Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

scusa ma io sapevo che tratteneva soltanto quando vengono prelevati soldi dal conto...mi sto sbagliando?

non so quando (non vendo con loro) ma so quanto, cioè la percentuale sopra (più 0,35) per ogni transazione.

mi pare strano comunque quanto dici, perchè "rispendendo" i soldi tramite paypal si potrebbe aggirare il pagamento della commissione.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
Io ho profili colore delle macchine del mio stampatore, e mi regolo con quelli, so che le tonalità dei colori vengono perfetti come li vedo a monitor (calibrato, of course), mentre le stampe sono indicativamente un terzo di stop (a volte abbondante, dipende dai giorni) più scure di quel che vedo a video (ma è nell'ordine delle cose, il monitor è un supporto retroilluminato, la carta da stampa no).

Usano Fuji Frontier per stampare fino al 20x30 a 300dpi, per formati maggiori stampano a 254dpi con Durst Epsilon. Per la Fuji ho i profili per carta opaca e per carta lucida, con la Durst in aggiunta c'è anche il profilo per la carta pearl.

M.

domanda stupida dell'eletto:

ho riscontrato anchio questa cosa, sulle poche foto che ho stampato finora... quindi come potrei intervenire? sovraespongo la foto di 1/3 prima di portarla a stampare?

ho provato a fare una panoramica e mi piacerebbe stamparla per appenderla nel mio ufficio.. che ne dite?

5601912598_f699222269_b.jpg

mercatino-- ho conluso ottimi affari con elect86

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità tecnica, in cambio dal watermark potrete scoprire, se già non lo conoscevate, un fotografo che apprezzo molto.

Nella foto di cui sotto e in tutte le altre che lui posta, ha una soluzione di post produzione molto simile per certi versi a quella che usa Zack Arias (guarda caso sono grandi amici e spesso scattano insieme).

Vi chiedevo dove serve a grandi linee lavorare per avere toni colore, pelle come in questa foto di esempio:

00111.jpg

Inoltre lui parla di:

I retouched his skin, tweaked levels for contrast and added a monochromatic Channel Mixer adjustment layer (soft light blending mode) in Photoshop to desaturate some of the tones.

E' un passaggio essenziale per ottenere tale risultato?

Ovviamente, chiamatemi Mr. Obvious, si deve partire da un'ottimo scatto di base. :ghghgh:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

Era riferito ad altre foto nella stessa pagina, non a questa specifica. :ghghgh:

Vedo che la post è la stessa e ho messo quella che per me è il risultato che mi piacerebbe ottenere. :)

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

sì un metodo per sbiancare e desaturare la pelle è prendere il canale del rosso con un livello di channel mixer, fargli una bella mascherina che prenda solo le aree di immagine in cui c'è la pelle, poi impostare soft light come blending mode [ma prova anche altre opzioni come screen], ed abbassare l'opacità.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sto guardando in lungo e in largo il suo sito ed in effetti mi piacerebbe poterne sapere di più a proposito del suo workflow di postproduzione.. :)

troppo rosa la pelle per i miei gusti :ghghgh: ma in molte immagini c'è quel giusto equilibro tra calore e freddezza.. curioso. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

«JUSTIN BIEBER ISN’T THAT BAD. OMG, DID I JUST SAY THAT?»

aHAHAHAHAH sto tipo è una sagoma :DD

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Io duplico il livello a colori, lo giro in b/n spingendo parecchio su i rossi e i gialli, e poi lo metto in fusione in screen, opacità dipende molto dalla foto, può variare dal 30% fino anche all'80%.

A volte faccio una maschera al livello perchè l'effetto sia solo sulla pelle, a volte se la foto mi piace tutta un po' desaturata, lascio il trick applicato su tuttta l'immagine.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti, oggi se scatto provo la post.

@steno: a me Jackson piace come scatta, dovresti se trovi il tempo guardarti i video critique di Arias (tubo o suo sito), dovresti sentire cosa riesce a tirar fuori quando recensisce i siti che gli utenti gli linkano.

Commento preso a caso da una rece, appena apre il sito di un "fotografo" o che vorrebbe diventare tale: "uhm, airplanes, half naked girls aaaaaand wolves... oh fuck!" :DD

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

linka linka che voglio sgignazzare! :)

ps: ma grazie per la segnalazione, è veramente ispirante.. :DD

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

linka linka che voglio sgignazzare! :fiorellino:

ps: ma grazie per la segnalazione, è veramente ispirante.. :ghghgh:

De nada! :DD

Questo il link alle rece, tremerei a dargli il pasto il mio schifezzoso sito, oltre che non c'ho foto su... :)

http://www.zarias.com/category/critique/page/2/

Sono interessanti perchè, nel fanculizzare la gente, da ottime tips tecniche sia a livello di sito (e come metterlo insieme) sia a livello fotografico. :ghghgh:

...eeeeee questo post fa capire molto di David E. Jackson... uno che ha scoperto di avere il talento e delle palle grosse così per... leggetevi il post e guardate che lavoro faceva "prima" di fare il fotografo full time. :ciao:

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

sto guardando l'episodio 13.. :DD

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sì un metodo per sbiancare e desaturare la pelle è prendere il canale del rosso con un livello di channel mixer, fargli una bella mascherina che prenda solo le aree di immagine in cui c'è la pelle, poi impostare soft light come blending mode [ma prova anche altre opzioni come screen], ed abbassare l'opacità.

Ok provato su una vecchia foto la tecnica (che non conoscevo affatto, grazie!) e funziona benissimo, meglio ancora se fatto come indica Jackson, in "monochrome". :DD

Devo ammettere che tra le tante cose che non mi aggradano nelle mie foto, una delle principali è sempre stato il tono della pelle.

Presumo che con questa tecnica si possano sistemare per bene gli altri canali (esempio a caso: un cielo).

Se funziona (oggi provo delle foto al sole, il cielo è talmente azzurro) mi evito il polarizzatore da 67mmm $$$$$:)

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok provato su una vecchia foto la tecnica (che non conoscevo affatto, grazie!) e funziona benissimo, meglio ancora se fatto come indica Jackson, in "monochrome". :DD

Devo ammettere che tra le tante cose che non mi aggradano nelle mie foto, una delle principali è sempre stato il tono della pelle.

Presumo che con questa tecnica si possano sistemare per bene gli altri canali (esempio a caso: un cielo).

Se funziona (oggi provo delle foto al sole, il cielo è talmente azzurro) mi evito il polarizzatore da 67mmm $$$$$:)

hai ragione, ho dato per scontato che tirar fuori un canale col channel mixer preveda la scelta del monocromo [i canali sono "monocromi"]. :ghghgh:

e ovviamente sì, usare i canali in blending mode È la maniera per postprodurre in maniera efficace e non distruttiva [oltre al raw, ovvio!].

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti!

Se c'è una cosa che mi piace della post di Jackson (e quella di Arias) è che la trovo "arrivabile", nel senso che è veramente buona, i toni sono perfetti e gli scatti sono "umani".

Per quanto mi piaccia invece da morire Jeremy Cowart e possa provare a farle anch'io, so che mi servirebbero anni di scuola "graphic designer" per ottenere risultati simili... ma dato che non mi interessa... :DD

PS: non parliamo dei $$$ di attrezzatura, ma le mie aspirazioni sono ben più basse, sebbene elevatissime comunque. :)

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, i "ready, set, fall!" hanno infine pubblicato il live che gli ho girato. l'editing finale non l'ho curato io, ma il batterista. che infatti compare nel 70% del tempo totale del video, mah...

prima parte di due, se vi interessa c'è anche la seconda parte linkata nella descrizione.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sì agghiaccianti... però il mio girato a mano libera meritava moooolto più spazio di quanto gli ha lasciato chi ha fatto l'editing.. forse è proprio il fatto che ci sono in maniera preponderante le due camere fisse, che si nota questo.. se avesse montato più accazzodecane dalla mobile, sarebbe stata un'altra cosa..

più che altro temo che invece di fare il video live di un pezzo solo, come mi avevano detto, abbiano voluto strafare e pubblicare tutto il concerto visto che avevano le registrazioni audio di tutti i brani... se potessi fare io l'editing video sul singolo [e non è detto che non suceda... ;) ] prenderei un bel po' di frammenti in più del mio girato, anche perchè l'hanno pure bissato e avevo due punti macchina mobili ben distinti.. non so, qualcosa mi invento.. anche perchè ne va di alcuni progetti in essere.. ;)

intanto anche questo è utilissimo per capire che preferisco girare con due macchine mobili ed una fissa. ma anche due. devo provare come rende una gopro in condizioni di luce scarsa... :rolleyes:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sì agghiaccianti... però il mio girato a mano libera meritava moooolto più spazio di quanto gli ha lasciato chi ha fatto l'editing.. forse è proprio il fatto che ci sono in maniera preponderante le due camere fisse, che si nota questo.. se avesse montato più accazzodecane dalla mobile, sarebbe stata un'altra cosa..

più che altro temo che invece di fare il video live di un pezzo solo, come mi avevano detto, abbiano voluto strafare e pubblicare tutto il concerto visto che avevano le registrazioni audio di tutti i brani... se potessi fare io l'editing video sul singolo [e non è detto che non suceda... ;) ] prenderei un bel po' di frammenti in più del mio girato, anche perchè l'hanno pure bissato e avevo due punti macchina mobili ben distinti.. non so, qualcosa mi invento.. anche perchè ne va di alcuni progetti in essere.. ;)

intanto anche questo è utilissimo per capire che preferisco girare con due macchine mobili ed una fissa. ma anche due. devo provare come rende una gopro in condizioni di luce scarsa... :rolleyes:

le gopro le abbiamo avuto in redazione e recensite giusto due giorni fa

http://www.fotografidigitali.it/articoli/2792/go-pro-hd-riprese-sportive-in-alta-definizione_index.html

http://www.fotografidigitali.it/articoli/2792/go-pro-hd-riprese-sportive-in-alta-definizione_3.html

queste 4 clip fanno abbastanza capire cosa riescono a fare come resa... ;)

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh finchè c'è tanta luce si comportano molto bene, a me serve capire che resa hanno dove con una hdslr sarei costretto a stare a iso1600, f2.8, 1/60... :rolleyes:

perchè col mio socio che ha la 7D faremmo due macchine mobili, io una 60D o una 7D da usare come camera fissa la prenderei volentieri in funzione di un più esteso impiego sul fronte video, ma se con una gopro e un quarto della spesa mi risolvo sta magagna, sono a cavallo.. ;)

devo chiedere a un tizio che conosco se me la presta per un live.. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me in un concerto come quello non vedi na tega... o quasi, la gamma dinamica è molto limitata, sugli scuri poi appena provi a metterci mano per schiarire un po al massimo ti diventa grigio, non recuperi nulla :\

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

è il dubbio che ho anch'io.. :rolleyes:

devo trovare una gabola. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto del girato sul tubo e non riesco a capire, devo fare dei test di persona.. :rolleyes:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto del girato sul tubo e non riesco a capire, devo fare dei test di persona.. :rolleyes:

guarda più che altro quello in macchina e capisci bene che la gamma è molto risicata, gli abbiamo dato anche una botta di saturazione tra l'altro, a tutti e tre. in foto invece rende abbastanza bene, la compressione video applicata in macchina va a decurtare di molto la gamma dinamica...

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fotina di ieri... bella luce.

5605461564_b64f353dc2.jpg

Senza titolo di Marco•Cappellari, su Flickr

Flickr PentaxPhotoGallery marcocappellari.net “If you find yourself out shooting a client and you are saying in your head. “UHH… I’ll fix that later in photoshop…†stop what your are doing and slap yourself as hard as you canâ€-Zack Arias

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...