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Un motivo in più per non andare via :mhh:

Comunque a parte tutto, da quel po' che ho capito fotografare la montagna è estremamente difficile. Non tanto dal punto di vista fotografico, quanto da quello logistico; la luce buona e le condizioni meteo ottime per la fotografia fanno a pugni con la sicurezza dell'escursione (ovviamente per noi sprovveduti e non per chi la montagna la conosce e la vive). L'alternativa sono le foto-ricordo/cartoline, che mi lasciano l'amaro in bocca come non mai :mhh:

quanto ti do ragione... però se ci si impegna qualche bella foto ne esce, magari meglio un B&W.

se è nuvoloso poi ancora meglio!

Se una funzione riceve come argomento un puntatore di puntatore di puntatore quando la invochi ricordati che può ricevere o un puntatore di puntatore di puntatore o l'indirizzo di un puntatore di puntatore.

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quanto ti do ragione... però se ci si impegna qualche bella foto ne esce, magari meglio un B&W.

se è nuvoloso poi ancora meglio!

Sicuramente, ma il cielo nuvoloso 1) lo becchi per pura fortuna 2) te lo vai a cercare, ed il secondo punto richiede conoscenza del luogo per andare "dritto al sodo", un gruppo con cui andare oppure abbastanza esperienza per farlo da solo (detto niente!).

Rispetto al tramonto sul mare o le "gitarelle" tra le collinette la montagna è tutta un'altra storia, non basta un'ora di macchina per arrivare al momento giusto nel luogo giusto :mhh:

[ovviamente ribadisco che sia solo la mia impressione, quelli che capiscono di montagna siete voi lassù al nord :mhh: ]

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Beh Maurì sto discorso che fai ha senso quando uno va sulle vette, o comunque fa escursioni o cose del genere. Se vivi in un paesino di montagna, o hai una montagna vicino mica devi salire per forza per fare belle foto... si tratta solo di aver tempo e di poter tornare sul posto fino a beccare le condizioni giuste.

Anche il tramonto sul mare se lo fai in isole che si raggiungono solo con una barca necessita di una buona dose di preparazione (il mare come la montagna non va sottovalutato, sono entrambi pericolosi)... te lo dico per esperienza perché più volte avrei voluto fotografare posti magnifici raggiungibili solo con la barca (c'è un isolotto davanti l'isola di Caprera che è la fine del mondo :mhh:) ma per farlo bisogna:

1) Saper navigare di notte (presupponendo che tu sappia già ormeggiare, guidare una barca per conto tuo... e già questo non è cosa facile visto che devi sapere correnti, manovre ecc. ecc.)

2) Saper prevedere il tempo che ci sarà in mare (come in montagna cambia velocemente, inoltre basta un minimo di mare mosso che già la traversata non è piacevole, io mi diverto a dir la verità :mhh:, su imbarcazioni di 6 metri già un minimo di mare mosso lo senti un sacco).

3) Legato al punto uno devi conoscere a menadito dove navighi, devi conoscere a memoria dove si trovano scogli sommersi (il più delle volte non sono manco segnalati), aree di secca, saperti orientare con fari.

4) Saper arrivare al momento giusto e al posto giusto... e come ben sai auguroni :P

Il tramonto sul mare che tu dici fatto dal porto o dalla riva è paragonabile a stare ai piedi della montagna, anche lì basta avere una macchina per arrivarci e non ci vuole niente... poi se uno invece vuole scattare fotografia in montagna, mare, vere e proprie lì entrano in gioco competenze belle toste :)

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Il tramonto sul mare che tu dici fatto dal porto o dalla riva è paragonabile a stare ai piedi della montagna, anche lì basta avere una macchina per arrivarci e non ci vuole niente... poi se uno invece vuole scattare fotografia in montagna, mare, vere e proprie lì entrano in gioco competenze belle toste :P

Se vivi in montagna ovviamente è tutto più facile, parlavo da topo di città (solo 11 mesi all'anno :mhh:) che comunque deve spostarsi in una direzione o nell'altra (e se ti sposti non rimani ai piedi della montagna); però il discorso che fai fila, in fondo è così…approposito, mi hai fatto venire in mente questa :P scattata sicuramente su un isolotto sperduto come quello di cui parli (solo che in Norvegia sarà un pelo più freddo :mhh: )

ps. simpatico 'sto zeiss 25mm :P

Ad ogni modo, per quest'inverno voglio trovare la compagnia giusta per fare un giretto tra le nostre piccole cime innevate…pare che un collega del papy sia guida ufficiale del parco del Pollino, speriamo :)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Uff...sono in fissa ancora per le prime tue foto dei torrenti che ho visto solo che li trovi solo tu quei posti esotici e incantevoli...:mhh:

Ma guarda che a dir la verità i torrentini che ho fotografato non erano molto dissimili da quello tuo. Con una giusta inquadratura riesce a rendere "esotico" anche un posto che appare banale... fidati :mhh:

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Se vivi in montagna ovviamente è tutto più facile, parlavo da topo di città (solo 11 mesi all'anno :mhh:) che comunque deve spostarsi in una direzione o nell'altra; però il discorso che fai fila, in fondo è così…approposito, mi hai fatto venire in mente questa :P scattata sicuramente su un isolotto sperduto come quello di cui parli (solo che in Norvegia sarà un pelo più freddo :mhh: )

ps. simpatico 'sto zeiss 25mm :P

Bella davvero :ciao:

Però tu lo sai, io sono per climi più caldi :)

Ad ogni modo, per quest'inverno voglio trovare la compagnia giusta per fare un giretto tra le nostre piccole cime innevate…pare che un collega del papy sia guida ufficiale del parco del Pollino, speriamo :P

Vengo anche io :)

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Bella davvero :P

Però tu lo sai, io sono per climi più caldi :ciao:

Ma sai che sto subendo un'inversione di rotta? prima odiavo il freddo, ora odio il caldo :mhh:

Vengo anche io :P

speriamo sul serio che vada in porto 'sta cosa…anche perché attrezzatura da neve non ne ho, e tu sai quanto siano ricche le mie finanze :P

Nel frattempo mi sono ricordato di questo posto…infestato dai turisti, ad ottobre ci vado, è facile :)

Ora per concludere mi autosticazzo™ e non ne parliamo più :mhh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Domanda da principiante, ma quanto Photoshop c'è in questa bellissima foto? :mhh:

L'unione di due scatti e la normale conversione in BN.

Se avessi la possibilità di montare i filtri GND (ho i filtri ma mi manca l'holder per tenerli davanti l'ottica) allora si tratterebbe soltanto della conversione in Bianco e Nero eliminando la fase dei due scatti, visto che la corretta esposizione sia per cielo che per il terreno la hai subito al momento dello scatto :P

:mhh:

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L'unione di due scatti e la normale conversione in BN.

Se avessi la possibilità di montare i filtri GND (ho i filtri ma mi manca l'holder per tenerli davanti l'ottica) allora si tratterebbe soltanto della conversione in Bianco e Nero eliminando la fase dei due scatti, visto che la corretta esposizione sia per cielo che per il terreno la hai subito al momento dello scatto :mhh:

:mhh:

Ecco ... ma io mi son chiesto sempre una cosa .... finche fai foto con i filtri al mare dove hai una linea di orizzonte tutto ok ... ma come la mettiamo quando la linea dell'orizzonte è quella delle montagne ad esempio o ci sta un albero davanti? usando i filtri dove fai terminare la sfumatura? e poi sfumatura soft edge o hard edge?

Perche da quello che mi immagino io (poi li metterò alla prova prossima settimana sempre che non ci sia un qualche errore nel materiale) se hai un albero davanti mezzo alvero è illuminato bene l'altro mezzo è inscurito dal filtro .... e poi anche nel mare la linea dell'orizzonte al tramonto è piu chiaro sull'orizzonte invece che in alto e poi si ha anche il riflesso nell'acqua ... per cui se la parte piu scura è in alto come la si posiziona? parte della sfumatura deve andare in acqua cmq .... si non so poi quanto possano essere semplici da usare ... finche usi gli ND che scurisce tutto ok ma con i GND non lo so ..... forse è meglio usare un ND e 2 GND ... oppure per i tramonti servirebbero veramente quelli della Hightech invertiti dove la parte piu scura sta al centro ed è sfumato verso l'alto invece che verso il centro

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Grazie a tutti, generalmente non faccio "paesaggi" (non mi sento portato), così ho deciso di fare un ritratto facendo paesaggio (la prima)... :asd:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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Un motivo in più per non andare via :mhh:

Comunque a parte tutto, da quel po' che ho capito fotografare la montagna è estremamente difficile. Non tanto dal punto di vista fotografico, quanto da quello logistico; la luce buona e le condizioni meteo ottime per la fotografia fanno a pugni con la sicurezza dell'escursione (ovviamente per noi sprovveduti e non per chi la montagna la conosce e la vive). L'alternativa sono le foto-ricordo/cartoline, che mi lasciano l'amaro in bocca come non mai :mhh:

Non mi ricordo dove lo lessi, ma un paesaggista diceva: "In montagna col sole, non tirar fuori la macchina tra le 10 e le 17" :P

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Oggi in montagna... uber crop, mi sarebbero serviti per fare bene:

- un 400mm luminoso

- un treppiede

- due buone gambe (e tanto chiurlo... :ghghgh: )

Linko direttamente da failbuc, quindi non rompete con la qualità... ;)

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Non mi ricordo dove lo lessi, ma un paesaggista diceva: "In montagna col sole, non tirar fuori la macchina tra le 10 e le 17" ;)

"…e copriti per bene altrimenti ti ustioni" aggiungerei io :ghghgh:

Sì, il consiglio mi pare più che valido (ma non solo in montagna in realtà) :D

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Effettivamente è vero, se non fosse stato per il temporale in arrivo (e che abbiamo scampato di 5min al rientro), non mi sarei messo a fare foto... come anche quando è tutto grigio, zero ombre, tridimensionalità a gentil donne e piattume ovunque.

Se è per la foto ricordo uso il cellulare... :ghghgh:

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Saturiamo un pò? Che ne dici? :ghghgh:

Dici? provo a tirare su la vividezza…la parte bassa mi pare satura, il cielo no (ma in effetti l'azzurro non era intenso, causa umidità)

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Se avessi la possibilità di montare i filtri GND (ho i filtri ma mi manca l'holder per tenerli davanti l'ottica) allora si tratterebbe soltanto della conversione in Bianco e Nero eliminando la fase dei due scatti, visto che la corretta esposizione sia per cielo che per il terreno la hai subito al momento dello scatto

Io ho l' holder di cui parli (Cokin e 2 anelli) ma se posso suggerire...Blu-Tack! E' una specie di gomma sempre morbida, che appiccica sia su superfici lucide che rugose ma non lascia residui. Se hai gli anelli devi solo curarti di non farlo debordare nel campo visivo, se non li hai lo "ammucchi ai lati della lente e sulla parte in eccesso della lastra-filtro. Vantaggi? Non servono (quasi)mai gli anelli e se uno non deve aggiustare la posizione del filtro ogni 10 sec e' piu veloce.

PZ :ghghgh:

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Scattino -ino -ino

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commenti critiche ed insulti accettati…secondo me è un po' troppo macabra, ci devo pensare sù

Bella Maurì, a me pare che vada benissimo così come è :shock:

Ottima la parte bassa, e ottime nuvolette come piacciono a me :mad:

:shock:

Non mi ricordo dove lo lessi, ma un paesaggista diceva: "In montagna col sole, non tirar fuori la macchina tra le 10 e le 17" :ciao:

Beh più che in montagna, ovunque :shock:

Io ho l' holder di cui parli (Cokin e 2 anelli) ma se posso suggerire...Blu-Tack! E' una specie di gomma sempre morbida, che appiccica sia su superfici lucide che rugose ma non lascia residui. Se hai gli anelli devi solo curarti di non farlo debordare nel campo visivo, se non li hai lo "ammucchi ai lati della lente e sulla parte in eccesso della lastra-filtro. Vantaggi? Non servono (quasi)mai gli anelli e se uno non deve aggiustare la posizione del filtro ogni 10 sec e' piu veloce.

PZ :ghghgh:

;)

Non saprei, non mi pare un sistema molto più veloce rispetto all'holder... :D

Ci penserò su, magari per provare posso prenderli :ciao:

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2 scattini da genova e liguria...

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critiche e consigli accettati...

e piccola domanda, ho notato che molte hanno l'orizzonte storto di uno o 2 gradi nonostante cercassi di starci attento, qualcuno può darmi un consiglio pratico su come risolvere il problema? c'è un qualche metodo da usare scattando o è solo farsi l'occhio? queste le ho raddrizzate con PS...

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no

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bella xero a me piace :shock:

Grazie :shock:

c'è un qualche metodo da usare scattando o è solo farsi l'occhio? queste le ho raddrizzate con PS...

Qualcosa tipo questo: http://www.3sulblog.com/2009/09/07/cubo-livella-per-fotocamere-reflex-digitali/ è la soluzione più economica

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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siamo di nuovo online eh? :shock:

:shock:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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siamo di nuovo online eh? :ciao:

:shock:

Son tornati i criceti dalle ferie, ora i server son ripartiti... :shock:

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