Alebelli Inviato 27 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2010 ma no ale, più che la lente e l'istrogramma, stai accorto a come metti a fuoco, a quanto ti muovi da quando lo prendi a quando scatti, eccetera.. :devil: il monitor della macchina ha il controllo della luminosità , basta averlo troppo buio o troppo chiaro e le cose non quadrano più. inoltre bisogna conoscere quanto cambia da quel che vedi sul display a quello ceh vedi sul computer/stampa, per prevederne il comportamento. Si infatti devo capire bene. Perora tengo sempre l'AF in One Shot e faccio il classico blocco dell'af e poi compongo. Ma non sempre funziona bene. Specie se il soggetto si muove un pò. Ovviamente vado a perdere il piano di messa a fuoco. Comunque stà tutto nella pratica. Ma una domanda tecnica: i riflettori, ovviamente, sono bianchi bruciati. E se le dovessi stampare? Darebbero problemi? Non è che non c'è nessuna informazione in quel bianco? Ale "I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steno12 Inviato 27 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2010 più che quanto si muove il soggetto, è quanto ti muovi tu da quando prendi il fuoco a quando scatti. c'è chi usa SEMPRE e solo il punto centrale perchè più preciso, a me pare che usare i vari punti di af più vicini a dove vogliamo il fuoco permetta di avere un'accuratezza maggiore, perchè al limite la ricomposizione è decisamente meno influente in questi casi. :devil: sì i riflettori sono bianchi e no non credo ci sia alcuna informazione, ma anche se ci fosse non vedo quale sarebbe la convenienza di tirarla fuori.. in fondo quando guardi un faro lo vedi come una macchia di luce, punto. «Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani www.stefanodruetta.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alebelli Inviato 27 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2010 più che quanto si muove il soggetto, è quanto ti muovi tu da quando prendi il fuoco a quando scatti. c'è chi usa SEMPRE e solo il punto centrale perchè più preciso, a me pare che usare i vari punti di af più vicini a dove vogliamo il fuoco permetta di avere un'accuratezza maggiore, perchè al limite la ricomposizione è decisamente meno influente in questi casi. :devil:sì i riflettori sono bianchi e no non credo ci sia alcuna informazione, ma anche se ci fosse non vedo quale sarebbe la convenienza di tirarla fuori.. in fondo quando guardi un faro lo vedi come una macchia di luce, punto. Grazie Stè...Buoni consigli... Effettivamente anche io uso solo il punto centrale. Mi sembrava più "veloce" per prendere quello che volevo io. Però farò delle prove. In più vi metto un video che a me è sembrato molto interessante... Ale "I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steno12 Inviato 27 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2010 ne butto lì ancora due, la prima perchè ha un "movimento" interessante.. la seconda perchè sa di operazione chirurgica. si era rotto il pirulo di un cavo composito NEL suo alloggiamento sulla cinepresa.. «Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani www.stefanodruetta.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b3r53rk Inviato 27 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2010 @ eltorres e steno: complimentissimi a entrambi, fantastico (e che invidiaaa!) Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ElTorres Inviato 28 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2010 Alebelli, in effetti usare SEMPRE e solo il punto centrale non conviene, è vero in teoria è più accurato ma non sempre riesci a rimanere sullo stesso piano di fuoco e allora l'accuratezza va a farsi benedire, con i punti di messa a fuoco scegli il punto senza neanche togliere gli occhi dal mirino. P.S. è vero mi ricordo dell'operazione chirurgica alla 200... "La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist http://federicotorres.tumblr.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alebelli Inviato 28 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2010 ...con i punti di messa a fuoco scegli il punto senza neanche togliere gli occhi dal mirino. Intanto grazie dei consigli. Ma non ho capito questo passaggio. Perdonami l'ingenuità ma, mi sembra, che anche col punto centrale non tolgo mai l'occhio dal mirino... Eppoi, quando li usavo tutti, succedeva che vedevo i p.ti di messa a fuoco non esattamente dove volevo io (es. occhi). Da quì il passaggio al centrale. Don't shoot the noob... Grazie ancora, Ale "I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b3r53rk Inviato 28 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2010 Ciao, volendo usare una finestra di una stanza con due flash all'esterno (ng 40) come softbox, oltre alla potenza dei due (full power?) che tipo di telo si può mettere sulla finestra stessa? La stanza è piccola, tipo 3x4mt. Vorrei simulare la luce pomeridiana e averla morbida... penso che un lenzuolo sia troppo "spesso"... voi che ne pensate? Consigli? Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steno12 Inviato 28 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2010 Intanto grazie dei consigli. Ma non ho capito questo passaggio. Perdonami l'ingenuità ma, mi sembra, che anche col punto centrale non tolgo mai l'occhio dal mirino...Eppoi, quando li usavo tutti, succedeva che vedevo i p.ti di messa a fuoco non esattamente dove volevo io (es. occhi). Da quì il passaggio al centrale. Don't shoot the noob... Grazie ancora, Ale ma tu puoi usarne uno degli altri che hai a disposizione prova a premere il pulsante che dovresti avere dalle parti del pollice, quello con un crocino fatto di 5 punti, e poi ad usare la rotella, dovrebbe permetterti di scegliere un altro punto. scegliendo il punto più vicino a al punto su cui vuoi prendere il fuoco nella composizione che hai in testa, ti sposti molto meno rispetto a che se usassi il solo punto centrale. Ciao, volendo usare una finestra di una stanza con due flash all'esterno (ng 40) come softbox, oltre alla potenza dei due (full power?) che tipo di telo si può mettere sulla finestra stessa?La stanza è piccola, tipo 3x4mt. Vorrei simulare la luce pomeridiana e averla morbida... penso che un lenzuolo sia troppo "spesso"... voi che ne pensate? Consigli? frost, quello che si mette sulle quarze, magari una "grana" fine. ma se trovi un telo di nylon bianco tipo quello degli ombrelli, dovrebbe andare bene! ma forse la cosa migliore e più naturale sarebbe usare una tenda.. «Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani www.stefanodruetta.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alebelli Inviato 28 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2010 ma tu puoi usarne uno degli altri che hai a disposizione prova a premere il pulsante che dovresti avere dalle parti del pollice, quello con un crocino fatto di 5 punti, e poi ad usare la rotella, dovrebbe permetterti di scegliere un altro punto. scegliendo il punto più vicino a al punto su cui vuoi prendere il fuoco nella composizione che hai in testa, ti sposti molto meno rispetto a che se usassi il solo punto centrale. Si, infatti. Sapevo la combinazione perché così passavo da 9p.ti a p.to centrale. Però non avevo mai provato, tipo, gli esterni. Appena posso farò delle prove. Grazie a tutti, Ale "I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciccio79 Inviato 28 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2010 Per gli amanti delle cornici... PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione ***TEAM CANIEPORCI*** Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrecord Inviato 28 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2010 Bella Ciccio anche se il viraggio al rosa non mi convince al 100% aNobii - Fluidr - Flickr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciccio79 Inviato 28 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2010 Grazie patrecord In realtà non ho fatto nulla di particolare, la tendenza al rosa è forse dovuta all'ora in cui ho scattato (il sole iniziava a calare) PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione ***TEAM CANIEPORCI*** Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bulvio Inviato 28 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2010 Ciccio, hai croppato di brutto o hai compresso troppo? ha qualcosa di strano... Flickr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciccio79 Inviato 28 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2010 Ciccio, hai croppato di brutto o hai compresso troppo? ha qualcosa di strano... Ho croppato ma pochissimo... Ho usato un filtro gradiente per il cielo che l'ha forse un po' "rovinato"... PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione ***TEAM CANIEPORCI*** Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b3r53rk Inviato 28 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2010 ciccio mi piace da matti la cornice! no scherzo dai... Si vede l'high pass un pelino troppo a mio avviso... giusto un pelino di meno (noto che il faro emana un bagliore lungo tutto il perimetro). bella cmq Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steno12 Inviato 28 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2010 Ho croppato ma pochissimo... Ho usato un filtro gradiente per il cielo che l'ha forse un po' "rovinato"... magari rovinato no, ma che bell'effetto "piatto". «Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani www.stefanodruetta.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xero Inviato 28 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2010 demotivational frame Anche secondo me qualcosa non quadra :S «Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marczxc Inviato 28 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2010 ciao a tutti. che ne pensate? fatta dal terrazzo di casa mia www.marcosero.comFlickr ● Twitter Se una funzione riceve come argomento un puntatore di puntatore di puntatore quando la invochi ricordati che può ricevere o un puntatore di puntatore di puntatore o l'indirizzo di un puntatore di puntatore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steno12 Inviato 28 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2010 uhm, compo sbilanciatissima. «Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani www.stefanodruetta.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marczxc Inviato 28 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2010 uhm, compo sbilanciatissima. consigli? www.marcosero.comFlickr ● Twitter Se una funzione riceve come argomento un puntatore di puntatore di puntatore quando la invochi ricordati che può ricevere o un puntatore di puntatore di puntatore o l'indirizzo di un puntatore di puntatore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geronimus Inviato 28 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2010 consigli? trasloca iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xero Inviato 28 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2010 consigli? Per quel che mi riguarda cropperei in modo che la linea luna-edificio ricalchi esattamente la diagonale, e poi eliminerei la firma che in una foto con così pochi elementi costituisce il terzo incomodo «Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciccio79 Inviato 28 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2010 ciccio mi piace da matti la cornice! no scherzo dai... Si vede l'high pass un pelino troppo a mio avviso... giusto un pelino di meno (noto che il faro emana un bagliore lungo tutto il perimetro). bella cmq magari rovinato no, ma che bell'effetto "piatto". demotivational frame Anche secondo me qualcosa non quadra :S C'è un giudizio di unanime "non convincimento" :P PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione ***TEAM CANIEPORCI*** Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iC@rlo Inviato 28 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2010 Ecco il mio primo gruccione. Lo scatto è stato molto difficoltoso, in quanto c'era molto vento ed il soggetto si trovava in una sorta di scorcio tra i rami di un albero: uno di questi rami, purtroppo, era davanti alla zona della coda del soggetto. Ovviamente è risultato del tutto sfocato, quasi trasparente, però ha comunque abbassato la leggibilità della foto in quella zona. Infine, essendo il fogliame dietro al soggetto molto vicino, lo sfondo non è risultato molto sfocato (il che avrebbe giovato molto in un'immagine così): però, non potendo fare altrimenti (appena mi sono avvicinato di un mm per migliorare il punto di ripresa il gruccione è scappato alla velocità della luce), non mi preoccupo più di tanto . Ecco un appunto fatto con la tavoletta, che spiega meglio il tutto. Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciars87 Inviato 28 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2010 ciao a tutti.che ne pensate? fatta dal terrazzo di casa mia stica, ma dove abiti?sulla mole? My website Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marczxc Inviato 28 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2010 Per quel che mi riguarda cropperei in modo che la linea luna-edificio ricalchi esattamente la diagonale, e poi eliminerei la firma che in una foto con così pochi elementi costituisce il terzo incomodo grazie mille per il consiglio, ne farò tesoro :P stica, ma dove abiti?sulla mole? no in una zona orribile che non conosce nessuno, la barca www.marcosero.comFlickr ● Twitter Se una funzione riceve come argomento un puntatore di puntatore di puntatore quando la invochi ricordati che può ricevere o un puntatore di puntatore di puntatore o l'indirizzo di un puntatore di puntatore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geronimus Inviato 28 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2010 Carlo, a me più che altro piace la luce e di conseguenza i colori... per il resto non so esprimermi iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciars87 Inviato 28 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2010 grazie mille per il consiglio, ne farò tesoro :Pno in una zona orribile che non conosce nessuno, la barca conosco conosco...ho lavorato anche li:ghghgh: e poi conosco gente che ci abita... comunque mio personale parere è bella come foto, ma non brucerei tutto quello spazio...forse qualcosa se pò ssalvà ! My website Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
slacabos Inviato 28 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2010 Bella carlo bellissima luce.. peccato che il ramo non parta dall'angolo del fotogramma ma nn so se fosse stato possibile.. ..Think different: Get a Mac!.. Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620 flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.