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Io con queste dimevnsioni sempre e solo Dibond con distanziatori dal muro di 15 o 20 mm

 

considera che vorrei cambiarli spesso.. e tra pannellizzazione e stampa.. nel caso del dibond... sarà pure d'effetto ma è costosa..

Ho provato anche su foglio d'alluminio direttamente (non sandwich come il dibond) e distanziatore dietro.. ed è ancora più bello.

adesso le ho plastificate...

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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dipende dal genere di controluce, ma tendenzialmente direi che espongo per la luce che mi interessa nella maniera che mi interessa. tendenzialmente cercherei di esporre correttamente, per quella luce.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

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perchè mi capita di fare dei controluce ma mi sono accorto che vario spesso.. quindi volevo capire se qualcuno ha fatto "una scelta" nel senso che ha deciso che i suoi controluce sono a +1/0/-1 stop etc..

personalmente vario dal -4 al +2.. ho provato anche +3 e successivi ma li trovo esagerati e li utilizzo di rado

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perchè mi capita di fare dei controluce ma mi sono accorto che vario spesso.. quindi volevo capire se qualcuno ha fatto "una scelta" nel senso che ha deciso che i suoi controluce sono a +1/0/-1 stop etc..

personalmente vario dal -4 al +2.. ho provato anche +3 e successivi ma li trovo esagerati e li utilizzo di rado

 

dipende.. di solito vado su + 

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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secondo me dovresti spiegarti un minimo meglio. 

cosa stai fotografando in controluce? che genere di luce è quella che produce il controluce? ti interessa il soggetto in controluce o la scena nel suo totale? 

ipotesi, sto fotografando una persona sotto un portico che dà le spalle alla luce. non potrò mai avere sfondo e soggetto egualmente illuminati a meno di introdurre una luce sulla persona, quindi scelgo:

mi serve vedere chi è la persona? se sì, espongo correttamente sulla persona, che sarà illuminata dalla luce che arriva alle sue spalle e riflette nel portico, anche se tecnicamente è un'ombra.

oppure, mi serve una visione d'insieme quindi espongo correttamente per lo sfondo.

direi che "esponi correttamente" è la risposta giusta. :ghghgh: 

cosa sia corretto & giusto lo puoi sapere tu osservando la scena e sapendo cosa vuoi riprendere.. o non ho capito una sega della tua domanda? :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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m'interessa sarpere solo la tendenza del controluce... dalla sagoma in su... io ad esempio se non faccio sagoma ( esponendo per lo sfondo..) tendo sempre a non salire oltre il +1 max1,5(sekonic esterno) di modo da avere un minimo di figura frontale con una backlight importante..

poi chiaramente dipende sempre dalla situazione in cui ci s trova.. ma come detto prima.. è per capire che tendenze ( :D ) avete.. qual è il primo scatto che cercate..

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..mi fai vedere una foto d'esempio? :baby: non sto capendo una fava.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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Federica, Agosto 2013, Milano.

 

Full set: www.flickr.com/photos/deepboy666/sets/72157635105677901/

 

9531596098_81a6555ccd_z.jpg

 

M.

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se non conoscete agonistica.com, è il blog di fotografia più interessante del momento. niente tecnica, niente tecnologia, niente mezzi. solo storie, persone, immagini. 

qui, un po' di foto subbaqque coi controcazzi: http://agonistica.com/bait-ball-by-robert-hodgin/

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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scattare in raw con la reflex e un flashino carino e una signora lente, per postprodurre su iphone: fatto.

 

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«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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il raw lo legge l'iphone?

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il raw lo legge l'iphone?

 

non credo, ho scaricato la scheda sul mac ed ho passato un jpg in bassissima sull'iphone :angioletto:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

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non credo, ho scaricato la scheda sul mac ed ho passato un jpg in bassissima sull'iphone :angioletto:

 

ah ecco! :D

 

i dng mi pare che vadano... ma non saprei a che pro.. :DD

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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mmmh.. il sopra e il sotto non combaciano particolarmente bene, sopra è stupendamente saturato, sotto è tutto piatto ed esposto completamente diverso dal cielo... mumble mumble. 

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sembrano due foto unite.. non molto bene... ;)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

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in realtà la giornata era così... di "aggiuntivo " c'è solo un filtro ND nella parte superiore dove ho dovuto togliere 2stop , il resto l'ha fatto il cielo... per fortuna mia conosco la meteorologia e come ho capito l'andazzo ho mollato tutto e son corso a fotografare...

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correggo... 4stop...

 

 

e forse quello è.. troppa differenza.. tra sopra e sotto..

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Effettivamente è un po' monoespressione incazzata...ma da depresso cronico, a me piace :D la vita è una me#da, e lei ne è consapevole, chapeau! :D

 

M.

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