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Fotografi@Italiamac Flickr Group


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è inequivocabilmente una mosca.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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scusa ma penso che tu ti stia sbagliando

ti allego le due fotocamere con i relativi dati del sensore.

che è identico .solo che una è del 2009 e una del 2011

schermata20121011a15574.png

Io avevo confrontato ep1 ed epl1.

La EP1 è migliore, non ci vuole molto… e il sensore non è lo stesso, è pure più grande quello della EP, oltre ad avere una maggiore sensibilità ISO.

E` inutile arrampicarsi sugli specchi, quello (il Dxo mark) è il vero, poi ci si può dare poca importanza ma altre scuse fatte apposta per avere "il cuore in pace" non reggono.

PS (EP3 vs EP1 nei dettagli tecnici, senza nemmeno scomodare Dxo, si capisce subito quale è meglio come sensore)

0EcIK.jpg

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ascolta....te lo ripeto l'ultima volta . i sensori delle in ordine ep1 ,ep2,ep3 ,gf1 ,gf2 ,gf3 ,epl1 ,epl2 ,epl3 sono tutti uguali . li produce panasonic ed è lo stesso sensore . i processori no .

per questo motivo e per altri casi dxo mark è assolutamente ridicolo .

ora ...se non ci credi che il sensore è lo stesso francamente me ne infischio.

ma questa è la verita' .

altra verita' che questi test non servono a nulla e non centrano nulla con la fotografia .

servono solo a far vendere di piu' ad utenti sprovveduti che leggono le classifiche .

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Continuo a premere questo tasto, ma non funziona:

ngf2go.jpg

...continua a visualizzarmi discussioni su pixel e megapixel!! :mad:

:devil:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

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ascolta....te lo ripeto l'ultima volta . i sensori delle in ordine ep1 ,ep2,ep3 ,gf1 ,gf2 ,gf3 ,epl1 ,epl2 ,epl3 sono tutti uguali . li produce panasonic ed è lo stesso sensore . i processori no .

per questo motivo e per altri casi dxo mark è assolutamente ridicolo .

ora ...se non ci credi che il sensore è lo stesso francamente me ne infischio.

ma questa è la verita' .

altra verita' che questi test non servono a nulla e non centrano nulla con la fotografia .

servono solo a far vendere di piu' ad utenti sprovveduti che leggono le classifiche .

Buonanotte, due sensori uguali anche se la stessa Olympus dichiara che uno è più grande dell'altro nelle specifiche e pure che hanno una risposta in sensibilità diversa, continua a sognare e non voler ammettere la realtà del DxO mark, ormai è palese che ti è scomodo crederci :ghghgh: la chiudo qua.

Dal giretto di ieri sera, dopo essere andato ad ordinare le lenti nuove top di ZEISS...

…per gli occhiali però :D

8077850309_56af9920af.jpg

Night life by Giulio Magnifico, on Flickr

8077851509_109844606a.jpg

Waiting: for pizza inside, for bus outside by Giulio Magnifico, on Flickr

In piedi: 1/20s iso3200 ringrazio il VRIi :P

8077850953_0457e7b2a3.jpg

Udine by Night by Giulio Magnifico, on Flickr

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In piedi: 1/20s iso3200 ringrazio il VRIi :P

Esposizione 0,05 sec (1/20)

Aperture f/4.0

Lente 24 mm

ISO 3200

cosa c'è da ringraziare? era più difficile farla mossa che buona... :D

e se sei abbastanza fermo potevi anche abbassare un po' la iso e allungare un po' il tempo

magari già che c'eri anche togliere il pezzo di costruzione a sinistra :ghghgh:

:-)

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A 3200ISO mica tutte le macchine rendono un'immagine così, tra i gradienti/ombre sotto le luci :p Certe DX nemmeno le porti in stampa a 3200iso :D Era tanto per scrivere qualcosa, questa è anche a 1/60 6400iso ma non è granchè 8077848891 notare la borsa della KODAK, si vede che è fallita :DD

Comunque dmask hai mai seguito un corso di fotografia quando non c'erano gli obbiettivi stabilizzati? :D Adesso si arriva con tempi lunghi, altrimenti sotto 1/60 a mano, in piedi e con focali oltre i 50mm era sconsigliato andare. Anche dal VRI al II sono migliorati ancora di 1-2 stop.

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non mi sembra che tu sia 50 ma a meno della metà... se tu hai seguito un corso di fotografia sapresti quantomeno la regola dell'inverso tra focale e tempo

come sapresti che è consigliato evitare l'angolo a sinistra nella foto della piazza

come sapresti che lo sfondo sarebbe meglio raddrizzarlo visto che la nonnina ha tutto lo sfondo storto

cose che in post ci metti 3 secondi a sistemare.

anche nella prima foto, dove c'è il gazzettino in lontananza, la coppietta sulla sinistra o aspetti che si tolga o la tieni per intero, la donna tagliata è un errore di composizione

come è un elemento d'intralcio la macchina in basso a destra nella foto della pizzeria

2000€ e passa li hai spesi per farti le pippe sugli ISO o per fare foto?

più foto buone

meno statistiche

che è meglio

:fiorellino:

:-)

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Stamattina sono andato a dare fastidio al mercato del sabato :DD Sono tutti scatti senza crop come usciti dalla D600. Mi scuso in anticipo se non ho potuto piantare un set fotografico e quindi ci saranno alcune persone tagliate che non potevo spostarle di peso, alcune bancarelle in mezzo (non me le volevano spostavare :ghghgh: ) ecc… :ghghgh:

8082681409_0f183d2f4e_z.jpg

At marketplace: boring and tired by Giulio Magnifico, on Flickr

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At marketplace: where are you looking? by Giulio Magnifico, on Flickr

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At marketplace: buy this man, is the best one! by Giulio Magnifico, on Flickr

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At marketplace: I looking you! by Giulio Magnifico, on Flickr

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Real vs paint by Giulio Magnifico, on Flickr

Qualchealtra faccia simpatica (o angosciante): http://www.flickr.com/photos/isonic/tags/mercatovialevat/

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Stamattina sono andato a dare fastidio al mercato del sabato :DD Sono tutti scatti senza crop come usciti dalla D600. Mi scuso in anticipo se non ho potuto piantare un set fotografico e quindi ci saranno alcune persone tagliate che non potevo spostarle di peso, alcune bancarelle in mezzo (non me le volevano spostavare :ghghgh: ) ecc… :ghghgh:

più che ghignare dovresti chiederti, riguardando quelle foto, quali avresti scattato se non avessi avuto una digitale in mano ed avessi dovuto scegliere il meglio perché avresti avuto scatti contati sulla pellicola e costi di sviluppo :)

non è necessario scattare per forza se la composizione fa cagare.

capisco la smania di scattare ma accetta i consigli e migliora dove puoi, se no sei solo uno tra tanti con uno strumento molto costoso in mano

strano che hai lasciato le migliori su flickr

mi piacciono

almost at the last breath...

e

hey bro, don't shot at me!

uhm, not good!

senza la vecchiarda dietro sarebbe meglio

altra cosa controlla quanta aria lasci intorno alle persone, la regola dei terzi è sempre valida (in queste c'è parecchia aria sopra le capocce e non c'è un perchè del lasciarne così tanta)

una bella foto si diversifica da una foto banale dai dettagli... uno scatto da "punto clicco e poi vedo" difficilmente risulterà una bella foto, ma soprattutto è difficile che impari qualcosa tu stesso

alcune di questi scatti sono più o meno come quelli che vedi nei album delle discoteche dove il "fotografo" cerca di puntare più o meno dove c'è la gente in posa e scatta la foto... cosa che alla gente in discoteca va anche bene, ma gli andava bene anche se la faceva con un cellulare

all'inizio ero come te, cliccavo ad ogni cagata che vedevo credendo fosse qualcosa di bello... beh non lo erano.

non che ora sia migliorato, anzi non scatto nulla da gennaio, ma 3 regole base le impari col tempo e impararle non equivale a conoscerle ;)

:-)

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Non capisco perchè non pensi fino ad 1 prima di scrivere certe boiate. Comunque non preoccuparti se non scatti da gennaio, pontili e cielo non scappano mica, hai tutto il tempo di andare a mettere un treppiedi e infilare un goniometro sopra la macchina. Con tutto il rispetto, se devi inventarti delle critiche, che almeno siano credibili e non suggeriscano di spostare altre persone, tagliarsi le gambe o fotografare le pelate altrui :ghghgh:

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vabbè continua con le tue foto allora, che te devo dì

cercavo di darti dei consigli, gli stessi che hanno dato a me qui dove c'è gente che ne mastica ben più di me

noto però che per ogni critica che ti si fa te ne salti fuori con "io so, stai zitto"

ci ho provato

:ciao:

:-)

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Non sono critiche, sono cose che mi dicevano a scuola parecchi anni fa, che poi sul campo, o meglio tra la gente se fai street, non servono a praticamente nulla e conta solo la capacità di scegliere il soggetto giusto e la velocità. Poi è inutile dire che c'è troppa aria sopra le teste dei soggetti ma se io sono alto 1.85 e un'altra persona è 1.60 non posso mica abbassarmi per fotografare in mezzo alla gente, e se lo fotografo da sopra gli si vede solo la pelata, quindi rimane spazio sopra per stare il più perpendicolare possibile alla faccia, al massimo si croppa dopo (ma ho scritto che sono foto non croppate). E poi la regola dei terzi non è mica una regola, sono dei suggerimenti prospettici, niente di che, e in questo caso proprio NON vorrei mettere il soggetto in maggiore importanza perchè volevo dare più peso al contesto in cui sono scattate (il mercato), senza riempire tutta la foto in orientamento portait con la faccia dei tizi, quelle scattate in orizzontale le rispettano perchè si vede il contesto ai lati (e non sopra).

E`diverso fotografare dal treppiedi oggetti statici o persone in posa dal farlo in spazi ristretti e gente che si sposta e cambia espressione ogni frazione di secondo.

I consigli costruttivi sarebbero altri e sarei ben disposto ad accettarli, ma bisogna pensarci un attimo prima di fare critiche con poco o nessun senso concreto.

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Non puoi abbassarti? È perché no? Hai qualche problema alle giunzioni? Mah...

Lo street non è fotografare a caso e poi vedo di sistemare.. Devi anche dargli un contesto infatti ti ho detto quali mi piacciono le altre le butterei.

Non essendo capace a fare ritrattistica e men che meno street (che la trovo bene più difficile di fare un semplice ritratto) non le faccio.

Non ho tempo di esercitarmi e di girare e piuttosto di portare a casa una foto degna su 20 evito a priori. Quando avrò tempo di mettermi a provare proverò...

La regola dei terzi comunque non è "niente di che", deriva dalle regole della sezione aurica che ha giusto qualche annetto di studio e se sei alto ti abbassi perché ne giova la foto.

Per il resto fai un po' come ti pare, visto come reagisci direi che eviterò di commentare in futuro, buone foto.

:-)

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certo però dmask i tuoi consigli sono utili ma non pecchi di eccesso di arroganza?

MacBook Pro Touchbar 13". iPad mini 3. iPhone 7 plus 128gb. iPhone 6s. iPhone 7 128gb. iPhone 5s16gb Iphone 4 32 GB.iphone 5s 32gb. imac 27". Iphone 3gs. Macbook Air 13.3. macbook air 11. ipad 16 gb.ipad mini retina. desire s. imac 24. macbook white 13.3.

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Dmask: non mi posso abbassare perchè primo ci stai quei 2-3 secondi con cui perdi lo scatto e poi perchè urto la gente che mi sta attorno. Non è che ti abbassi, guardi nel mirino, componi l'immagine, scegli i tempi ecc…se magari. Prova a girare con la macchina al mercato del sabato e fotografare i volti mentre non ti guardano/sono naturali, non è come credi.

Per la regola dei terzi non ho detto che è una "roba tanto per", ho detto che non è una regola. È ben diverso, e poi io l'ho rispettata perchè NON l'ho rispettata, cioè non ho messo l'intera faccia ad occupare la foto in portrait proprio per non far cadere l'attenzione solo sul volto ma sull'ambientazione (il mercato). Non è che ci voglia molto a tagliare una foto eh… se proprio volevo lo facevo dopo se avessi voluto fare come dici te: "intanto scatto e poi sistemo". Non ho sistemato proprio nulla in quelle foto :ghghgh: E poi l'occhio umano prima pone attenzione al centro (dove c'è il volto nelle mie foto), poi in alto a dx, poi alto sx (e si vede il contesto del mercato) poi basso sx e basso dx.

Si, non commentare più se devi fare questi commenti!

Prima hai scambiato delle fascette elettriche con delle fantomatiche travi sdoppiate per dare la colpa all'obbiettivo, poi ti inventi consigli inutili pur di scrivere:

2000€ e passa li hai spesi per farti le pippe sugli ISO o per fare foto?

più foto buone

meno statistiche

che è meglio

…non sarà mica che è una brutta bestia l'invidia?!

Lasciamo perdere và.

8086022105_323b290e02_z.jpg

Violet hypnosis #Wallpaper by Giulio Magnifico, on Flickr

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The last flower before the horizon #Wallpaper by Giulio Magnifico, on Flickr

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The farmer by Giulio Magnifico, on Flickr

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Yloveapple,

quella dell'edicola a me piace, però pende a sinistra :D dagli una raddrizzata ;) Comunque per me dovresti andare un pò più vicino alle persone, così ti viene un bello sfuocato, perchè così si confondo con lo sfondo e se le tagli, non si vede proprio lo sfondo. Certo può essere un effetto voluto su alcune, ma sono tutte un pelo troppo distanti per i miei gusti almeno :D E occhio al micromosso, le persone le devi scattare con tempi più veloci, più o meno sopra 1/125 o 250 se camminano lente. Brutta rogna quando c'è poca luce, bisogna scegliere bene i soggetti ed essere rrrraaapidissssimi a scattare :DD

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Yloveapple,

quella dell'edicola a me piace, però pende a sinistra :D dagli una raddrizzata ;) Comunque per me dovresti andare un pò più vicino alle persone, così ti viene un bello sfuocato, perchè così si confondo con lo sfondo e se le tagli, non si vede proprio lo sfondo. Certo può essere un effetto voluto su alcune, ma sono tutte un pelo troppo distanti per i miei gusti almeno :D E occhio al micromosso, le persone le devi scattare con tempi più veloci, più o meno sopra 1/125 o 250 se camminano lente. Brutta rogna quando c'è poca luce, bisogna scegliere bene i soggetti ed essere rrrraaapidissssimi a scattare :DD

Yloveapple,

quella dell'edicola a me piace, però pende a sinistra :D dagli una raddrizzata ;) Comunque per me dovresti andare un pò più vicino alle persone, così ti viene un bello sfuocato, perchè così si confondo con lo sfondo e se le tagli, non si vede proprio lo sfondo. Certo può essere un effetto voluto su alcune, ma sono tutte un pelo troppo distanti per i miei gusti almeno :D E occhio al micromosso, le persone le devi scattare con tempi più veloci, più o meno sopra 1/125 o 250 se camminano lente. Brutta rogna quando c'è poca luce, bisogna scegliere bene i soggetti ed essere rrrraaapidissssimi a scattare :DD

Grazie dei consigli.

In effetti del micromosso mi sono accorto anch'io, userò tempi minori . :love:

Per fortuna le foto un pò storte si raddrizzano facilmente con qualsiasi programma fotografico.

Avvicinarsi alle persone non è facilissimo, molte vedono una macchina e cambiano posizione o si allontanano ( figurarsi se firmano una liberatoria).

In alternativa un tele almeno 200 mm ( che non ho, ma al momento non ci penso neppure all'acquisto).

:D

YBA PASSION 1000 CD- CONVERGENT SL1 LEGEND- CJ PREMIER 12- MAGNEPLANAR 3.7 R-TOTEM SIGNATURE L.E.- ELECTROCOMPANIET EC 4.7- KRELL KSA 100-NORDOST CAVI-CUFFIE STAX SRS 4170-AKG K701.

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Grazie dei consigli.

In effetti del micromosso mi sono accorto anch'io, userò tempi minori . :love:

Per fortuna le foto un pò storte si raddrizzano facilmente con qualsiasi programma fotografico.

Avvicinarsi alle persone non è facilissimo, molte vedono una macchina e cambiano posizione o si allontanano ( figurarsi se firmano una liberatoria).

In alternativa un tele almeno 200 mm ( che non ho, ma al momento non ci penso neppure all'acquisto).

:D

Non dirlo a chi fa tutto semplice "a parole", leggi pochi post sopra insomma...

Il tele (anche 300mm ti servirebbero) non potresti usarli se le persone sono in luoghi privati, io userei una focale tra 50/60 e 100/110mm e poi ti avvicini e gli scatti in faccia, c'è poco da fare, il vero "street" è quello… anche con un tele da 500mm e moltiplicatore di focale, il risultato non sarà buono quanto quello dello scatto ravvicinato (con magari un'ottica luminosa). E`difficile cogliere le persone che siano naturali e impegnate nei loro momenti, senza che ti guardino o si distraggano, bisogna essere veloci e cogliere l'attimo :D

8087313319_0803a656f1_z.jpg

Follow me on the road to the storm by Giulio Magnifico, on Flickr

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The last light before the storm by Giulio Magnifico, on Flickr8087326668_a48ff40436_z.jpg

I love the light blue ones by Giulio Magnifico, on Flickr

La prima non è molto bella, comunque speriamo di non affogare, date le previsioni… :DD

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street-guardini! :ghghgh:

ps: dmask i tuoi commenti erano abbastanza superflui, mi pare che le immagini di sonix siano sempre abbastanza naturali, chiaro deve ancora capire cosa gli piace di più e certamente a pensare 3 volte prima di scattare e 4 prima di pubblicare. quanto alle regole.. meglio scattare senza regole!!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Macerata - Negative ..

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Macerata - B/W

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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Questa mi piace..

Ma cosa potrei fare per renderla.. migliore secondo voi?

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“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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