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Caspita dopo 7 mesi di attesa mi sono arrivati i filtri Soft Edge 150x100 GND Lee con Holder e anello di raccordo ^^

Ma perché c'è voluto tanto? li hai pagati poco spero :ciao:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Ciao ragazzi .... vi piazzo il primo resoconto su prove tecniche eseguite dopo pranzo con i filtri Lee GND Soft Edge ... il soggetto è quel che è purtroppo (non abito al mare) ma mi è servito per capire un attimo il funzionamento ...

Ecco i risultati ... consigli e commenti son molto graditi 8D

TUTTE LE FOTO SONO ORIGINALI SENZA ALCUNA POST PRODUZIONE COSì COME è VENUTO IL RAW

1° Foto:

Aperture Priority in modalità Matrix3D (lettura della luce)

SENZA FILTRI

dsc3860.jpg

Aperture Priority in modalità Matrix3D

CON 3 FILTRI 0.3 0.6 0.9

dsc3864g.jpg

Manuale in modalità Spot

CON 3 FILTRI

dsc3865c.jpg

TRA QUESTE QUELLA VENUTA MEGLIO MI SEMBRA LA TERZA DOVE HO USATO TOTALMENTE MANUALE E LETTURA SPOT PUNTANDO L'ALBERO

2° Foto:

Manuale + Spot

SENZA FILTRI

dsc3870.jpg

Manuale + Spot

CON 3 FILTRI

dsc3869.jpg

3° Foto:

quà ho mantenuto gli stessi parametri che mi dava in Aperture Priority + Matrix3D Senza Filtri anche nel secondo scatto con filtri in Manuale + Spot

Aperture Priority + Matrix3D (1/200 11)

SENZA FILTRI

dsc3871.jpg

Manuale + Spot (1/200 11)

CON FILTRI

dsc3872l.jpg

in quest'ultima dove ho mantenuto i parametri uguali si nota molto la differenza ..... voi cosa ne dite? consigli commenti?

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Ma perché c'è voluto tanto? li hai pagati poco spero :ciao:

Si qua a bologna volevano 750 euro per tutto il kit e minimo 2-3 mesi di attesa io li ho pagati 250 sterline compreso di trasporto che son circa 300 euro .... il problema dell'attesa è della Lee non so perche ma si sono accumulati gli ordini e le consegne sono ritardate di un casino ... è sempre stata lenta nel consegnare ma a sto giro avevano troppe domande e non riuscivano a soddisfare le richieste

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Nonna-PWL ha compiuto la sua missione :ciao:

In che condizioni è l'accrocconos V?

Mah, ti dirò... a prima vista sembra tutto in ottime condizioni, sembra nuova di pacca, manco un graffio ha :ciao:

Ora tocca vedere però come si comporta sott'acqua, le guarnizioni sembrano a posto in teoria però prima di immergerla la dovrei portare in un centro specializzato per un checkup... ma non ho tempo visto che il primo riparto, quindi la battezzerò nella piscina in Sardegna :rolleyes:

Poi comunque la userò in due metri d'acqua per far le fotine ai pesciolozzi tra gli scogli per il momento, mi han detto che non corro grossi rischi...

Speriamo bene :rolleyes:

P.S: ma non ci sei su skype? :ghghgh:

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300euri di filtri per non vedere la differenza tra con e senza? :ciao:

interessante!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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300euri di filtri per non vedere la differenza tra con e senza? :ciao:

interessante!

Perché non vedere la differenza?

P.S: ma non ci sei su skype? :ciao:

Skype è il demonio…se ti serve qualcosa entro :rolleyes:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Skype è il demonio…se ti serve qualcosa entro :rolleyes:

Ah ho capito, sei sotto esami :ciao:

No vabbé, non mi serve niente... volevo confidarti soltanto le mie ansie e le mie paure :ciao::rolleyes:

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Ah ho capito, sei sotto esami :ciao:

No vabbé, non mi serve niente... volevo confidarti soltanto le mie ansie e le mie paure :rolleyes: :rolleyes:

E per cosa? per la tenuta delle guarnizioni dell'accrocconos? :ciao:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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E per cosa? per la tenuta delle guarnizioni dell'accrocconos? :ciao:

Sopratutto, e poi ci son tante cose interessanti da dirti :ciao:

Lo sapevi che ad esempio le nematocisti degli Cnidari hanno il meccanismo d'azione più veloce nel mondo animale? :rolleyes:

Sono uno zoologo nato :rolleyes:

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Perché non vedere la differenza?

buh io a parte l'ultima che ok un gnd si vede, nelle altre non apprezzo differenze significative.. :ciao:

Beh non ha scelto il momento più furbo per usarli :ciao:

questo è evidente :rolleyes: come tutto bisogna imparare ad usarli. :rolleyes:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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300euri di filtri per non vedere la differenza tra con e senza? :ciao:

interessante!

No be' aspetta la differenza si vede un tot vanno xó usati in condizioni giuste non a mezzo giorno contro sole xke non fanno miracoli ... Sono im campagna ora a provarli al tramonto e creano dei giochi di luce fantastici poi il vantaggio dei soft edge 100x150 è che se ne usi 3 1 dritto e 2 al rovescio funzionano anche come semplici ND ... Bisogna imparare ad usarlo ma ho visto che son fantastici 8D

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buh io a parte l'ultima che ok un gnd si vede, nelle altre non apprezzo differenze significative.. :ciao:

Aah ecco, mi ero perso le foto di prova…si in effetti lì non si vede che ci sia un filtro (anzi 3) di mezzo (ma come dice anche Saverio, ha trovato un pessimo soggetto, li basta uno scatto secco per esporre tutto bene, si vede) :ciao:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Si le prime 2 non si vede x 2 motivi 1 il soggetto e la luce di esso 2 il modo con il quale ho scattato se non li usi in manuale e spot scegliendo te cosa illuminare il sensore ti mangia l'azione del filtro ... Poi se sei al mare al tramonto sul bagno asciuga é la sua morte in campagna lo noti meno ma ora ho fatto un paio di scatti al tramonto venuti bene bei giochi di luce ... Domani li piazzo

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Il soggetto era sufficiente per la prova, la luce no. Se la gamma dinamica della scena "fitta" perfettamente quella del sensore un GND non serve (quasi) a nulla :ciao:

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boh io non trovo nessuna differenza che faccia giustificare 300 (o anche solo 150) €

diciamo che sono proprio un bestbuy :ciao:

Se una funzione riceve come argomento un puntatore di puntatore di puntatore quando la invochi ricordati che può ricevere o un puntatore di puntatore di puntatore o l'indirizzo di un puntatore di puntatore.

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Il soggetto era sufficiente per la prova, la luce no. Se la gamma dinamica della scena "fitta" perfettamente quella del sensore un GND non serve (quasi) a nulla :ciao:

Mmm a sto giro hai parlato difficile :-) cosa intendi x "gamma dinamica fitta la luce del sensore"? Se c'è molta luce ed il sensore viene "affogato" o troppi colori con luci intense e piatte?

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boh io non trovo nessuna differenza che faccia giustificare 300 (o anche solo 150) €

diciamo che sono proprio un bestbuy :ciao:

Bè 3 cochin con anello adattatore ed holder costano 140€ circa ma non sono i 100x150 e son cokin dicono che tendono a colorare di ciano....io ho preso quelli + grandi solamente x poterlo usare anche con il nikon 14-24 un domani che lo piglio ... Altrimenti quelli piccoli costano la metá

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Mmm a sto giro hai parlato difficile :-) cosa intendi x "gamma dinamica fitta la luce del sensore"? Se c'è molta luce ed il sensore viene "affogato" o troppi colori con luci intense e piatte?

La scena da riprendere ha una sua gamma dinamica (differenza fra il punto più luminoso e quello meno luminoso). Se tale differenza è di 15 stop (faccio per dire) ed il tuo sensore cattura al massimo 10 stop di differenza dovrai chiudere parecchie ombre oppure bruciare parecchie alte luci.

In queste situazioni il GND torna utile (parlando di paesaggi), dove puoi far corrispondere la parte più luminosa (il cielo) alla zona più scura del filtro che toglie ad esempio 6 stop. Così facendo la differenza fra il punto più luminoso e quello meno luminoso si riduce a 9 stop (prima erano 15, ora il punto più luminoso visto dal sensore l'hai ridotto in luminosità tramite il filtro che toglie 6 stop, e quindi 15-6=9), e questi 9 stop sono tutti catturabili dal sensore.

Nella tua scena ci saranno si e no 6-7 stop di gamma dinamica nelle zone di interesse, che entrano abbondantemente nel "raggio di copertura" del sensore*, quindi il GND non serve poi a molto (se non ad oscurare di poco il cielo per renderlo meno luminoso ed apparentemente più saturo, ma per una prova del filtro credo che vadano cercate le condizioni più estreme, come un controluce pieno)

*a riprova di ciò puoi controllare l'istogramma dell RAW, che dovrebbe distare parecchio da entrambi i bordi, ma ora i criceti del server sono stanchi e non riesco a riprendere l'immagine.

/edit eccolo

schermata_20100_qxKI.png

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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La scena da riprendere ha una sua gamma dinamica (differenza fra il punto più luminoso e quello meno luminoso). Se tale differenza è di 15 stop (faccio per dire) ed il tuo sensore cattura al massimo 10 stop di differenza dovrai chiudere parecchie ombre oppure bruciare parecchie alte luci.

In queste situazioni il GND torna utile (parlando di paesaggi), dove puoi far corrispondere la parte più luminosa (il cielo) alla zona più scura del filtro che toglie ad esempio 6 stop. Così facendo la differenza fra il punto più luminoso e quello meno luminoso si riduce a 9 stop (prima erano 15, ora il punto più luminoso visto dal sensore l'hai ridotto in luminosità tramite il filtro che toglie 6 stop, e quindi 10-6=9), e questi 9 stop sono tutti catturabili dal sensore.

Nella tua scena ci saranno si e no 6 stop di gamma dinamica reale, che entrano abbondantemente nel "raggio di copertura" del sensore*, quindi il GND non serve poi a molto (se non ad oscurare di poco il cielo per renderlo meno luminoso ed apparentemente più saturo, ma per una prova del filtro credo che vadano cercate le condizioni più estreme, come un controluce pieno)

*a riprova di ciò puoi controllare l'istogramma dell RAW, che dovrebbe distare parecchio da entrambi i bordi, ma ora i criceti del server sono stanchi e non riesco a riprendere l'immagine.

Mmm più o meno ho capito come x esempio quando la parte bassa è al buio e la parte alta è alla luce se invece è tutto illuminato senza zone d'ombra è meno utile .... Non vedo l'ora di vedere le foto di sta sera xke dalla macchina mi sembra che il miglio risultato lo abbia ottenuto con il sole alle spalle x oscurare il cielo e mantenere la luce sui campi o x oscurare la parte alta illuminata dei campi di mais ed illuminare i gambi bassi di solito al buio ... Cmq son tosti xchè soft da 150 mm hanno la sfumatura molto morbida ed alle volte è più comoda averla più brusca :-)

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Ciao ragazzi .... vi piazzo il primo resoconto su prove tecniche eseguite dopo pranzo con i filtri Lee GND Soft Edge ... il soggetto è quel che è purtroppo (non abito al mare) ma mi è servito per capire un attimo il funzionamento ...

Ecco i risultati ... consigli e commenti son molto graditi 8D

TUTTE LE FOTO SONO ORIGINALI SENZA ALCUNA POST PRODUZIONE COSì COME è VENUTO IL RAW

1° Foto:

Aperture Priority in modalità Matrix3D (lettura della luce)

SENZA FILTRI

dsc3860.jpg

Aperture Priority in modalità Matrix3D

CON 3 FILTRI 0.3 0.6 0.9

dsc3864g.jpg

Manuale in modalità Spot

CON 3 FILTRI

dsc3865c.jpg

TRA QUESTE QUELLA VENUTA MEGLIO MI SEMBRA LA TERZA DOVE HO USATO TOTALMENTE MANUALE E LETTURA SPOT PUNTANDO L'ALBERO

2° Foto:

Manuale + Spot

SENZA FILTRI

dsc3870.jpg

Manuale + Spot

CON 3 FILTRI

dsc3869.jpg

3° Foto:

quà ho mantenuto gli stessi parametri che mi dava in Aperture Priority + Matrix3D Senza Filtri anche nel secondo scatto con filtri in Manuale + Spot

Aperture Priority + Matrix3D (1/200 11)

SENZA FILTRI

dsc3871.jpg

Manuale + Spot (1/200 11)

CON FILTRI

dsc3872l.jpg

in quest'ultima dove ho mantenuto i parametri uguali si nota molto la differenza ..... voi cosa ne dite? consigli commenti?

Mi hai fatto passare la voglia di comprare filtri:ghghgh::ciao:

Come mai non noto differenze? Soprattutto nella prima serie:(:ciao:

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Mi hai fatto passare la voglia di comprare filtri:ghghgh::ciao:

Come mai non noto differenze? Soprattutto nella prima serie:(:ciao:

Xke è il soggetto sbagliato con luce sbagliata e modalità on cam di lettura luce auto invece che manuale aspetta quelle di sta sera si vede di più la differenza e devo pure ancora capire il funzionamento :-)

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