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Fotografi@Italiamac Flickr Group


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Avere in mente una foto e non riuscire a realizzarla è veramente demotivante...

:DD

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

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Odio lightroom…il prossimo che mi dice che è leggero si piglia la penna della tavoletta a mo' di supposta ;)

6GB di memoria richiesta…tutto normale :ghghgh:

schermata_20100_Srdt.png

Ah ok, quindi l'unica buona che aveva non è manco vera... ok allora è una cagata pazzesca :DD

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Ah ok, quindi l'unica buona che aveva non è manco vera... ok allora è una cagata pazzesca :DD

350mb su win7 ;) con 4gb

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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350mb su win7 :DD con 4gb

Se sta senza far niente sì…sull'ultima foto che ho postato avevo spennellato due zone distinte (cielo e terra), e per andare a correggere di fino la selezione è stato un inferno, rallentamenti ogni 3 secondi (d'orologio) ;)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Odio lightroom…il prossimo che mi dice che è leggero si piglia la penna della tavoletta a mo' di supposta :DD

6GB di memoria richiesta…tutto normale ;)

schermata_20100_Srdt.png

Ecco l'espressione del mac di xero quando usa Lr!

image.php?u=37013&dateline=1280529551

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http://photojojo.com/store/awesomeness/camera-lens-mug/

Io la prendo dal sito di Bers pago di più ma dentro è di metallo

e dov'è st'interno in metallo? :DD

il problema è poter modificare il bianco prima..

ti spiego.. voglio bilanciarlo per la fotografia subacquea.. solo che non posso scendere a 30mt fare la foto della gray card e tornare su x reimpostare...

vorrei agire manualmente dalla superficie sapendo già che c'è un botto di blu ,e gl'altri colori spariscono...

procurati un cartoncino grigio che possa stare sott'acqua, e fai il bianco in post. ad ogni modo siccome immagino userai il flash, la risposta ce l'hai da te. per il resto, visto che sei sott'acqua, credo che se ti vengono delle immagini con una dominante blu, sia tutto ok. :ghghgh:

@ xero: più su vai più dura è, non molto però cambia.

questa me la devi spiegare. :DD

anche perchè a livello teorico più sali più ti avvicini alla sorgente, quindi al limite dovrebbe diventare più morbida [sì è ovvio che sto scherzando].

a mio avviso come al solito dipende dall'umidità nell'aria, dalla presenza di nuvole o meno, dalla prossimità verso superfici che rimbalzino la luce..

non ho timore di dire che le medesime condizioni atmosferiche diano uguali risultati a 1500m come sul livello del mare. :ciao:

Imparate a scegliere i software pivelli!

eh C1, per niente confusionario nell'interfaccia, no no.. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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@ steno: normalmente, durante le belle giornate, sopratutto estive, è più facile che in altura ci sia meno afa o umidità, quindi la luce risulta più nitida o dura se vogliamo.

Non cambia niente, sarebbe interessante provare, tanto per curiosità. :DD

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ma alla fine, quale caspio è il sw migliore per postprodurre?!?!?;):DD:confused:

ACR, Lr3 usa lo stesso engine, ma non sono abituato a usare il catalogo di Bridge (mai usato) ergo ormai resto su Lr. :ghghgh:

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Mo che so sti RAF. ?

Le foto del cantante?

:DD

:ghghgh: sacrilegio…sono i RAW di fujifilm :DD

Ecco l'espressione del mac di xero quando usa Lr!

image.php?u=37013&dateline=1280529551

Esatto :D

eh C1, per niente confusionario nell'interfaccia, no no.. :ciao:

Se usi LR per un anno tutto il resto è oro in quanto a pulizia dell'interfaccia ;)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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ma alla fine, quale caspio è il sw migliore per postprodurre?!?!?;):DD:confused:

fotosciop.

gli altri sono catalogatori che permettono anche un editing più o meno avanzato.

brigge è una cosa ancora diversa, però in effetti non è un brutto metodo di lavoro. in fondo dovrebbe fare più o meno tutto quello che fanno i catalogatori, senza però la parte di postproduzione e backup.

@ steno: normalmente, durante le belle giornate, sopratutto estive, è più facile che in altura ci sia meno afa o umidità, quindi la luce risulta più nitida o dura se vogliamo.

Non cambia niente, sarebbe interessante provare, tanto per curiosità. :ghghgh:

infatti pensavo a medesime condizioni atmosferiche. una giornata ventosa al mare dovrebbe dare gli stessi valori di contrasto che puoi trovare in una giornata ventosa in alta montagna.. :ciao:

la cosa che più influisce sulla qualità della luce è però la latitudine.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Anch'io l'altro giorno sono andato per insettame vario, ma col 135mm non è che possa fare sto granchè, manco invertendo il 50ino (non sono capace...).

Però un paio di libellule carine son venute! :DD

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una macro di oggi..

di meglio non sono riuscito afare... troppo vento,poca luce...

ogni volta spiegare la differenza tra macro e close-up.. :DD

il problema è che a cagliari c'è sempre vento... domani sveglia alle 6 e vediamo che succede

prova a riparare dal vento i tuoi soggetti.. un giacchino e due rami piazzati a dovere. ;)

Vi riposto uno scatto di alcuni thread fà........Tutti i commenti sono ben accetti.

mancate le geometrie.

ma la desolazione dell'aquila.. palpabile. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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il problema è che a cagliari c'è sempre vento... domani sveglia alle 6 e vediamo che succede

Succede che è tardi e non combini nulla. Devi uscire di casa che è buio!

Io l'altro giorno quando sono uscito di casa non dico che era notte ma stavano spuntando le prime luci.....

Il tempo di arrivare a mare....fare un pò di strada sulla spiaggia in cerca del posto...monta il cavalletto....trikkettrakke ed era già giorno:(

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concordo.

ad aprile per uno shooting che dovevamo fare a ridosso dell'alba, prevista intorno alle 8 se non ricordo male, alle 5 eravamo già tutti in pista sul luogo dello shooting. ok che c'era da preparare e sistemare un po' più di macchina e treppiede, però non si sa mai. meglio un'ora prima che 5 minuti dopo, no?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Succede che è tardi e non combini nulla. Devi uscire di casa che è buio!

Io l'altro giorno quando sono uscito di casa non dico che era notte ma stavano spuntando le prime luci.....

Il tempo di arrivare a mare....fare un pò di strada sulla spiaggia in cerca del posto...monta il cavalletto....trikkettrakke ed era già giorno:(

al mare cirrivoin 5minuti e parto già con tutto pronto da stasera... alzarmi prima è troppo...:puking:

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macro 1:1 ?

da 1:1 in avanti. o quei fiori erano grandi grandi 3-4mm o quella non è una macro. :puking:

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ogni volta spiegare la differenza tra macro e close-up.. :puking:

prova a riparare dal vento i tuoi soggetti.. un giacchino e due rami piazzati a dovere. :puking:

mancate le geometrie.

ma la desolazione dell'aquila.. palpabile. ;)

Scusami cosa intendi per geometrie mancate?

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Scusami cosa intendi per geometrie mancate?

;)

come spiegarmi...

hai presente quando cerchi di fotografare una cosa quadrata, che invece nell'immagine che ne fai ha, che so, la forma di un trapezio o di un rettangolo, invece di essere quadrata? è una geometria mancata.

ora, a mio avviso fotografare un ambiente con delle geometrie tanto chiare quanto quelle di un portico simile [il fatto che viva a torino e dica queste cose non penso sia del tutto casuale], dovrebbe in linea teorica metterti nella condizione di osservare l'ambiente in maniera geometrica.

vediamo se riesco a farti vedere cosa vedo io che non va. :ghghgh:

db2df

in verde le bisettrici.

in giallo il reticolo dei terzi.

in fuschia le linee di fuga, in fuga sparpagliata direi :puking:

secondo me, ma anche terzo e quarto me, i portici son roba che va presa con le pinze e le geometrie vanno rispettate al millimetro. il fuoco delle linee di fuga, per me, deve cadere dalle parti della bisettrice verticale [che poi si trovi più in alto o più in basso della bisettrice orizzontale e quindi del centro del fotogramma, ha meno importanza, e soprattutto può avere un perchè ;) ].

penso che la cura nelle geometrie, quando si fotografi un'architettura, faccia inequivocabilmente la differenza tra la fotografia turistica mod. passo-"vedo"-click-riguardo a casa, e la fotografia fatta consapevolmente.

edit: sono stato traviato durante l'adolescenza.. maledetti libri di storia dell'arte [maledetto me che preso dalla foga di dimenticare il liceo li ho venduti.. :) ] con le loro miniature dei quadri, riportanti il reticolo delle linee di fuga.. tutti così precisi, così geometrici, traboccanti rigore e bellezza... :puking:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Succede che è tardi e non combini nulla. Devi uscire di casa che è buio!

Io stamattina sono riuscito a godermi la prima alba…c'erano delle sfumature verde acqua verso le 5.20 che parlavano da sole :puking:

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