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ti straquoto... tuttavia non sempre si ha una scelta...

ad esempio... è da 4mesi che stò seguendo le vertenze lavorative in sardegna... spesso capita che pur essendo all'aperto hai bisogno del flash e non hai dietro l'accrocchio per montarlo lateralmente...anche perchè se stai in mezzo alla folla è 1pò un casino distreggiarsi.. quindi tocca trovar compromessi...

diversi se hai un minimo di possibilità di organizzarti...

in merito al sole alle spalle... ultimamente stò provando con il sole alle spalle o leggermente laterale al soggetto e colpetto di flash...è interessante

non facciamo confusione.

se stai in mezzo alla folla i casi sono due: non stai facendo ritratto, oppure stai partecipando ad una di quelle oscene volgarissime serate in discoteca che tanto vanno di moda, in cui un drappello di "fotografi" [con virgolette ENORMI] punta il proprio obiettivo contro un paio di "modelle" [stesse virgolette di prima] scosciate meglio se vestite gothic e simili, su un "set" [aridaje] che di fotografico ha nulla.

dunque se non stai facendo ritratto, ma stai facendo reportaggio, il flash in macchina ci può stare, ci mancherebbe!!

se sei a queste serate del cacchio, che di fatto sviliscono la professione.. [AUTOCENSURA]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Ciao a tutti...ho trovato una stanza a casa che mi ha ispirato parecchio...ho provato a vedere come veniva una foto dentro per farci qualche scatto in futuro per un'idea mia... :D

Ora...

Questa è la fonte di luce oltre ad una finestrella dal lato opposto, luce puntata dal basso sul muro da destra e finestrella a sinistra...in teoria ho un amico che mi presta uno stativo così posso cambiare la disposizione però intanto ho provato...

_mg_5324_400x267jpge0bf4.jpg

...ho fatto la prova con soggetto umano (mio fratello alquanto scazzato :dance: )

questi sono 2 screenshot della foto ingrandita in PS al 100%

il primo senza PP

schermata20101014a1923_658x800shkljpg96dcb.jpg

Il secondo con ritocchi su curve e livelli..

schermata20101014a1910_720x800shkljpgfa519.jpg

Ora...perchè quella sgranatura...

Dunque...i dati di scatto sono..

ISO 100

f/8

1/200s

Flash con ombrello shot through a 1/2

Per l'ombra dura basta (in teoria) allontanare l'ombrello dal flash così da ingrandire la fonte luminosa e allontanare il soggetto dal muro dietro...corretto?

:ciao:

The Aspirant

iMac 27"

iPhone 3G 8Gb iPod Nano 4G 8Gb

Canon EOS 40D

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Per l'ombra dura basta (in teoria) allontanare l'ombrello dal flash così da ingrandire la fonte luminosa e allontanare il soggetto dal muro dietro...corretto?

:ciao:

Secondo me (dico la mia, correggetemi) la distanza ombrello-flash devi regolarla in modo che il raggio luminoso del flash "riempia" tutto l'ombrello e non oltre (mentre nel tuo caso sembra troppo vicino).

Più che ombre dure (dai bordi netti) io ci vedo ombre piene (dovute alla sola fonte di luce presente). Non vedo però il secondo punto luce (quella ambiente) e presumo che forZe 1/200 sia poco per catturarne abbastanza, ed in generale mi pare sottoesposta, quindi proverei ad aumentare la potenza del flash.

Considerazioni nubbie eh…attendi conferme :dance:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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Secondo me (dico la mia, correggetemi) la distanza ombrello-flash devi regolarla in modo che il raggio luminoso del flash "riempia" tutto l'ombrello e non oltre (mentre nel tuo caso sembra troppo vicino).

Più che ombre dure (dai bordi netti) io ci vedo ombre piene (dovute alla sola fonte di luce presente). Non vedo però il secondo punto luce (quella ambiente) e presumo che forZe 1/200 sia poco per catturarne abbastanza, ed in generale mi pare sottoesposta, quindi proverei ad aumentare la potenza del flash.

Considerazioni nubbie eh…attendi conferme :dance:

In effetti con 1/200 di luce ambiente proveniente da una finestrella ne catturi ben poca credo :ciao:

Silver ricordati di regolare il tempo per quanta luce ambiente ti serve, il diaframma invece per il flash.

Questa prova detto in tutta onestà mi sembra poco riuscita, foto sottoesposta e la luce in generale è bruttina

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Ma sono felice che mi sia capitato ora...così le foto che farò riusciranno meglio...:ciao:

In effetti senza flash luce ambiente non ce n'era...

Domani proverò a regolare il tempo per la luce ambiente...sta sera la prova che ho fatto è partita col piede sbagliato...ovvero ho provato (accazzo) :dance:

Grazie Xero e Page! :D

Xero...a dire il vero ho provato a variare la distanza flash ombrello e così mi andava bene la luce prodotta...

The Aspirant

iMac 27"

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Canon EOS 40D

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non facciamo confusione.

se stai in mezzo alla folla i casi sono due: non stai facendo ritratto, oppure stai partecipando ad una di quelle oscene volgarissime serate in discoteca che tanto vanno di moda, in cui un drappello di "fotografi" [con virgolette ENORMI] punta il proprio obiettivo contro un paio di "modelle" [stesse virgolette di prima] scosciate meglio se vestite gothic e simili, su un "set" [aridaje] che di fotografico ha nulla.

dunque se non stai facendo ritratto, ma stai facendo reportaggio, il flash in macchina ci può stare, ci mancherebbe!!

se sei a queste serate del cacchio, che di fatto sviliscono la professione.. [AUTOCENSURA]

no in realtà x locali non vado xchè mi fan cagare e non mi pagano x andarci... di solito ONCAMERA lavoro nelle manifestazioni(politiche) dove devo essere veloce e levarmi dal cazzo in fretta se si mette a merda... :ciao:

però voglio provare ad andare in wireless con qualcuno che mi segue con un ombrello :dance::ghghgh::D:ghghgh:

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ma tanto il problema è sempre la distanza tra ombrello e soggetto, è quello che fa la differenza.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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però voglio provare ad andare in wireless con qualcuno che mi segue con un ombrello :ciao::ghghgh::dance::ghghgh:

Nah…poi ti tocca smezzare i 10 nichelini che ti pagherebbero :D

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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non facciamo confusione.

se stai in mezzo alla folla i casi sono due: non stai facendo ritratto, oppure stai partecipando ad una di quelle oscene volgarissime serate in discoteca che tanto vanno di moda, in cui un drappello di "fotografi" [con virgolette ENORMI] punta il proprio obiettivo contro un paio di "modelle" [stesse virgolette di prima] scosciate meglio se vestite gothic e simili, su un "set" [aridaje] che di fotografico ha nulla.

dunque se non stai facendo ritratto, ma stai facendo reportaggio, il flash in macchina ci può stare, ci mancherebbe!!

se sei a queste serate del cacchio, che di fatto sviliscono la professione.. [AUTOCENSURA]

Beh esiste anche il ritratto da reportage/di strada in luce naturale, comunque si nella sostanza sono d'accordo con te, sulle serate in discoteca con """"""""""""""""modelle"""""""""""""" e """""""""""""fotografi""""""""""""""""" stendiamo un velo pietoso, anzi un sudario....

Parlando di cose belle! Luci a scarica, vele enooormi testa 7+7 e le simpatiche ottiche di Carletto Zeiss sono una gran bel modo di faticare.... :dance: oggi ho aperto tutto...:ciao:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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Beh esiste anche il ritratto da reportage/di strada in luce naturale, comunque si nella sostanza sono d'accordo con te

non dico che non esista... sono un po' assueffato da abuso di flash, chiedo perdono. non so più fotografare se non mi porto la luce da casa.. :)

Parlando di cose belle! Luci a scarica, vele enooormi testa 7+7 e le simpatiche ottiche di Carletto Zeiss sono una gran bel modo di faticare.... :) oggi ho aperto tutto...:rolleyes:

sborone :dance:

tra l'altro a proposito di cose svilenti, ci son quelli di torinonight che mi fanno il filo almeno una volta al mese per esporre... :DD:)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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bella patrec, fiore dal sapore atomico, mi piace!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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urca.......:DD

Speriamo che non usino questa tecnologia nei film XXX :)

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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maclo ma che roba è? :ghghgh:

intanto ecco cosa succede quando ti rimane pizzicato il pollice tra due segmenti di uno stativo..

o meglio, quando si degenera dopo l'incidente... :ghghgh:

52b1a

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Prima Prova con il neo arrivato Ombrello.

Quell'idiota del mi fratello appena visto l'ambaradam che ho ordinato s'è levato la maglietta e s'è messo a fà (come si dice a Pisa) "ir fisi'o" :fiorellino::ghghgh::cry:

Che generazioni, dove andremo a Finire :(

davideforum.jpg

C&C Graditi.

Ale

P.S. Comunque pensavo fosse più facile, ci sono 2000 Variabili (distanza ombrello-soggetto, distanza flash-ombrello, infiniti posizionamenti dell'ombrello rispetto al soggetto...)

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

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maclo ma che roba è? :cry:

Mi chiedi questo perchè.. non ti piacciono.. o perchè non capisci cosa/chi sono..?:(

Per la seconda: sono dei "busker" o artisti di strada francesi..

Per la prima... vabè.. ero con 50mm foco manuale.. dietro la folla..:fiorellino:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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