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@Ale, con che obiettivo scatti?

@Stok: bellissimi i profili del gatto; di quelle della giostra alcune sono belle, altre un po' grigie e forse con qualche elemento di disturbo...

grazie ^^ si in effetti si...le ho sistemate velocemente e non avrei nemmeno voglia di tornarci su...

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@Ale, con che obiettivo scatti?

@Stok: bellissimi i profili del gatto; di quelle della giostra alcune sono belle, altre un po' grigie e forse con qualche elemento di disturbo...

Tamron 28-75 f2.8 alla sua prima uscita.

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

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così su due piedi mi sa che 2.8 non ti basta... è sempre buio pesto! non hai mai pensato ad un fisso decisamente più luminoso? E' più impegnativo, ma 1 stop e mezzo almeno riesci a recuperarlo, con buona pace per i mossi che potrebbero sparire...

Il rumore è l'ultimo dei problemi secondo me... tra l'altro non ce n'è neanche tanto...

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Nel corredo ho, appunto, questo 28-75 e un 50 1.8. Effettivamente recupero un bel pò, ma a stò giro la voglia di provare il nuovo era troppo forte.

Tra l'altro vedrete che, se scorrete tutto il Rep. (Quì) nelle foto fatte di giorno, o col Flash, l'AF non sbaglia un colpo.

Percui il problema è: o il fotografo, o la scarsa luce.

E quì tiro fuori l'ideona:

Non si potrebbe fare il metering con i pre-lampeggi del flash per poi non spararlo al momento dello scatto?

Dite che un Flash Esterno (tutti gli altri amatori che erano lì ce l'avevano) in certe situazioni sia fondamentale?

Per avere più atmosfera (tutta luce ambiente) dovrei poter andare più su con l'ISO (la mia 450D arriva solo fino a 1600...).

Mi sà che per iniziare, mi son scelto le condizioni di luce peggiore... :P

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

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o più semplicemente: ci sono foto che proprio non si possono fare. :P

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Forse con un flash esterno puoi usare la sola funzione di assistenza alla messa a fuoco, ma non ne sono sicuro.

Il fatto è che comunque a f1.8 l'af fa molta meno fatica a trovare il punto giusto (vai di af-spot vero?). Per quello ti consigliavo un fisso in ogni caso...

A vedere le tue foto, più che un 50 ti ci vorrebbe un 24 o un 28 (Sigma ne fa di buoni a f1.8). L'angolo maggiore ti permette anche tempi più lunghi, e inquadrature più creative (sei costretto ad avvicinarti).

Se la macchina arriva solo a 1600iso puoi anche provare (ma non so con che risultati, immagino deludenti) a sottoesporre per poi recuperare, che è alla fine quello che farebbe la macchina con le modalità iso estese...

Alla frase di Steno aggiungerei un "... con i mezzi che si hanno".

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Forse con un flash esterno puoi usare la sola funzione di assistenza alla messa a fuoco, ma non ne sono sicuro.

Il fatto è che comunque a f1.8 l'af fa molta meno fatica a trovare il punto giusto (vai di af-spot vero?). Per quello ti consigliavo un fisso in ogni caso...

A vedere le tue foto, più che un 50 ti ci vorrebbe un 24 o un 28 (Sigma ne fa di buoni a f1.8). L'angolo maggiore ti permette anche tempi più lunghi, e inquadrature più creative (sei costretto ad avvicinarti).

Se la macchina arriva solo a 1600iso puoi anche provare (ma non so con che risultati, immagino deludenti) a sottoesporre per poi recuperare, che è alla fine quello che farebbe la macchina con le modalità iso estese...

Alla frase di Steno aggiungerei un "... con i mezzi che si hanno".

Gracias, farò delle prove la prossima Volta. E' escuso che adesso mi possa permettere un altro obiettivo (e il 50ino non lo vendo.. :P) però potrei affrontare la spesa di un flash Ext che credo mi serva comunque, anche per provare un pò di off camera.

Valuterò.

Grazie ancora,

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

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mah.. nì. al di là del fatto che bisogna fare il meglio che si può con ciò che si ha, come diceva roosevelt, però ci son proprio cose che non ha senso fotografarle e secondo me è una cosa FONDAMENTALE da capire.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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...al di là del fatto che bisogna fare il meglio che si può con ciò che si ha...

Ed è in questo senso che si chiedono consigli sui Forum :P

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

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Ed è in questo senso che si chiedono consigli sui Forum :ghghgh:

Ale

Seh! il 75% dei forumisti del mondo ti consiglierebbe una 5D per gli alti ISO e l'85 f/1,2 :P

…noi siamo gente economica :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Loro non so chi siano.. :P

4962230036_979572a56b_z.jpg

P.S.

è a 3200 iso

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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mi ri-spiego che magari non si capisce :ghghgh: oggi scusate non sto bene.. :P

bisogna rendersi conto delle situazioni in cui si possno fare o non fare determinate fotografie. bisogna rendersi conto che ci sono cose fuori dalla portata dei propri strumenti o delle proprie capacità. è giustissimo provarci, comunque, certamente sì! e non bisogna nemmeno fotografare per forza. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Nel corredo ho, appunto, questo 28-75 e un 50 1.8. Effettivamente recupero un bel pò, ma a stò giro la voglia di provare il nuovo era troppo forte.

Tra l'altro vedrete che, se scorrete tutto il Rep. (Quì) nelle foto fatte di giorno, o col Flash, l'AF non sbaglia un colpo.

Percui il problema è: o il fotografo, o la scarsa luce.

E quì tiro fuori l'ideona:

Non si potrebbe fare il metering con i pre-lampeggi del flash per poi non spararlo al momento dello scatto?

Dite che un Flash Esterno (tutti gli altri amatori che erano lì ce l'avevano) in certe situazioni sia fondamentale?

Per avere più atmosfera (tutta luce ambiente) dovrei poter andare più su con l'ISO (la mia 450D arriva solo fino a 1600...).

Mi sà che per iniziare, mi son scelto le condizioni di luce peggiore... :ghghgh:

Ale

:P le condizioni in cui scatti tu son sempre precarie ...

Io ti consiglio di investire in un buon flash , un diffusore , chiamare un amico che ti aiuti e fare ritratti al volo così ... con un flash esterno secondo me viene un risultato decisamente migliore rispetto al pop up sparaflashato in faccia alla gente :ghghgh:

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Una fotina fatta giusto ieri, avevo visto degli scatti dove dei fotografi giocavano alla grande col flare del sole e\o delle luci e ho voluto provarci.

Così ho preso un'amica e ci siamo fatti prendere la mano! :)

4964526157_3ce90dc20e.jpg

Senza titolo di Marco *Cappellari (aka b3r53rk), su Flickr

In questa piccolina non si nota, ma nell'occhio destro (a sx nella foto) esattamente sotto la pupilla c'è un bel tondino verde de flare, spettacoloso! :ghghgh:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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si si vede infatti pensavo fosse aliena XD molto bella! ma toglimi un dubbio...c'è dello skin smoothing? sembra una bambola ^^

Guarda, ne stavo giusto parlando poco fa con un conoscente che di lavoro fa il post producer qui a Trento.

Ci sono delle tecniche che secondo lui rendono benissimo in stampa, sopratutto ingrandendo (tipo i cartelloni per i supermercati, i centri commerciali, lavoro che fa lui tra l'altro) e quando fai resize si smarmella tutto e pare la Barbie...

...giusto per la cronaca, questo è uno screenshot 1:1 di Lr con la foto zoomata al 100%. :ghghgh:

linkettino-ino

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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ma come le state postando le foto da flickr? che vedo sotto ognuna sti link e il titolo, presumo...

:ghghgh:

sì anche a me sembra che la pelle sia un po' tanto finta.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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ma come le state postando le foto da flickr? che vedo sotto ognuna sti link e il titolo, presumo...

:P

Dalla pag. della foto->condividi->bbcode :)

sì anche a me sembra che la pelle sia un po' tanto finta.

Anche il crop? :ghghgh:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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più che il crop, la posa.. un 3/4 vago avrebbe aiutato? trovo che abbia degli occhi stupendi ma così frontale non li valorizza molto.. :)

bbcode.. capito! ok che è di nuovo 2 mesi che non scatto una cippa... :P

ma mi sa che nei prossimi giorni tornerò a spammare male male :ghghgh: e speriamo...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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più che il crop, la posa.. un 3/4 vago avrebbe aiutato? trovo che abbia degli occhi stupendi ma così frontale non li valorizza molto.. :P

bbcode.. capito! ok che è di nuovo 2 mesi che non scatto una cippa... :)

ma mi sa che nei prossimi giorni tornerò a spammare male male :) e speriamo...

No aspetta, le foto "buone" (lol) sono altre, questa era solo per smanettare col flare, e capire se la post col crop al 100% è soddisfacente oppure mi tengo ciccia&brufoli per sempre... :ghghgh:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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No aspetta, le foto "buone" (lol) sono altre, questa era solo per smanettare col flare, e capire se la post col crop al 100% è soddisfacente oppure mi tengo ciccia&brufoli per sempre... :ghghgh:

personalmente il crop al 100% mi piace.

nel resize si è pasticciato un po' tutto e fa un altro effetto (un po' irreale).

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

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Infatti mi ero accorto da tempo che in stampa, tipo 20x30 vengono da dio, per nulla "finte", mentre il resize mi fa sempre sta cavolata di effetto... forse sono io che faccio solo "resize image" da Ps senza sapere e\o conoscere il miglior metodo per farlo? .... :ghghgh:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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Infatti mi ero accorto da tempo che in stampa, tipo 20x30 vengono da dio, per nulla "finte", mentre il resize mi fa sempre sta cavolata di effetto... forse sono io che faccio solo "resize image" da Ps senza sapere e\o conoscere il miglior metodo per farlo? .... :fiorellino:

ogni volta che ridimensioni applica una maschera di contrasto, perchè sennò rimane sempre più sfocata di quella dimensione originale.

dopo varie prove io mi sono creato l'azione che ridimensiono con una maschera di raggio 1 fattore 80 e soglia 4

Se una funzione riceve come argomento un puntatore di puntatore di puntatore quando la invochi ricordati che può ricevere o un puntatore di puntatore di puntatore o l'indirizzo di un puntatore di puntatore.

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ogni volta che ridimensioni applica una maschera di contrasto, perchè sennò rimane sempre più sfocata di quella dimensione originale.

dopo varie prove io mi sono creato l'azione che ridimensiono con una maschera di raggio 1 fattore 80 e soglia 4

Interessevole, stavo smanettando adesso e mi sono accorto solo ora :confused: che esistono più "filtri" per il resize.

Praticamente nel mio caso se uso il tuo sistema oppure utilizzo l'ultimo filtro (best for resize....) più un colpetto di blur leggero leggero sull'incarnato viene la stessa cosa.

Più veloce e comoda la tua soluzione, ovviamente. :ciao:

Qui ho applicato la mia. :fiorellino:

E ho fatto un quasi 3/4 così Steno è più felice. :oops::):ciao:

4965519850_ac675a670f.jpg

Senza titolo di Marco *Cappellari (aka b3r53rk), su Flickr

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