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in realtà non credo sia indispensabile lavorare in spot... io con la 350 ho solo sempre usato quello, ma per certo so che in condizioni critiche la matrix non è proprio il massimo...

è proprio pessimo l'esposimetro che ho avuto modo di provare io... anche starando di 1 stop e mezzo sovraesponeva come un maledetto :D

La signora in questione aveva un bel fondo di bottiglia, non c'è che dire. Consigliale un 16-105 sony, ha il miglior rapporto escursione-qualità-euro... oppure lo zeiss 16-80, ma costicchia...

per lei è una "lente da viaggio"

però a questo punto scatta la domanda "ma che ti sei presa la reflex a fare, se non cambi gli obiettivi!?" :caffe:

16-105 sony o zeiss 16-80... lo zeiss mi pare già abbastanza luminoso per essere un 5x (lo comparo allo zuiko 12-60... hanno praticamente lo stesso angolo di campo)

come 50ini il reparto sonyminolta com'è messo? :pope:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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è proprio pessimo l'esposimetro che ho avuto modo di provare io... anche starando di 1 stop e mezzo sovraesponeva come un maledetto :mad:

per lei è una "lente da viaggio"

però a questo punto scatta la domanda "ma che ti sei preso la reflex se non cambi gli obiettivi" :ghghgh:

16-105 sony o zeiss 16-80... lo zeiss mi pare già abbastanza luminoso per essere un 5x (lo comparo allo zuiko 12-60... hanno praticamente lo stesso angolo di campo)

come 50ini il reparto sonyminolta com'è messo? :mhh:

secondo me o aveva qualche problemino oppure non so...

per i 50ini: Minolta 50 f1.7 (meglio la versione RS), 50 f1.4 minolta, oppure sony FF 50 f.14 o ancora una nuova versione (incomprensibile) 50 f1.8 aps-c. Il tutto da una 90ina di euro per l'usato 1.7, in su...

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a proposito di metodo di esposizione...

mi piacerebbe sapere da voi quando usare i diversi metodi.

Fermo restando che non ho mai usato la misurazione "valutativa" (l'equivalente su canon di quello che avete definito matrix per le sony?) il piu' delle volte utilizzo la "media pesata al centro". quando ho provato a utilizzare la "spot" (considerando che ho una 450D) mi sembra che faccio piu danni che altro.

dengiu

Flickr - Fluidr

Non esiste la fotografia artistica. Nella Fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)

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io uso sempre la valutativa a 49 aree che al massimo sbaglia di 2/3 (due terzi!) di stop (nel 95% dei casi azzecca la giusta esposizione)

in casi particolari, vado di spot con il blocco AEL (una volta che ho trovato il punto che mi interessa, premo il tastino e finché non lo ripremo, lui mantiene quella lettura)

:ghghgh:

@ bulvio: grazie delle info!

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ho usato la spot per la maggior parte delle situazioni [da quando ho avuto una macchina con la misurazione spot :ghghgh: ] perchè ho imparato a fotografare con una macchina con l'automatismo a priorità di diaframmi e quindi ho trasferito l'abitudine di quella modalità di scatto, andando a prendermi l'esposizione sul punto che mi interessa leggere..

da un annetto però mi affido al manuale completo, ed espongo abbastanza "a sentimento". ultimamente col cartoncino grigio 18% oltre a fare il bianco mi prendo l'esposizione corretta secondo l'illuminamento di ciò che devo fotografare, e sono sereno che andrà tutto bene, e mi posso concentrare su altro. un'altra delle cose che voglio mettere a corredo è un benedetto esposimetro esterno.. perchè per molte cose affidarsi al display può essere pericoloso.. :mhh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Me usare semBre spot…solo raramente uzare media pezata al gendro, e mai usare media e basta :mhh:

me uguale Badrone :ghghgh:

Sulla F3 invece è praticamente già di suo una spot , 80% al centro e 20% sezione più esterna ...

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ostre, ho altre cose da postare...

foto dalla 24x1ora di Saronno (va)

qui ho cercato di cambiare un po' il punto di vista...

4700992160_318dca2eec.jpg

qui invece volevo tenere il colore del cielo (erano le 5.30 di mattina) e ho dato una lampata al tizio che corre...forse dovevo lavorarci di più ma dovevo ancora cambiarmi, riscaldarmi e poi partire con la mia ora di gara...

4700359215_c2fa8abc97.jpg

cià, piallatemi un po', và ...

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la seconda mi piace...! hai voluto tenere il colore del cielo però il cielo non è molto presente (mia personale critica)

per il resto, se togli le scritte in piccolo in basso, è riuscita :ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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Io uso il semispot, col blocco dell'esposizione.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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la seconda mi piace...! hai voluto tenere il colore del cielo però il cielo non è molto presente (mia personale critica)

per il resto, se togli le scritte in piccolo in basso, è riuscita :mhh:

uhm, effettivamente non se ne vede molto, vero.

solo che era l'unico angolo dove si vedessero cielo e nubi ... l'anno prossimo mi faccio la mia ora al pomeriggio \ sera e poi sto lì tutta notte, poi la mattina mi diverto :ghghgh:

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è sempre la stessa roba... media pesata al centro, semispot, parziale al centro, media centrale... sinonimi

mezzo-pieno-mezzo-vuoto.gif

bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?! :ghghgh:

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sicuro che non si tratti di un grigio e nero? :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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povera bestia, che brutti colori!:ghghgh:

sei proprio del toro.. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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sicuro che non si tratti di un grigio e nero? ;)

Poverino ... guarda che occhio spento .... mica stanno a spazzolarlo .... le striscie bianche erano lercie ... le striscie nere tendenti al marroncino ... aveva bisogno di una bella spazzolata:rolleyes:

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Poverino ... guarda che occhio spento .... mica stanno a spazzolarlo .... le striscie bianche erano lercie ... le striscie nere tendenti al marroncino ... aveva bisogno di una bella spazzolata:rolleyes:

Basta una PP più attenta ;)

4X1c

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Poverino ... guarda che occhio spento ....

chissà che non sia del toro anche lui!! ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Provo ad indovinare... ha spostato il Bil Bianco scegliendo come Neutro (lo strumento Contagocce su LR, ecc...) Il grigio delle strisce...

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

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S'è scritto praticamente insieme, quindi sono stati cazziato subito...;)

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

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