Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

E t'tt'd'n tratt' il coro: A. T.A., T.V.U.M.D.B. :):ghghgh::ghghgh:

Che giocattolino ti deve arrivare?

:ooh:

ehhh dovrebbero arrivare i 3 giocattolini che agogno da un po' e che mi permetterebbero un po' più di tranzollità, tanto per cominciare evitare di andare sempre a scrocco e chiedere pezzi in prestito... e di abbandonare [o mettere in pausa, non si sa mai] l'accrocchio macro... :ghghgh::cry:

più una serie di cianfrusaglie, un boom super easy, ombrellame vario, qualche accessorio utile.. mi piacerebbe metterci in mezzo anche un ranger RX e un octa da una metrata di diametro.. ma per ora non ci sto di budget e non ne sento esattamente la necessità. prima vedo di risolvere quelle [oltre alla necessità di avere clienti, claro ;) ] poi valuto..

Sai forse cos'è? con il tuo accrocchio macroso (come tu stesso dicevi) agli insetti gli stai praticamente addosso, e già questo contribuisce ad ammorbidire la luce rispetto al 100 macro che magari lo obbliga a scattare da distanza maggiore.

Aggiungi anche i tuoi salticidae sono moolto più piccoli degli insetti abitualmente fotografati da carlo.

Unisci le due cose (con abbondante cccollla vinilica) e secondo me risolvi il dubbio sulla luce :D

ciò che dici non è del tutto sbagliato MA:

anche il 100macro per andare in macro costringe a stare il più vicino possibile al soggetto.. non è come il 180Lmacro che permette un po' più di distacco... ma nemmeno come l'mpe65 con cui bisogna necessariamente stare addosso al soggetto..

però quello che conta non è la distanza della macchina dal soggetto, quanto del flash dal soggetto. bisogna fare tutte le dovute proporzioni, e ricordarsi che il comportamento della luce non varia al variare delle dimensioni del "sistema di riferimento". cioè se per ottenere una luce più morbida devo stare il più vicino possibile ad esso, questo vale sia per quanto riguarda fotografare un soggetto umano, sia un soggetto microscopico come un salticidae [che è poi grosso la metà di una mosca comune, a dirla tutta].

leggasi anche in questo modo: il flash in macchina è così distante dall'insetto che si perde il vantaggio di avere una superficie luminosa così grande.. e questo spiega la durezza. il flash in macchina poi appiattisce tutto nella maniera che ben possiamo notare nelle macro di carlo, che non me ne voglia, è così e c'è poco da fare..

a me per esempio piace scattare col flash posto lateralmente, o sulla verticale del soggetto, "a pioggia".. uguale uguale a come fotografo le persone, tutto sommato. di fatto in macro ho trasferito la pur breve esperienza di illuminazione da studio variando le dimensioni del complesso, ma non la sostanza. direi. stay tuned per i prossimi sviluppi, e ce ne saranno di interessanti. figata ho queste due settimane belle piene! :ciao:

a proposito di studio, illuminazione, set.. ricordo a chi desiderasse, che il workshop dal ranzani col ranzani lo facciamo questa domenica ;) c'è un thread apposta con tutte le info del caso, contattatemi o contattate direttamente lui.. non ho capito come sia, ora è in francia per via della mostra collettiva dei 30 ritrattisti italiani d'eccellenza, dice che prima di mercoledì non rientra.. :mad:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
c'erano almeno 3 ragazze migne, ma migne, delle scene imbarazzanti...

Dammi retta, il sabato sera in confronto al venerdì è come se fosse una riunione di ciellini :)

Vieni un venerdì sera da settembre/ottobre che ricomincia Trashick (l'altro ieri era l'ultima serata pre-estiva) e ti faccio vedere io cosa vuol dire "migne":devil: dammi retta, conosco i loro gusti...uno come te non esce senza essersene fatte tre diverse, e quasi certamente con almeno una di queste ci scappa la gitarella al bagno o in macchina... ;)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Dammi retta, il sabato sera in confronto al venerdì è come se fosse una riunione di ciellini :devil:

Vieni un venerdì sera da settembre/ottobre che ricomincia Trashick (l'altro ieri era l'ultima serata pre-estiva) e ti faccio vedere io cosa vuol dire "migne":devil: dammi retta, conosco i loro gusti...uno come te non esce senza essersene fatte tre diverse, e quasi certamente con almeno una di queste ci scappa la gitarella al bagno o in macchina... :)

M.

VENGANCHIO

In tutti i sensi... :dance::ghghgh:

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Però se ci fosse una tecnica sicura per eliminare tutte le ombre e rendere i soggetti illuminati alla perfezione non ci sarebbe più gusto, no?

E nemmeno bravura.

No.

Non sono bravo a fotografare e tantomeno a smanettare con Ps et similia, ma dal mio basso posso dire: NO!

Le ombre ci sono per natura (lievissime anche quando il cielo è grigiogrigio) e per me ci devono essere.

Le mettono "finte\fittizie" anche nello still-life, vedi un po' tu... :)

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

@ deepboy: riguardo tutto quello detto e le foto postate...

Double_Horns_And_HeadBanging_by_T_G_D.gifDouble_Horns_And_HeadBanging_by_T_G_D.gifDouble_Horns_And_HeadBanging_by_T_G_D.gif

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

Dammi retta, il sabato sera in confronto al venerdì è come se fosse una riunione di ciellini :D

Vieni un venerdì sera da settembre/ottobre che ricomincia Trashick (l'altro ieri era l'ultima serata pre-estiva) e ti faccio vedere io cosa vuol dire "migne":devil: dammi retta, conosco i loro gusti...uno come te non esce senza essersene fatte tre diverse, e quasi certamente con almeno una di queste ci scappa la gitarella al bagno o in macchina... :devil:

M.

non lo metto in dubbio, anzi, accolgo volentieri l'invito. :dance:

la cosa brutta è che quelle 3 ragazzine non avevano più di 13 anni e si atteggiavano veramente ma veramente male, alle 5 di pomeriggio in piazza... :shock:

No.

Non sono bravo a fotografare e tantomeno a smanettare con Ps et similia, ma dal mio basso posso dire: NO!

Le ombre ci sono per natura (lievissime anche quando il cielo è grigiogrigio) e per me ci devono essere.

Le mettono "finte\fittizie" anche nello still-life, vedi un po' tu... :)

anche. fare le ombre giuste è difficile, perchè vuol dire fare la luce giusta. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa brutta è che quelle 3 ragazzine non avevano più di 13 anni

Se vieni il venerdì devi mettere in conto che il 30% delle tipe è minorenne, 13 anni certo no, ma di 16enni è pieno il locale...vanno fuori al primo long island, ed è difficile tenerle a bada....:)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vieni il venerdì devi mettere in conto che il 30% delle tipe è minorenne, 13 anni certo no, ma di 16enni è pieno il locale...vanno fuori al primo long island, ed è difficile tenerle a bada....:)

M.

M'immagino la fatica... :devil:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

M'immagino la fatica... :)

No ma guarda è davvero faticoso...infatti ti stanchi e cedi mooolto facilmente :devil:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma guarda è davvero faticoso...infatti ti stanchi e cedi mooolto facilmente :)

M.

Ah ecco! :devil:

Tu dai sempre la colpa al caldo eh, mi raccomando! :dance:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu dai sempre la colpa al caldo eh, mi raccomando! :devil:

Io do sempre la colpa a qualcos'altro...comincia e finisce sempre con le stesse lettere di CAldO :)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

:dance:

ahhh bene.. :)

ci vediamo allo zoe a settembre. :devil:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

:D

ahhh bene.. :devil:

ci vediamo allo zoe a settembre. :dance:

Volentieri....se sopravvivo all'interrail e non decido di fermamrmi e vivere per sempre in germania o in olanda senza mai più tornare :)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non c'hai l'età per l'interrail, non si faceva a 19 anni?? :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non c'hai l'età per l'interrail, non si faceva a 19 anni?? :D

Eh ma non l'ho fatto a 19, quindi recupero adesso :devil: diciamo che è il viaggio post laurea...mica è colpa mia se ho terminato a 28 anni e non a 23/24 :)

Poi io volevo farmelo in macchina il giro, però a conti fatti in treno è più convenienete e non ho ca##i coi parcheggi, soprattutto ad Amsterdam...effettivamemte 4000km da solo in macchina sono pesanti, e in più abbastanza estraneanti, se viaggio in treno almeno conosco gente :dance:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi un consiglio.

Volendo fotografare in ambienti scarsamente illuminati, vedi per esempio di sera in pub e discoteche con l'ausilio del solo flash pop-up che accorgimenti proporreste?

Per esempio: a priorità di diaframmi, ad apertura massima, il tempo di scatto si allungherebbe troppo con rischio di mosso, al contrario lavorando sul tempo risulterebbero troppo scure.

Nel secondo caso però si potrebbero recuperare successivamente.

Boh... sono situazioni complesse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alza l'ISO il più possibile finché garantisca qualità (es. sulla mia 450D, che arriva a 1600ISO, considero val. massimo 800ISO, in quanto a 1600 il rumore ti sciagatta...).

Non ho capito cosa intendi per "rischio di mosso" in quanto: con apertura massima, ossia valore minimo di f (cioè apertura di diaframma maggiore) al contrario si riduce la possibilità di mosso in virtù della maggior quantità di luce che colpisce il sensore, che permette di utilizzare tempi più brevi (occhio che però diminuisce la P.d.c.).

Ovviamente tutte queste considerazione valgono se tu vuoi utilizzare la luce ambiente anche perchè, nel caso tu voglia utilizzare un flash (pop-up o meno) tutto questo decade in quanto la luce del flash ti permette di illuminare la scena, tenere tempi bassi e aperture che garantiscano una buona p.d.c..

E' ovvio come, tra queste due situazioni limite (tutta luce ambiente o tutta luce flash) ci siano un milione di stadi ibridi nel quale tagli un pò di luce flash (con un apertura bassa (ese. f9/11)) per mantenere un pò di luce ambiente.

Ma lì stà alla tua esperienza e voglia di provare. Ricordati solo che, in caso di uso del flash, l'apertura controlla la quantità di luce flash che entra nel sensore, mentre i tempi controllano la luce ambiente che entra.

Ovvio che, in caso tu usi la priorità diaframmi, questa possibilità ti è tolta dal fatto che i tempi li sceglie la Fotocamera.

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi un consiglio.

Volendo fotografare in ambienti scarsamente illuminati, vedi per esempio di sera in pub e discoteche con l'ausilio del solo flash pop-up che accorgimenti proporreste?

Per esempio: a priorità di diaframmi, ad apertura massima, il tempo di scatto si allungherebbe troppo con rischio di mosso, al contrario lavorando sul tempo risulterebbero troppo scure.

Nel secondo caso però si potrebbero recuperare successivamente.

Boh... sono situazioni complesse...

DIpende molto da com'è il locale.

Il flash popup è na schifezza, è poco potente e produce ombre durissime a distanza ravvicinata. Tuttavia, io qualche foto sono anche riuscito a portarla a casa con quella ciofeca, ma ho usato un accrocchio fatto di stagnola, carta e patafix per far sì che la luce del flash si riflettesse sul soffitto (sempre che il soffitto non sia a 10 metri e soprattutto sia bianco).

Usi la macchina in manuale, imposti una tripletta che ti permetta di riprendere anche l'ambiente circostante (ad esempio un 800iso, f2.8, 1/40) e metti il flash in TTL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi metti un foglio di carta (anche piegato più volte) davanti al flash pop up :confused:

nero, magari :fiorellino:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi un consiglio.

Volendo fotografare in ambienti scarsamente illuminati, vedi per esempio di sera in pub e discoteche con l'ausilio del solo flash pop-up che accorgimenti proporreste?

Per esempio: a priorità di diaframmi, ad apertura massima, il tempo di scatto si allungherebbe troppo con rischio di mosso, al contrario lavorando sul tempo risulterebbero troppo scure.

Nel secondo caso però si potrebbero recuperare successivamente.

Boh... sono situazioni complesse...

In realtà neanche tanto, il flash pop-up è una schifezza per quanto riguarda la potenza, la qualità della luce e soprattutto al posizione (in asse con la camera) per cui quelle poche volte che è utile è più utile come luce di schiarita in situazioni di elevato contrasto.

Il resto dipende dalle foto che devi vuoi o devi portare a casa, se hai intenzione di mantenere l'atmosfera del locale devi semplicemente trovare una tripletta tempo diaframmi iso che venga incontro alle tua necessità, lavorare in manuale ed usare la lettura in spot, spesso la luce c'è bisogna solo saperla vedere e si riesce a lavorare anche di notte con ISO ragionevolmente bassi. Se ci si affida agli automatismi questi punteranno ad esporre correttamente tutto il fotogramma, mentre come sappiamo in una situazione notturna ci sono spesso delle zone scure che vanno lasciate tali. :confused:

E' ovvio che nel fotografare in luce naturale notturna una lente luminosa ed una fotocamera che regga bene gli alti ISO ti sarebbero di aiuto, ma con un po di attenzione ce la si può fare anche con fotocamere economiche.

Se invece vuoi semplicemente illuminare tutto... senza un flash esterno (magari da poter buttare in giro in wireless) non puoi fare molto e devi accontentarti delle foto piatte ed esteticamente poco gradevoli che il flash pop-up ti consente di fare in queste situazioni, certo con i buoni consigli che ti sono stati dati puoi migliorare un po le cose ma non aspettarti una bella luce.

Non so se mi mi sono spiegato...:fiorellino:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

4808824042_9dd457e87f_z.jpg

Qui ho seguito il consiglio di pass e ho fatto una doppia esposizione per avere la parte bassa meno sottoesposta:)

Bella ma spiegami una cosa a cosa serve la doppia esposizione con i filtri GND? tanto vale usare un filtro più scuro per la parte del cielo no? altrimenti non servono i filtri GND

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà neanche tanto, il flash pop-up è una schifezza per quanto riguarda la potenza, la qualità della luce e soprattutto al posizione (in asse con la camera) per cui quelle poche volte che è utile è più utile come luce di schiarita in situazioni di elevato contrasto.

Il resto dipende dalle foto che devi vuoi o devi portare a casa, se hai intenzione di mantenere l'atmosfera del locale devi semplicemente trovare una tripletta tempo diaframmi iso che venga incontro alle tua necessità, lavorare in manuale ed usare la lettura in spot, spesso la luce c'è bisogna solo saperla vedere e si riesce a lavorare anche di notte con ISO ragionevolmente bassi. Se ci si affida agli automatismi questi punteranno ad esporre correttamente tutto il fotogramma, mentre come sappiamo in una situazione notturna ci sono spesso delle zone scure che vanno lasciate tali. :confused:

E' ovvio che nel fotografare in luce naturale notturna una lente luminosa ed una fotocamera che regga bene gli alti ISO ti sarebbero di aiuto, ma con un po di attenzione ce la si può fare anche con fotocamere economiche.

Se invece vuoi semplicemente illuminare tutto... senza un flash esterno (magari da poter buttare in giro in wireless) non puoi fare molto e devi accontentarti delle foto piatte ed esteticamente poco gradevoli che il flash pop-up ti consente di fare in queste situazioni, certo con i buoni consigli che ti sono stati dati puoi migliorare un po le cose ma non aspettarti una bella luce.

Non so se mi mi sono spiegato...:fiorellino:

Amara verità.. c'è bisogno del flash esterno... punto.. :D

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella ma spiegami una cosa a cosa serve la doppia esposizione con i filtri GND? tanto vale usare un filtro più scuro per la parte del cielo no? altrimenti non servono i filtri GND

Ti sei risposto da solo! Se hai i filtri la doppia esposizione non serve a nulla.

Più precisamente i filtri li usano i professionisti.....il doppio sviluppo del RAW i poracci dilettanti come me:ghghgh:

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei risposto da solo! Se hai i filtri la doppia esposizione non serve a nulla.

Più precisamente i filtri li usano i professionisti.....il doppio sviluppo del RAW i poracci dilettanti come me:ghghgh:

:fiorellino:

ahh ok avevo capito che utilizzavi i filtri ... essendo simili a quelle di pass :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

4808824042_9dd457e87f_z.jpg

Qui ho seguito il consiglio di pass e ho fatto una doppia esposizione per avere la parte bassa meno sottoesposta:)

Non male, ti dico secondo me cosa va e cosa no: il cielo proverei a sottesporlo di mezzo stop od uno intero, anche se si vede che non fosse tutto sto splendore, mentre la parte bassa non mi entusiasma. Mi riferisco a tutta quell'acqua senza roccie, dovevi tuffarti in acqua ed andare più sotto :fiorellino:

Ne hai fatte altre sfruttando il muschio che si intravede a sinistra? :confused:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...