Vai al contenuto

Fotografi@Italiamac Flickr Group


Messaggi raccomandati

la "multiesposizione" è una cosa, l'hdr è tutt'altra storia rispetto ad esporre per due luminanze differenti e montare, tipo cielo-terra al tramonto. :)

oh caro niente di personale :devil:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta
la "multiesposizione" è una cosa, l'hdr è tutt'altra storia rispetto ad esporre per due luminanze differenti e montare, tipo cielo-terra al tramonto. :ko:

oh caro niente di personale :ko:

Allora io intendevo quello... :)

No problem.. siam qui per discutere.. altrimenti perchè chiamarlo forum?!... :devil:

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

dal live di sabato. "postaccio", cioè locale fighissimo, gestito però malamente.. il palco è molto bello, non grande ma se lo illuminassero un po' ne guadagnerebbe... evvabbuò io ho piazzato un flash sul soffitto. :ko:

6bb40

gran tatuaggi!

fb0c3

10bc6

Non mi convincono, ci son mani tagliate e altri errori di composizione un po' troppo vistosi :)

La luce però è figosa :devil:

@Patrecord: belle le macro farfallose :ko:

Link al commento
Condividi su altri siti

la "multiesposizione" è una cosa, l'hdr è tutt'altra storia rispetto ad esporre per due luminanze differenti e montare, tipo cielo-terra al tramonto. :ko:

oh caro niente di personale :ko:

Allora io intendevo quello... :)

No problem.. siam qui per discutere.. altrimenti perchè chiamarlo forum?!... :devil:

mah, per me è una questione di terminologia...

secondo me è HDR anche una semplice doppia esposizione: di fatto "ampli" la gamma dinamica dell'immagine, che è lo scopo per cui nasce la tecnica dell'HDR per come la conosciamo (ovvero: immagini che non si possono vedere...). Ma se usi la tecnica delle esposizioni multiple col cervello, produci immagini piacevoli che sì, sono anche HDR...

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, per me è una questione di terminologia...

secondo me è HDR anche una semplice doppia esposizione: di fatto "ampli" la gamma dinamica dell'immagine, che è lo scopo per cui nasce la tecnica dell'HDR per come la conosciamo (ovvero: immagini che non si possono vedere...). Ma se usi la tecnica delle esposizioni multiple col cervello, produci immagini piacevoli che sì, sono anche HDR...

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, per me è una questione di terminologia...

secondo me è HDR anche una semplice doppia esposizione: di fatto "ampli" la gamma dinamica dell'immagine, che è lo scopo per cui nasce la tecnica dell'HDR per come la conosciamo (ovvero: immagini che non si possono vedere...). Ma se usi la tecnica delle esposizioni multiple col cervello, produci immagini piacevoli che sì, sono anche HDR...

Quoto :)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo... HDR -> Hight Dynamic Range... right?? :)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Bulvio ti dò ragione ma è un ragionamento che si allarga troppo... perchè allora sono considerati hdr anche quelle dove da 1file ,tramite fotoschioppo, ne tiri fuori 3 e poi le "merge" ... il fatto che la foto sia diversa non credo sia sinonimo di un High Dinamics Range... e credo, ma non ne sono sicuro qunidi attenderò onferme da chi lo ha studiato, che il concetto stessodell'HDR sia sfruttare tutta la gamma dinamica a disposizione... il solo fatto di tirar fuori un hdr da un'unico scatto è un controsenso...

ripeto cmq che quel che hai detto è vero... ma forse si dovrebbe parlare di mini-HDR perchè nn stai sfruttando tutta la gamma dinamica.. ma stai solo prendendo il pezzo migliore di ogni cosa... in definitiva non credo si possa parlare di HDR ...

p.s. son partito nel darti ragione e mi son ricreduto in corsa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, di fatto io non considero HDR quelli fatti da un unico scatto. La tecnica dell'HDR consiste appunto nel tirare fuori tutta la gamma dinamica disponibile, anche quella che nel sensore "non ci sta", facendo più scatti. Se usi un unico scatto significa che tutta l'informazione ci stava nella gamma del sensore, quindi non serve l'HDR.

Se le condizioni della luce consentono di avere tutta l'informazione usando solo due scatti, sempre di hdr si tratta, perchè con più esposizioni hai tirato fuori tutta l'informazione disponibile, senza 255,255,255 e 0,0,0.

Detto tutto ciò, ho mai fatto un hdr... non mi piacciono e credo di non averne mai avuto bisogno. La gamma dinamica del mio sensore è molto ampia e di solito riesco a recuperare tutto senza scatti multipli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi convincono, ci son mani tagliate e altri errori di composizione un po' troppo vistosi :ko:

La luce però è figosa :ko:

@Patrecord: belle le macro farfallose ;)

tipo? [ok mani che mancano le vedo anch'io]

nei live, l'azione prima di tutto. :P

mah, per me è una questione di terminologia...

secondo me è HDR anche una semplice doppia esposizione: di fatto "ampli" la gamma dinamica dell'immagine, che è lo scopo per cui nasce la tecnica dell'HDR per come la conosciamo (ovvero: immagini che non si possono vedere...). Ma se usi la tecnica delle esposizioni multiple col cervello, produci immagini piacevoli che sì, sono anche HDR...

voglio un esempio, non chiedo tanto.. :) :devil:

Mah, di fatto io non considero HDR quelli fatti da un unico scatto. La tecnica dell'HDR consiste appunto nel tirare fuori tutta la gamma dinamica disponibile, anche quella che nel sensore "non ci sta", facendo più scatti. Se usi un unico scatto significa che tutta l'informazione ci stava nella gamma del sensore, quindi non serve l'HDR.

Se le condizioni della luce consentono di avere tutta l'informazione usando solo due scatti, sempre di hdr si tratta, perchè con più esposizioni hai tirato fuori tutta l'informazione disponibile, senza 255,255,255 e 0,0,0.

Detto tutto ciò, ho mai fatto un hdr... non mi piacciono e credo di non averne mai avuto bisogno. La gamma dinamica del mio sensore è molto ampia e di solito riesco a recuperare tutto senza scatti multipli...

in sostanza appiattire tutto al centro, bel dinamismo...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè sapete che sono tre gli argomenti che inzozzano il Forum (Canikon, Fan...la e l'HDR) e ne tirate fuori uno? :)

"Gentlemen, you can't fight in here. This is the War Room!"

:devil:

Ale

"I am sure the next step will be the electronic image, and i hope i shall live to see it. I trust that the creative eye will continue to function, whatever technological innovations may develop." (Ansel Adams)

Link al commento
Condividi su altri siti

tipo? [ok mani che mancano le vedo anch'io]

nei live, l'azione prima di tutto. :ko:

voglio un esempio, non chiedo tanto.. :devil: :ko:

in sostanza appiattire tutto al centro, bel dinamismo...

stiamo dicendo la stessa cosa, steno...

a me NON PIACCIONO gli HDR come li intendi tu, ovvero queste robe qui:

124743492_95f77c925e.jpg

HDR Tank di Lawrence Whittemore, su Flickr

(recuperata a caso su flickr...)

Ma, sempre per me, è da considerarsi HDR anche la multiesposizione per recuperare ombre/luci (tipo nei paesaggi: cielo e terra), benchè il risultato sia assolutamente diverso:

4042851237_3cc5186347.jpg

_MG_5509 di Saverio Savio, su Flickr

(che se non ricordo male erano due scatti...)

capito?

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che si da una mano al sensore... :)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

già ma se dobbiamo farcirci la bocca con le definizioni, almeno facciamolo bene. :)

il primo è un hdr, il secondo è banalmente un fotomontaggio che non è per forza necessario avere un computer e un software dedicato per farlo.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Bulvio credo sia solo una questione di terminologia...

per HDR s'intende una cosa specifica(perchè altrimenti tutto può diventarlo)

quella del paesaggio è una cosa diversa..

anche a me personalmente l'hdr non piace ne attira..forse perchè chi lo pratica lo spinge troppo...e preferisco sicuramente una composizione cielo -terra...

anche se resto dell'idea che usare i filtri a lastrina sia molto + divertente... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pardòn, ma sticazzi™ per le ultime 3 pagine di thread

these cocks :)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Pardòn, ma sticazzi™ per le ultime 3 pagine di thread

quotone.

ma quindi la preghierina di mcnally non ve la siete proprio filata eh? pixel peeping e hdr... :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo smesso di parlarne.. avevo postato delle foto.. ma voi avete continuato... :)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

quotone.

ma quindi la preghierina di mcnally non ve la siete proprio filata eh? pixel peeping e hdr... :devil:

Io ho staccato dopo 30 secondi di video…McNally ha troppo na faccia da cu*o per poterlo guardare senza incorrere in dissenteria :)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo smesso di parlarne.. avevo postato delle foto.. ma voi avete continuato... :D

evidentemente non erano sufficienti a distrarci. :devil:

Io ho staccato dopo 30 secondi di video…McNally ha troppo na faccia da cu*o per poterlo guardare senza incorrere in dissenteria :ghghgh:

quoto!

..dark on the right... light on the left.. grey in the middle...ahahahah

da rispondergli serenamente: and these cocks?!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

tipo? [ok mani che mancano le vedo anch'io]

nei live, l'azione prima di tutto. :D

Mani tagliate, braccia tagliate, pezzi di chitarra tagliati, figure degli altri membri della band parzialmente nascoste (a sto punto ritaglia un po' di più sul soggetto ed eviti che la figura coperta attiri troppo l'attenzione)... poi boh, pure gli scatti a me danno l'impressione di essere stati fatti "al volo"... quasi senza impegno :fiorellino:

Ok l'azione che è tutto, però non so dirti... le "situazioni", le espressioni, che hai raccolto non mi comunicano l'azione del momento :devil:

Almeno IMHO :saltella:

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mani tagliate, braccia tagliate, pezzi di chitarra tagliati, figure degli altri membri della band parzialmente nascoste (a sto punto ritaglia un po' di più sul soggetto ed eviti che la figura coperta attiri troppo l'attenzione)... poi boh, pure gli scatti a me danno l'impressione di essere stati fatti "al volo"... quasi senza impegno :fiorellino:

Ok l'azione che è tutto, però non so dirti... le "situazioni", le espressioni, che hai raccolto non mi comunicano l'azione del momento :devil:

Almeno IMHO :saltella:

:ghghgh:

HDR...

:D:DD

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...