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Silvio_Berlusconi_asd.gif

:oops:

Lo sapevo, i rettiliani hanno scoperto il nostro covo segreto...

Io la gnagna non la vedo manco col binocolo, guardate ora provo..

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Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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:oops:

Lo sapevo, i rettiliani hanno scoperto il nostro covo segreto...

Io la gnagna non la vedo manco col binocolo, guardate ora provo..

\

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Bravo figoliolo, cerca.

Fu così che scoprii le Americhe!

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colombo.jpg

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

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ossignur. ok avere curiose tendenze sessuali è lecito. ma autosputtanarsi in sto modo... :oops:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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chiaramente mi riferivo a quello.. ma come, non mi dicevi tu [oltre ad una marea di altri teNNici che fanno tutorial a riguardo.. tipo bloom, laforet eccetera] che è bene stare tra 40 e 50esimo come tempo di otturazione in fase di ripresa?

costoro dicevano che se in 1 secondo devo far stare 24-25 frame, questi non possono durare più di un 45esimo di secondo, sostenendo che fosse il normale tempo di otturatore per una cinepresa 35mm. a ciò aggiungevano che anche se non fosse possibile allungare il tempo di otturazione, lo si può sempre accorciare, col risultato però di ottenere una sensazione di movimento più simile a quanto avviene con un camcorder che con una cinepresa.. :lol:

sono confuso. :lol:

mi spieghi perchè stai più spesso verso 1/125?

pensa che nella mia classe era il contrario.. son stato l'unico maschio per un anno, negli altri quattro ci son stati altri tre ragazzi, ma non siamo mai stati più di due per volta. ti assicuro che non è divertente...

Dunque per capirci...l'otturatore di una cinepresa è una sorta di disco rotante (fatto come se fosse pac-man :oops:) che girando su se stesso si trascina dietro la pellicola mediante un apposito meccanismo. Per aumentare o diminuire il tempo di esposizione di ogni singolo fotogramma è possibile aprire o chiudere la bocca di questo "pac man". Ovviamente questo causerà fenomeni di smooth motion blur o di shuttered motion a seconda dei casi, in tutto questo la frequenza dei fotogrammi non varia.

Il valore di shutter standard di una cinepresa a 24 fotogrammi è di 180° (quindi immaginati la bocca del pac man aperta a 180° :D) che corrisponde a circa (e dico circa) 1/50sec questa corrispondenza però è indicativa ovviamente lo shutter di una reflex video non funziona così quindi io dopo un po di prove preferisco tenermi su valori che vanno da 1/80sec per scene con movimenti e dinamiche ai 1/125sec per inquadrature fisse e statiche, alla fine di tutto questo pippone vanno dette due cose la prima che è una questione di tipo di immagine che si vuole ottenere, quindi una scelta stilistica la seconda è che l'esempio del pac-man è veramente indecente ma sono stanco (tra l'altro sto girando proprio con una bella cinepresina :lol: ) e spero di avere reso l'idea, :ghghgh:.

edit

ecco un immagine più o meno sensata di un otturatore...

rotary_disk_shutter.jpg

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

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yes fede hai reso l'idea. :lol:

in effetti ci son situazioni di movimento in cui il 50esimo di secondo mi impasta comunque troppo l'immagine. considera che però in questo momento sto girando a tempo perso un video live, immagina un batterista che picchia i piatti, l'immagine diventa "sbiascicata", il movimento sembra rammollirsi, non saprei come dire.. posterò una clip. ma non ora. :lol:

ps: domani per chi fosse a settimo milanese, siete invitati a palazzo granaio per un bel live putééénte! \m/ ergo: db mò ti dò un colpo. di telefono. :oops: no perchè visto l'andazzo delle ultime due pagine.. :hahah:

:D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Il valore di shutter standard di una cinepresa a 24 fotogrammi è di 180° (quindi immaginati la bocca del pac man aperta a 180° :oops:)

vale anche in proiezione? perchè il proiettore che usiamo nel cinema dove proietto non è a 180° ha solo uno spicchio chiuso,

per intenderci, prendi un'elica a 2 pale e togligliene una, mi sembra trana questa differenza o_O

a meno di non aver visto male io... o_O

:-)

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l'otturare a farfalla di un proiettore funziona in modo diverso ed ha una funzione diversa, per dirla in poche parole serve ad evitare di far percepire lo scorrere della pellicola allo spettatore, comunque hai visto giusto al 50% :ghghgh:perchè ricorda un elica con 2 pale, non con una.:oops:

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ossignur. ok avere curiose tendenze sessuali è lecito. ma autosputtanarsi in sto modo... :D

Zitto tu, che 5min fa mi hai telefonato dicendo che domani sera sei a Milano, chiedendomi se volevo vederti, e se potevo presentarmi con un attrezzo, o magari anche due :oops:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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si si ovvio serve per nascondere lo stacco tra i fotogrammi, però penso che il ragionamento sia lo stesso no?

è a farfalla? mi ricordo solo mezza ala io, mmm guarderò meglio :D

"funziona in modo diverso ed ha una funzione diversa" :oops:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

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Zitto tu, che 5min fa mi hai telefonato dicendo che domani sera sei a Milano, chiedendomi se volevo vederti, e se potevo presentarmi con un attrezzo, o magari anche due :oops:

M.

ma l'hai detto tu "le porto tutt'e due"... :lol:

dai che domani ci divertiamo! :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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ma l'hai detto tu "le porto tutt'e due"... :lol:

dai che domani ci divertiamo! :D

Se mi risveglio dal coma...sono appena entrato in casa...delirio et devasto...abbiam fatto la guerra di cuscini...ho le piume fin dentro le chiappe... :oops:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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vi disturbo un attimo...

sto facendo il corso base, come sapete... ma ho bisogno di un testo che si affianchi alla misera dispensa del corso..

mi serve un testo più pratico che teorico..

abbiamo affrontato discorsi su profondità di campo, velocità di scatto, aperture ecc... ma quella dispensa non risponde ai miei "perchè" che nascono dalla pratica...

che mi consigliate?

ovviamente principalmente indirizzato sulla fotografia digitale..

grazie e scusate il disturbo ;)

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Se mi risveglio dal coma...sono appena entrato in casa...delirio et devasto...abbiam fatto la guerra di cuscini...ho le piume fin dentro le chiappe... ;)

M.

uhuhuhuh!! dai che anch'io son rientrato alle 4 stanotte.... ;)

stasera ce la possiamo fare.. e io devo anche sucarmi to-mi-to... :)

vi disturbo un attimo...

sto facendo il corso base, come sapete... ma ho bisogno di un testo che si affianchi alla misera dispensa del corso..

mi serve un testo più pratico che teorico..

abbiamo affrontato discorsi su profondità di campo, velocità di scatto, aperture ecc... ma quella dispensa non risponde ai miei "perchè" che nascono dalla pratica...

che mi consigliate?

ovviamente principalmente indirizzato sulla fotografia digitale..

grazie e scusate il disturbo :ciao:

c'è il forti in offerta speciale, ho letto da qualche parte. quello è IL libro. checché ne possa dire PWL e compagnia.. con affetto parlando.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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si, "Fotografia" di Fiulio Forti... non è nuovissimo... ma è ottimo, m'è capitato di sfogliarlo..

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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Concordo con Steno riguardo IL Forti.

Letto quello, più il corso, rimane "solo" da darsi da fare con la reflex.

Poi per gli approfondimenti più teorici che tecnici c'è il resto della vita.

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c'è il forti in offerta speciale, ho letto da qualche parte. quello è IL libro. checché ne possa dire PWL e compagnia.. con affetto parlando.

Ad ognuno il suo libro ;)

Secondo me quello ERA il libro, ormai con il digitale le cose son cambiate ;)

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