Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

esistono foto oggettive? :ciao:

ti prego mostramene una!

e la trave nell'occhio no?

perchè io devo aver l'umiltà di sentirmi dire da te che la mia foto se metto mano ai livelli migliora? e perchè tu invece puoi avere questa presunzione di sapere come può migliorare? ;)

[non c'è polemica, c'è solo un ragionamento da capire! :ghghgh: ]

la fotografia è oggettiva nel senso che una foto è una foto.

se io disegno 3 quadrati dentro due cerchi può voler dire tutto e niente.

non ho la presunzione di dire che se tocchi i livelli migliora, è oggettivo stando ai livelli che non hai informazione sulle alte luci e la foto è sbilanciata sulle basse luci

1+1 = aggiusta un po i livelli

tu stesso poi hai detto che è leggermente sottoesposta... quindi direi che non ho detto poi così tante cazzate :fiorellino:

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
la fotografia è oggettiva nel senso che una foto è una foto.

se io disegno 3 quadrati dentro due cerchi può voler dire tutto e niente.

EPIC FACEPALM :ghghgh:

una foto è una foto. un disegno è un disegno. un dipinto è un dipinto. giusto?

non ho la presunzione di dire che se tocchi i livelli migliora, è oggettivo stando ai livelli che non hai informazione sulle alte luci e la foto è sbilanciata sulle basse luci

1+1 = aggiusta un po i livelli

tu stesso poi hai detto che è leggermente sottoesposta... quindi direi che non ho detto poi così tante cazzate ;)

ma se non ci sono alte luci, perchè di fatto NON c'erano sulla scena inquadrata, che dobbiamo fare? :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

EPIC FACEPALM ;)

una foto è una foto. un disegno è un disegno. un dipinto è un dipinto. giusto?

mi sembra di aver detto tutt'altro ma vabbè, come al solito leggi e capisci quello che vuoi leggere e capire :ghghgh:

ma se non ci sono alte luci, perchè di fatto NON c'erano sulla scena inquadrata, che dobbiamo fare? :fiorellino:
allunghi i tempi o dai una botta in post :ciao:

direi che la soluzione la sai trovare anche meglio di me

non penso che uno che fa foto in chiesa consegni delle foto nere perchè non ci sono luci in chiesa... no?

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: mi trovo nella stessa situazione di DB, anche se di fatto sto fotografando mooolto poco, perchè mi sto studiando le menate del "videomaking".. :ciao:

ma qualche click ancora si fa. ;)

2013b

la mia maya che esce da una tana di lepri.

mi piace la tonalità....

curiosità.. su cosa stai studiando videomaking? cartaceo o sul web?

o su cartaceo scaricato dal web?:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra di aver detto tutt'altro ma vabbè, come al solito leggi e capisci quello che vuoi leggere e capire :ghghgh:

allunghi i tempi o dai una botta in post :ciao:

direi che la soluzione la sai trovare anche meglio di me

non penso che uno che fa foto in chiesa consegni delle foto nere perchè non ci sono luci in chiesa... no?

ma se l'esposimetro mi dice che sto esponendo correttamente per quella luce [evviva il cartoncino 18%], perchè devo dare una botta in post?

mi piace la tonalità....

curiosità.. su cosa stai studiando videomaking? cartaceo o sul web?

o su cartaceo scaricato dal web?;)

lynda.com per quanto riguarda montaggio e postproduzione [final cut studio], e creativelive.com per la parte teNNica in fase di preparazione e ripresa.

ma soprattutto girare/montare tanto e sbagliare ancora di più.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè è sottotono magari? :ghghgh:

quindi basta pompare saturazione e contrasto [e cazzare completamente l'immagine] per renderla meno sottotono?

ripeto la richiesta, metti mano a gimp così mi fai vedere esattamente di che parli? ti giro anche il raw! :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi basta pompare saturazione e contrasto [e cazzare completamente l'immagine] per renderla meno sottotono?

visto che è una foto che a me non dice assolutamente una bega, almeno rendila vedibile, quindi si basta pomparla.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se l'esposimetro mi dice che sto esponendo correttamente per quella luce [evviva il cartoncino 18%], perchè devo dare una botta in post?

lynda.com per quanto riguarda montaggio e postproduzione [final cut studio], e creativelive.com per la parte teNNica in fase di preparazione e ripresa.

ma soprattutto girare/montare tanto e sbagliare ancora di più.

:ghghgh: come ti trovi con la 5DII ?

io "studio" timelapse per ora... poi passerò al video vero e proprio...

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che è una foto che a me non dice assolutamente una bega, almeno rendila vedibile, quindi si basta pomparla.

e qui ti volevo: se la pompi non è più oggettiva! perchè stravolgi la scena inquadrata. :ghghgh:

senza contare che l'oggettività di una foto è una presunzione fuori dal mondo. anzi l'oggettività in genere è uno dei concetti più astratti&assurdi che l'uomo potesse mai concepire.

ok scusa mi diverto un sacco a far sti ragionamenti... :ciao:

;) come ti trovi con la 5DII ?

io "studio" timelapse per ora... poi passerò al video vero e proprio...

non avendo esperienza pregressa di alcun genere con cineprese e quant'altro, non saprei. troppe cose ancora da capire.

che genere di video volete fare? :fiorellino:

in settimana dovrebbe uscire il primo video cui ho partecipato come parte creativa, tecnica e produzione, è un videoclip musicale, a metà tra il corto ed il video..

e poi sto realizzando in prima persona e da solo un video live che mette insieme 5 concerti live ed il lavoro in sala prove.

Bega = Minchia?

ou iea!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

che genere di video volete fare? :ghghgh:

io per ora faccio piccoli timelapse di non più di 200scatti.. non voglio devastare l'otturatore sino a che non c'è un progetto valido...

per qunto riguarda i video .. il genere per ora non è importante.. musicali, documentaristici ... posso spaziare...

voglio capire bene quali sono i reali pregi e difetti del video con reflex e cosa mi serve a livello software e a livello hardware...

Link al commento
Condividi su altri siti

io per ora faccio piccoli timelapse di non più di 200scatti.. non voglio devastare l'otturatore sino a che non c'è un progetto valido...

"io per ora faccio sesso una volta all'anno…non voglio devastare il pisello prima di trovare la donna della mia vita"

Ma che discorsi fai? :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

"io per ora faccio sesso una volta all'anno…non voglio devastare il pisello prima di trovare la donna della mia vita"

Ma che discorsi fai? :ghghgh:

perchè per fare un progetto in timelapse completo servono almeno 1000scatti... e l otturatore non dura in eterno... quindi per ora mi limito a studiare il fenomeno ...

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè per fare un progetto in timelapse completo servono almeno 1000scatti... e l otturatore non dura in eterno... quindi per ora mi limito a studiare il fenomeno ...

In compenso quando arriverà il giorno in cui avrai "la grande occasione" potresti non aver acquisito abbastanza esperienza per valorizzarla a dovere. Non credi? :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

io per ora faccio piccoli timelapse di non più di 200scatti.. non voglio devastare l'otturatore sino a che non c'è un progetto valido...

per qunto riguarda i video .. il genere per ora non è importante.. musicali, documentaristici ... posso spaziare...

voglio capire bene quali sono i reali pregi e difetti del video con reflex e cosa mi serve a livello software e a livello hardware...

Le videoDSLR sono l'ideale per i lavori di fiction; corto/lungometraggi, videoclip, spot...tenendo conto che se si vuole lavorare per bene è buona cosa aggiungere alla spesa della fotocamera e delle lenti un po di accessori per renderla operativamente più simile ad una cinepresa. Per quanto riguarda il documentario il discorso è più controverso, dipende dal taglio che desideri dare al lavoro...se deve essere un documentario più televisivo o più d'autore...io personalmente mi ci sto trovando molto bene anche su lavori "al volo" e sono sempre di più le occasioni nelle quali la videocamera se ne sta a casa.

A livello software Premiere (l'ultimo è molto valido) o Final Cut Pro, a livello hardware una qualsiasi iMac o MBP meglio se con 8Gb di ram.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

la fotografia è oggettiva nel senso che una foto è una foto.

se io disegno 3 quadrati dentro due cerchi può voler dire tutto e niente.

Non sono d'accordo...

P.S.

A me la foto di Stefano piace, è una bella foto del suo cane, punto. Sottoesposta? si un poco ( non nera;) ), però l'esposizione corretta è non sempre è quella che ci dice l'esposimetro ma è più spesso quella che interessa a noi (quindi ben vengano neri chiusi e bianchi bruciati se sono utili a creare un certo tipo di immagine no?).

Poi ovvio, stiamo parlando di una foto fatta in piena libertà mica stiamo parlando di foto per un matrimonio o per un catalogo.

P.S. (:ghghgh:)

Sulle conversioni c'è scritto un codice all'inizio del rotolo 206 ad esempio è quarter CT orange, per riconoscerle ad occhio basta un po di esperienza...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

e qui ti volevo: se la pompi non è più oggettiva! perchè stravolgi la scena inquadrata. :ghghgh:

senza contare che l'oggettività di una foto è una presunzione fuori dal mondo. anzi l'oggettività in genere è uno dei concetti più astratti&assurdi che l'uomo potesse mai concepire.

ok scusa mi diverto un sacco a far sti ragionamenti... :ciao:

non mi sembra che alzando di un quinto la luce e dando un po di contrasto si travolga nulla ma ok.

un cane che esce da un mucchio di rovi a me sembra una cosa oggettiva.

insomma da che tu ne possa dire non credo riuscirai mai a dimostrare che in realtà è un cavallo che spunta da un cumulo di platani, questo è ancora una cosa oggettiva

essendo poi una foto che non mi sembra avare nessuno scopo intrinseco se non far vedere il tuo cane, renderei vedibile il soggetto, che per come lo vedo io è scuro.

non avendo esperienza pregressa di alcun genere con cineprese e quant'altro, non saprei. troppe cose ancora da capire.

io sono passato da editing e collage di video su azioni di gioco di unreal tournament a fare un video al giorno per lavoro e come background avevo solo le riprese da turista fatte nei vari viaggi.

l'unica cosa che ti serve è spippolare sugli attrezzi. puoi leggere quanto vuoi ma ne cavi ben poco dalla teoria. capisci molte piu cose con la pratica quindi via a registrare ;)

in due anni ho tirato fuori circa 600 clip tra recensioni, report, interviste. clip delle quali ho fatto tutto io dalla ripresa all'upload (escludendo la parte di autore e parlato)

il tuo background di fotografia dovrebbe aiutarti di molto

in settimana dovrebbe uscire il primo video cui ho partecipato come parte creativa, tecnica e produzione, è un videoclip musicale, a metà tra il corto ed il video..

e poi sto realizzando in prima persona e da solo un video live che mette insieme 5 concerti live ed il lavoro in sala prove.

sono interessato alla cosa, linkami il tutto appena è fuori.

io manco di creatività in certe cose e su questo non posso fare molto.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

"io per ora faccio sesso una volta all'anno…non voglio devastare il pisello prima di trovare la donna della mia vita"

Ma che discorsi fai? :ghghgh:

:ciao::fiorellino:

in effetti anche il bigolo ha una data di scadenza :rolleyes:

Non sono d'accordo...

P.S.

A me la foto di Stefano piace, è una bella foto del suo cane, punto. Sottoesposta? si un poco ( non nera;) ), però l'esposizione corretta è non sempre è quella che ci dice l'esposimetro ma è più spesso quella che interessa a noi (quindi ben vengano neri chiusi e bianchi bruciati se sono utili a creare un certo tipo di immagine no?).

Poi ovvio, stiamo parlando di una foto fatta in piena libertà mica stiamo parlando di foto per un matrimonio o per un catalogo.

yep! :ghghgh:

fede riusciremo a incrociarci stasera? ti chiamo appena arrivo in centro. domani allo juvarra ci sarai spero! :ghghgh:

non mi sembra che alzando di un quinto la luce e dando un po di contrasto si travolga nulla ma ok.

un cane che esce da un mucchio di rovi a me sembra una cosa oggettiva.

insomma da che tu ne possa dire non credo riuscirai mai a dimostrare che in realtà è un cavallo che spunta da un cumulo di platani, questo è ancora una cosa oggettiva

essendo poi una foto che non mi sembra avare nessuno scopo intrinseco se non far vedere il tuo cane, renderei vedibile il soggetto, che per come lo vedo io è scuro.

prova a rivedere il concetto di "oggettivo". un cane che esce dai rovi è un cane, e qui non c'entra l'oggettività, credo.

la fotografia non può essere in alcun caso una cosa oggettiva, per definizione. siccome nessun essere umano è oggettivo, ma ha un proprio punto di vista che viene definito soggettivo, essendo la fotografia il risultato di scelte dettate dalla natura dell'essere umano, di conseguenza non può essere qualcosa di oggettivo.

se prendi mario rossi ed helmut newton e gli chiedi di fotografare la stessa scarpa col tacco avrai due risultati completamente diversi, e sono certo che a fatica riconoscerai lo stesso oggetto nelle due immagini. mi spiego? per questo parlare di fotografia oggettiva è come parlare di ghiacciai tropicali.

@dmask: l'avevo postato qualche settimana fa:

video promozionale di questo nuovo sistema di sicurezza.

improvvisato dalla sera alla mattina. fotografia e riprese mie [compreso il WB sballatissimo e le facce arancioni dei tipi ;) ]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

AAA

IMPORTANTISSIMO

ATTENZIONE ATTENZIONE!!!

qualcuno per caso si ricorda o saprebbe rintracciare quella "produzione cinematografica" americana che realizza video di matrimonio veramente fighissimi? sto impazzendo a cercarla...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

AAA

IMPORTANTISSIMO

ATTENZIONE ATTENZIONE!!!

qualcuno per caso si ricorda o saprebbe rintracciare quella "produzione cinematografica" americana che realizza video di matrimonio veramente fighissimi? sto impazzendo a cercarla...

Parli della serie TV che gira(va) su SKY?

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

In compenso quando arriverà il giorno in cui avrai "la grande occasione" potresti non aver acquisito abbastanza esperienza per valorizzarla a dovere. Non credi? :love:

infatti mi stò concentrando principalmente sul passaggio luce-ombra e viceversa... che si può fare anche con relativamente pochi scatti... :ghghgh:

tocca ottimizzare :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Parli della serie TV che gira(va) su SKY?

parlo di loro. :shock:

http://www.stillmotion.ca/

:ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

parlo di loro. :weep:

http://www.stillmotion.ca/

:weep:

:lol: figherrimo!!:weep:

Ma che dite sono liberi per il 12 Luglio dell'anno prox?? :love:

Edit..

.ca .. la prima volta che lo vedo...:ghghgh:

Adoro quando nei video usano la profondità di campo in quel modo!! :shock:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

30 secondi di un loro video valgono almeno 10h di un comune video di matrimonio :ghghgh:

Se mai mi sposerò e mi avanzeranno 25000€ chiamerò loro :mhh:

eh...

con un paio di soci stiamo ragionandoci sù... :mad:

intanto attenzione attenzione, il fedetorres ed il sottoscritto si son beccati la MINZIONE speciale del FAI fondo ambiente italiano, al concorso Madinart. deliziando il pubblico con un'entrata improvvisata ma degna di una notte degli oscar.. :confused:

lui che arriva in teatro mentre ci chiamano sul palco, ed arriva dalla parte opposta alla mia con perfetta sincronia di tempi, abbraccione davanti alle scale e via sul palco a prendersi l'applauso.

vinciamo l'occasione di esporre durante una serata del FAI [agganciando un pubblico altrimenti inavvicinabile...], ci studieremo un progetto a quattro mani. :ghghgh: figata!!! non vedo l'ora!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...