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ma no ale, più che la lente e l'istrogramma, stai accorto a come metti a fuoco, a quanto ti muovi da quando lo prendi a quando scatti, eccetera.. :devil:

il monitor della macchina ha il controllo della luminosità, basta averlo troppo buio o troppo chiaro e le cose non quadrano più. inoltre bisogna conoscere quanto cambia da quel che vedi sul display a quello ceh vedi sul computer/stampa, per prevederne il comportamento. :)

Si infatti devo capire bene. Perora tengo sempre l'AF in One Shot e faccio il classico blocco dell'af e poi compongo. Ma non sempre funziona bene. Specie se il soggetto si muove un pò.

Ovviamente vado a perdere il piano di messa a fuoco.

Comunque stà tutto nella pratica.

Ma una domanda tecnica: i riflettori, ovviamente, sono bianchi bruciati. E se le dovessi stampare? Darebbero problemi? Non è che non c'è nessuna informazione in quel bianco?

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

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più che quanto si muove il soggetto, è quanto ti muovi tu da quando prendi il fuoco a quando scatti. c'è chi usa SEMPRE e solo il punto centrale perchè più preciso, a me pare che usare i vari punti di af più vicini a dove vogliamo il fuoco permetta di avere un'accuratezza maggiore, perchè al limite la ricomposizione è decisamente meno influente in questi casi. :devil:

sì i riflettori sono bianchi e no non credo ci sia alcuna informazione, ma anche se ci fosse non vedo quale sarebbe la convenienza di tirarla fuori.. in fondo quando guardi un faro lo vedi come una macchia di luce, punto. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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più che quanto si muove il soggetto, è quanto ti muovi tu da quando prendi il fuoco a quando scatti. c'è chi usa SEMPRE e solo il punto centrale perchè più preciso, a me pare che usare i vari punti di af più vicini a dove vogliamo il fuoco permetta di avere un'accuratezza maggiore, perchè al limite la ricomposizione è decisamente meno influente in questi casi. :devil:

sì i riflettori sono bianchi e no non credo ci sia alcuna informazione, ma anche se ci fosse non vedo quale sarebbe la convenienza di tirarla fuori.. in fondo quando guardi un faro lo vedi come una macchia di luce, punto. :)

Grazie Stè...Buoni consigli... Effettivamente anche io uso solo il punto centrale. Mi sembrava più "veloce" per prendere quello che volevo io.

Però farò delle prove.

In più vi metto un video che a me è sembrato molto interessante...

Ale

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ne butto lì ancora due, la prima perchè ha un "movimento" interessante.. :)

_mg_417279243.jpg

la seconda perchè sa di operazione chirurgica. :ghghgh: si era rotto il pirulo di un cavo composito NEL suo alloggiamento sulla cinepresa.. :cold:

61929

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@ eltorres e steno: complimentissimi a entrambi, fantastico (e che invidiaaa!) :ghghgh:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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Alebelli, in effetti usare SEMPRE e solo il punto centrale non conviene, è vero in teoria è più accurato ma non sempre riesci a rimanere sullo stesso piano di fuoco e allora l'accuratezza va a farsi benedire, con i punti di messa a fuoco scegli il punto senza neanche togliere gli occhi dal mirino.

P.S.

è vero mi ricordo dell'operazione chirurgica alla 200...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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...con i punti di messa a fuoco scegli il punto senza neanche togliere gli occhi dal mirino.

Intanto grazie dei consigli. Ma non ho capito questo passaggio. Perdonami l'ingenuità ma, mi sembra, che anche col punto centrale non tolgo mai l'occhio dal mirino...

Eppoi, quando li usavo tutti, succedeva che vedevo i p.ti di messa a fuoco non esattamente dove volevo io (es. occhi).

Da quì il passaggio al centrale.

Don't shoot the noob... :cry:

Grazie ancora,

Ale

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Ciao, volendo usare una finestra di una stanza con due flash all'esterno (ng 40) come softbox, oltre alla potenza dei due (full power?) che tipo di telo si può mettere sulla finestra stessa?

La stanza è piccola, tipo 3x4mt.

Vorrei simulare la luce pomeridiana e averla morbida... penso che un lenzuolo sia troppo "spesso"... voi che ne pensate? Consigli? :cry:

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Intanto grazie dei consigli. Ma non ho capito questo passaggio. Perdonami l'ingenuità ma, mi sembra, che anche col punto centrale non tolgo mai l'occhio dal mirino...

Eppoi, quando li usavo tutti, succedeva che vedevo i p.ti di messa a fuoco non esattamente dove volevo io (es. occhi).

Da quì il passaggio al centrale.

Don't shoot the noob... :cry:

Grazie ancora,

Ale

ma tu puoi usarne uno degli altri che hai a disposizione :ghghgh: prova a premere il pulsante che dovresti avere dalle parti del pollice, quello con un crocino fatto di 5 punti, e poi ad usare la rotella, dovrebbe permetterti di scegliere un altro punto. scegliendo il punto più vicino a al punto su cui vuoi prendere il fuoco nella composizione che hai in testa, ti sposti molto meno rispetto a che se usassi il solo punto centrale.

Ciao, volendo usare una finestra di una stanza con due flash all'esterno (ng 40) come softbox, oltre alla potenza dei due (full power?) che tipo di telo si può mettere sulla finestra stessa?

La stanza è piccola, tipo 3x4mt.

Vorrei simulare la luce pomeridiana e averla morbida... penso che un lenzuolo sia troppo "spesso"... voi che ne pensate? Consigli? :ciao:

frost, quello che si mette sulle quarze, magari una "grana" fine.

ma se trovi un telo di nylon bianco tipo quello degli ombrelli, dovrebbe andare bene!

ma forse la cosa migliore e più naturale sarebbe usare una tenda..

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ma tu puoi usarne uno degli altri che hai a disposizione :cry: prova a premere il pulsante che dovresti avere dalle parti del pollice, quello con un crocino fatto di 5 punti, e poi ad usare la rotella, dovrebbe permetterti di scegliere un altro punto. scegliendo il punto più vicino a al punto su cui vuoi prendere il fuoco nella composizione che hai in testa, ti sposti molto meno rispetto a che se usassi il solo punto centrale.

Si, infatti. Sapevo la combinazione perché così passavo da 9p.ti a p.to centrale.

Però non avevo mai provato, tipo, gli esterni.

Appena posso farò delle prove.

Grazie a tutti,

Ale

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Grazie patrecord :ghghgh:

In realtà non ho fatto nulla di particolare, la tendenza al rosa è forse dovuta all'ora in cui ho scattato (il sole iniziava a calare) :cry:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

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Ciccio, hai croppato di brutto o hai compresso troppo? ha qualcosa di strano...

Ho croppato ma pochissimo... Ho usato un filtro gradiente per il cielo che l'ha forse un po' "rovinato"... :cry:

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ciccio mi piace da matti la cornice! :cry:

no scherzo dai...

Si vede l'high pass un pelino troppo a mio avviso... giusto un pelino di meno (noto che il faro emana un bagliore lungo tutto il perimetro). :ghghgh:

bella cmq :ciao:

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Ho croppato ma pochissimo... Ho usato un filtro gradiente per il cielo che l'ha forse un po' "rovinato"... :mad:

magari rovinato no, ma che bell'effetto "piatto". :)

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uhm, compo sbilanciatissima. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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consigli?

Per quel che mi riguarda cropperei in modo che la linea luna-edificio ricalchi esattamente la diagonale, e poi eliminerei la firma che in una foto con così pochi elementi costituisce il terzo incomodo :fiorellino:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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ciccio mi piace da matti la cornice! :mad:

no scherzo dai...

Si vede l'high pass un pelino troppo a mio avviso... giusto un pelino di meno (noto che il faro emana un bagliore lungo tutto il perimetro). :ghghgh:

bella cmq :ghghgh:

magari rovinato no, ma che bell'effetto "piatto". :)
demotivational frame :sbav:

Anche secondo me qualcosa non quadra :S

C'è un giudizio di unanime "non convincimento" :P :fiorellino:

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Ecco il mio primo gruccione.

4642546767_925bc5971c_o.jpg

Lo scatto è stato molto difficoltoso, in quanto c'era molto vento ed il soggetto si trovava in una sorta di scorcio tra i rami di un albero: uno di questi rami, purtroppo, era davanti alla zona della coda del soggetto.

Ovviamente è risultato del tutto sfocato, quasi trasparente, però ha comunque abbassato la leggibilità della foto in quella zona.

Infine, essendo il fogliame dietro al soggetto molto vicino, lo sfondo non è risultato molto sfocato (il che avrebbe giovato molto in un'immagine così): però, non potendo fare altrimenti (appena mi sono avvicinato di un mm per migliorare il punto di ripresa il gruccione è scappato alla velocità della luce), non mi preoccupo più di tanto :fiorellino:.

Ecco un appunto fatto con la tavoletta, che spiega meglio il tutto.

14a7d

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

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Per quel che mi riguarda cropperei in modo che la linea luna-edificio ricalchi esattamente la diagonale, e poi eliminerei la firma che in una foto con così pochi elementi costituisce il terzo incomodo :)

grazie mille per il consiglio, ne farò tesoro :P

stica, ma dove abiti?sulla mole?:fiorellino:

no in una zona orribile che non conosce nessuno, la barca :mad:

Se una funzione riceve come argomento un puntatore di puntatore di puntatore quando la invochi ricordati che può ricevere o un puntatore di puntatore di puntatore o l'indirizzo di un puntatore di puntatore.

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Carlo, a me più che altro piace la luce e di conseguenza i colori... per il resto non so esprimermi :fiorellino:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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grazie mille per il consiglio, ne farò tesoro :P

no in una zona orribile che non conosce nessuno, la barca :fiorellino:

conosco conosco...ho lavorato anche li:ghghgh::mad:

e poi conosco gente che ci abita...:)

comunque mio personale parere è bella come foto, ma non brucerei tutto quello spazio...forse qualcosa se pò ssalvà!

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Bella carlo :fiorellino: bellissima luce..

peccato che il ramo non parta dall'angolo del fotogramma ma nn so se fosse stato possibile..

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

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