dirmi per caso che funzione di messa a fuoco conviene usare in generale? totalmente automatico su 51 punti ... manuale dinamica da un minimo di 9 ad un max di 51 punti ... o totalmente manuale ? perche ora ho provato la dinamica su 51 punti ... e mi sembra lavori meglio nella paesaggistica ...

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Ragazzi, dovete assolutamente vedervi "Il mistero dei fenicotteri rosa", ha una fotografia semplicemente SUPERBA ;):love::mhh:

visto ieri sera......

semplicemente splendido...

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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ecco qua tre scatti che ho salvato dalla colazione di pasqua fatta questa mattina a scuola di mia figlia

siate spietati come solo voi sapete fare!!!

4489167369_89d61784e3.jpg

4489812904_e49dc65546.jpg

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Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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Ora invece che ho preso da 15 giorni il Nikon 24-70 2.8g dalle prove fatte in sti giorni per capire l'obbiettivo (e per capire PS - son le foto postate ultimamente) noto intanto una profondità di campo limitata rispetto al 105 e sarà anche normale ... per cui perdona molto meno e mi trovo soprattutto nella paesaggistica ad aver problemi del tipo zone vicine sfocate campi non tutti a fuoco ... cose che con il 105 non avevo ... se poi ci metti le normali difficoltà delle differenze di luce fra cielo e terra nella paesaggistica mi trovo impelagato :mhh: ora o mi metto ad usarlo con focali chiuse (ma necessito di molta luce per non perdere nitidezza) o senno devo capire il suo utilizzo nella paesaggistica ...

ogni tuo post lo devo leggere almeno due volte ;)

comunque non capisco come tu possa aver più problemi di pdc ridotta usando un 24-70 rispetto ad un 105 macro...

anche per quanto riguarda il punto af, ti consiglio di googlare "pdc calculator" e capire meglio di cosa stai parlando :love:

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prima e seconda di un livello superiore rispetto alla terza (lo sfondo mi disturba un po')

@ gabri: e che c'entra il punto di AF con la pdc? ;)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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@gero

Sapete dirmi per caso che funzione di messa a fuoco conviene usare in generale? totalmente automatico su 51 punti ... manuale dinamica da un minimo di 9 ad un max di 51 punti ... o totalmente manuale ? perche ora ho provato la dinamica su 51 punti ... e mi sembra lavori meglio nella paesaggistica ...
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@gabri: ho afferrato ora il riferimento alla "paesaggistica" e quindi implicitamente alla pdc. perdonami, ho mangiato troppo ;)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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grazie a gero e smiling per i commenti.

@smiling le foto le scattavo in giardino mentre i bambini cercavano le uova sode (e gli ovetti di cioccolata) che le maestre avevano nascosto tra i cespugli, putroppo non ho avuto la possibilità di scattare la foto frontalmente e.. era proprio l'effetto "cappuccetto rosso" che ho cercato sia nella composizione che nella PP.

@gero devo dire che hai ragione sulla terza, in realta non ho mascherato di più lo sfondo perchè era mia intenzione far vedere anche l'altalena ma mi rendo conto che invece disutrba molto.

Ne approfitto per fare un paio di domande.

Oggi per la prima volta ho settato l'impostazione ISO su Auto e mi sono accorto, leggendo in Aperture gli exif che quando usi questa modalità la macchina usa anche le frazioni di ISO, mi spiego meglio, in manuale, sulla mia 450D posso settare 100-200-400-800-1600, in modalità auto ho foto scattate anche a 250 320 640. com'e' possibile la cosa? a questo punto allora è sempre consigliabile scattare in auto?

Inoltre, non so se era in questo thread o nell'altro che si parlava di "fare il bianco", siccome a breve mi prenderò il 430 EX II, volevo sapere se utilizzandolo (on camera o off camera) il bianco fa fatto comunque visto che la temperatura è piu' o meno nota.

;)

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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grazie anche a te Vise

delle tue mi piace la prima anche perchè nella seconda si legge quel "NIKON" che mi disturba alquanto!! ;):p:p

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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