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va bene. :shock:

svista nel senso che se avessi voluto dare prospettiva, dovevi dargliene parecchia di più, perchè così pare una foto con intenzioni speculari ma geometricamente imprecisa. ad ogni modo, buona la terza. :confused:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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la mia ultima "fatica"

...marti... :ghghgh:

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Marti di stefano druetta, su Flickr

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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La uno la uno la uno!

Ci sto facendo l'occhio alle ombre viola... :ghghgh:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

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la 1 anche per me ;) anche se pure la terza non mi spiace.. esperimenti di ringflash. un fottuto casino usare sta luce.. :ghghgh:

in fondo è giusto un book, niente di eccezionalmente emozionante. :)

ps: per me le ombre nere esistono solo nel b/n, nemmeno in natura le ombre sono mai veramente nere. hanno sempre una qualche dominante [monet e la sua gazza nella neve docet! :ghghgh: ], quindi perchè non mettercela anche nelle fotografie a colori? :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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la 1 anche per me :) anche se pure la terza non mi spiace.. esperimenti di ringflash. un fottuto casino usare sta luce.. :ghghgh:

in fondo è giusto un book, niente di eccezionalmente emozionante. :ghghgh:

ps: per me le ombre nere esistono solo nel b/n, nemmeno in natura le ombre sono mai veramente nere. hanno sempre una qualche dominante [monet e la sua gazza nella neve docet! :ghghgh: ], quindi perchè non mettercela anche nelle fotografie a colori? :ghghgh:

La mia non voleva essere una critica, per due motivi: primo perchè non ho conoscenze\tecnica\ecc... per farlo, secondo perchè di primo acchito le trovavo particolari (non strane); ora che mi ci sono abituato le trovo gradevoli. ;)

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La mia non voleva essere una critica, per due motivi: primo perchè non ho conoscenze\tecnica\ecc... per farlo, secondo perchè di primo acchito le trovavo particolari (non strane); ora che mi ci sono abituato le trovo gradevoli. :ghghgh:

non l'ho presa come una critica ;) ci tenevo a fare quell'osservazione.. dovrò darmi alla vela, virare mi piace. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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stravoto anch'io la prima. la migliore del trio.

della terza mi piace la realizzazione ma non mi piace molto il volto (troppo smilzo e scavato... insieme allo sguardo, mi dà l'impressione di una persona malata :ghghgh:)

ora - domanda idiota della giornata - la scia chimica (o come preferisci chiamarla) della seconda è voluta proprio a quell'altezza? e perchè? :ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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ehmmm... purtroppo era [è] malata, non voglio entrare nel merito ma per un problema che devono ancora accertare ha perso una quantità di chili negli ultimi mesi impressionante... infatti non ero del tutto convinto quando è arrivata in studio. ma comunque è stata in gamba per esser la prima volta che posava e non essere per niente in forma. è una ragazza che conosco molto poco ma mi fa tantissima tenerezza [infatti la prima foto.. ;) ].

la scia chimica? me ne sono accorto giorni dopo... :ghghgh:

ma c'è qualcosa che non va in quella, i colori sono sballati, troppo saturi.. devo aver cazzato qualcosa in fase di chiusura del file.. :ghghgh:

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altra col ringflash. un aggeggio infernale, pesantissimo, enorme, merdoso da controllare in manuale, se vuoi spostarti di 20 centimetri devi rifare l'esposizione... bleah.. però quant'è potente :ghghgh: ad un metro di distanza dovevo stare al minimo per non andare oltre f16 :ghghgh:

95e10

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oggi problemi con delle foto...

Come cavolo si fa a far un buon incarnato in stampa!?!

Sui monitor tutto è bello.. ma in sviluppo.. un casino!! :ghghgh:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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che foto è?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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io dico destra

io dico che è buona cosa tarare il monitor con il profilo colore della stampante. ed il programma di postproduzione con il profilo colore della fotocamera (e se non esiste, crearlo con gli strumenti adatti)

io dico sinistra, comunque. devi solo recuperare un po' di esposizione. il wb di quella a destra mi sembra ancora più cannato...

edit. già soltanto con un banale "picker" di Anteprima, la foto assume tutt'altro aspetto. c'è da lavoraci su, ma io vedo comunque errori basilari (fotografo sullo sfondo, espressione migliorabile, oggetto non identificato sulla quinta...) a cui difficilmente si rimedia in PP a meno di effettuare dei bei ritaglioni...

d10ae

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che foto è?

foto non mie, ma di un fotografo che conosco...

stavo giocando un pò..

io dico che è buona cosa tarare il monitor con il profilo colore della stampante. ed il programma di postproduzione con il profilo colore della fotocamera (e se non esiste, crearlo con gli strumenti adatti)

Essendo un lab, mi portano la qualsiasi.. quindi non saprei!! :)

Son confuso...

Coloro che m'hanno fatto il corso mi dissero che certamente non avrei mai potuto andare appresso a tutte le foto, soprattutto nell'ambito consumer (che non ci capiscono na mazza).

Io son confuso.. oggi ho fatto e rifatto delle foto che a monitor erano buone.. ma nello sviluppo, sembravano avere troppo incarnato... "devessere un problema del prof color", pensavo io, ma prendendo una foto a caso da flickr, senza toccarla, tutto apposto!! boo!!

io dico sinistra, comunque. devi solo recuperare un po' di esposizione. il wb di quella a destra mi sembra ancora più cannato...

edit. già soltanto con un banale "picker" di Anteprima, la foto assume tutt'altro aspetto. c'è da lavoraci su, ma io vedo comunque errori basilari (fotografo sullo sfondo, espressione migliorabile, oggetto non identificato sulla quinta...) a cui difficilmente si rimedia in PP a meno di effettuare dei bei ritaglioni...

Il problema è che nello sviluppo tutto è relativo, come sta capendo!! :dance:

E dire che ho tre monitor tarati tutt'e tre addirittura uno l'ho messo a gamma 1.8, 80cd... bhà!! basta! :P

Poi il problema è spiegare alle persone... :baby:

Si ci mette pure il piezo della micromovimentazione, che causa sbalzo di corrente mi si è fotturo.... :mad:

Iettatura...:cry:

Scusate è che mi devo sfogare!!! :D

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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anche io dico sinistra con un tocco di luce.

quella a destra, se la stampi secondo me non da buoni risultati

secondo me dovresti solo sperimentare un po e capire il setting giusto a seconda del tipo di cliente, che tu dovresti saper riconoscere.

se ti arriva una madre di famiglia che vuole le foto del figlio a priori non penso abbia fatto foto con un profilo colore oltre molto diverso dal srgb...

se arriva un amatore avanzato o un prosumer (o un pro addirittura) è più facile che ti diano magari cose già modificate a monte ed in quel caso, per clienti simili, fossi in te darei a loro il profilo colore della tua stampante, dicendo di calibrare i loro monitor su quel profilo colore in modo che in fase di modifica e salvataggio abbiano già l'idea al 99% di come verrà il lavoro.

quindi se uno arriva li con i file già calibrati per te nessun problema

se arriva la mamma con la foto dei figli forse sarebbe meglio se ti crei una specie di batch che in semiautomatico ti fa avere buoni risultati, penso che se esperimenti un po riesci a venirne a capo

:-)

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ti dico... quando andavo in stampa in un minilab "di massa" ma molto rapido, in zona Biella, avevano l'abitudine di far processare automaticamente le foto alla macchina, prima di mandarle in stampa... senza questa correzione automatica (che agiva su per giù come agisce "migliora" in iPhoto) le foto che nel monitor vedevo esposte correttamente ecc, risultavano sempre meno sature e delle volte leggermente più scure, su carta.

questo a parità di profili colore (sempre usato sRGB sia in fase di scatto che in fase di export), di compressione del file, ecc

:dance:

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grazie per ste dritte...

Domani ci riprovo.. c'ho un èaio di foto che ho già stampato 5 volte.. che devo riuscire a "far funzionare!!" :D

Tralatro leho già consegnate, ma con malavoglia... son troppo preciso!! :dance:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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Domenica i miei nonni festeggiano 50 anni di matrimonio.

Mi hanno detto di fare le foto.

Niente di che eh, si tratta di immortalare, a livello anche molto mediocre, la scena.

Però se potessi far venire fuori una cosa carina non mi dispiacerebbe.

La cerimonia si tiene in una chiesa (of Course...) e poi al ristorante.

Per meglio indirizzarvi vi dò quello che è adesso il mio "Kit": 450D + 50 MK1 1.8 + 430 EX2 + mi posso far prestare un 18-55 per le foto di gruppo

A me piacerebbe sparare le Iso a 1600 e vedere cosa vien fuori con luce naturale con 50ino. Tanto verranno stampate piccole, quindi del rumore me ne frega poco.

Voi che ne dite?

Consigli pratici?

Porto dietro tutto?

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

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Domenica i miei nonni festeggiano 50 anni di matrimonio.

Mi hanno detto di fare le foto.

Niente di che eh, si tratta di immortalare, a livello anche molto mediocre, la scena.

Però se potessi far venire fuori una cosa carina non mi dispiacerebbe.

La cerimonia si tiene in una chiesa (of Course...) e poi al ristorante.

Per meglio indirizzarvi vi dò quello che è adesso il mio "Kit": 450D + 50 MK1 1.8 + 430 EX2 + mi posso far prestare un 18-55 per le foto di gruppo

A me piacerebbe sparare le Iso a 1600 e vedere cosa vien fuori con luce naturale con 50ino. Tanto verranno stampate piccole, quindi del rumore me ne frega poco.

Voi che ne dite?

Consigli pratici?

Porto dietro tutto?

Ale

A ISO 1600 usando il 50 a 1.8...da provare..perchè no!? cioè, non è che ogni chiesa ha la stessa illuminazione.. quindi.. non e che c'è na regola..

Io un matrimonio di una mia amica l'ho fatto senza flash.. a 1600... addirittura con 18-55 e 50-200 (pentax)... :haha:

Poi, il flash, mica deve per forza "flashare tutto", cioè, può anche solo dare un tocco..

Poi bo! Te che idea hai?

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Domenica i miei nonni festeggiano 50 anni di matrimonio.

Mi hanno detto di fare le foto.

Niente di che eh, si tratta di immortalare, a livello anche molto mediocre, la scena.

Però se potessi far venire fuori una cosa carina non mi dispiacerebbe.

La cerimonia si tiene in una chiesa (of Course...) e poi al ristorante.

Per meglio indirizzarvi vi dò quello che è adesso il mio "Kit": 450D + 50 MK1 1.8 + 430 EX2 + mi posso far prestare un 18-55 per le foto di gruppo

A me piacerebbe sparare le Iso a 1600 e vedere cosa vien fuori con luce naturale con 50ino. Tanto verranno stampate piccole, quindi del rumore me ne frega poco.

Voi che ne dite?

Consigli pratici?

Porto dietro tutto?

Ale

Porta tutto, 18-55 e flash ti torneranno molto utili al ristorante: di rimbalzo sul soffitto o sulla parete, anche se c'è luce usalo più che puoi.

In chiesa puoi farne un paio con flash sparato dritto e luce dura, poi spegnilo e usa il 50 a TA, mano ferma e 1600 iso, se è tanto buio magari sottoesponi fino ad arrivare a 1/50. Muoviti tanto se puoi e bilancia bene il bianco :haha:

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appunto.. se vai di RAW.. anche se sottoesponi un pò che te frega!?... :haha:

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appunto.. se vai di RAW.. anche se sottoesponi un pò che te frega!?... :oops:

beh insomma, ora non esageriamo. se si può, è sempre buona norma esporre a destra.

detto questo, a 1600 con il 50ino a TA andrai alla grande. cerca di muoverti e di avere pazienza in attesa di espressioni suggestive. se la chiesa è bella e grande, prova a salire dove c'è l'organista...

il 50esimo dei miei nonni lo feci qualche anno fa' con il fantastico :haha: 14-42 f3.5-5.6 ed ISO 800 perché 1600 erano da evitare caldamente. delle volte li mettevo in posa perché i tempi erano umilianti (1/8 o giù di lì...)

con il 50ino (forse è un po' lunghetto ma cerca di arrangiarti) a TA sicuramente le cose ti saranno più semplici... come già detto, flash di rimbalzo al ristorante

PS. Sul serio, "vivi" soltanto con una sola lente e soprattutto con quell'angolo di campo?!

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Grazie mille a tutti dei consigli ragazzi.

Onestamente sono rimasto con il solo 50ino dopo aver venduto il 17-40 L.

Stavo considerando di prendermi qualcosa che fosse "normale" su APS (tipo 30 o giù di li).

Ma adesso non c'è il tempo materiale di acquistarli...

Mi piacciono i fissi.

A proposito, se avete consigli per questo tipo di lente...

Ale

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