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Marco, come lo fai lo "smoothamento" (non smutandamento) della pelle? :confused:

Allora, partendo dal corretto presupposto che Steno spiegava tempo fa di evitare luci radenti su visi e\o pelli "rovinate" o non adeguatamente truccate, dopo una duplicata e sistemata precisina del livello, lo triplico, dove sul primo vado di median filter altino, sul 30 diciamo, poi un overlay con high pass bassino ma non troppo, tipo 5, poi maschera di contrasto e spennello con un 30%, morbido morbido.

Successivamente tramite selective->color range alzo un pelino proprio gli highlights dove la luce ha colpito di più, mi piace come resa, ma non la uso sempre questa piccola tecnica.

Ah nella foto è fatto di proposito inquadrare il bank negli occhiali. :fiorellino:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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un paio di foto scattate ieri in trentino.

dsc0103version22.jpg

dsc0026la.jpg

Dov'eri?

Ieri il cielo era inclemente purtroppo... grigio merdina diciamo.

Io ero a Pergine, su al Castello, un vento che non ti dico, per ancorare ombrelli e bank ho dovuto inventarmi cose dell'altro mondo... in attesa che un amico mi "recuperi" i sacchi di sabbia dell'ANAS... :fiorellino:

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Allora, partendo dal corretto presupposto che Steno spiegava tempo fa di evitare luci radenti su visi e\o pelli "rovinate" o non adeguatamente truccate, dopo una duplicata e sistemata precisina del livello, lo triplico, dove sul primo vado di median filter altino, sul 30 diciamo, poi un overlay con high pass bassino ma non troppo, tipo 5, poi maschera di contrasto e spennello con un 30%, morbido morbido.

Successivamente tramite selective->color range alzo un pelino proprio gli highlights dove la luce ha colpito di più, mi piace come resa, ma non la uso sempre questa piccola tecnica.

Ah nella foto è fatto di proposito inquadrare il bank negli occhiali. :)

Domani provo a rileggere…ora non connetto :fiorellino:

grazie ad ogni modo :)

... in attesa che un amico mi "recuperi" i sacchi di sabbia dell'ANAS... :confused:

Ma sì…vai in autostrada a fare pipì e te ne carichi un paio :ciao: mi pare che i km finali della A14 siano pieni pieni pieni di quei sacchi…domanda a fanfulla se te ne spedisce un paio :oops:

(ma poi a che servono? mica l'ho capito ancora :ciao: )

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Dov'eri?

Ieri il cielo era inclemente purtroppo... grigio merdina diciamo.

Io ero a Pergine, su al Castello, un vento che non ti dico, per ancorare ombrelli e bank ho dovuto inventarmi cose dell'altro mondo... in attesa che un amico mi "recuperi" i sacchi di sabbia dell'ANAS... :fiorellino:

:confused:

ero sopra Bressanone, andando verso Luson, in un maso di amici.

lì qualche raggio di sole s'è visto, ma l'azzurro del cielo no....solo nuvoloni bianchi accecanti.

in compenso l'arietta "fresca" faceva rizzare i peli sulla schiena :oops:

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

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A Trento ci sono un sacco di location interessantissime per fare foto di ritratto, sopratutto verso il tramonto, per la forma della valle, hai quasi sempre il sole di fronte, ergo alle spalle del soggetto da ritrarre.

La valle dell'Adige ha un solo problema: il Garda... :fiorellino:

Dalle 14 in poi tira un vento che ti fa volare via ombrelli, bank, ti sposta i capelli, i vestiti leggeri, ecc...

Si chiama l'òra del Garda, sarebbe una "mini" tramontana causata dalla marea del Lago.

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A Trento ci sono un sacco di location interessantissime per fare foto di ritratto, sopratutto verso il tramonto, per la forma della valle, hai quasi sempre il sole di fronte, ergo alle spalle del soggetto da ritrarre.

La valle dell'Adige ha un solo problema: il Garda... :fiorellino:

Dalle 14 in poi tira un vento che ti fa volare via ombrelli, bank, ti sposta i capelli, i vestiti leggeri, ecc...

Si chiama l'òra del Garda, sarebbe una "mini" tramontana causata dalla marea del Lago.

considera che poi tutti i venti che soffiano verso nord dalla pianura padana si incanalano nelle valli e accelerano....

fortunatamente io sono poco a sud del lago, e già qui ogni tanto pare di essere a trieste.

va beh, abbiamo fatto anche la divagazione Giuliacci-style :confused:

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… e già qui ogni tanto pare di essere a trieste.

Quindi è vero ciò che mi diceva un'amica…a trieste tocca uscire con la zavorra ai piedi :fiorellino:

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Quindi è vero ciò che mi diceva un'amica…a trieste tocca uscire con la zavorra ai piedi :confused:

eh sì, quando tira la bora non è molto semplice passeggiare :fiorellino:

(una foto a caso presa da internet)

bora_105.jpg

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Ah, per Steno, gli ISO dell'ultima foto sono una piccola chicca, che devo ammettere, funziona alla grandissima!

Questo perchè so per certo, dopo prove e riprove, che il 50-135 sottoespone fisso di -0,33. :fiorellino:

Sembra strano dirlo, ma farlo in macchina e non in post oltre allo scazzo minore, è migliore come resa generale (ma vaaaaaaaaaa?!?!?) :confused::oops::ciao:

Grazie Zack!

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oh.. ma nessuno che critica le mia foto... quindi... sono diventato troppo bravo... eureka!!! :fiorellino:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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oh.. ma nessuno che critica le mia foto... quindi... sono diventato troppo bravo... eureka!!! :oops:

:confused:

dici quelle con la coppia di chitarristi?

beh, ti do la mia opinione tutt'altro che autorevole :fiorellino:

la prima mi piace. un po' strana l'aura di luce sulla donna, ma ha un suo perchè. bella composizione.

la seconda un po' meno bella (la parte in alto a dx tutta nera toglie un po' alla composizione) e la donna/chitarra è uscita un po' sovraesposta (le è sparito il mento porella! :ciao: )

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:confused:

dici quelle con la coppia di chitarristi?

beh, ti do la mia opinione tutt'altro che autorevole :fiorellino:

la prima mi piace. un po' strana l'aura di luce sulla donna, ma ha un suo perchè. bella composizione.

la seconda un po' meno bella (la parte in alto a dx tutta nera toglie un po' alla composizione) e la donna/chitarra è uscita un po' sovraesposta (le è sparito il mento porella! :ciao: )

oh.. grazie!! :oops:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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Qualche scatto di un servizio fatto ai primi di luglio in una residenza d'epoca in umbria :confused:

(CLICK sulla maxi immagine per aprire la pagina web con le singole :fiorellino:)

c018d

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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Uellààààà. Marco, ma sono veramente ottime! :fiorellino:

Hai fatto tutto da te oppure c'era anche un arredatore e\o figure di cui ignoro il nome ma che servono per questo genere di foto?

Ripeto, davvero fantastiche, alcune sono due\tre scatti o mi sbaglio?

Complimenti ancora!

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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Interessevole, stavo smanettando adesso e mi sono accorto solo ora :oops: che esistono più "filtri" per il resize.

Praticamente nel mio caso se uso il tuo sistema oppure utilizzo l'ultimo filtro (best for resize....) più un colpetto di blur leggero leggero sull'incarnato viene la stessa cosa.

Più veloce e comoda la tua soluzione, ovviamente. :ciao:

Qui ho applicato la mia. :fiorellino:

E ho fatto un quasi 3/4 così Steno è più felice. :ciao: :P :)

:ciao:

alt fermi tutti non credo di aver capito sta cosa del resize.. le maschere per ridimensionare le foto? :)

ma mela+alt+i, ricampionare i dpi a 72 e poi dare la dimensione finale tipo 1280 di lato lungo, nel caso di immagini da buttare su flickr? :mhh:

non ho capito neppure cosa intendessi riguardo agli iso dell'ultima foto... :confused:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Uellààààà. Marco, ma sono veramente ottime! :confused:

Hai fatto tutto da te oppure c'era anche un arredatore e\o figure di cui ignoro il nome ma che servono per questo genere di foto?

Ripeto, davvero fantastiche, alcune sono due\tre scatti o mi sbaglio?

Complimenti ancora!

Fatto tutto io in solitaria, con 3 faretti da cantiere da 500w, 19 euro l'uno, la direzione della struttura mi ha dato carta bianca...ho fatto un paio di gg a sbirciare le foto delle strutture concorrenti e poi mi son messo all'opera :fiorellino:

Alcune immagini si, sono hdr, quello utile of course e non quello pataccone :oops:

M.

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Uellààààà. Marco, ma sono veramente ottime! :confused:

Piacciono anche a me :oops:

Questa ( http://www.facebook.com/photo.php?pid=4445103&id=353181994599&ref=fbx_album#!/photo.php?pid=4445116&id=353181994599&ref=fbx_album&fbid=416744289599 ) è l'unica che non mi piace, un po' la luce dura in primo piano, un po' la composizione :fiorellino:

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:fiorellino:

alt fermi tutti non credo di aver capito sta cosa del resize.. le maschere per ridimensionare le foto? :confused:

è normale che ridimensionando una foto perde nitidezza e va sempre applicata una leggera maschera di contrasto..

Se una funzione riceve come argomento un puntatore di puntatore di puntatore quando la invochi ricordati che può ricevere o un puntatore di puntatore di puntatore o l'indirizzo di un puntatore di puntatore.

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è normale che ridimensionando una foto perde nitidezza e va sempre applicata una leggera maschera di contrasto..

Ma questo steno credo lo sappia…tempo fa proprio lui diceva d'applicare la USM in base al formato d'esportazione e come ultimo passaggio del workflow…o sbaglio? :cry:

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non ricordo niente del genere.. mai fatto. per quanto ne so è vero il contrario, ridimensionando in basso la nitidezza aumenta.. :cry:

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non ricordo niente del genere.. mai fatto. per quanto ne so è vero il contrario

Allora ricordo male :cry:

ridimensionando in basso la nitidezza aumenta.. :mad:

Anch'io so così, e per questo la nitidezza può risultare eccessiva e la USM (o chi per lei) va resa più "debole"

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ma se usate lightroom come archivio, quando esportate la usm la applica da solo... a meno... io sapevo così... le modifiche e l'elaborazione la puoi fare anche in PS, anzi, è meglio per certe cose, ma poi al resize non ci pensi...

Esatto, io faccio così, ma la nitidezza in PS la aumento comunque (magari con una lente *vera* non ce n'è bisogno…questo non lo so :cry:)

asd_CS80.jpg

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aaah!! la unsharp mask per ammorbidire! :cry: no perchè per certe cose la si usa soprattutto per aumentare il microcontrasto, e mi son sempre chiesto perchè fosse unsharp se serve proprio ad "affilare".. :mad:

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aaah!! la unsharp mask per ammorbidire! :mad: no perchè per certe cose la si usa soprattutto per aumentare il microcontrasto, e mi son sempre chiesto perchè fosse unsharp se serve proprio ad "affilare".. ;)

Ho visto usare anche l'high pass per ammorbidire la pelle…c'è da non capirci più niente :cry:

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ahahah!!

ad ogni modo preferisco l'high pass che l'unsharp per aumentare il microcontrasto. :cry:

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ahahah!!

ad ogni modo preferisco l'high pass che l'unsharp per aumentare il microcontrasto. :cry:

Ultimamente sto facendo così anch'io, in effetti una volta duplicato e desaturato il livello, convertendolo in smart object applicare il filtro diventa mooolto flessibile.

Con le prossime foto (ottobre mi sa) devo provare l'USM ed i metodi di fusione…anche questo l'avevo visto fare, e funzionava benone (si può esagerare con la maschera di contrasto senza notare i tipici artefatti)

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smart object? :cry:

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