Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

boh ma ce ne sono molte di foto che fai perchè eri li nel momento giusto, un secondo prima e dopo e non sarebbe stata la stessa cosa.

chiaro poi che devi anche saperla fare

 

sì, nì. si sta parlando del perchè si arriva al successo. e di riflesso, del perchè si arriva a fare determinate immagini. non pensare alle foto ricordo o agli pseudo reportage che si fanno per diletto ed abbastanza per caso. pensa alle foto che si possono fare solo se si entra in determinate cerchie. il segreto non è essere i più bravi in senso assoluto, ma è essere molto capaci ed avere i giusti contatti.

bisogna fare le domande giuste per ottenere le risposte giuste.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto... il problema di fondo è questo: puoi esser anche "bravo" , ma se chi ricopre i ruoli di scelta non ne capisce gran che o peggio ancora si affida ai suoi amici.. campa cavallo...

Il concetto di "Bravo" è anche abbastanza relativo.. devi esser bravo per chi ti paga soprattutto.. ovvero ti si chiede una determinata foto e la tua bravura sta nel soddisfare le richieste di chi te le commissiona...

poi c'è klavoro e lavoro.. mi è capitato che mi commissionassero dei lavori dove avevo mani libere ed altri dove alla fine devi solo pigiare il bottone della camera perchè le specifiche erano così dettagliate da non lasciare spazio a nessuna interpretazione....

 

discorso reportage... anche qui.. mi son trovato con capi settore completamente idioti (o l'idiota ero io) che non si son resi conto che le maifestazioni che mi commissionavano avevano tutte un filo comune e quindi, al di la delle differenze di luogo, cercavo di seguire quel filo di modo da poterci ritrovare con 30 uscite in 3 mesi tutte legate tra loro... NIENTE.. erano + interessati agl 'aspetti superficiali di ogni singolo evento ,che cmq eran documentati, ma chiaramente essendo superficiali son fini a se stessi... ma tant'è!

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo il committente ha il coltello dalla parte del manico. sempre. chi paga comanda, purtroppo. sta a noi provare a mediare. quando sono in tour coi motel connection devo sempre fare le noiosissime inutili brutte foto dei loghi degli sponsor, e di tutto quello che è relativo a chi mette il grano per l'evento. è una cosa normale, all'inizio ti sembra una cazzata, non posso "perdere tempo" a fare ste foto del cacchio mentre potrei concentrarmi sulla festa e sulla gente e sulla musica. poi capisci che puoi fare entrambe le cose e l'una non pregiudica l'altra, in teoria. però bisogna anche imparare che quelle foto sono estremamente utili perchè possono far sì che chi mette i soldi ne metta altri e ci faccia lavorare ancora. :)

 

ps: invece di lamentarsi che lavorano solo "gli amici di", è bene mettersi d'impegno anche in quello e diventare e "gli amici di" ;)

ps2: settimana prossima fotograferò i kasabian per bacardi, a milano. ma solo perchè sono "l'amico di" eh.. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè, si..  ad esempio, miss italia l'ho fotografata perchè ero "l'amico di..."  :DD

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei "amico di..." ma non sai fare il lavoro allora è difficile che "l'amico" ti chiami per il lavoro... devi anche saperlo fare visto che vieni consigliato da xyz e sicuramente xyz non vuole fare figure di merda :)

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

quello sicuramente.. la scorsa settimana mi ha contattato un tizio mandato dall'ex direttore di un resort (suo grande amico)a cui feci un lavoro, direttore con cui non ho mai avuto a che fare direttamente se non 4 chiacchere tra i vari shooting , però era rimasto contento del lavoro e quindi mi ha sponsorizzato... :) son cose..

 

per il resto... ovviamente se non consoci nessuno non vai da nessuna parte... però è importante che quando ti si presenta l'opportunità di fare un lavoro la cogli.. se mandi a puttane tutto ai voglia di aver contatti.. :D le brutte notizie girano più delle belle..

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un'altra faccia della medaglia, quella del fotoreportage: io vado in Barbagia a fare trecento scatti al corteo dei Mamuthones, per esempio. Invio subito 15 scatti in Agenzia e dopo due ore le foto sono in circuito, in offerta alle  testate di tutto il mondo  almeno trenta servizi sullo stesso soggetto. Ti confronti in un attimo con i colleghi AP,France Press, Ansa,Reuters etc... Vince chi vende più scatti, insomma.

E se Reuters presenta foto più belle e vende di più in tutto il mondo (si sa all'istante....) o addirittura fa una copertina e tu non vendi niente, col cavolo la prossima volta France Press ti rimborsa aereo ed albergo!

O ti fa la lettera di presentazione ad un gallerista o un editore.....
E funziona così anche se proponi un servizio tuo da "esterno". Se interessa a qualche editore  vai bene, se no al terzo servizio rifiutato sarà pure difficile farti ricevere, manco se telefona Mc Curry !   :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un'altra faccia della medaglia, quella del fotoreportage: io vado in Barbagia a fare trecento scatti al corteo dei Mamuthones, per esempio. Invio subito 15 scatti in Agenzia e dopo due ore le foto sono in circuito, in offerta alle  testate di tutto il mondo  almeno trenta servizi sullo stesso soggetto. Ti confronti in un attimo con i colleghi AP,France Press, Ansa,Reuters etc... Vince chi vende più scatti, insomma.

E se Reuters presenta foto più belle e vende di più in tutto il mondo (si sa all'istante....) o addirittura fa una copertina e tu non vendi niente, col cavolo la prossima volta France Press ti rimborsa aereo ed albergo!

O ti fa la lettera di presentazione ad un gallerista o un editore.....

E funziona così anche se proponi un servizio tuo da "esterno". Se interessa a qualche editore  vai bene, se no al terzo servizio rifiutato sarà pure difficile farti ricevere, manco se telefona Mc Curry !   :oops:

 

concorde

Link al commento
Condividi su altri siti

oh passala sta canna almeno.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

schifo schifo non fa

 

solo che hanno lasciato via la parte sottostante alla foto ingrandita...

li sotto tra commenti e info fa veramente ribrezzo... stile zero

 

ok per il wall-photo messo così, non è malaccissimo

ok per lo sfondo nero delle foto, era ora.

 

ma quello che c'è sotto le foto è inguardabbole.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, abituato al precedente layout, sembra caotico (per non dire "incasinato")... Forse è solo questione di abitudine...  :boh:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

che casotto in flickr.. :DD però ..dai.. ci sta.. una rinfrescata.. solo che effettivamente.. nella foto singola tuttapagina.. il sotto bianco... ?!?

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

che casotto in flickr.. :DD però ..dai.. ci sta.. una rinfrescata.. solo che effettivamente.. nella foto singola tuttapagina.. il sotto bianco... ?!?

La foto nera e il testo bianco. Lo trovo giustissimo io. Tanto prima vedi solo nero e foto, poi se scrolli passi al bianco, ma la foto l'hai già vista! È finalmente non devo più aggiungere le bande nere :DS

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'abbonamento annuale è aumentato.. tanto!  :shock:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni tanto qualche scatto ;)

 

 

8706991793_e7a732656b.jpg
Looking Up by Gianluca Nuzzo, on Flickr
 
8744027375_86a455e1c1.jpg
SmILE by Gianluca Nuzzo, on Flickr
 

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi, è gratis adesso!

Carina la seconda Gianluca :ok:

 

Infatti mi sembrava che adesso fossero visibili TUTTE le foto senza limiti (non rinnovavo il Pro da un paio d'anni) :shock:

 

Grazie Giulio ;)

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Free:

  • 1 Terabyte of photo and video storage
  • Upload photos of up to 200MB per photo
  • Upload 1080p HD videos of up to 1GB each
  • Video playback of up to 3 minutes each
  • Upload and download in full original quality

Ad Free:

  • $49.99 per year
  • All the benefits of a free account
  • No ads in your browsing experience

Doublr:

  • $499.99 per year
  • 2 Terabytes of photo and video space
  • All the benefits of a free account

 

di fatto non ha quasi più senso fare il pro

sarebbe utile vedere quanti abbiamo già utilizzato, nelle Stats non vedo il numero

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il pro continuerò a rinnovarlo perchè ti danno per 25$ Ads free e unlimited space :D però solo a chi già lo aveva il PRO.

In sta foto posso apprezzare gli euri dati per il 105vr micro, il dettaglio sugli occhi e sul volto è stupendo (da vedere su flickr full size ovviamente)

8768117456_5473a1bd6f_b.jpg

Husband, wife and the mark of the time by Giulio Magnifico, on Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

flickr: il testo in bianco su fondo nero, esattamente il genere di disturbo visivo che vuoi attorno alle foto. :ko:

io la trovo una scelta discutibile. ok evviva il nero [anche se per gli occhi e per apprezzare le immagini sarebbero meglio gradazioni di grigio, invece che un nero 100% che altera la percezione del contrasto] ma il testo bianco non si può guardare. per non parlare della font usata, e della home con un milione di foto con un milione di sovraimpressioni e un menù che definire chiassoso è sminuirlo. 

sembra che tra i concept su cui hanno lavorato ci sia in grande: CONFUSIONE.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...