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La fonte di luce era un "faretto/strobo" (non so il nome tecnico) o uno speedlite? ;)

Direi che "torcia" è il nome che va per la maggiore :ciao:

Una cosa così:

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M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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Che risultato otterei con lo speedlite?

Di consumare un sacco di batterie ;)

Uno speedlight ha una potenza attorno ai 200/300w, la torcia che ho usato era da 1200w...su un primo piano il risultato non sarebbe molto dissimile (ma dovrei tenere la potenza al massimo - quindi tempi di ricarica esagerati - e tenere la luce molto vicino alla modella), ma non sarei mai riuscito ad illuminare tutta la stanza, quindi avrei dovuto aggiungerne almeno un altro per lo sfondo.

Se fai il conto di cosa ti costano due 580EX o due SB900, con gli stessi soldi ci prendi tranquillamente una torcia seria da 1000w :ciao:

M.

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Di consumare un sacco di batterie ;)

Uno speedlight ha una potenza attorno ai 200/300w, la torcia che ho usato era da 1200w...su un primo piano il risultato non sarebbe molto dissimile (ma dovrei tenere la potenza al massimo - quindi tempi di ricarica esagerati - e tenere la luce molto vicino alla modella), ma non sarei mai riuscito ad illuminare tutta la stanza, quindi avrei dovuto aggiungerne almeno un altro per lo sfondo.

Se fai il conto di cosa ti costano due 580EX o due SB900, con gli stessi soldi ci prendi tranquillamente una torcia seria da 1000w :ciao:

M.

Beh, è verissimo, la potenza è fondamentale, però vorrei chiederti: forse con gli Speedlite si ha un attimo più di versatilità?

Ad esempio, su quello di sfondo, uno può provare diverse soluzioni Gel mentre sulla principale si rimane a luce piena.

Io credo sia tutta una questione di livello:

All'inizio, uno si compra un buono Speedlite (580EX... Nissin di866) e uno Speed da mettere Slave vecchio e usato (es. Sb25/26/27/28).

Se la passione cresce, se (impossibile, ma ipotizziamo....) rientrano due soldi, uno passa a sistemi superiori, rivende gli Speed che non svalutano molto, anzi, e siamo arposto.

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

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@ Bulvio e gli sfondi ti son venuti così neri? ;)...ok..

@ Deep si la questione delle batterie rompe effettivamente...grazie dei chiarimenti :ciao:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

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4545577741_e91ff9fe5d_o.jpg

Sporco anche questo topic...

Il classico caso di occasione sprecata (speravo che il ranocchio si mangiasse la mosca...).

Purtroppo la mosca é completamente fuori fuoco e non capisco perché...

Colpa mia o anche il vetro ha avuto qualche influenza ?

iMac 27" i5 - 2,7 Ghz + iMac 20" G5 - 2,00 Ghz
Mini C2D - 2,00 Ghz
iPhone 4s 16 Gb

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4545577741_e91ff9fe5d_o.jpg

Sporco anche questo topic...

Il classico caso di occasione sprecata (speravo che il ranocchio si mangiasse la mosca...).

Purtroppo la mosca é completamente fuori fuoco e non capisco perché...

Colpa mia o anche il vetro ha avuto qualche influenza ?

Non riesco a capire bene i piani di questa foto, però la mosca più che fuori fuoco mi sembra soffra di mosso :ghghgh:

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Bulvio mi piacciono le ultime, l'ultima più delle alte :ghghgh:

p.s. in virtù di quanto letto poco prima mi accingo a buttare il mio mac :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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p.s. in virtù di quanto letto poco prima mi accingo a buttare il mio mac :ghghgh:

intendi tutta l'atmosfera di gayismo che si era creata?!? :ghghgh:

:dance:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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Non riesco a capire bene i piani di questa foto, però la mosca più che fuori fuoco mi sembra soffra di mosso ;)

ad 1/200 ? possibile ? Non é che si sia mossa molto.

Cosa intendi per i piani della foto ?

L'avro fatta con circa 60° d'angolazione rispetto al vetro...non so.

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Allora ieri sera ho finito di vedere i video di Bert Stephani,

devo dire molto interessanti (dal mio punto di visto molto più interessanti rispetto a quelli di JoeyL anche se i due hanno intenti diversi con i loro DVD)

Anche nei video di Stephani ho notato che piu' del 90% delle volte quando scatta (utilizzando torce o speelite) prende l'esposizione in un altro punto e poi rifà l'inquadratura sul soggetto.

E mi ritorna l'ennesimo dubbio perchè si fa questo?

ho provato a darmi una risposta (mi sembro marzullo... ;)):

Lo fà perchè prende l'esposizione sulla luce ambiente, tanto poi il soggetto sarà illuminato dal/dai flash.

ma se si usa l'autofocus anche il fuoco sarà su un qualche punto dello sfondo e allora in teoria, si prende l'esposizione sullo sfondo, si blocca l'esposizone, si rifà l'inquadratura e si mette a fuoco (sempre in auto) e si scatta.

procedura giusta o ho scritto le solite catsate???

inoltre a quei livelli il fuoco si fa inmanuale o in automatico?

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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mah sto bert stephani a me non convince del tutto... ;) a parte il fatto che dice una barca di ovvietà, usa 4 schemi di luce 4 e sempre con risultati scontati, facili, garantiti al limone.. ma poi che cacchio di personaggio è?! come si fa a prendere sul serio un buffone che zompetta canticchiando cazzate? un po' era simpatico, ma già solo al 5° video inizia ad essere ridondante e fuori luogo. :mad:

comunque non prende l'esposizione ad ogni scatto, tutt'al più mette a fuoco e ricompone. l'esposizione l'ha già scelta a priori...

taf che domande fai? che vuol dire "a quei livelli si mette a fuoco in manuale o automatico"? ok che lui è un buffone, ma non farti condizionare. :D senza contare che non mi sembra che il livello [tecnico/professionale] di quel tale sia in qualche modo significativo.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Steno, non mi hai detto nulla sulle modelle ucraine...pensavo arrivassi per primo :D

M.

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mah sto bert stephani a me non convince del tutto... ;) a parte il fatto che dice una barca di ovvietà, usa 4 schemi di luce 4 e sempre con risultati scontati, facili, garantiti al limone.. ma poi che cacchio di personaggio è?! come si fa a prendere sul serio un buffone che zompetta canticchiando cazzate? un po' era simpatico, ma già solo al 5° video inizia ad essere ridondante e fuori luogo. :cincin:

comunque non prende l'esposizione ad ogni scatto, tutt'al più mette a fuoco e ricompone. l'esposizione l'ha già scelta a priori...

taf che domande fai? che vuol dire "a quei livelli si mette a fuoco in manuale o automatico"? ok che lui è un buffone, ma non farti condizionare. :D senza contare che non mi sembra che il livello [tecnico/professionale] di quel tale sia in qualche modo significativo.

Ma visto che lavora molto con la pdc non c'è il rischio che mettendo a fuoco e ricomponendo "sfochi" il soggetto principale??

Se hai tempo e voglia guarda uno dei primi video, quelli con la modella sotto il tunnel, il movimento che fa per prendere il fuoco e ricomporre è abbastanza ampio, tanto che appunto pensavo che lui prendesse l'esposizione sullo "scuro" del tunnel (o al massimo sulla luce della parte opposta) e poi rimettesse a fuoco sul viso della modella.

ma mi sa che me sto fa un sacco de pippe mentali vero???? :mad: :ola:

vabbè proz settimana arriva lo stativo e l'ombrello. torturerò un pò mia moglie per fare tutte le prove del caso!

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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Steno, non mi hai detto nulla sulle modelle ucraine...pensavo arrivassi per primo :ghghgh:

M.

hai ragione, le ho viste ma in sti giorni non ho praticamente avuto tempo di stare al computer.. per fortuna... :cincin:

ad ogni modo non mi convinceva del tutto la piattezza della luce, né il trucco né lo styling, sto finto porno misto anni 20 mi ha lasciato un po' perplesso, ma è fashion e filo-vogue quindi la sensazione era corretta ed indice di un buon lavoro :ola: l'unico scatto che mi sentivo di apprezzare sul serio era quello della tizia seduta sul letto, schiena nuda e fronte camera.

Ma visto che lavora molto con la pdc non c'è il rischio che mettendo a fuoco e ricomponendo "sfochi" il soggetto principale??

Se hai tempo e voglia guarda uno dei primi video, quelli con la modella sotto il tunnel, il movimento che fa per prendere il fuoco e ricomporre è abbastanza ampio, tanto che appunto pensavo che lui prendesse l'esposizione sullo "scuro" del tunnel (o al massimo sulla luce della parte opposta) e poi rimettesse a fuoco sul viso della modella.

ma mi sa che me sto fa un sacco de pippe mentali vero???? ;):mad:

vabbè proz settimana arriva lo stativo e l'ombrello. torturerò un pò mia moglie per fare tutte le prove del caso!

ecco perchè secondo me sto tizio non è così affidabile... sì dice cose interessanti [una ogni tanto, in mezzo a molte ovvietà] ma si perde nelle cose basilari. ma d'altronde manca di rispetto nei confronti del proprio mestiere e di chi guarda il suo video [va bene la simpatia e l'essere giocosi/scherzosi.. ma nei gisuti limtiti], quindi non c'è molto da aspettarsi, ecco... :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Ciao, ieri abbiam fatto un po' di scatti su questo muro con dei (discutibili) graffiti; avevo con me il mio metz 58af1 e un altro flash di una mia amica di marca sconosciuta, la cui potenza si regola con una rotella e le unità di misura sono i metri (!)... non vi dico le bestemmie e gli scatti di prova per capire quanta potenza emettesse... :muro:

Ognimodo, l'idea era di sottoesporre di due stop il muro (luce ambiente), con il metz a 1/4 illuminare dall'alto a sinistra (nella foto) la ragazza dato che eravamo sotto un ponte e la maggior parte della luce "reale" arrivava da quella direzione; per ultimo, ma non meno importante, col flash dell'amica col CTO ho provato a dare un senso di "calore" al tutto, oltre che i capelli nero corvini di Elisa andavano staccati dal fondo, riflettevano pochissima luce, un casino trovare la potenza e angolazione giusta di quel flash... :D

In questa foto, dato che era uscito il sole e la luce ambiente era molta, ho messo il metz a 1/8, quello dell'amica dietro la modella @ full power ed ecco lo sfondo completamente bianco; c'era il muro coi graffiti che vedete nelle foto sottostanti.

Bene, ci sono riuscito, son contento, l'effetto che volevo era proprio questo!

4548523209_cee9f2554e_o.jpg

4549155512_ba8ae4c617_o.jpg

In questa volevo simulare un effetto "serale" come luce, diciamo che pensavo al classico bidone incendiato dei senzatetto americani, lei "graffitara" famosa, scatto da fare per qualche genere si sito\rivista del settore; l'idea dello scatto è stata questa, quindi il metz a sx nella foto a 1/4, quello dell'amica col CTO in alto a destra a colpire capelli e muro per scaldare il tutto.

Data la "non" magrezza assoluta della modella, ho avuto un pelo di difficoltà con questo scatto per fare sì che le gambe non sembrassero troppo "grosse" (brutto termine lo, so...) e quindi sulla postura ho dovuto lasciar perdere un attimo sull'idea più aggressiva che avevo in mente (era una posa un po' più plastica e innaturale).

4548523039_a2b1cb1e04_o.jpg

PS: gli spray, le cuffie e la felpa (lol) le avevo portate io come accessori, lei mi era arrivata con una bella felpa bianca... :)

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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non fatemi essere volgare :)

:D

molto buona l'ultima, la prima non mi dice nulla, la seconda peccato per una compo un po' affrettata, un po' buttata lì... ;)

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non fatemi essere volgare :shutup:

...e perchè no? Se non volessi ricevere critche e commenti non le pubblicherei! :)

:sbav:

molto buona l'ultima, la prima non mi dice nulla, la seconda peccato per una compo un po' affrettata, un po' buttata lì... :)

La prima è una prova "vediamo se sono capace".

La seconda avevo io in mano il filo e il graffito era schifosetto e basso basso, lei era in piedi e io disteso a terra in mezzo all'immondizia... :rolleyes:

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...e perchè no? Se non volessi ricevere critche e commenti non le pubblicherei! :)

mi riferivo alla ragazza... un sacco bella! :shutup:

sì sì la seconda avevo intuito come l'avessi scattata, non mi dice molto tutto quel muro attorno ed il gomito tagliato. potenzialmente poteva essere al livello della terza, ma per qualche inaccortezza compositiva perde un po'.. :rolleyes:

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mi riferivo alla ragazza... un sacco bella! :shutup:

sì sì la seconda avevo intuito come l'avessi scattata, non mi dice molto tutto quel muro attorno ed il gomito tagliato. potenzialmente poteva essere al livello della terza, ma per qualche inaccortezza compositiva perde un po'.. :rolleyes:

Ce l'ho col gomito non tagliato, la sto sistemando or ora... solo che il filo delle cuffie non è così "armonioso" come in quella... appena finito la carico su. :)

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ah.. il filo.. :) a me non pare armonioso comunque.. :rolleyes:

fregatene di quello, piuttosto cerca di valorizzare lei e lo sguardo, che è quello che fa la foto :shutup: visto che l'hai illuminata bene e tutto il resto..

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intanto sto proseguendo col dvd di bert stephani...

:rolleyes:

l'episodio sui catchlight..:shutup: ma ti pare che per far le foto per l'invito al compleanno della figlia, le fai delle foto fredde, tristi, con quel riflesso negli occhi, che richiama alla mente il carcere e cose similI? :sbav:

no no, sto tizio non ha capito nulla.. :)

37837

e che ci voleva a fare un 5 arabo e scaldare un po' st'immagine, renderla più gioiosa e tutto il resto!? :)

mmmmah.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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