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Incredibile, finalmente si vede qualche foto, pensavo le tenesse solo sul cavalletto in un affascinante e ispirante studio o set finto  :ghghgh: Non esagerate però, si corre il rischio che vi piaccia  :shock:

 

Melodies in the street under the rain by Giulio Magnifico, on Flickr

 

Green tiny hearts by Giulio Magnifico, on Flickr

 

non capisco l'ironia. 

mi accoderei, ma sono momentaneamente appiedato.

anzi no. qualcosa posso anticiparvelo.

 

KCgiusta.jpg

 

[sono su mtv!]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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Unico scatto o combo?

 

mi fa piacere che ti venga il dubbio :ghghgh:

composito naturalmente... anzi. era pure provvisorio, uno screenshot del file su cui stavo lavorando e che è andato perso col mac rubato. picio io che il giorno prima di partire non ho backuppato aperture. ed anche un tot di altri file, porcaccio quello che s'è portato via tutto.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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ti garantisco che no, un'immagine del genere non è fattibile in un colpo solo. cioè, non con quella luce su ciascuno. già solo avere il lato in ombra dei ragazzi, rivolto verso la cantante che è in piena luce, è sostanzialmente impossibile.. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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si possono fare gruppi con questa disposizione senza dover fare compositing, ma:

 

1] devi allineare tutte le altezze delle persone correttamente

2] devi usare diaframmi chiusissimi, quindi una tonnellata di luce.

3] non puoi avere questo tipo di luce, semplicemente perchè non è fisicamente possibile. sì potresti usare bank molto grandi e con la griglia montata, ma siccome il lato in ombra del viso di uno, è orientato verso il lato illuminato del viso di un altro, ci sarà comunque un riverbero dal primo al secondo. oltre ciò la sorgente di luce sui due più esterni, è più arretrata rispetto ai due più centrali. per avere il genere di luce che c'è sui due centrali, non avrai la luce che illumina i due esterni. in ultimo, la luce su di lei in mezzo è incompatibile con l'ombra sui due centrali, semplicemente perchè la luce su di lei è un octa parallelo alla linea del naso, mentre sugli altri lo stesso bank arriva praticamente da dietro. non ci sono pannellini e bandiere che possano darti questo tipo di illuminazione senza ricorrere al compositing. naturalmente si può illuminare diversamente, un grande bank centrale dall'alto come quello che illumina la ragazza, e due bank che illuminino latero-posteriormente i ragazzi. ma avrai un risultato diverso. ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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ma quali insulti, anzi bravo per non essere impazzito in umbria o dove diamine eri.. :ok:

 

@maclo del ttl-slave me ne faccio poco, in termini di potenza e controlli sono identici? ho appena comprato una vagonata di cavi sync pc-jack, quasi quasi li uso.. :rolleyes:

 

si, dal sito si evince questo.. direi che sono identici.

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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si possono fare gruppi con questa disposizione senza dover fare compositing, ma:

 

1] devi allineare tutte le altezze delle persone correttamente

2] devi usare diaframmi chiusissimi, quindi una tonnellata di luce.

3] non puoi avere questo tipo di luce, semplicemente perchè non è fisicamente possibile. sì potresti usare bank molto grandi e con la griglia montata, ma siccome il lato in ombra del viso di uno, è orientato verso il lato illuminato del viso di un altro, ci sarà comunque un riverbero dal primo al secondo. oltre ciò la sorgente di luce sui due più esterni, è più arretrata rispetto ai due più centrali. per avere il genere di luce che c'è sui due centrali, non avrai la luce che illumina i due esterni. in ultimo, la luce su di lei in mezzo è incompatibile con l'ombra sui due centrali, semplicemente perchè la luce su di lei è un octa parallelo alla linea del naso, mentre sugli altri lo stesso bank arriva praticamente da dietro. non ci sono pannellini e bandiere che possano darti questo tipo di illuminazione senza ricorrere al compositing. naturalmente si può illuminare diversamente, un grande bank centrale dall'alto come quello che illumina la ragazza, e due bank che illuminino latero-posteriormente i ragazzi. ma avrai un risultato diverso. ;)

 

 

trovo a buttarla  li....

materiali: 2 elincrom 1200

telo diffusore in rotolo a piacimento

 

da qui in poi si potrebbero costruire Snoot regolabili molto chiusi con grid frontale ed interno bianco!

Sia chiaro.. èuno sbattimento unico ed è chiaro che è totalmente anti produttivo... però sulla carta è relaizzabile.. per i diaframmi ad esempio non sarebbe un problema perchè a memoria con una coppia dei miei flash arrivi facilmente a DoF serie anche tenendoli a distanza..

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vorresti fare degli snoot col telo diffusore? avresti luce che va da tutte le parti. due flash non ti bastano, te ne servono almeno tre, anzi, quattro, ce n'è uno che illumina il fondale. 

conta che ho usato un octabank da 1m di diametro per illuminare i ragazzi [posizionato quasi parallelo al pavimento, a spiovere di lato e da dietro rispetto alla parte del viso illuminata], uno snoot ti dà quella qualità di luce? dubito fortemente. foooorse ce la faresti con un beauty dish per ciascuno, con grid e piazzati MOLTO vicino ai visi di ciascuno, sempre paralleli al pavimento. ma se fai un test raccontaci com'è andata! :ok:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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troppi casini... :DD

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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@Sonix in quella "The photographer and the bench" c'è un motivo per cui hai tagliato sopra (il leone e quella che mi sembra una bandiera) pur avendo molto spazio nella parte sotto?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

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@Sonix in quella "The photographer and the bench" c'è un motivo per cui hai tagliato sopra (il leone e quella che mi sembra una bandiera) pur avendo molto spazio nella parte sotto?

 

se è per quello, è anche pendente... 

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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Si, composizione

 

magari potevi abbassarti un pò..

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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Uff sempre a sentenziare e poi voi fotografare "due matite su un tavolo", sopra il leone e quella che sembra una bandiera sono delle stazioncine meteorologiche, quelle con le palette/cucchiai che girano e altre porcherie e rovinano totalmente la composizione perchè non centrano nulla e attirano pure l'occhio. E la foto è dritta, la panchina, la siepe l'hanno tagliata male e il terreno è in leggera pendenza.

Ma invece di stare a vedere cazzilli e mazzilli su una foto scattata in un istante perfetto, non vi chiedete chi è quel signore, dove guarda, perchè ha la macchina al collo… no, voi andate a misurar la col goniometro e cercare il perchè mancano 2cm su un'asta… :rolleyes: siete proprio vuoti e superficiali, che ve lo dico a fare!

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se non te le romp0.. che piacere c'è!! :DD

hai un 100mm e una D800... quindi il nonplusultra... in qualche maniera te le devo rompere le @@ :DD

 

P.S.

Sai cos'è.. è un effetto ottico forse.. ma quel castello (?) dietro pare leggermente pendente...


K8jRPcw.jpg

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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Uff sempre a sentenziare e poi voi fotografare "due matite su un tavolo", sopra il leone e quella che sembra una bandiera sono delle stazioncine meteorologiche, quelle con le palette/cucchiai che girano e altre porcherie e rovinano totalmente la composizione perchè non centrano nulla e attirano pure l'occhio.

 

Chiedere è lecito..ed è questa la risposta che volevo sentire.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

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@MacLo si ma la foto non la fa macchina o il vetro, certo quelli aiutano… cioè avete scritto le ultime … anzi tutte le pagine :DD… cazzilli su lucette e robe simili, invece di parlare di composizioni, messaggi, contenuto… cavolo è più espressiva una foto a un palo della luce che le ultime 10 pagine… eddai va bene il mezzo per arrivare al fine ma io qua di fini non ne vedo, solo parole sui mezzi :) neanche leggo più… poi uno posta una foto di street che potrebbe essere tecnicamente uno schifo scattata con una compatta ma piena di significato e andate a spulciare le cose più improbabili. Maaahhh…… misteri, se ve piace così però :D

Comunque si la foto l'hai storta te, come l'avevo messa io era dritta, la torre inganna, forse è storta lei ma la panchina non è dritta se raddrizzi sulla torre e la torre è di secondaria importanza nel contenuto della foto.

Ah il 105mm VR micro per fare street è un po' lungo, va bene per fare un certo tipo di street dove isoli un soggetto e lo metti in risalto grazie al super dettaglio e micro contrasto della lente, è stupenda da quel punto di vista, però è difficile da gestire. Va benissimo per i ritratti invece, vediamo se stasera ne posto uno di un tale assai particolare, sono pieno di foto da caricare, scremerò…

@Junior si si tranquillo sono io che sono acido per il motivo appena scritto, hai fatto bene a chiedere anzi ;)

Alla fine il signore è un ex-alpinista che sale spesso in castello a contemplare le montagne all'orrizonte ed aveva da poco comprato una EOS digitale e si è messo a chiedermi suggerimenti perchè non capiva nulla del digitale, da buon ex fotografo a pellicola :D un personaggio… stava guardando degli studenti in gita che facevano un chiasso unico (delle scuole medie a occhio :D) ecco la storia dietro quello scatto che, almeno per me, è diecimila volte più interessante del quanto è dritta o delle bandierine :DD

Comunque la foto del fiore è vero che fa andare al gabinetto?! Non so perchè le carico su Flickr… poi magari le cancello perché non piacciono nemmeno a me… devo smetterla :ghghgh:

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Ma invece di stare a vedere cazzilli e mazzilli su una foto scattata in un istante perfetto, non vi chiedete chi è quel signore, dove guarda, perchè ha la macchina al collo… 

 

forse dovresti chiederti tu perchè uno non si fa queste domande ma si chiede perchè il castello è storto... :)

tu dici composizione ma quella composizione ha portato lo spettatore a farsi le domande che tu non credi siano quelle che dovrebbero porsi

in questo caso allora la foto è sbagliata, se volevi far chiedere allo spettatore le domande sopra quotate forse il taglio della foto è sbagliato in quanto hai 1/5 della foto un omino e 4/5 della foto un castello storto...

 

un primo piano sull'omino, o quanto meno molto più visibile lui che il resto, avrebbero portato l'attenzione su di lui e non sul castello che pende.

:-)

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vorresti fare degli snoot col telo diffusore? avresti luce che va da tutte le parti. due flash non ti bastano, te ne servono almeno tre, anzi, quattro, ce n'è uno che illumina il fondale. 

conta che ho usato un octabank da 1m di diametro per illuminare i ragazzi [posizionato quasi parallelo al pavimento, a spiovere di lato e da dietro rispetto alla parte del viso illuminata], uno snoot ti dà quella qualità di luce? dubito fortemente. foooorse ce la faresti con un beauty dish per ciascuno, con grid e piazzati MOLTO vicino ai visi di ciascuno, sempre paralleli al pavimento. ma se fai un test raccontaci com'è andata! :ok:

 

no gli snoot li fai di palstica con interno bianco.. il telo diffusore l'ho moninato perchè ce l'ho e può tornare utile :)

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forse dovresti chiederti tu perchè uno non si fa queste domande ma si chiede perchè il castello è storto... :)

tu dici composizione ma quella composizione ha portato lo spettatore a farsi le domande che tu non credi siano quelle che dovrebbero porsi

in questo caso allora la foto è sbagliata, se volevi far chiedere allo spettatore le domande sopra quotate forse il taglio della foto è sbagliato in quanto hai 1/5 della foto un omino e 4/5 della foto un castello storto...

un primo piano sull'omino, o quanto meno molto più visibile lui che il resto, avrebbero portato l'attenzione su di lui e non sul castello che pende.

Ahah quando si dice "capire una mazza di fotografia" :D comunque hai indubbiamente ragione te!

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ma veramente fin ora hai avuto 2 complimenti e xmila critiche, io non capirò nulla ma quello che pubblica boiate sei tu... e non accetti nemmeno le critiche ne sai migliorarti :)

 

personalmente di tutte le foto che hai pubblicato non ne ho trovato mezza che mi abbia comunicato nulla.

ripeto che io probabilmente non ne capisco nulla, ma da spettatore non sei riuscito a dirmi nulla, questo fa si che nemmeno tu capisca molto se non sai comunicare nulla con quello che fai...

 

anzi hai comunicato che c'è un castello storto dalle tue parti :ghghgh:

:-)

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ma veramente fin ora hai avuto 2 complimenti e xmila critiche, io non capirò nulla ma quello che pubblica boiate sei tu... e non accetti nemmeno le critiche ne sai migliorarti :)

 

personalmente di tutte le foto che hai pubblicato non ne ho trovato mezza che mi abbia comunicato nulla.

ripeto che io probabilmente non ne capisco nulla, ma da spettatore non sei riuscito a dirmi nulla, questo fa si che nemmeno tu capisca molto se non sai comunicare nulla con quello che fai...

 

anzi hai comunicato che c'è un castello storto dalle tue parti :ghghgh:

 

 

Beh hai assoluamente ragione, inutile discutere davanti a cotanta saggezza.

 

Senti Sonix, io non sono un fotografo di professione, e neppure faccio scatti da copertina... ma quando mi viene detto qualcosa sulle foto che faccio cerco di capire perchè non vanno bene. Ascolto, ci ripenso e cerco di rimediare.

Io non capisco tu perchè pubblichi qua su: vuoi essere osannato?

Il topic solitamente è pieno di spunti interessanti per riflettere (tecnica o altro), per questo lo seguo. Poi arrivano le tue foto, tutte uguali, che a me - da ignorante in materia, per carità - fanno annoiare. Sono vuote. Seriamente vuote. Ho visto la foto del vecchio in panchina: ma cosa dovrei domandarmi? Cosa guarda mentre si riposa in panchina con una macchinetta in mano?

Non sta fotografando, nulla porta lo sguardo verso l'oggetto da lui osservato, niente mi tira l'attenzione verso l'omino. Mi perdo un attimo su lui, che è a fuoco, e poi finisco al castello (che nella tua foto, poi aggiustata da MacLo) che è palesemente storto e storpia l'immagine - già di per se insignificante.

 

Se vuoi le standing ovation due sono le cose:

1) Metti foto sistemate per contenuti - per la tecnica, nulla da eccepire, ma abbi pietà. Fiorellini, sellini, lampioni, panchine, etc. potrebbero essere messi su un sito di urbanistica;

2) Non mettere le foto, così nessuno si scazza a criticartele.

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

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