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@MacLo si ma la foto non la fa macchina o il vetro, certo quelli aiutano… cioè avete scritto le ultime … anzi tutte le pagine :DD… cazzilli su lucette e robe simili, invece di parlare di composizioni, messaggi, contenuto… cavolo è più espressiva una foto a un palo della luce che le ultime 10 pagine… eddai va bene il mezzo per arrivare al fine ma io qua di fini non ne vedo, solo parole sui mezzi :) neanche leggo più… poi uno posta una foto di street che potrebbe essere tecnicamente uno schifo scattata con una compatta ma piena di significato e andate a spulciare le cose più improbabili. Maaahhh…… misteri, se ve piace così però :D

Comunque si la foto l'hai storta te, come l'avevo messa io era dritta, la torre inganna, forse è storta lei ma la panchina non è dritta se raddrizzi sulla torre e la torre è di secondaria importanza nel contenuto della foto.

Ah il 105mm VR micro per fare street è un po' lungo, va bene per fare un certo tipo di street dove isoli un soggetto e lo metti in risalto grazie al super dettaglio e micro contrasto della lente, è stupenda da quel punto di vista, però è difficile da gestire. Va benissimo per i ritratti invece, vediamo se stasera ne posto uno di un tale assai particolare, sono pieno di foto da caricare, scremerò…

 

 

anche io ho messo una foto.."strana" (quella del bambino dentro ad un tunnel).. ma nessuno ha detto niente.. :DD

comunque si.. per la street direi di non andare oltre i 50mm (80 in estremis).. poi ognuno fa quello che piace.. 

Come dice dmask, la tua foto porta a guardare quello che non si dovrebbe vedere...

 

P.S.

e poi.. perdonami.. le "lucette"... fanno un bel lavoro.. se uno le sa usare ;)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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anche io ho messo una foto.."strana" (quella del bambino dentro ad un tunnel).. ma nessuno ha detto niente.. :DD

comunque si.. per la street direi di non andare oltre i 50mm (80 in estremis).. poi ognuno fa quello che piace.. 

Come dice dmask, la tua foto porta a guardare quello che non si dovrebbe vedere...

 

P.S.

e poi.. perdonami.. le "lucette"... fanno un bel lavoro.. se uno le sa usare ;)

 

Ma riesce poi ad uscire?? 

:DD

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

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anche io ho messo una foto.."strana" (quella del bambino dentro ad un tunnel).. ma nessuno ha detto niente.. :DD

comunque si.. per la street direi di non andare oltre i 50mm (80 in estremis).. poi ognuno fa quello che piace..

Come dice dmask, la tua foto porta a guardare quello che non si dovrebbe vedere...

P.S.

e poi.. perdonami.. le "lucette"... fanno un bel lavoro.. se uno le sa usare ;)

Dipende da quali streets :D per esempio per le streets di NYC un 20 va benissimo ma se giri per le cittadine balcaniche con un 20 fotografi solo muri :D (sono costruite piene di vicoli per fuggire dai pirati). Dipende un po' dalle situazioni e dal taglio che si vuole dare e dalla bravura di chi si osserva, se non è allenato (come molti qua dentro) non colgono nulla.

le lucette sono divertenti si ma non solo quelle, e sopratutto sono divertenti nelle foto, non nel descriverle a parole per 10 pagine senza mostrare una foto, per me diventa una palla. Certo che piuttosto di vedere foto oscene è meglio (non) leggere mentre parlate di lucette :D

La foto del bambino è carina ma non capisco a cosa serva, quale messaggio c'è?! Se fosse state di achiena mentre camminava verso il fondo Della foto/passerella dopo il tunnel a me sarebbe piaciuta molto di più. Più misteriosa e interrogativa.

Vado alla nostra mostra fotografica adesso, la il cellulare non prende 3G dentro il palazzo, una noia… stasera posto un omaccione nero e cattivo con dentro me :brrr: :ghghgh:

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il bambino si è fermato all'ingrsoo del tunnel (buio) per aspettare i genitori, infatti se noti, è ruotato e con una mano portata alle tempie.. un pò indeciso... 

;)

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forse dovresti chiederti tu perchè uno non si fa queste domande ma si chiede perchè il castello è storto... :)

 

nnnnooo odio esser d'accordo con dmask! :diavoletto:

 

behhhh sonix, non è che sia una foto così taaanto evocativa che ci faccia venir voglia di chiederci chi è cosa fa eccetera. TU quelle domande te le sei fatte prima di fare click? sei sicuro di aver cercato di farti queste domande anche fotograficamente? in che maniera questa foto dovrebbe farci venire curiosità sulla persona? che relazione ha lui con l'ambiente in cui l'hai inserito? 

se l'autore di una fotografia non si fa determinate domande prima di fare click, il click sarà altrettanto privo di contenuti.

 

il discorso delle "lucette" delle ultime 10 pagine [che ci son più foto in ste 10 pagine rispetto al solito, tra l'altro. dove sono ste due matite sul tavolo?]  Ã¨ affine al lavoro di qualcuno di noi, sei caldamente invitato ad avere un briciolino di rispetto anche per gli altri. avresti ragione a dire «c'è il thread apposta per gli arnesi, discutetene lì che qui si parla di fotografie», ma la maniera in cui ti poni non è quella che ci farebbe venir voglia di scusarci. :ok:

 

posta qualcosa che realmente ci faccia voglia di farci delle domande. e non storcere il naso se qualcuno di noi vuole confrontarsi anche sulla tecnica. 

 

ps: la fotografia street è "tuttartrastoria". ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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ps: il bimbo nel tunnel È girato di schiena. :rofl:

 

ps2: la composizione qui ci frega, sai @maclo? a mio avviso centrando il tunnel nella foto e non il bambino, otterresti un effetto cornice molto naturale e bilanciato, che aiuta l'occhio a leggere la scena.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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ps: il bimbo nel tunnel È girato di schiena. :rofl:

 

ps2: la composizione qui ci frega, sai @maclo? a mio avviso centrando il tunnel nella foto e non il bambino, otterresti un effetto cornice molto naturale e bilanciato, che aiuta l'occhio a leggere la scena.

 

aspè.. non ho capito il primo PS !! :D (è ruotato, come se si è fermato e ha guardato indietro, si capisce dai piedi..)

per il seconco PS, ero al centro della passerella.. altrimenti dovevo mettermi sopra il passamano.. ma a volte.. bisogna prendere il momento...

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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foto vecchia... ma sempre street.. molto strit!! :D

 

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“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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ma il vecchio stava per infilzarti con l'ombrello? pare un po' incazzato e guarda verso di te, torvo... 

 

:DD mi piace per quello! 

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La descrizione è su Flickr

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The boss and me (in his sunglasses) by Giulio Magnifico, on Flickr

Stamattina ho messo il 50 e vado al mercato (pieno di amici nikonisti tra l'altro), faccio un po' di foto e ad un certo punto vedo un puntone nero nel mirino…azzo che sfiga! Più avanti riguardo e vedo che si è spostato… mah… allora mi fermo sulla panchina e tiro fuori dal Lowepro la pompetta, soffio e riguardo dentro… vedo sto puntone nero che zompetta per il vetrino… non era un insetto :shock: mai visto un insetto sul vetrino, ho spompettato per 2/3 minuti, riguardo e finalmente è andato via… una storiella simpatica insomma :ghghgh: perfortuna che nello zaino avevo la pompetta :D

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Perché invece di raccontarci che hai lo zaino della Lowepro non hai montato il paraluce nell'ottica che stavi usando?

 

Sempre a sentenziare alla ca22o... per rimediare figuracce. Brutta cosa l'invidia e il rosicare.

 

Quello è il paraluce del 105VR micro, su avevo il 50 1.4 con il suo paraluce. 

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@maclo, sonix ce l'aveva che la foto del bimbo gli sarebbe piaciuta di più se lui fosse stato girato di schiena, se non ho letto male.. e il bimbo in effetti È girato di schiena. boh :rolleyes:

 

bella la "street" eh, sissì. è moooolto più facile fare i guardoni [sonix, le foto alle due ragazze che hai postato è roba da guardoni, poche palle], che fermarsi, parlare con le persone, capirle, interpretarle, ritrarle. sì sì, solo storie di lucette, hai detto bene! :ok:

 

oggi ho ritratto 15-16 persone, conoscenti, sconosciuti, nuove persone con cui ho stretto nuovi rapporti e con cui faremo un sacco di cose. domani si replica, e se il livello è come quello di oggi, fuoco e fiamme! spero entro una settimana di pubblicare quanto fatto.

fammi finire un paio di campagne nazionali e poi ti faccio vedere un po' di lucette, sonix. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

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Buona domenica :D (se avete curiosità sulle foto chiedete via MP perchè non leggo i messaggi qui)

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Want... by Giulio Magnifico, on Flickr

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Lost a place to sit, won a photo by Giulio Magnifico, on Flickr

Non mi sembrano buone, nessuna delle due foto:

- nella prima manca la faccia dei due soggetti e,quindi, l'espressione dei due volti e nemmeno s'intuisce dai gesti (il ditino di lei non basta). Il volto di lui,poi, è addirittura impallato! Se il soggetto invece voleva essere la vetrina, meglio aspettare che i due si allontanassero.

- nella seconda da un punto di vista tecnico c'è un incerto sfocato: o tutto a fuoco oppure un primo piano a fuoco ed il resto confuso. Non c'è via di mezzo, come  questo scatto vorrebbe far intendere.

L'ho sempre detto e ripetuto: per la street photography basta ed avanza un 35 mm (ff)...il supergrandangolo (14-18mm) ha una distorsione agli angoli accettabile solo nel reportage,il tele trasmette una cattiva impressione all'osservatore (confusione fra fotografo e guardone!). Quando vado in giro in città, personalmente, utilizzo solo il summicron 35/2 o il Distagon 50/4 (su 6x6) e le gambe come zoom! 

Da un punto di vista di contenuti ...non so proprio che pensare. A te dicono qualcosa? Cosa?

A me che il ragazzo con la camicia a scacchi ha lasciato a casa i piedi e la testa.

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A me che il ragazzo con la camicia a scacchi ha lasciato a casa i piedi e la testa.

 

quoto. 

anche il resto..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Non mi sembrano buone, nessuna delle due foto:

- nella prima manca la faccia dei due soggetti e,quindi, l'espressione dei due volti e nemmeno s'intuisce dai gesti (il ditino di lei non basta). Il volto di lui,poi, è addirittura impallato! Se il soggetto invece voleva essere la vetrina, meglio aspettare che i due si allontanassero.

- nella seconda da un punto di vista tecnico c'è un incerto sfocato: o tutto a fuoco oppure un primo piano a fuoco ed il resto confuso. Non c'è via di mezzo, come  questo scatto vorrebbe far intendere.

L'ho sempre detto e ripetuto: per la street photography basta ed avanza un 35 mm (ff)...il supergrandangolo (14-18mm) ha una distorsione agli angoli accettabile solo nel reportage,il tele trasmette una cattiva impressione all'osservatore (confusione fra fotografo e guardone!). Quando vado in giro in città, personalmente, utilizzo solo il summicron 35/2 o il Distagon 50/4 (su 6x6) e le gambe come zoom! 

Da un punto di vista di contenuti ...non so proprio che pensare. A te dicono qualcosa? Cosa?

A me che il ragazzo con la camicia a scacchi ha lasciato a casa i piedi e la testa.

 

lo voglio anche io un giudizio da te!!  :)

il 35mm è il top.. 

su apsc è un pò un problema avere un 35mm... :mad:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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lo voglio anche io un giudizio da te!! :)

il 35mm è il top..

su apsc è un pò un problema avere un 35mm... :mad:

Sia Canon che Nikon, a quanto ne so io producono dei 24 mm aps-c e, per giunta, di buona qualità ed a costo accessibile...ma qualunque "plasticone" di un kit comprende la focale 24 (35mm equivalente). E si sa che a f/5,6 o f/8 sono ormai tutti più che buoni .....

Riguardo alla tua foto "street" penso che manchi,in realtà di un polo di interesse: le figurine a destra e sinistra , sfocate e deformate, potrebbero solo fungere da cornice ad un vicoletto che nella foto mi pare fotograficamente abbastanza scialbo e vuoto. Soluzione estemporanea ? Un passo a destra ed avere il vecchietto con l'ombrello in primo piano frontale, a fuoco, relegando tutto il resto a semplice sfondo. Il vecchietto era minaccioso e non gradiva la foto? In questi casi si rinuncia.

E' una mia visione assolutamente personale, per carità. Il mondo è bello perchè è vario.....

Post Scriptum: ultimamente ho contratto "fidanzamento ufficiale" con una Fuji x100 ottica fissa 23mm(35mm eq) . Confesso: spesso tradisco il Summicron :love:

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Non mi sembrano buone, nessuna delle due foto:

- nella prima manca la faccia dei due soggetti e,quindi, l'espressione dei due volti e nemmeno s'intuisce dai gesti (il ditino di lei non basta). Il volto di lui,poi, è addirittura impallato! Se il soggetto invece voleva essere la vetrina, meglio aspettare che i due si allontanassero.

- nella seconda da un punto di vista tecnico c'è un incerto sfocato: o tutto a fuoco oppure un primo piano a fuoco ed il resto confuso. Non c'è via di mezzo, come  questo scatto vorrebbe far intendere.

L'ho sempre detto e ripetuto: per la street photography basta ed avanza un 35 mm (ff)...il supergrandangolo (14-18mm) ha una distorsione agli angoli accettabile solo nel reportage,il tele trasmette una cattiva impressione all'osservatore (confusione fra fotografo e guardone!). Quando vado in giro in città, personalmente, utilizzo solo il summicron 35/2 o il Distagon 50/4 (su 6x6) e le gambe come zoom! 

Da un punto di vista di contenuti ...non so proprio che pensare. A te dicono qualcosa? Cosa?

A me che il ragazzo con la camicia a scacchi ha lasciato a casa i piedi e la testa.

:shock:

....

:rofl:

Mai letto tante ca...... finora, e dire che anche prima mica ci andavate leggeri :DD qui i casi sono due: o non hai Alba di che sia questa fotografia o stai solo cercando di prenderli in giro e scherzi.

…siccome penso (SPERO) sia la seconda, non ti rispondo nemmeno, ti sai rispondere da solo, l'invidia è una brutta bestia, mi tocca ripeterlo, per quello non vi risponderò neanche, vi lascio rosicare tra di voi :ghghgh: ! Non voglio neanche immaginare il primo caso invece.

…e buon lunedì :D

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A moment of love by Giulio Magnifico, on Flickr

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Mister Bad Airs by Giulio Magnifico, on Flickr

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Urban DoF by Giulio Magnifico, on Flickr

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non per fare il menagramo. 

ma orfeo soldati è un personaggio dalla chiara e indiscutibile cultura fotografica [e non], con qualche anno d'esperienza all'attivo [eufemistico] che fa delle osservazioni legittime, pone domande altrettanto legittime, e per tutta risposta si becca due sberleffi dall'ultimo cliente nikon, che sì, magari sta facendo un corso di fotografia street nell'ennesimo circolo fotografico di provincia, ma che dimostra tanta arroganza e tanta pochezza, e continua a tagliare i piedi della gente dimenticandosi una regoletta vecchia come il cucco ma sempre attualissima.

 

trovo comunque piacevole la "scompostezza" dei due che si abbracciano, capisco perchè tu non abbia tagliato dalle parti del piano americano, pur avendo tagliato i piedi. peccato.

ricorda l'emozione e l'attenzione che ti ha portato a scattare questa foto, ma lavora sull'inquadratura finchè non diventa un gesto istintivo. composizione è ben più del controllo della profondità di campo, e della regola dei terzi che giustamente usi indefessamente, quasi senza chiederti se sia veramente adeguata per ciò che stai fotografando.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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C'è il 21 piccolo, silenzioso, nu babà  :DD

 

si , il 21mm è proprio nu babà.. mi rode un pò quel 3.2   :rolleyes:

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non per fare il menagramo. 

ma orfeo soldati è un personaggio dalla chiara e indiscutibile cultura fotografica [e non], con qualche anno d'esperienza all'attivo [eufemistico] che fa delle osservazioni legittime, pone domande altrettanto legittime, e per tutta risposta si becca due sberleffi dall'ultimo cliente nikon, che sì, magari sta facendo un corso di fotografia street nell'ennesimo circolo fotografico di provincia, ma che dimostra tanta arroganza e tanta pochezza, e continua a tagliare i piedi della gente dimenticandosi una regoletta vecchia come il cucco ma sempre attualissima.

 

trovo comunque piacevole la "scompostezza" dei due che si abbracciano, capisco perchè tu non abbia tagliato dalle parti del piano americano, pur avendo tagliato i piedi. peccato.

ricorda l'emozione e l'attenzione che ti ha portato a scattare questa foto, ma lavora sull'inquadratura finchè non diventa un gesto istintivo. composizione è ben più del controllo della profondità di campo, e della regola dei terzi che giustamente usi indefessamente, quasi senza chiederti se sia veramente adeguata per ciò che stai fotografando.

 

lasciate orfeo!! :DD

la fotografia (essendo arte).. IMHO, NON può essere giudicata.. o meglio ha un'interpretazione diversa.. quanto è diverso ogni pensiero di ogni uomo...

A me le foto di Sonix, che posta, piacciono quasi tutte.. a volte sbaglia tecnicamente... a volte c'azzecca.. ma infondo è un ragazzetto che "lavora".. ed è questa la prima cosa che mi piace... sperimenta..

Oddio.. a volte pecca di "big ego".. ma vabè.. 

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nel frattempo... ho preso un nuovo mezzo per il lavoro.... :DD

 

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hai cambiato bisness?? :ok:

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