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"Le foto sono per il 90% fatte dalla macchina e per il 10% dal fotografo" (o viceversa) :)

http://www.guardian.co.uk/sport/2012/jul/27/london-olympics-2012-smartphone

Che dite?

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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Sono in dubbio se imbarcare o meno il cavalletto.

.... occhio , è molto facile che non te lo lascino imbarcare ... cavalletto nel valigione e viaggia in stiva

Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB  MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )

https://500px.com/danilob1

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Lunedì parto per Berlino. Controindicazioni sul bagaglio a mano ? Porterò tutto li dentro ( lenti, corpo, caricatori ).

Sono in dubbio se imbarcare o meno il cavalletto.

Viaggio regolarmente in intercontinentale allacciando il cavalletto sotto lo zaino e non ho mai avuto problemi, nemmeno facendo scalo a Berlino ad esempio (e sempre godendomi una serata in città .. imperdibile se ce n'è il tempo). Se magari il tuo treppiede è un po' sopra la media, o se comunque hai dubbi, chiedi al momento del check-in, al massimo il treppiede lo metti in valigia al volo e via senza problemi. Dopo il primo check-in non possono fermarti al gate, in questo caso prendi il cavalletto e diventa terrorista vero.

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stiamo leeeeentamente pubblicando le immagini del festival, le trovate momentaneamente qui: http://www.facebook....rino2012/photos

... un tipo di scatto che mi piace particolarmente , non regalo facilmente lodi... però questa volta , si , complimenti ( " estas hecho un hacha")

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https://500px.com/danilob1

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Ti ringrazio danilob, la scelta di andare solo di luce disponibile si è tradotta in un esercizio proficuo.. Anche se, con quel materiale umano e quei luoghi a disposizione, e senza pressioni dalla committenza, è tutto piu facile.. Più avanti faró una selecta del materiale piummeglio e lo pubblicherò in maniera più fruibile.. :) felice ti piacciano!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Cosa ne dite dello splendido mare siciliano? :D

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Fontane Bianche - Siracusa di Simone C., su Flickr

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Sea 2 di Simone C., su Flickr

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Ognina - Siracusa di Simone C., su Flickr

La qualità non è eccelsa anche perchè ho usato l'iPhone 4 aspettando di comprare una reflex :3

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Cosa ne dite dello splendido mare siciliano? :D

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Fontane Bianche - Siracusa di Simone C., su Flickr

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Sea 2 di Simone C., su Flickr

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Ognina - Siracusa di Simone C., su Flickr

La qualità non è eccelsa anche perchè ho usato l'iPhone 4 aspettando di comprare una reflex :3

si ma non caricare così tanto il contrasto ;)

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Questo è anche il mare siciliano.. ma più a SUD!! :D

7112829963_1c0de71507_z.jpg

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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c'ho provato na quindicina di volte per riuscirci con l'ifon! :)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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  • 2 settimane dopo...

Ragazzi, ho un problema... Delle foto salvate con PS CS6, non vedo l'anteprima nel finder :(

Con la CS5 non mi era mai capitato... Capita anche a voi?? :confused:

Schermata%2008-2456157%20alle%2017.23.01.png

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

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verifica in Preferences, File handling, save preview (ce l'ho in inglese, ma dovrebbe essere chiaro)

hai never save, always save e ask when saving...

E' su "always save" :mhh:

In ogni caso sembra si sia sistemato (non so come, ho solo riparato i permessi)... :confused:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

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Avrei bisogno di due, se non tre, risposte in merito ai seguenti problemi riguardanti la post produzione :

1) Non faccio fotografia a livello professionale, difficilmente stamperò gli scatti che sto elaborando, probabilmente, anzi sicuramente, pubblicherò su internet dove ogni utente ha un monitor diverso dal mio. Posso tranquillamente omettere ogni genere di calibrazione monitor su iMac 21.5 ?

2) Per fare entrare interamente un edificio nel fotogramma, usando un grandangolare, sono stato costretto ad accentuare in maniera molto fastidiosa le linee cadenti del suddetto oggetto. Provando a correggere tale anomalia con lo strumento "distorci" di Photoshop mi sono reso conto che ho ottenuto un effetto a fondo di bottiglia, decisamente sgradevole. ( suppongo di aver usato bene lo strumento citato ).

3) Qualche tempo fa ho iniziato a leggere/vedere qualcosa in merito alla correzione colore da "teacher in a box" ( se non erro ) dove Dan Margulis da qualche dritta. Ora, mi chiedo, la correzione colore è sempre necessaria o solo in alcune circostanze ? Suppongo sia più importante farla se si ha con se uno scatto dove sono ritratti soggetti umani, invece che edifici. ( Forse la mia deduzione è sbagliata ). In poche parole, di una persona bene o male si vede chiaramente quando i toni della pelle sono del tutto innaturali ma di un edificio non è sempre di facile lettura se c'è stato o meno un viraggio nella gamma tonale.

Grazie in anticipo.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

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sono tornato dalle eolie+calafrica ;) appena metto le mani sul 4S della mia morosa [oltre al mio iphone edge dimenticato nella di lei autovettura...] vedo se c'è qualche immagine che si possa mostrare per questi lidi

bacchiniffff:

1] male non fa, anzi devo dire che lavorando su monitor calibrati, noti meno discrepanza su monitor non calibrati.. tutto sommato una base fedele/neutrale, offre minori rischi di sbandate. metti che il tuo monitor è poco saturo o poco contrastato, e tu inconsapevolmente compensi eccedendo: cosa succede quando guardi la foto su un monitor molto contrastato? ;)

2] fotografa qualche bella ragazza. :ghghgh: per fotografare i palazzi dritti servono i decentrabili o i banchi ottici. oppure un punto di osservazione che stia a metà dell'altezza dell'edificio e la macchina adeguatamente in bolla.. ma ripeto, meglio le ragazze che gli edifici :D

3] se si parla di correzione tonale.. va a gusti. a me piace e la uso praticamente sempre, in maniera più o meno evidente. un po' perchè ci si può aggiungere dettagli della propria maniera di vedere, un po' perchè non sempre la fedeltà cromatica è fondamentale e spesso si può dare maggior peso all'emozione.. un uso accurato del colore aiuta a veicolare il messaggio. poi dipende anche con chi hai a che fare: guarda il national geographic, le foto raramente sono virate, ma generalmente sono corrette. personalmente mi piacerebbe vedere colori più emozionali e meno "veridici". d'altronde cosa accadrebbe se si affrontasse per sbaglio un indoor con una pellicola outdoor? o anche banalmente, riprendere la medesima situazione con una provia o una portra o una velvia? tralasciando il caso estremo di una tri-x o una fp4 la cui differenza rispetto al reale è piuttosto evidente..

in definitiva il consiglio è SÌ, sperimenta! magari con la bella ragazza di cui sopra :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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sono tornato dalle eolie+calafrica ;) appena metto le mani sul 4S della mia morosa [oltre al mio iphone edge dimenticato nella di lei autovettura...] vedo se c'è qualche immagine che si possa mostrare per questi lidi

bacchiniffff:

1] male non fa, anzi devo dire che lavorando su monitor calibrati, noti meno discrepanza su monitor non calibrati.. tutto sommato una base fedele/neutrale, offre minori rischi di sbandate. metti che il tuo monitor è poco saturo o poco contrastato, e tu inconsapevolmente compensi eccedendo: cosa succede quando guardi la foto su un monitor molto contrastato? ;)

2] fotografa qualche bella ragazza. :ghghgh: per fotografare i palazzi dritti servono i decentrabili o i banchi ottici. oppure un punto di osservazione che stia a metà dell'altezza dell'edificio e la macchina adeguatamente in bolla.. ma ripeto, meglio le ragazze che gli edifici :D

3] se si parla di correzione tonale.. va a gusti. a me piace e la uso praticamente sempre, in maniera più o meno evidente. un po' perchè ci si può aggiungere dettagli della propria maniera di vedere, un po' perchè non sempre la fedeltà cromatica è fondamentale e spesso si può dare maggior peso all'emozione.. un uso accurato del colore aiuta a veicolare il messaggio. poi dipende anche con chi hai a che fare: guarda il national geographic, le foto raramente sono virate, ma generalmente sono corrette. personalmente mi piacerebbe vedere colori più emozionali e meno "veridici". d'altronde cosa accadrebbe se si affrontasse per sbaglio un indoor con una pellicola outdoor? o anche banalmente, riprendere la medesima situazione con una provia o una portra o una velvia? tralasciando il caso estremo di una tri-x o una fp4 la cui differenza rispetto al reale è piuttosto evidente..

in definitiva il consiglio è SÌ, sperimenta! magari con la bella ragazza di cui sopra :ghghgh:

Quello che dici sulla calibrazione del monitor è sicuramente vero, ma credo che adesso, almeno per quanto mi riguarda, sia meglio risparmiare qualcosa in più e comprare un buono speedlight invece di una sonda.

Ho provato a fare una rapida manipolazione della foto dell'edificio ottenendo un risultato decisamente sgradevole :

2.jpg

1.jpg

Veramente un brutto culo di bottiglia.

Per quando riguarda, invece, il fatto di doversi posizionare a metà altezza c'è una regola precisa ? ( dipende sicuramente anche dall'ottica utilizzata, ovviamente. )

[ belle ragazze.... mi sa che devo fare un pò di scouting ]

Tra poco rispondo al terzo quesito.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

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ma su fotoschiop c'è una funzione di correzione in base all'ottica..

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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ma su fotoschiop c'è una funzione di correzione in base all'ottica..

dici quello che sta anche in camera raw ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

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Quello che dice Steno in merito alla correzione tonale secondo me è giusto. E' vero che non è sempre necessario avere dei colori realistici in tutto e per tutto in quanto in questo modo si toglierebbe spazio all'emozione. Sta il fatto, però, che bisogna prima saper correggere eventuali dominanti e anomalie cromatiche per potersi sbizzarrire con tale tecnica.

Ho provato a fare una correzione colore un pò a naso su questa foto seguendo i seguenti passaggi :

Impostato punto di luce e ombra, presi come punti di riferimento. Portati i valori RGB di questi punti spostando le curve rosso, verde, blu a 245 per il bianco e 10 per il nero. ( Già qui ho riscontrato un notevole miglioramento della foto ).

Dopo di che ho visto se cielo e vegetazione presentavano delle anomalie e abbassando o alzando leggermente le tre curve sono riuscito in maniera abbastanza grossolana a rimuovere una dominante.

Ecco i risultati :

Potreste dirmi, per favore, in che misura notate la differenza sui vostri monitor ?

prima

_MG_9069.jpg

dopo

_MG_9069.jpg

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

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dici quello che sta anche in camera raw ?

si, c'è pure dentro il programma, addirittura corregge aberrazione e distorsione di una data lente... (le prospettive no)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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si, c'è pure dentro il programma, addirittura corregge aberrazione e distorsione di una data lente... (le prospettive no)

si quello lo applico su ogni fotografia ( spesso risultano anche più luminose ).

Comunque non ci faccio niente per correggero difetti di prospettiva appunto

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

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sinceramente, a me la foto piace così com'è (quella originale)..magari una leggera raddrizzata.. ma nulla più..

infondo eri sotto ad un palazzo di 60 o più metri... ;)

A NY le foto mi son venute tutte così!! :DD

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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ma son d'accordo, alla fine a meno di dover fare foto architettoniche, un minimo di sbilanciamento dell'inquadratura ci sta... ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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ma son d'accordo, alla fine a meno di dover fare foto architettoniche, un minimo di sbilanciamento dell'inquadratura ci sta... ;)

Si, vero vero. Può essere gradevole se ci sono i contenuti e tutto il resto.

E' solo che fare le cose con più rigore geometrico è sempre meglio :) [sarà che mi sono dato ad una università scientifica :gira: ]

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

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o questa.. con la quale ho avuto una "disputa" con un mio amico.. perchè mi diceva di raddrizzarla.. ma io la preferisco così... :DD

Magari capite perchè..

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“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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