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quindi imposto in ttl il flash, sulla seconda tendina e modalità di misurazione o media pesata al centro o valutativa?

Misurazione media pesata al centro

La misurazione viene effettuata al centro e in base ad essa viene calcolata la media da applicare a tutta la scena inquadrata.

Misurazione valutativa

Si tratta di una modalità di misurazione completa adatta per ritratti e persino soggetti in controluce. La fotocamera imposta automaticamente l'esposizione in base alla scena.

modalità di scatto? priorità tempi, diaframma, auto, manuale?

se manuale, chi ha già avuto esperienza piu o meno che rapporti tempo\diaframma

:-)

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quindi imposto in ttl il flash, sulla seconda tendina e modalità di misurazione o media pesata al centro o valutativa?

Misurazione media pesata al centro

La misurazione viene effettuata al centro e in base ad essa viene calcolata la media da applicare a tutta la scena inquadrata.

Misurazione valutativa

Si tratta di una modalità di misurazione completa adatta per ritratti e persino soggetti in controluce. La fotocamera imposta automaticamente l'esposizione in base alla scena.

lascia perdere la seconda tendina [e ste definizioni assolutamente fuorvianti] :cincin: vai sereno col flash in automatico e la misurazione valutativa.

modalità di scatto manuale, iso dalle parti di 800 [dipende da quanto è illuminata la situazione in cui sei] perchè altrimenti rischi di avere tutto il resto al buio completo, f4 per una pdc un minimo estesa, 1/30 come tempo... son cose che devi valutare a seconda di quanta luce c'è nel posto in cui ti trovi. inizia intanto a far più prove variando i tempi e l'iso.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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steno12 ti conferma le letture canon...

pallino + parentesi e quella totale

pallino è in spot... che secondo me è la più utile per chi lavora in manuale...

minchia confondigli ancora un po' le idee :cincin:

quanto affermi è corretto MA qui c'è la variabile FLASH, quindi NO la lettura spot col flash in automatico non va usata MAI.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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NO la lettura spot col flash in automatico non va usata MAI.

Io uso la semispot con flash in automatico sulla seconda tendina...sono il prototipo di quello che non si deve fare?! :cincin::ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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tadààà...

http://www.eyeonfotografia.it/fotografare-in-discoteca/

:ghghgh::DD

edit:

Che poi.. i problemi sorgono quando devi fare foto di eventi SENZA flash...

Alla fine in disco et simili.. il flash, dopo qualche tentativo (in base alla luce della serata) riesci a farlo funzionare bene...:cincin:

Nei concerti.. c'è da piangere.. invece... :party:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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a vedere quelle foto che propone, non so dove sono piu grandi ma poco mi frega, noto già che i colori sono piu spenti e le carnagioni piu "rosse"

l'effetto che mi interesserebbe ottenere è carne meno rosata e colori piu vividi

non so voi ma vedo un bel po di differenza tra la foto che ho postato e le foto mignon che ci sono in quel link

non in termini di bellezza della foto in se ma come colori e resa cromatica complessiva... non so se mi spiego

:-)

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a vedere quelle foto che propone, non so dove sono piu grandi ma poco mi frega, noto già che i colori sono piu spenti e le carnagioni piu "rosse"

l'effetto che mi interesserebbe ottenere è carne meno rosata e colori piu vividi

non so voi ma vedo un bel po di differenza tra la foto che ho postato e le foto mignon che ci sono in quel link

non in termini di bellezza della foto in se ma come colori e resa cromatica complessiva... non so se mi spiego

vabè... l'ho linkato perche parlava del flesh alla seconda tendina... :cincin:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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ecco, steno, tu mi chiedevi cosa non voglio ottenere, quelle foto in quel link :cincin: ahaha

mi sembrano molto banali come foto, quindi penso sia tutto dovuto a qualche tipo di post produzione

niente di niente su quel punto di vista?

qualche punto di partenza, un preset per situazioni simili?

:-)

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'sta volta sono indeciso, un classico "capitan ovvio" o la new entry delle sezione "facepalm"? :cincin:

ovviamente non per te, ma per l'autore dell'utilissimo articolo :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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ecco stavo scavando nelle foto di DB ed ho trovato un esempio dell'incarnato che mi interessa avere come tonalità

http://www.flickr.com/photos/deepboy666/3453209684/

ora vedo se ne trovo una come vorrei ottenerla io :ghghgh:

Ma.. più che incarnata.. me pare.. cadaverica... :cincin:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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Alcune me gustano.. altre.. son troppo zombie-mode!!! :ciao:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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Alcune me gustano.. altre.. son troppo zombie-mode!!! :)

Queste sono ancora più cadaveriche :ciao:

http://www.flickr.com/photos/nightstylemilano/sets/72157625384676505/

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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Io uso la semispot con flash in automatico sulla seconda tendina...sono il prototipo di quello che non si deve fare?! :):zzz:

M.

emmò lo scopri?? :ciao:

ps: la seconda tendina ha senso solo se stai con tempi inferiori al 30esimo e ti muovi come un disperato.. altrimenti ti garantisci solo un antipatico alone attorno. :ciao:

a vedere quelle foto che propone, non so dove sono piu grandi ma poco mi frega, noto già che i colori sono piu spenti e le carnagioni piu "rosse"

l'effetto che mi interesserebbe ottenere è carne meno rosata e colori piu vividi

non so voi ma vedo un bel po di differenza tra la foto che ho postato e le foto mignon che ci sono in quel link

non in termini di bellezza della foto in se ma come colori e resa cromatica complessiva... non so se mi spiego

a me sembrano foto fatte da una compatta... col flash che smarmella tutto, ditate e polvere sulla lente, scarsissima qualità ottica.. :mhh:

ecco, steno, tu mi chiedevi cosa non voglio ottenere, quelle foto in quel link :D ahaha

mi sembrano molto banali come foto, quindi penso sia tutto dovuto a qualche tipo di post produzione

niente di niente su quel punto di vista?

qualche punto di partenza, un preset per situazioni simili?

banalità.. :mhh:

in fotografia o meglio, in una fotografia la banalità dovrebbe essere ciò che c'è dentro la foto, no? non penso che una foto sia più o meno banale a seconda di come viene trattata.. o meglio... quello deve venir dopo.

scusa ma che preset vuoi avere?

per ottenere dei colori vividi ti serve una lente sufficientemente buona che riproduca il contrasto della scena inquadrata ed i colori reali senza dover spippolare ore in postproduzione [ahimé la differenza tra il tamron da 200 euri e il serieL da 1200 euri sta in larga parte inquesto... :cold: provare per credere], e a questo serve anche un buon bilanciamento del bianco, un flash leeeggermente sovraesposto [che brucia i difetti ;) ].

l'incarnato non te lo da la postproduzione [non farti fregare dai cadaveri di DB :P ] te lo da una corretta interpretazione della luce riflessa dai visi. dunque, un wb fatto per bene. poi dopo sì ci può stare anche la postproduzione.

ma ricordiamoci che la pelle umana caucasica è GIALLA. i simpson sono gialli. le emoticon sono tradizionalmente gialle. anche il primo smiley era giallo. nei dipinti la gente ha la pelle gialla. quindi se vuoi un incarnato verosimile ricordati di mettere sempre un po' di giallo nei toni della pelle.

[cazzate a parte siamo dalle parti dell'ocra-marrone, non certamente del rosa]

a parte che anche guardando i test video non riesco a capire a cosa servirebbe quest'hack.. :mhh:

ma ti pare che rischio di bruciarmi 2mila euri di macchina così? :baby:

ecco stavo scavando nelle foto di DB ed ho trovato un esempio dell'incarnato che mi interessa avere come tonalità

http://www.flickr.com/photos/deepboy666/3453209684/

ora vedo se ne trovo una come vorrei ottenerla io :D

:mhh:

senza offesa per DB, ma quell'incarnato è rosa-fucsia anche lui. tu vedi la gente fucsia?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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emmò lo scopri?? :)

ps: la seconda tendina ha senso solo se stai con tempi inferiori al 30esimo e ti muovi come un disperato.. altrimenti ti garantisci solo un antipatico alone attorno. :ciao:

Infatti io scatto a 0,4" (la mia tripletta per il 99% delle occasioni si completa con f8 ed 800iso), e muovo la macchina ad otturatore aperto :zzz:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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:zzz:

senza offesa per DB, ma quell'incarnato è rosa-fucsia anche lui. tu vedi la gente fucsia?

Rosa si, fuxia no :ciao::):ciao:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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minchia confondigli ancora un po' le idee :ciao:

quanto affermi è corretto MA qui c'è la variabile FLASH, quindi NO la lettura spot col flash in automatico non va usata MAI.

scusa introducilo ai rudimenti...

meglio che lavori con il flash in manuale e poi si comporti di conseguenza con l'esposizione... una volta che capisce la formula stà apposto per sempre...

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si anche questo effetto mi garba, come lo si ottiene?

cross di qualche genere?

Preset "Bleach" di Lightroom.

In quel locale ci sono luci molto rosse, quindi cmqe un po' di colore sul viso c'è cmqe.

Qui invece http://www.flickr.com/photos/nightstylemilano/sets/72157625384676505/ luci ce n'è pochissime, e quindi l'effetto bleach è pulito, bello bianco cadavere :ciao:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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Infatti io scatto a 0,4" (la mia tripletta per il 99% delle occasioni si completa con f8 ed 800iso), e muovo la macchina ad otturatore aperto :zzz:

M.

ai nou! e infatti fai bene, seconda tendina per far quel che fai tu è quel che ci vuole. ma se dmask vuole ottenere foto come quella che aveva postato, non gli serve a niente. :ciao:

scusa introducilo ai rudimenti...

meglio che lavori con il flash in manuale e poi si comporti di conseguenza con l'esposizione... una volta che capisce la formula stà apposto per sempre...

WTF...

macheccentra!! :)

ma i rudimenti lui ce li ha, non si applica e c'ha difficoltà, va bene, ma qui si sta parlando di altre cose.. che formula? checcappero dici del flash in manuale? :ciao:

col flash in macchina evviva il ttl, chi te lo fa fare di sbiellare a spippolarlo in manuale... non gli confondere le idee!!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Preset "Bleach" di Lightroom.

In quel locale ci sono luci molto rosse, quindi cmqe un po' di colore sul viso c'è cmqe.

Qui invece http://www.flickr.com/photos/nightstylemilano/sets/72157625384676505/ luci ce n'è pochissime, e quindi l'effetto bleach è pulito, bello bianco cadavere :)

M.

bleach, ok, non ho LR ma mi pare che l'effetto si possa riprodurre per vie manuali, do un occhio in giro :ciao:

:-)

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uhm.

per ottenere quella roba lì non ci vogliono particolari cose.. anzi, se metti macchina e flash in automatico ottieni quello, direi. :ciao:

ma secondo me la domanda è mal posta. dovresti postarci un esempio di ciò che NON vuoi ottenere, e allora lì sì che ci capiremmo. :ciao:

edit: no forse no, se metti anche la macchina automatico tiri fuori tempi lunghissimi e tutto ciò che ne consegue.

ps: ebbravo fede che prima mi fai il filo "vieni lunedì alla cena di madinart che non ci vediamo da mò", e poi tiri pacco.. :cold:

[fra mi ha detto che non stavi bene.. com'è andata l'intervista? :zzz: a me tocca quartarete giovedì.. :) ]

L'intervista è andata bene la giornalista ha fatto un sacco di domande interessanti ed anche io stavo bene :baby: solo che dovevo lavorare avevo una notturna ed ho fatto le sette...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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